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Che Motard acquistare con patente A2?
15758170
15758170 Inviato: 28 Gen 2017 15:20
Oggetto: Che Motard acquistare con patente A2?
 



Ciao a tutti, fra qualche mese avrò 18 anni e non ho la minima idea di che moto comprare.
Ho visto tanti topic su questo argomento, però le mie esigenze sono leggermente diverse.
Il fatto è che la potenza mi fa un po' paura, ma allo stesso tempo non voglio una moto che vada poco più del mio Motard 50cc.
Non voglio moto ingovernabili che si impennino ad ogni marcia, ma allo stesso tempo non voglio una cosa noiosissima e brutta.
Ho visto moto come il Beta M4 (troppo brutta esteticamente, ciclistica troppo scadente), Honda CRF250M (ho letto che è decisamente un chiodo, poi penso che abbiano smesso di venderla in Italia). Di recente ho visto il Fantic 250 4t Motard che mi sembra davvero bellissimo, però sto motore asiatico sconosciuto non mi ispira proprio per niente (e c'è sempre l'incognita della potenza).
Salendo di potenza, si passa subito al KTM 690 che però mi sembra davvero esagerato.
Le moto 2T immagino siano sconsigliate per me, giusto?
Specifico che vorrei evitare moto usate con troppi anni sulle spalle (es: DRZ 400, Husqvarna 610).
Spero mi possiate togliere qualche dubbio icon_smile.gif
 
15758181
15758181 Inviato: 28 Gen 2017 17:04
 

Allora evita proprio i motard ahahah i vari ktm esculso il 690 sono racing, i 250 sono dovertenti ma di potenza non ne hanno molta quindi potrebbero essere una buona scelta se vuoi essere limitato.
Se poi scarti il 610 e il drz400 allora cambia genere, prova una naked magari non monocilindrica. Prova a vedere una 3 cilindri che da depotenziata ha un'erogazione molto lineare oppure una 2 cilindri, che è un pelo più cattiva
 
15758323
15758323 Inviato: 29 Gen 2017 3:51
 

Marianz ha scritto:
, i 250 sono dovertenti ma di potenza non ne hanno molta quindi potrebbero essere una buona scelta se vuoi essere limitato.

i 250 di potenza non ne hanno???????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sei serio??? si alzano in quinta non so se mi spiego.. spero tu stia parlando di 250 4 tempi perche il 2 tempi è ingovernabile.
io consiglierei un bel ktm 200 exc motardizzato o un 350 exc-f sempre motardizzato..
il 690 non prenderlo in considerazione è decisamente troppo per quello che cerchi..
forse anche ktm 250 exc-f potrebbe andare bene... potenza buona ma nulla di che.. se vuoi qualcosa che ti diverta a lungo andare prendi il 350 exc-f o il 200 exc.. 200 ha un erogazione non troppo cattiva e non si impenna sempre.. è piu dolce del 250 2t e un pelo piu veloce del 125 exc..
se guardi i 250 4t non racing quelli sono pari a guidare una cariola come potenza.
 
15758400
15758400 Inviato: 29 Gen 2017 13:05
 

Ciao nexdroid, quanto tempo! icon_biggrin.gif

Ti consiglio innanzitutto di non aver paura della potenza, è vero che ad un neofita inizialmente fa paura ma se restiamo nei limiti della patente A2 qualsiasi moto sceglierai non sarà nulla di indomabile, anzi!
Quindi per evitare di annoiarti dopo un solo anno o solo qualche mese ti consiglio di prendere una moto che abbia almeno una 40ina di cavalli...
Quello che dico sempre è se si hanno x cavalli non è sempre detto che bisogna sfruttarli per forza tutti, con una moto da circa 40 cavalli ad andatura tranquilla hai innanzitutto il vantaggio che il motore giri più basso e inoltre hai una riserva di potenza molto maggiore, il che può sempre tornare utile per la propria sicurezza (togliersi più velocemente da situazioni d'impaccio/pericolose, i sorpassi vengono fatti prima, ecc.).
Non credere che 40 cavalli siano un'enormità, ecco.

Prima di consigliarti una moto però dovresti dirci che uso ne faresti e quali sono le tue esigenze, esempio: vuoi un carro armato indistruttibile con manutenzione nulla? Yamaha XT 600 o 660 (attenzione perché non tutte le versioni sono guidabili con l'A2)
...e le tue preferenze: mono o bicilindrico? Conosci le differenze?

