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Consiglio acquisto moto
15753969
15753969 Inviato: 16 Gen 2017 14:41
Oggetto: Consiglio acquisto moto
 

Buona sera a tutti, mi chiamo Domenico, studente universitario, sono un nuovo iscritto ed in procinto di acquistare la mia prima moto 0509_banana.gif
I miei genitori sono scettici, posseggo la patente A3 da qualche anno e facendo qualche risparmio (qualche lavoretto e tolto il vizio del fumo) vorrei acquistare la mia prima moto.
Non ho trovato un post al riguardo che possa rispondere ai miei dubbi quindi confido in voi! (vi leggo da tanto ma mai fatto il grande passo di iscrivermi ^? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Allora considerando che in zona mia le strade sono pessime, le autostrade di più ed è pieno di strade provinciali, vorrei optare come segmento per una naked naturalmente non spinta(sono sempre un neofita di moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif)
Ora il problema è il budget ovvero circa 1000 euro.
Non lontano da casa ho trovato
Una CB 500s uniproprietario circa 20mila km anno 1998 a 750 euro con steli forcella corrosi dall'umidità.
Una sv 650N uniproprietario con meno di 10mila km anno 2001 anche questa con steli corrosi.
La mia domanda è questa, ad oggi (2017)queste moto possono essere ancora valide se sistemate?
È oneroso sistemare gli steli?
Possono diventare d'epoca suddette moto fra qualche anno?
Sono tutt'ora affidabili? Ed andrebbero bene per un neofita?
Oppure devo attendere qualche anno, fare altri risparmi e prendere altro successivamente?
Vi ringrazio in anticipo per la lettura e per la risposta
Un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15753985
15753985 Inviato: 16 Gen 2017 15:34
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto
 

Birillino ha scritto:
La mia domanda è questa, ad oggi (2017)queste moto possono essere ancora valide se sistemate?
È oneroso sistemare gli steli?


le moto che hai citato sono due muletti infaticabili, con un minimo di cura durano in eterno.
Avevo un cb 500, l'ho rivenduto a 130 mila km e ancora va...
Gli steli forcella però non te li regalano: calcola circa 300 la coppia + altri 50 di paraolii ed eventuali boccole + manodopera. Dopo però hai una forcella completamente nuova.

ciao

WK
 
15753989
15753989 Inviato: 16 Gen 2017 15:44
 

Perfetto grazie, comunque i foderi sono corrosi non gli steli! Ho sbagliato! É possibile verniciare questi senza spendere una fortuna? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15753999
15753999 Inviato: 16 Gen 2017 16:01
 

Di per sè i due modelli sono robusti ed affidabili, i km irrisori (ma sono reali???), ma la corrosione steli oltre a renderne necessaria la sostituzione, che per le cifre indicate diventa costosa, indica un lungo periodo di trascuratezza ed impone una verifica dello stato di tutte le parti soggette a consunzione "temporale", sia metalliche che plastiche, impianto e componenti elettrici, elementi di tenuta (o ring/guarnizioni), ossidazione (p.es. serbatoio) etc.
O hai capacità, luogo ed attrezzi per farlo da te o c'è il serio rischio di avere un mezzo inaffidabile e costoso per il restauro e manutenzione.
Non è il caso di aspettare per avere 1500-2000 euro, cifra a cui si trovano esemplari ben tenuti?

EDIT

Birillino ha scritto:
Perfetto grazie, comunque i foderi sono corrosi non gli steli! Ho sbagliato! É possibile verniciare questi senza spendere una fortuna? icon_eek.gif icon_eek.gif

La situazione è migliore e molto meno onerosa, rimane comunque la verifica dei particolari che si danneggiano/corrodono nel tempo, ci sono parecchie discussioni al riguardo.
 
15754020
15754020 Inviato: 16 Gen 2017 17:01
 

Birillino ha scritto:
i foderi sono corrosi non gli steli! Ho sbagliato!


allora è una stupidaggine... puoi tenerli così, oppure se proprio sei in vena puoi carteggiarli e verniciarli a bomboletta facendo da te icon_smile.gif

ciao

WK
 
15754037
15754037 Inviato: 16 Gen 2017 17:49
 

HighSide ha scritto:

Non è il caso di aspettare per avere 1500-2000 euro, cifra a cui si trovano esemplari ben tenuti?


Concordo in pieno con HighSide, non avere fretta e aspetta ad avere una cifra un po' più alta! Con 2000 euro, soprattutto in inverno, si trovano moto in ordine che non richiedono manutenzioni straordinarie come le due che hai citato.
 
15754054
15754054 Inviato: 16 Gen 2017 18:46
 

Ciao, il problema del budget risicato è che devi tenere conto di tante altre spese che necessariamente dovrai affrontare e che potrebbero perfino superare il valore della moto.

