-Neo- ha scritto:
Credo intendesse che dire che il vero entry-level non esiste più, in quanto la cilindrata base su cui un principiante può ripiegare per iniziare ad imparare come si va in moto è direttamente l'800 con potenze > 100 cv.
A mettermi nei loro panni io mi sarei cagato sotto 4-5 anni fa, a pensare di iniziare su una moto di tale potenza... tant'è che la Street Triple di allora mi piaceva tantissimo e l'avrei considerata come un'alternativa valida al Monster... ma dovetti scartarla a priori perchè aveva prestazioni già "importanti" (da vera streetfighter del tempo) rispetto a quelle più umane del M620.
Quindi ok, vero, tutto ciò è un tema molto attuale ma collassa tutto nell'insignificanza alla luce del fatto che, con l'elettronica, portare una moto anche da 160 cv è diventato uno scherzo... anche per il principiante
(E notare che ho scritto volutamente "portare" e non "padroneggiare")
Però una volta a 18 anni potevi prendere subito una 600 ss dopo un paio di anni di 125 (io stesso sono passato dalla Gilera sp02 alla cbr 600), adesso un paio di anni con le 300/500 lo devi fare.
quindi in realtà non si può iniziare con potenze del genere.