Lamps
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15758411
15758411 Inviato: 29 Gen 2017 13:22
 

MassimoRM250 ha scritto:
Marianz ha scritto:
, i 250 sono dovertenti ma di potenza non ne hanno molta quindi potrebbero essere una buona scelta se vuoi essere limitato.

i 250 di potenza non ne hanno???????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sei serio??? si alzano in quinta non so se mi spiego.. spero tu stia parlando di 250 4 tempi perche il 2 tempi è ingovernabile.
io consiglierei un bel ktm 200 exc motardizzato o un 350 exc-f sempre motardizzato..
il 690 non prenderlo in considerazione è decisamente troppo per quello che cerchi..
forse anche ktm 250 exc-f potrebbe andare bene... potenza buona ma nulla di che.. se vuoi qualcosa che ti diverta a lungo andare prendi il 350 exc-f o il 200 exc.. 200 ha un erogazione non troppo cattiva e non si impenna sempre.. è piu dolce del 250 2t e un pelo piu veloce del 125 exc..
se guardi i 250 4t non racing quelli sono pari a guidare una cariola come potenza.

Si parla di 250 NON RACING, di quelli pacati, mi sembrava ovvio, no?
 
15758416
15758416 Inviato: 29 Gen 2017 13:47
 

MassimoRM250 ha scritto:
Marianz ha scritto:
, i 250 sono dovertenti ma di potenza non ne hanno molta quindi potrebbero essere una buona scelta se vuoi essere limitato.

i 250 di potenza non ne hanno???????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sei serio??? si alzano in quinta non so se mi spiego.. spero tu stia parlando di 250 4 tempi perche il 2 tempi è ingovernabile.
io consiglierei un bel ktm 200 exc motardizzato o un 350 exc-f sempre motardizzato..
il 690 non prenderlo in considerazione è decisamente troppo per quello che cerchi..
forse anche ktm 250 exc-f potrebbe andare bene... potenza buona ma nulla di che.. se vuoi qualcosa che ti diverta a lungo andare prendi il 350 exc-f o il 200 exc.. 200 ha un erogazione non troppo cattiva e non si impenna sempre.. è piu dolce del 250 2t e un pelo piu veloce del 125 exc..
se guardi i 250 4t non racing quelli sono pari a guidare una cariola come potenza.

Ovvio che intendevo il 4t ahahaha il 2t non l'ho preso in considerazione dato che non voleva potenza
 
15758459
15758459 Inviato: 29 Gen 2017 16:09
 

Marianz ha scritto:
Allora evita proprio i motard ahahah i vari ktm esculso il 690 sono racing, i 250 sono dovertenti ma di potenza non ne hanno molta quindi potrebbero essere una buona scelta se vuoi essere limitato.
Se poi scarti il 610 e il drz400 allora cambia genere, prova una naked magari non monocilindrica. Prova a vedere una 3 cilindri che da depotenziata ha un'erogazione molto lineare oppure una 2 cilindri, che è un pelo più cattiva

Ok, allora i 250 4t li scarto, effettivamente non mi ispirano granchè.
Possibilmente vorrei prenderla nuova, visto che i 4t da quello che ho capito sono abbastanza rognosi da riparare "in casa".
Effettivamente non avevo pensato alle Naked, mi sembravano troppo "pistaiole".
Cercando un po' ho trovato l'Honda CB500f, che non mi sembra manco troppo massiccia ma allo stesso tempo mi sembra una vera moto rotfl.gif
Il prezzo non mi sembra manco fuori dal mondo, forse in qualche modo potrei arrivare a quella cifra (circa 6000).
Hai modelli particolari da consigliare?
 
15758460
15758460 Inviato: 29 Gen 2017 16:10
 

MassimoRM250 ha scritto:
i 250 di potenza non ne hanno???????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sei serio??? si alzano in quinta non so se mi spiego.. spero tu stia parlando di 250 4 tempi perche il 2 tempi è ingovernabile.
io consiglierei un bel ktm 200 exc motardizzato o un 350 exc-f sempre motardizzato..
il 690 non prenderlo in considerazione è decisamente troppo per quello che cerchi..
forse anche ktm 250 exc-f potrebbe andare bene... potenza buona ma nulla di che.. se vuoi qualcosa che ti diverta a lungo andare prendi il 350 exc-f o il 200 exc.. 200 ha un erogazione non troppo cattiva e non si impenna sempre.. è piu dolce del 250 2t e un pelo piu veloce del 125 exc..
se guardi i 250 4t non racing quelli sono pari a guidare una cariola come potenza.

