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Honda cb500x 2017 vs Bmw 310 gs
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15757481 Inviato: 26 Gen 2017 13:39
Oggetto: Honda cb500x 2017 vs Bmw 310 gs
 

Cosa ne pensate della Honda cb500x o meglio la Bmw 310 gs,? sono indeciso vorrei una moto agile in grado di farmi da mezzo quotidiano in città ma anche confortevole per due persone e resistente per viaggi più lunghi,cosa mi consigliate in base a tutte le caratteristiche delle moto sopracitate? Grazie mille!
 
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15757499 Inviato: 26 Gen 2017 14:34
 

Senza avere nemmeno mai visto una bmw 310 gs dal vivo ti dico vai di Honda
Quella Bmw ( se cosi la si vuol chiamare ) potrà anche essere costruita nella lega di Jeeg robot d'acciaio che comunque non sarà da paragonare alla Honda, e te lo dice un fan delle under 400 che trova in quel motore 500 un abominio.
Gli unici punti a favore della Giessina sono il peso (chiamar leggera un Gs però è un altra questione...) e l'ssicurazione
 
15757521
15757521 Inviato: 26 Gen 2017 15:37
 

Io ho avuto fino a poche settimane fa la CB500X, quindi ti posso assicurare che è una moto tuttofare , leggera,che consuma pochissimo (30/32 Km/Litro).p
Non ho provato la BMW ma personalmente credo che una moto500CC nata per sfruttare al massimo la patente A2 48CV sia meglio di qualsiasi 300 CC.
Probabilmente in città no ma appena inizi a fare dei giri più impegnativi e magari con il passeggero la 500 si comporta sicuramente meglio.
Altro fattore non trascurabile è che ne trovi fin che vuoi usate a prezzi ragionevoli.
In tutta onestà non l'avrei cambiata se non mi fossi imbattuto in una Tracer 700 .
 
15757522
15757522 Inviato: 26 Gen 2017 15:38
 

Caballero77 ha scritto:
Quella Bmw ( se cosi la si vuol chiamare ) potrà anche essere costruita nella lega di Jeeg robot d'acciaio che comunque non sarà da paragonare alla Honda, e te lo dice un fan delle under 400 che trova in quel motore 500 un abominio.

Premesso che sono d'accordo, ma... Potresti argomentare meglio? Mi pare di capire che non ti piaccia troppo il CB500X, come mai tutto questo astio nei confronti della BMW?

Da parte mia posso dire di essere d'accordo sulla superiorità della Honda perchè la serie CB500 della Honda tuttosommato è di fascia superiore alle varie 300, al di la della potenza di picco del motore. Le soluzioni tecniche e la qualità dei materiali, per quel che ho potuto vedere, è più vicina a quello dei 600-700 da 70cv che non ai vari 300-400. BMW al contrario è prodotta in oriente e pensata principalemente per il mercato orientale.. è leggera si, ha una ciclistica relativamente curata per la fascia, si.. ma da quanto ho capito il motore è fiacco e la qualità dei materiali è quello che è.

Per i pro della BMW sicuramente c'è il peso, che però serve fino ad un certo punto per una moto di quel genere (a me un po' di peso in più per viaggiare non dispiace), quanto ai costi ci sarebbe da discutere. Non mi stuperei se Honda fosse più economica per manutenzione e consumi e l'assicurazione, almeno in alcuni casi, non fa scattare fascia sopra i 400cc (come si diceva un po' di tempo fa) ma quando si arriva a 600, quindi il costo assicurativo di un 300 e di un 500, almeno con alcune compagnie, è più o meno lo stesso.
 
15757529
15757529 Inviato: 26 Gen 2017 15:56
 

Semplicemente, nonostante tutti i pregi in primis la comodità, non trovo le ibride competitive con le versioni naked/stradali dalle quali derivano, e nonostante quel motore sia 3 spanne in media meglio degli altri 300 lo vedo meglio solo del blocco NC750/intregra , ma è solo perché ho una certa pretesa che la cilindrata debba essere per me proporzionale alle prestazioni e mi sembra semplicemente sbagliato il restare in A2 con un 500
In più Honda mi sta lasciando in bocca un retrogusto di delusione sulle sue nuove medie europee, quando ha per il mondo veicoli come il cb 400 bol d'or o la cbr 300 RR (non la ns monocilindrica) ma sono io il primo a dire che tra una Cb500X ed una gs 310 a scegliere la jappo si cada in piedi, soprattutto se si cerca comodità in 2, non è astio nei confronto del bmw, è solo che prevedo delle botte allucinanti ai tagliandi ufficiali per un motorino made in India che non può fare sicuramente i miracoli
 
15757757
15757757 Inviato: 27 Gen 2017 8:34
 

Ciao,

le opinioni sono discordanti.
C'è chi pensa che ciclistica e peso debbano essere necessariamente dimensionate in rapporto alla potenza del motore e chi pensa che avere freni e ciclistica migliori sia meglio, anche a dispetto della potenza.

