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Freni con più "mordente" durante/dopo pioggia
15760326
15760326 Inviato: 1 Feb 2017 23:23
Oggetto: Freni con più "mordente" durante/dopo pioggia
 



Come da titolo, è dall'anno scorso che ho notato questa cosa, durante e dopo giornate di pioggia il freno anteriore funziona meglio! Qualcuno di voi sa perchè? Inoltre di solito nell'ultimo metro di frenata prima di fermarmi tende a fischiare, tipico rumore da pastiglia che vibra ad altissime frequenze, mentre con la pioggia sembra non farlo (ma freno anche un po' di meno)
L'impianto è un monodisco in acciaio da 310mm con pinza flottante, tubi in treccia e brembo rosse che ammetto sono quasi finite ma dovrei riuscire a farci alcune migliaia di km (si vede ancora l'intaglio, profondo circa 1mm).
Ho provato lavando il disco, pulendo la pinza e le pastiglie dalla polvere, smussare gli spigoli, ma con clima asciutto fischia (poco ma a pastiglie nuove non lo faceva) e la frenata è meno pronta...
Secondo voi cosa può essere? icon_biggrin.gif
In primavera prevedo comunque come minimo un cambio pastiglie e fluido, tanto per stare tranquillo.
 
15760646
15760646 Inviato: 2 Feb 2017 16:44
 

Ormai il ferodo si e' vetrificato , praticamente si e' cotto.
Potresti limare il primo stato ( un paio di mm) che ormai e' rovinato, ma la pasticca e' finita
 
15763577
15763577 Inviato: 9 Feb 2017 8:28
 

snowstorm ha scritto:
Ormai il ferodo si e' vetrificato , praticamente si e' cotto.
Potresti limare il primo stato ( un paio di mm) che ormai e' rovinato, ma la pasticca e' finita


Non sapevo potesse succedere anche con pastiglie sinterizzate eusa_think.gif
 
15763588
15763588 Inviato: 9 Feb 2017 9:07
 

Può succedere con tutte le pastiglie dei freni. Con le sintetizzate è più difficile perché sono pastiglie per l'uso sportivo e quindi hanno temperature medie d'esercizio più alte. Infatti cosa succede, con un paio di pastiglie normali la frenata è ottima da subito, ma nell'uso ripetuto tende a peggiorare perché i dischi non riescono a raffreddarsi a sufficienza e si tende ad andare oltre le temperature di esercizio. Se a questo punto le pastiglie si raffreddano di colpo subiscono un trattamento termico. E' come se le temprassi in pratica. Con le sintetizzate la fascia termica d'utilizzo si alza e quindi la pastiglia frena peggio all'inizio poi riesce ad essere utilizzata di più sotto stress termico.
Quindi la reazione normale delle pastiglie sintetizzate è prima frenata dopo qualche km (pastiglie fredde) interlocutoria e poi si fa progressivamente più potente. Se fai tre quattro frenate in successione facilmente dopo la prima la frenata risulta molto più potente.
C'è anche un'altro discorso, di solito quando stai per finire la pastiglia la conformazione della stessa cambia per cui potrebbe essere anche quello il problema, di solito lo fanno per evitare di farti mangiare l'ultimo mm di pastiglia e farti ritrovare senza freni.

Ora posto che le pastiglie siano da cambiare, non so se siano veramente vetrificate. Quello che mi sembra strano è che dici che la moto frena meglio a pastiglie fredde. Le pastiglie vetrificate di fatto fanno meno attrito quindi si scaldano di meno i dischi e quindi è più difficile vada in temperature d'esercizio l'impianto.
Penso che la sensazione sia dovuta al fatto che andandoci piano sul comando del freno in primo luogo non ti aspetti di avere una grossa decellerazione, in secondo luogo permetti alla pastiglia di scaldarsi di più prima di frenare seriamente. Mai sentito dire che i piloti MotoGP tengono un dito sul freno durante il giro di ricognizione per scaldare i dischi in carbonio, ecco tu fai più o meno altrettanto. Certo non hai un impianto da MotoGP per cui arrivi a scaldare il tutto prima, però il principio per me è lo stesso.
Se sei su strada asciutta probabilmente dai una grossa pinzata subito, il tubo in treccia rende la frenata più dura ancora e hai la sensazione che la moto non si fermi, poi dopo un po' inizia a frenare sul serio.
Quando sei sul bagnato, sei più progressivo sul comando, la pastiglia inizia a sfregare sul disco prima e si scalda, così quando arrivi a frenare più seriamente è più calda e frena di più.
 
15763869
15763869 Inviato: 9 Feb 2017 17:01
Oggetto: Re: Freni con più "mordente" durante/dopo pioggia
 

Big1995 ha scritto:
Inoltre di solito nell'ultimo metro di frenata prima di fermarmi tende a fischiare, tipico rumore da pastiglia che vibra ad altissime frequenze, mentre con la pioggia sembra non farlo (ma freno anche un po' di meno)
.


Non si parla di problemi di frenata, ma di fastidiose vibrazioni che in presenza d' acqua vengono attutite.
La cosa puo' essere generata sia dai fori sul disco (dimensioni e disposizione), che dalla durezza (e forma) delle pasticche
 
15763885
15763885 Inviato: 9 Feb 2017 17:57
 

Grazie a tutti delle risposte, mi ero perso la mail di notifica e ho letto solo ora.
Il ferodo vetrificato si riconosce a vista?
Prima di queste avevo delle Newfren organiche che se mettevo giù i piedi rallentavo di più, passando alle sinterizzate mi aspettavo si una frenata debole a freddo ma potente a caldo, però così non è stato icon_eek.gif
Frenano bene già da freddo e noto pochissima differenza con l'impianto caldo

Questa cosa la noto soprattutto in città quindi niente staccatone, ma non so se realmente frena di più, la cosa certa è che ha una risposta molto migliore alla pressione della leva e basta meno corsa per avere lo stesso rallentamento.
Con 2-3 gradi e clima asciutto frena "normale" da asciutto, se invece prende tanta pioggia (dorme fuori) si presenta questo fenomeno, sia con 3 che con 15 gradi... Se inizia a piovere mentre sono in giro invece non succede eusa_think.gif
 
15763893
15763893 Inviato: 9 Feb 2017 18:13
 

E' difficile, per non dire impossibile, scaldare le pastiglie con la guida in citta'.
Prova ad andare giu' da Sottocolle. Quando sei a Ferriere sono calde icon_mrgreen.gif
 
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