Però i modelli 4t mi pare abbiano una manutenzione abbastanza sostenuta, giusto?
 
15758464
15758464 Inviato: 29 Gen 2017 16:35
 

Allrossx ha scritto:
Ciao nexdroid, quanto tempo! icon_biggrin.gif

Ti consiglio innanzitutto di non aver paura della potenza, è vero che ad un neofita inizialmente fa paura ma se restiamo nei limiti della patente A2 qualsiasi moto sceglierai non sarà nulla di indomabile, anzi!
Quindi per evitare di annoiarti dopo un solo anno o solo qualche mese ti consiglio di prendere una moto che abbia almeno una 40ina di cavalli...
Quello che dico sempre è se si hanno x cavalli non è sempre detto che bisogna sfruttarli per forza tutti, con una moto da circa 40 cavalli ad andatura tranquilla hai innanzitutto il vantaggio che il motore giri più basso e inoltre hai una riserva di potenza molto maggiore, il che può sempre tornare utile per la propria sicurezza (togliersi più velocemente da situazioni d'impaccio/pericolose, i sorpassi vengono fatti prima, ecc.).
Non credere che 40 cavalli siano un'enormità, ecco.

Prima di consigliarti una moto però dovresti dirci che uso ne faresti e quali sono le tue esigenze, esempio: vuoi un carro armato indistruttibile con manutenzione nulla? Yamaha XT 600 o 660 (attenzione perché non tutte le versioni sono guidabili con l'A2)
...e le tue preferenze: mono o bicilindrico? Conosci le differenze?
Lamps
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Haha ciao icon_biggrin.gif
Allora, principalmente la userei in città e per fare delle commissioni in una città a circa 20-25km di distanza.
Ho pensato per un po' ad un 2t, però mi sa che non sarebbe molto adatto a me: nuove costano care, bisogna motardizzarle, "puzzano", vibrano tanto.
Mi piacerebbe in futuro poter portare qualcuno, quindi un motard (per di più 2t) penso sia il meno adatto.
Per dire, uso ancora il mio 50ino con soddisfazione, ed è solamente sflangiato.
Ovviamente una moto un po' più potente mi farebbe comodo, visto che ora in pochi metri sono in quinta o sesta icon_asd.gif
Ho visto le due moto che hai consigliato, l'XT600 però è fuori produzione da una vita, preferirei evitare usati, immagino sia una moto molto affidabile, però anche il vecchio stile non mi garba tantissimo.
L'XT660 invece è davvero un colosso, di motard mi sa che gli rimane ben poco.
Sono alto circa 1.80 ma non ho una corporatura particolarmente robusta.
Cercando invece una naked tranquilla, ho trovato l'Honda CB500f, tu cosa ne pensi?
Leggo che consuma pochissimo, però ha più di 40cv, non mi sembra malissimo.
 
15758607
15758607 Inviato: 29 Gen 2017 21:59
 

nexdroid ha scritto:
Ok, allora i 250 4t li scarto, effettivamente non mi ispirano granchè.
Possibilmente vorrei prenderla nuova, visto che i 4t da quello che ho capito sono abbastanza rognosi da riparare "in casa".
Effettivamente non avevo pensato alle Naked, mi sembravano troppo "pistaiole".
Cercando un po' ho trovato l'Honda CB500f, che non mi sembra manco troppo massiccia ma allo stesso tempo mi sembra una vera moto rotfl.gif
Il prezzo non mi sembra manco fuori dal mondo, forse in qualche modo potrei arrivare a quella cifra (circa 6000).
Hai modelli particolari da consigliare?

