Commento di: Benedetta
ABBIGLIAMENTO:di solito, porto la tuta antipioggia. è abbastanza comoda anche se è un vero pacco mettersela x strada e ancora + è un pacco averla con sotto la giacca e tutto il resto...poi quella che ho io è una taglia S e cmq mi è grande da dio e mi ingoffa.
Commento di: LeBof
Aggiungerei:
ABBIGLIAMENTO
- utilizza GUANTI caldi e impermeabili o, in alternativa, appositi copriguanti impermeabili (vanno benissimo anche i guanti di gomma da lavapiatti... sopra i guanti che usate normalmente! Perchè i guanti li usate SEMPRE vero!?). Il motivo è sempre evitare di indolenzire o perdere sensibilità... con le mani insensibili è piuttosto difficile tenere in mano un manubrio!
- evita di infilare i pantaloni DENTRO gli stivali... la conseguenza sarebbe una bella pozza bagnata tra i tuoi calzini e la soletta dello stivale (Perchè usate gli stivali SEMPRE, giusto!?)... solito discorso dell'insensibilità ecc. Sembra stupido doverlo dire, ma sai quanti ne ho visti...!?
- un aiuto anti appannamento può venire anche dall'aprire la visiera giusto di qualche millimetro, sufficiente a far circolare un po' d'aria a "temperatura ambiente" ma non a congelarti la faccia.
- ogni tanto passare la mano sulla visiera per asciugarla dai goccioloni potrebbe aiutare (!) almeno finchè non inventeranno il tergicristallo da casco...
USO DEI FRENI
- utilizza ENTRAMBI i freni in maniera bilanciata. Usare solo l'anteriore è assolutamente deleterio!
- a me spesso è tornato utile quello che io chiamo "ABS umano". In pratica si tratta di fare, invece di un'unica frenatona, tante "micro-frenate" molto ravvicinate: il disco viene pinzato, la moto rallenta, ma non riesce a bloccarsi perchè viene subito mollato e ri-pinzato in continuazione. Inoltre questa "tecnica" ha l'indubbio vantaggio di asciugare pinze e dischi.