Mettiamola così. Per i neopatentati A2 esistono due target di moto oggi sul mercato. Le 300, cioè quelle di cilindrata fra 300 e 400 cc, che sono leggere, hanno gomme più strette, e sono costruite pensando a risparmiare peso, e le depotenziate, che hanno cilindrate superiori (anche 700 cc) ciclistiche dimensionate per le sorelle a piena potenza, ma sono più pesanti.

Ora se parliamo di guida forse le 300 hanno un pelo più di brio, però io penso che sia più furbo avere una moto con freni, sospensioni e gomme migliori e meno potenza. Anche perché le depotenziate hanno meno cavalli, ma la coppia in genere è molto vicina a quella della full power, quindi da usare alla lunga risultano più semplici e rilassanti (non sei sempre lì a cambiare). Per questo fra le due io ti consiglierei la honda, per quanto sia una honda.

Honda ha una filosofia di moto tutta sua che adori o non sopporti. Honda pensa ad avere un motore guidabile a metà contagiri e una ciclistica facile, e questo è anche condivisibile su alcuni modelli, quando però lo fai sulla 1000 sportiva il discorso cambia.
L' approccio di BMW è diverso invece, più tipo kawasaki se vuoi, loro pensano il motore per l'uso della moto dandogli un'impronta il più sportivo possibile e poi partono da lì col resto.
Detto questo se parliamo di patente A2 e moto a basse prestazioni però l'approccio più indicato è quello di Honda per me. Se parlassimo di A3 e di naked sportive allora il discorso sarebbe diverso.
 
15757846
15757846 Inviato: 27 Gen 2017 13:12
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

le opinioni sono discordanti.
C'è chi pensa che ciclistica e peso debbano essere necessariamente dimensionate in rapporto alla potenza del motore e chi pensa che avere freni e ciclistica migliori sia meglio, anche a dispetto della potenza.

Mettiamola così. Per i neopatentati A2 esistono due target di moto oggi sul mercato. Le 300, cioè quelle di cilindrata fra 300 e 400 cc, che sono leggere, hanno gomme più strette, e sono costruite pensando a risparmiare peso, e le depotenziate, che hanno cilindrate superiori (anche 700 cc) ciclistiche dimensionate per le sorelle a piena potenza, ma sono più pesanti.

Ora se parliamo di guida forse le 300 hanno un pelo più di brio, però io penso che sia più furbo avere una moto con freni, sospensioni e gomme migliori e meno potenza. Anche perché le depotenziate hanno meno cavalli, ma la coppia in genere è molto vicina a quella della full power, quindi da usare alla lunga risultano più semplici e rilassanti (non sei sempre lì a cambiare). Per questo fra le due io ti consiglierei la honda, per quanto sia una honda.

Honda ha una filosofia di moto tutta sua che adori o non sopporti. Honda pensa ad avere un motore guidabile a metà contagiri e una ciclistica facile, e questo è anche condivisibile su alcuni modelli, quando però lo fai sulla 1000 sportiva il discorso cambia.
L' approccio di BMW è diverso invece, più tipo kawasaki se vuoi, loro pensano il motore per l'uso della moto dandogli un'impronta il più sportivo possibile e poi partono da lì col resto.
Detto questo se parliamo di patente A2 e moto a basse prestazioni però l'approccio più indicato è quello di Honda per me. Se parlassimo di A3 e di naked sportive allora il discorso sarebbe diverso.


Occhio a non generalizzare però:
1) la bmw in questione ha un motore da 34cv, che sono decisamente pochi pure per gli standard dei 300 giapponesi
2) la differenza di peso con la CB500X c'è e non è esattamente trascurabile, ma il rapporto peso-potenza rimane NETTAMENTE a favore dalla Honda (che all'atto pratico ha una volta e mezzo i cavalli e altrettanta coppia). A voler essere onesti in ambito A2 l'unica casa con rapporto peso-potenza migliore della Honda è la KTM con le sue Duke390 e RC390, perché pure la MT03/R3 e Z300/Ninja300 prendono paga dalle CB500 e CBR500 da quel punto di vista.
3) la cb500x non è una depotenziata, è a metà fra i due mondi

4) Non c'entra niente con il thread, ma vabbeh... Stai un po' generalizzando. Honda, specie in passato, ha prodotto bei mostriciattoli (basti pensare alla Hornet in rapporto alla concorrenza dell'epoca: non puoi venirmi a dire che fosse una moto morta). Purtroppo ultimamente hanno tirato fuori cose un po' discutibili con la famiglia cb650 e nc700/750, ma alla fine per il 650 forse hanno fatto bene all'atto pratico. Poi per il resto che dire? non sono le moto più affilate per la pista forse, ma una ciclistica facile ed equilibrata è un vantaggio sempre a meno che tu non faccia il pilota professionista per lavoro, sui motori ci sarebbe da discuterne un po' volendo, ma può essere vero che sacrifichino un po' di potenza di punta a favore dell'erogazione ai medi, di solito non vuol dire che però sono morte, anzi, nel mondo reale sono motori più efficaci di quelli della concorrenza spesso.