Modelli di naked dici?
In quel caso c'è la yamaha mt 03 che è una moto tranquilla, il ducati 696(usato però perchè non lo fanno più), lo scrambler depotenziato(non so quanto costano), la nuova kawasaki z650, la bmw 310, c'è anche la mv agusta brutale depotenziata. Insomma basta che scegli la marca e ce ne sono diverse depotenziabili o guidabili con l'A2 0509_up.gif
 
15758746
15758746 Inviato: 30 Gen 2017 8:22
 

nexdroid ha scritto:
Haha ciao icon_biggrin.gif
Allora, principalmente la userei in città e per fare delle commissioni in una città a circa 20-25km di distanza.
Ho pensato per un po' ad un 2t, però mi sa che non sarebbe molto adatto a me: nuove costano care, bisogna motardizzarle, "puzzano", vibrano tanto.
Mi piacerebbe in futuro poter portare qualcuno, quindi un motard (per di più 2t) penso sia il meno adatto.
Per dire, uso ancora il mio 50ino con soddisfazione, ed è solamente sflangiato.
Ovviamente una moto un po' più potente mi farebbe comodo, visto che ora in pochi metri sono in quinta o sesta icon_asd.gif
Ho visto le due moto che hai consigliato, l'XT600 però è fuori produzione da una vita, preferirei evitare usati, immagino sia una moto molto affidabile, però anche il vecchio stile non mi garba tantissimo.
L'XT660 invece è davvero un colosso, di motard mi sa che gli rimane ben poco.
Sono alto circa 1.80 ma non ho una corporatura particolarmente robusta.
Cercando invece una naked tranquilla, ho trovato l'Honda CB500f, tu cosa ne pensi?
Leggo che consuma pochissimo, però ha più di 40cv, non mi sembra malissimo.

Sinceramente fossi in te visto il tuo utilizzo prenderei uno scooter, per fare piccole commissioni e usarlo per pochi km è l'ideale, poi avresti una capacità di carico sicuramente superiore rispetto a una moto.

Se proprio vuoi una moto... Ok le XT le scartiamo, erano solo un esempio ma peccato. Condivido le tue osservazioni sul 2T.
Secondo me con una naked hai più scelta, la CB500F è una moto che ti consiglio, consuma poco (28 km/l), ha prestazioni adeguate, è affidabile, onesta insomma è perfetta come prima moto.

Non ti consiglio invece il Ducati Monster 696 e la MV: sono naked molto sportive, in particolare la MV. Il 696 di cui ne sono possessore vibra, scalcia, nonostante abbia il manubrio unico è molto caricato sui polsi, è rigido. Tutte queste cose possono anche piacere e far perdere la testa, anzi alcune delle cose che ho detto sono un pregio per una guida sportiva ma se a te non interessa non vedo perché debba "sopportare" questi difetti.

Io non scarterei a priori l'usato, per un neofita è sicuramente le scelta più saggia.
Se ti piacciono le naked valuta anche la Honda CB650F se ti piacciono i quattro (mi pare che "ultimamente" la facciano depotenziata), la Yamaha MT-07, Kawasaki Z650 e Suzuki SV650 (visto che bella?)
 
15758768
15758768 Inviato: 30 Gen 2017 9:30
 

Anche io sono d'accordo sulla scelta dell'usato.. Soprattutto per quanto riguarda naked.. Sono tranquille e affidabili a livello di motore. Inoltre essendo la prima moto potrebbe non piacerti magari.. E tanto vale spendere meno in un usato così poi puoi rivenderlo senza perderci tanto!
 
15759063
15759063 Inviato: 30 Gen 2017 17:58
 

Marianz ha scritto:
Modelli di naked dici?
In quel caso c'è la yamaha mt 03 che è una moto tranquilla, il ducati 696(usato però perchè non lo fanno più), lo scrambler depotenziato(non so quanto costano), la nuova kawasaki z650, la bmw 310, c'è anche la mv agusta brutale depotenziata. Insomma basta che scegli la marca e ce ne sono diverse depotenziabili o guidabili con l'A2 0509_up.gif

Molto bella la Mt-03, la terrò in considerazione.
 
15759074
15759074 Inviato: 30 Gen 2017 18:22
 

Allrossx ha scritto:
Sinceramente fossi in te visto il tuo utilizzo prenderei uno scooter, per fare piccole commissioni e usarlo per pochi km è l'ideale, poi avresti una capacità di carico sicuramente superiore rispetto a una moto.

Se proprio vuoi una moto... Ok le XT le scartiamo, erano solo un esempio ma peccato. Condivido le tue osservazioni sul 2T.
Secondo me con una naked hai più scelta, la CB500F è una moto che ti consiglio, consuma poco (28 km/l), ha prestazioni adeguate, è affidabile, onesta insomma è perfetta come prima moto.

