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spie abs bmw r 1100 rt [pareri]
15752351
15752351 Inviato: 12 Gen 2017 1:28
Oggetto: spie abs bmw r 1100 rt [pareri]
 

ho letto parecchio sull'ABS della 1100 RT. La mia, comprata usata, è del 2000, ora ha 90K Km e come su tante l'ABS non funziona fin da prima che la comprassi io.
Le spie non si accendono del tutto, ora vorrei chiedere cosa c'è da verificare prima di pensare al modulatore.
Relè, fusibili contatti etc.

grazie per tutti i suggerimenti.
 
15752372
15752372 Inviato: 12 Gen 2017 8:49
Oggetto: Re: spie abs bmw r 1100 rt
 

giomarti ha scritto:
Le spie non si accendono del tutto, ora vorrei chiedere cosa c'è da verificare prima di pensare al modulatore


come sulle auto, i primi indiziati sono i sensori ruota e relativi cavetti.
Hai provato a fare una diagnosi elettronica?

Fosse la mia moto: via tutto, e su dei bei tubi diretti in treccia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15752923
15752923 Inviato: 13 Gen 2017 13:11
 

A volte, con il freddo e l'abbassamento di tensione della batteria, facile che ai primi avviamenti il check non venga fatto subito (spie lampeggianti alternate). Poi però, girando un po', a moto un po' calda, riavviando, tutto va a posto (spie lampeggianti contemporaneamente, si parte e "sclonk", l'abs si inserisce).

Se persiste a non andare...provato a fare il reset?

Qui la procedura:

Reset Abs su R1100RT e R850RT

Importante quindi, verificare che la batteria sia in forma e l'olio nuovo (con spurgo integrale anche dal modulatore).

Dal conce infine possono verificare se vi sono (e quali) degli errori in centralina. Ed eventualmente provare a pulirlo internamente (con alcol).

Il modulatore 1100/850 è affidabile. Fosse lui, male che vada, ne cercherei uno usato.
 
15754052
15754052 Inviato: 16 Gen 2017 18:42
 

Anche a me capita che con il freddo non effettui la consueta procedura all'accensione, specialmente la mattina presto andando a lavoro, però dopo un giro se rieffettuo l'accensione, per verifica, funziona correttamente. Anche se non effettua la procedura corretta la frenata è comunque servo assistita e si sente la pompa che si attiva, e non si ha la frenata residua.

Ciao
 
15754075
15754075 Inviato: 16 Gen 2017 20:17
 

In una 1100 S frenata servoassistita? icon_question.gif

Non sapevo. Vero che la S l'hanno prodotta fino al 2005, quando già era stata adottata su altri modelli BMW.
 
15757960
15757960 Inviato: 27 Gen 2017 18:52
 

Ciao, la S di base non aveva il servofreno, ma venne creato un optional "kit touring" che comprendeva le manopole rialzate sopra la testa della forcella e riscaldate, il cavalletto centrale, il cupolino più alto, le tre borse e lo ABS integral con servofreno. Debbo dire che in particolare le manopole rialzate rendono la posizione in sella molto comoda ed adatta anche a lunghi viaggi, però senza passeggero, perchè sebbene la sella sia ampia risulta comunque abbastanza alta e le maniglie per tenersi in posizione non proprio ergonomica, e quindi un pò scomoda per chi sta dietro.

Salut
 
15763706
15763706 Inviato: 9 Feb 2017 12:26
 

Amche alla mia capita che alla prima accensione non faccia il check ma a moto calda spegni e riaccendi e tutto torna alla normalità 0509_up.gif
 
15769089
15769089 Inviato: 21 Feb 2017 15:43
 

Mi è venuto in mente un dubbio, che questo comportamento dipenda dal tipo di olio. Fino all'anno scorso a me questo comportamento non si è mai verificato, e questo anno ho cambiato meccanico e gli ho fatto fare lo spurgo dei circuito dei freni, e visto il lavoro che c'è da fare per alzare il serbatoio ho sostituito anche la batteria, che quindi è nuova.
In inverno il mattino avvio la moto con temperature intorno agli 0gradi, però non penso che tale temperatura possa comunque produrre bloccaggi su relè o altra circuiteria elettrica.
Io non conosco cosa avviene nel circuito dei freni alla accensione e cosa si potrebbe bloccare con la temperatura dell'olio bassa, però intuitivamente mi viene da pensare che l'inghippo sia li.
Chissà se qualcuno più ferrato proverà a dare una spiegazione.

Ciao
 
15769129
15769129 Inviato: 21 Feb 2017 17:00
 

Come dicevo più su, tensione batteria.
La mia lo fa, ora, anche se tengo sempre il manutentore inserito.
Se monti una Spark o Odyssey, che hanno maggiore spunto, il problema si mitiga.

L'olio non c'entra. Sempre DOT 4 è.

Vedrai che al crescere delle temperature, al primo avviamento dovresti andare meglio.
 
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