Honda ha sempre avuto questa filosofia per cui le sue moto devono andare bene per strada in primo luogo. Se poi il tuo obiettivo è fare il tempo in pista nessuno te lo vieta, ma è opportuno aprire il motore e spenderci quei 1000 o 2000€ per recuperare la potenza persa (e perdere i medi guadagnati), ma un discorso del genere ha senso solo per pochi modelli (cbr600rr e cbr1000rr) e per poche persone (quelle che ne fanno un uso agonistico o quasi, esclusivamente in pista)
 
15977918
15977918 Inviato: 9 Giu 2018 15:33
 

Caballero77 ha scritto:
Senza avere nemmeno mai visto una bmw 310 gs dal vivo ti dico vai di Honda
Quella Bmw ( se cosi la si vuol chiamare ) potrà anche essere costruita nella lega di Jeeg robot d'acciaio che comunque non sarà da paragonare alla Honda, e te lo dice un fan delle under 400 che trova in quel motore 500 un abominio.
Gli unici punti a favore della Giessina sono il peso (chiamar leggera un Gs però è un altra questione...) e l'ssicurazione


Acquistata 10 gg fa la BMW GS 310... fatti 650km.... ed è già in officina per guasto al motore... avevi avuto solo Honda per 35 anni... mai un problema.
Se riesco la vendo subito...
Fatta in India e si vede...
 
15978199
15978199 Inviato: 10 Giu 2018 22:54
Oggetto: Re: Honda cb500x 2017 vs Bmw 310 gs
 

Navettiere ha scritto:
Cosa ne pensate della Honda cb500x o meglio la Bmw 310 gs,? sono indeciso vorrei una moto agile in grado di farmi da mezzo quotidiano in città ma anche confortevole per due persone e resistente per viaggi più lunghi,cosa mi consigliate in base a tutte le caratteristiche delle moto sopracitate? Grazie mille!


Disastro ! L'ho comprata 10 gg fa....ci ho fatto 650 (seicentocinquantachilometri) e non partiva già più !
Mi hanno gentilmente inviato un carro attrezzi a casa e portato la moto in concessionaria.
Non ci crederete ma dopo giorni di attesa ancora non hanno capito cosa fare !!
Un disatro, d'accordo che è fatta in India ma la qualità è davvero scarsa....quanto ad AFFIDABILITA'.....lasciamo stare.
Ho avuto Honda per 30 anni, vari modelli, ultimo uno scooter (avevo abbandonato la moto per qualche anno) e mai un problema...solo manutenzione ordinaria !
Delusione totale...se se la riprendono mi fanno un regalo !
Questa è la mia vera situazione ed esperienza, documentabile.
Marco.
 
15978261
15978261 Inviato: 11 Giu 2018 6:50
 

Accidenti! Non pensavo potesse essere così diversa la qualità! 0509_down.gif

In tutta la discussione però non si è mai menzionata l'alternativa KAwa versys X. + cavalli e protettività della BMW, a mio avviso un'ottima alternativa al CB 500 X se si guarda al peso e all'agilità.

Ultima modifica di pabag il 11 Giu 2018 9:21, modificato 1 volta in totale
 
15978291
15978291 Inviato: 11 Giu 2018 8:41
 

Sì, però il buon Bardalom2 sta spammando su tutti i post della GS310 della sua disavventura (compreso questo che era del 2017). Una moto sfortunata può anche capitare, anche tra marche blasonate e modelli non economici.

Andrebbe visto se tutta la produzione presenta problemi di affidabilità e finiture: personalmente non l'ho toccata con mano, la GS, ma il fatto che sia costruita in India vuol dire tutto e niente. Anche le KTM piccole lo sono, così come i CB della Honda sono costruiti in Thailandia (non in Giappone) e le Benelli in Cina.

Quindi massima solidarietà per l'accaduto e peccato per il fatto di volersene disfare subito (ci perderà diversi soldi), ma calma prima di tacciare il modello come inaffidabile. Di GS e G 310 fino a maggio ne sono state vendute circa 550: penserei che se fossero in buona parte difettose, ci sarebbe subbuglio nei forum.
 
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