Non ti consiglio invece il Ducati Monster 696 e la MV: sono naked molto sportive, in particolare la MV. Il 696 di cui ne sono possessore vibra, scalcia, nonostante abbia il manubrio unico è molto caricato sui polsi, è rigido. Tutte queste cose possono anche piacere e far perdere la testa, anzi alcune delle cose che ho detto sono un pregio per una guida sportiva ma se a te non interessa non vedo perché debba "sopportare" questi difetti.

Io non scarterei a priori l'usato, per un neofita è sicuramente le scelta più saggia.
Se ti piacciono le naked valuta anche la Honda CB650F se ti piacciono i quattro (mi pare che "ultimamente" la facciano depotenziata), la Yamaha MT-07, Kawasaki Z650 e Suzuki SV650 (visto che bella?)

Lo scooter no per favore rotfl.gif
Ovviamente la userei anche per fare qualche giro di divertimento; gli scooter non mi piacciono proprio.
Mi potresti vagamente spiegare la differenza tra mono, bi e quadricilindrica? So che solitamente i monocilindrici vibrano di più e sono meno adatti per tratte lunghe.
La MT-07 non mi piace tantissimo (la MT-03 invece si icon_asd.gif ), molto belle la Kawasaki e la Suzuki, anche se iniziamo ad essere al limite: meglio una depotenziata oppure una moto da poter guidare a potenza piena (ad esempio la cb500f)?
Preferisco evitare gli usati perchè non saprei come comportarmi con eventuali problemi grossi, poi vedo che con 5000-6000 euro volendo qualcosina di interessante si trova anche nel nuovo.
Per provare il genere naked, conosco un amico con una z750, però è ripotenziata, dici che il rischio di cappottarmi è molto alto? rotfl.gif
 
15759329
15759329 Inviato: 31 Gen 2017 9:50
 

Monocilindrico: hai tutta la potenza del motore sin dai regimi più bassi, è molto confortevole da guidare perché non devi stare a scannare la moto per farla andare, ad esempio se devi fare un sorpasso puoi farlo senza dover scalare marcia. Il difetto è che hai pochissimo allungo e, a seconda dei gusti di guida, può essere un problema. Inoltre ha tantissimo freno motore ed è molto irregolare e scorbutico. Tutte queste caratteristiche complicano ancora di più le cose ad un neofita
Bicilindrico: la stessa cosa del mono, solo che ha più allungo e la potenza viene espressa non dai regimi bassi ma medio-bassi. Meno treno motore e più regolarità rispetto ad un mono (queste caratteristiche sono comunque molto accentuate nel bici)
Quadricilindrico: allungo generalmente "infinito", molto regolare e fluido (puoi mettere la 6a anche a velocità ridottissime), freno motore quasi assente e potenza che viene espressa solo a regimi alti (avverti una bella esplosione appena il motore raggiunge il regime ideale). Il quattro cilindri è più indicato per i neofiti: hai difficoltà a gestire le potenza? --> stai basso di giri.
Tre cilindri (a titolo di completezza): via di mezzo tra due cilindri e quattro.

Ecco, ti ho elencato come si comportano tendenzialmente i vari frazionamenti. Ricorda che non tutti i motori si comportano allo stesso modo e che la personalità di un motore dipende anche da vari fattori (fasatura distribuzione, rapporto alesaggio/corsa, corsa, ecc.) che non sto qui a esplicitare.
Tanto per fare un esempio ci sono quattro cilindri che hanno più caratteristiche da due e viceversa.
Non scegliere il frazionamento solo in base alle letture, perché ancora non sai quello che vuoi. Cerca di provare più moto possibili.


Se hanno lo stesso prezzo, perché accontentarsi di una moto con meno potenza? Sono il primo a dire che la potenza non sia la cosa più importante (superata una certa soglia...) però stiamo parlando di sostanziali differenze, con una moto depotenziata hai il vantaggio di poterla sempre sbloccare e di ritrovarti un'altra moto.

Ma sì provala la Z750, stai attento alla potenza, gira con cautela la manopola del gas e occhio al peso complessivo della moto.
 