Come ti facevano notare, è plausibile che una moto un po' trascurata abbia bisogno di altra manutenzione (per esempio gli pneumatici) e di sicuro avrai bisogno di - minimo - casco, giubbotto e guanti.

Inoltre m'informerei anche sull'assicurazione che, solo quella, potrebbe costarti ogni anno quasi quanto una moto.

Non vorrei apparire disfattista ma sono tutte cose di cui occorre tener conto.
 
15754055
15754055 Inviato: 16 Gen 2017 18:48
 

Non funziona l'upload delle immagini, si può usare mediafire? Se si qua:
Link a pagina di Mediafire.com
Qua le foto dell'SV 650
Link a pagina di Mediafire.com
Cb 500s
Comunque se avessi un lavoro non ci penserei due volte, ma 1000-1500 euro non sono bruscolini per uno studente universitario!
Se con non troppa spesa 400-500 euro per maggio riesco ad avere il mezzo operativo non sarebbe male! Tagliando completo lo farei anche mo!
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte! icon_biggrin.gif
Comunque per quanto riguarda abbigliamento tecnico/assicurazione quelli sono a parte già preventivati!
Credo che qualunque sia lo stato della moto, un tagliando sia d'obbligo e le gomme, se non moto con tanti km dato il budget basso è difficile trovare moto con gomme nuove o comunque di recente produzione!
Le gomme ho visto dai 150 ai 200 euro già montate, 4 lt di buon olio e 2 candele+1 lt liquido radiatori max 70 euro quindi mettiamo per esagerazione 300 euro! Ci sono altre cose necessarie? Per i foderi in quello stato?
 
15754250
15754250 Inviato: 17 Gen 2017 10:33
 

Purtroppo se cerchi "affidabilità" non c'è da pretenderla da mezzi svenduti con 20 o che anni ... da una parte se funziona ancora è indice di solidità , ma cose in particolare come l'invecchiamento delle guarnizioni non statiche è il primo problema che salta fuori rimettendo in uso mezzi abbandonati qualche anno.
Piccoli trafilaggi di olio dal motore, ammortizzatori e dai freni possono comunque essere risolti solitamente con relativamente poco ( alla fine è manodopera più guarnizioni ... ) ma se trascurati possono anche (ingiustamente) aiutare a far scemare la passione verso e 2 ruote.
 
15754258
15754258 Inviato: 17 Gen 2017 10:53
 

Birillino ha scritto:
Le gomme ho visto dai 150 ai 200 euro già montate, 4 lt di buon olio e 2 candele+1 lt liquido radiatori max 70 euro quindi mettiamo per esagerazione 300 euro! Ci sono altre cose necessarie? Per i foderi in quello stato?


carica direttamente le foto qui:

It.tinypic.com

e posta il link.

Quelle moto richiedono solo il cambio di fluidi e filtri, e ad ogni morte di papa una pulita ai carburatori. Se hanno molti km (più di 80-100 mila) è meglio controllare il gioco valvole e la catena di distribuzione.
Gli unici interventi costosi sono la catena di trasmissione (200-250 manodopera inclusa), le sospensioni posteriori (200-300 per il cb, un po' di più per l'sv) e i dischi freni (100-150 a disco)... se li trovi già cambiati è meglio. I foderi ossidati come ti dicevo è solo questione di estetica, se proprio ci tieni puoi riverniciarli.

ciao

WK
 
15754386
15754386 Inviato: 17 Gen 2017 18:15
 

Caballero77 ha scritto:
Purtroppo se cerchi "affidabilità" non c'è da pretenderla da mezzi svenduti con 20 o che anni ... da una parte se funziona ancora è indice di solidità , ma cose in particolare come l'invecchiamento delle guarnizioni non statiche è il primo problema che salta fuori rimettendo in uso mezzi abbandonati qualche anno.
Piccoli trafilaggi di olio dal motore, ammortizzatori e dai freni possono comunque essere risolti solitamente con relativamente poco ( alla fine è manodopera più guarnizioni ... ) ma se trascurati possono anche (ingiustamente) aiutare a far scemare la passione verso e 2 ruote.
Eh purtroppo il budget è quello! È costoso cambiare queste guarnizioni? Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15754572
15754572 Inviato: 18 Gen 2017 9:59
 

Dipende da dove esce, una pinza freno comune si può anche far revisionare con solo qualche decina di euro, se invece trovi l'olio nel radiatore ... salvo quest'ultima (ed i freni) gli altri comunque normalmente non sono critici in se e basta non trascurali (livelli) per non restare a piedi
Di mio ho quasi sempre avuto mezzi con max 10 anni ma effettivamente come dice wkowalski son comunque mezzi affidabili, valuta bene le cose che ti ha scritto lui che mi sembrano le più incisive sul budget se da fare a breve
 
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