15775890
15775890 Inviato: 7 Mar 2017 22:19
 

Ciao a tutti, scusate per il ritardo.
Ti ringrazio per la spiegazione dei vari tipi di motore icon_biggrin.gif
Allora, nel frattempo ho un po' valutato e ne ho parlato con i miei: prendere una moto di grossa cilindrata non dovrebbe essere più un problema (più che altro mia mamma era molto dubbiosa sulla reale utilità e sul fatto che io mi possa schiantare da qualche parte icon_asd.gif ).
Il fatto è che vorrei che la moto mi durasse il più possibile, quindi forse prendere una moto come la cb500f che è già full-power a 18 anni non è il massimo.
Inoltre, ho qualche dubbio sulla ciclistica. Attualmente sul mio 50ino motard ho delle forcelle tradizionali Paioli, un semplice mono posteriore e freni a disco a singolo pistoncino. Il problema è che quando vado a velocità un pelo più elevate (50 o 60km/h al massimo), se per caso mi devo fermare mi ammazzo perchè per quanta delicatezza io ci possa mettere, il freno posteriore inchioda molto facilmente. Inoltre le buche le sento mooolto bene 0509_down.gif
Per evitare situazioni del genere, preferirei avere una ciclistica un po' più seria; quella della cb mi sembra veramente basica.
Poi, per la questione moto nuova oppure usata, potrei dare una possibilità alle usate. Mi scoccia spendere grosse cifre, non vorrei poi fare danni dopo pochi giorni. Poi quando sarà il momento, vedrò che cifra riuscirò ad accumulare (comunque compio 18 anni fra meno di un mese).
Cercando su internet, ho visto l'Aprilia Shiver 750 e me ne sono innamorato rotfl.gif
Voi cosa ne dite di questa moto? Ho visto che volendo si trova usata a prezzi accettabili.
 
15777740
15777740 Inviato: 12 Mar 2017 12:06
 

Vuoi che la moto duri il più possibile? icon_arrow.gif hai fatto bene a valutare le grosse cilindrate.

Questione ciclistica: se prendi una moto con una ciclistica "seria" (ma suppongo che qualsiasi moto di alta cilindrata avrà una ciclistica più "seria" di quella del tuo 50) i problemi che tu lamenti saranno ancora più accentuati.

Ciclistica "seria" significa anche e non solo avere sospensioni più rigide (quindi sentirai maggiormente le buche) e freni più potenti quindi dovrai usare ancora più delicatezza di quanta ne usi adesso col 50.
Non voglio scoraggiarti, anzi mi sembra più probabile che il problema del freno posteriore sia dovuto semplicemente a una regolazione "errata" del pedale del freno (basterebbe permettere una corsa più lunga prima di arrivare a fine corsa e avere così il freno molto meno sensibile) o effettivamente qualche problema nel circuito del freno, oppure ancora è possibile che dipenda da te...
C'è poco da fa, le moto non sono adatte per andare in città icon_smile.gif

Bella moto la Shiver 750, con quella ti divertirai sicuramente. Mi risulta che qualche modello abbia problemi di chattering (e per ulteriori info di rimando alle discussioni della sezione apposita) quindi occhio. Per il resto, nonostante non sia stata "capita" dal mercato, è un'ottima moto. Avrebbe meritato di vendere molto di più.

Tienici aggiornati,
A presto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15792185
15792185 Inviato: 9 Apr 2017 16:16
 

Allrossx ha scritto:
Vuoi che la moto duri il più possibile? icon_arrow.gif hai fatto bene a valutare le grosse cilindrate.

Questione ciclistica: se prendi una moto con una ciclistica "seria" (ma suppongo che qualsiasi moto di alta cilindrata avrà una ciclistica più "seria" di quella del tuo 50) i problemi che tu lamenti saranno ancora più accentuati.

Ciclistica "seria" significa anche e non solo avere sospensioni più rigide (quindi sentirai maggiormente le buche) e freni più potenti quindi dovrai usare ancora più delicatezza di quanta ne usi adesso col 50.
Non voglio scoraggiarti, anzi mi sembra più probabile che il problema del freno posteriore sia dovuto semplicemente a una regolazione "errata" del pedale del freno (basterebbe permettere una corsa più lunga prima di arrivare a fine corsa e avere così il freno molto meno sensibile) o effettivamente qualche problema nel circuito del freno, oppure ancora è possibile che dipenda da te...
C'è poco da fa, le moto non sono adatte per andare in città icon_smile.gif

Bella moto la Shiver 750, con quella ti divertirai sicuramente. Mi risulta che qualche modello abbia problemi di chattering (e per ulteriori info di rimando alle discussioni della sezione apposita) quindi occhio. Per il resto, nonostante non sia stata "capita" dal mercato, è un'ottima moto. Avrebbe meritato di vendere molto di più.

Tienici aggiornati,
A presto
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Ciao, mi scuso nuovamente per il ritardo eusa_wall.gif
Per la ciclistica... Non saprei, la ciclistica della mia moto è veramente sotto tono, penso che una moto un po' più seria mi possa dare una maggiore comodità e sicurezza.
Mesi fa sono salito come passeggero sulla z750 e abbiamo fatto un pezzo di strada un po' in salita e con l'asfalto conciato male (c'era qualche buca di troppo). Con la z750 non si è sentito praticamente nulla, mentre passando per la stessa strada con il mio 50cc, la moto ha iniziato a "saltellare" e a vibrare, davvero fastidioso.

Forse mi ero spiegato male, non intendevo sospensioni da pista o di altissimo livello: vorrei semplicemente qualcosa di un po' più adeguato icon_smile.gif
Poi mi ispira molto il fatto dell'ABS. Non l'ho mai provato di persona, però da quello che ho capito, serve ad evitare di inchiodare la ruota in caso di frenate d'emergenza (cosa che con il 50cc delle volte mi è successo).

Grazie per avermi detto di quel difetto della Shiver: mi sono letto tutto il topic lunghissimo e la cosa mi ha scoraggiato abbastanza. Aprilia non ha mai dato conferma dell'effettiva risoluzione del problema.

In questi giorni, pensandoci bene, mi sono accorto di un altro problema: il peso.
Io sono piuttosto alto (penso 1.80 o poco più), però non sono affatto robusto, ho paura che una moto da 200 e passa kili mi possa mettere in difficoltà (vedo che bene o male tutte le naked di medio-alta cilindrata hanno questo peso).
Anche mio papà mi ha fatto notare che secondo lui mi potrei pentire dopo un po' di moto del genere, visto che la userei spesso anche in città ed un peso del genere potrebbe essere veramente d'impiccio per me.
Ho visto la Duke 690, che ha un peso molto contenuto: forse è l'unica che potrebbe essere adatta alle mie esigenze.
L'unico appunto è il motore monocilindrico, non so, potrebbe andare bene?
La 390 la scarto a priori perchè non vorrei ritrovarmi stufo dopo poco tempo e allo stesso tempo non mi convince il fatto che sia fatta in India.
Vedo che la componentistica della 690 è di livello decisamente superiore.
 
15792235
15792235 Inviato: 9 Apr 2017 18:21
 

Probabilmente la tua moto 50 ha problemi alla ciclistica anche perché da quel che vedo nel tuo profilo si tratta di un cross 50: io con il Guzzi (regolarità d'epoca) quando vedevo le buche o asperità dell'asfalto potevo tranquillamente accelerare, non succedeva nulla e la moto non si scomponeva. Adesso se provassi a non decelerare con il Monster rischierei di perdere l'equilibrio...
È anche vero che la Z750 digerisce molto meglio le asperità dell'asfalto ma è impossibile che lo faccia meglio di un cross (in buone condizioni). Tutto qui.

Scusami ma quanto pesi? Io quando presi la moto pesavo circa 67 kg (adesso 60) e ho la stessa tua altezza e tutti questi problemi che segnalano gli utenti sui forum riguardo al peso di una moto non li ho mai percepiti. Sicuramente inizialmente sarà un problema e bisognerà fare attenzione anche perché sei (come ero io del resto) abituato ad una moto di appena un quintale e la differenza la sentirai. Ci vuole solo attenzione nel manovrare la moto da fermo, avendo cura di non inclinarla troppo e avere la furbizia di lasciare spazio libero quando parcheggi la moto in pendenza. Ricordo una volta di aver parcheggiato la moto molto vicina ad una macchina in una discesa ripidissima, per tirarla su ho dovuto chiedere aiuto icon_asd.gif

Duke 690? Bellissima moto ma non lasciarti ingannare dalla ridotta potenza proprio perché è appunto monocilindrica e può rivelarsi molto più pericolosa di moto ben più potenti ma con motore più frazionato. Sicuramente non è il massimo per iniziare (razionalmente parlando) anche perché se non è previsto l'antisaltellamento qualche derapata la farai icon_lol.gif ma comunque se ti piace davvero non la scartare: ho solo scritto che non è la moto più indicata per iniziare non che sia impossibile. Devi avere solo la testa sulla spalle (come con qualsiasi mezzo a motore), ecco.

Non scartare nemmeno a priori la Shiver: nei forum si scrive solo quando si hanno problemi e questo può falsare la percezione della ricorrenza dei difetti icon_wink.gif
 
15792459
15792459 Inviato: 10 Apr 2017 8:43
 

Allrossx ha scritto:
Probabilmente la tua moto 50 ha problemi alla ciclistica anche perché da quel che vedo nel tuo profilo si tratta di un cross 50: io con il Guzzi (regolarità d'epoca) quando vedevo le buche o asperità dell'asfalto potevo tranquillamente accelerare, non succedeva nulla e la moto non si scomponeva. Adesso se provassi a non decelerare con il Monster rischierei di perdere l'equilibrio...
È anche vero che la Z750 digerisce molto meglio le asperità dell'asfalto ma è impossibile che lo faccia meglio di un cross (in buone condizioni). Tutto qui.

Scusami ma quanto pesi? Io quando presi la moto pesavo circa 67 kg (adesso 60) e ho la stessa tua altezza e tutti questi problemi che segnalano gli utenti sui forum riguardo al peso di una moto non li ho mai percepiti. Sicuramente inizialmente sarà un problema e bisognerà fare attenzione anche perché sei (come ero io del resto) abituato ad una moto di appena un quintale e la differenza la sentirai. Ci vuole solo attenzione nel manovrare la moto da fermo, avendo cura di non inclinarla troppo e avere la furbizia di lasciare spazio libero quando parcheggi la moto in pendenza. Ricordo una volta di aver parcheggiato la moto molto vicina ad una macchina in una discesa ripidissima, per tirarla su ho dovuto chiedere aiuto icon_asd.gif

Duke 690? Bellissima moto ma non lasciarti ingannare dalla ridotta potenza proprio perché è appunto monocilindrica e può rivelarsi molto più pericolosa di moto ben più potenti ma con motore più frazionato. Sicuramente non è il massimo per iniziare (razionalmente parlando) anche perché se non è previsto l'antisaltellamento qualche derapata la farai icon_lol.gif ma comunque se ti piace davvero non la scartare: ho solo scritto che non è la moto più indicata per iniziare non che sia impossibile. Devi avere solo la testa sulla spalle (come con qualsiasi mezzo a motore), ecco.

Non scartare nemmeno a priori la Shiver: nei forum si scrive solo quando si hanno problemi e questo può falsare la percezione della ricorrenza dei difetti icon_wink.gif

La mia però non è Regolarità, è un Motard.

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Penso abbia un settaggio delle forcelle diverso.
Comunque peso una sessantina di kg.
Il dubbio sulla potenza mi viene più che altro con la 390: non mi sembra una buona scelta a lungo termine.
Poi il fatto che venga fatta in India non mi convince molto: la 690 si vede che come componentistica è superiore.
Per la 690 non ho dubbi sulla potenza hahaha.
In ogni caso sono ancora scelte vaghe, ho ancora tempo icon_biggrin.gif
In questo momento sto facendo la teoria della patente B, quando la finirò poi farò la A2.
Una cosa che non ho capito: la teoria della B vale anche per la moto, quindi... Quando mi iscriverò per la A2 mi daranno subito il foglio rosa, possibile?
 
15792463
15792463 Inviato: 10 Apr 2017 8:47
 

Corretto.. Attenderai solamente 1-2 settimane tempo che lo stampino in base alle tempistiche della tua motorizzazione! Quando porti tutte le carte compilate, i bollettini pagati ecc allora poi stamperanno il foglio rosa. Beh ma non ci sono dubbi che la ciclistica di un 50 sia pessima.. Ti troverai sempre male rispetto a qualsiasi altra moto! I 50 sono delle biciclette..
 
16330314
16330314 Inviato: 19 Mar 2023 21:36
Oggetto: curiosità personale
 

Ciao caro, sono passati un po’ di anni, ma sono nella tua stessa situazione, e cercando nel web sono finito nel tuo racconto e nella tua esperienza. Ormai sarai più che maggiorenne, ma mi piaceva l’idea di sapere com’è andata a finire questa storia, quale è stata la moto che ti ha accompagnato nei tuoi 18 anni e come ti sei trovato. icon_smile.gif
 
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