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Scelta prima moto dopo scooter [MT-03 R3 Ninja 300 e Z300]
15761344
15761344 Inviato: 4 Feb 2017 0:44
 

Se il criterio è solo il peso per circa 160 kg si trova (se non sono tutte vendute) questa icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Motociclismo.it

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15761348
15761348 Inviato: 4 Feb 2017 1:35
 

Spiritoso! No dai non è che devo farmi influenzare da ogni proposta nuova di concessionario che magari ha da piazzare qualche usato, era solo una constatazione....

Del resto già qualcuno di voi, forse Kino mi aveva elencato parecchie proposte, dalle 300 che avevo valutato io, passando per le 500 fino alle medie di 650 o 700 cc. Non mettendo in alcun dubbio la competenza sua sicuramente sono anche proposte sensate. E quindi anche il concessionario che ha parlato di MT 07 probabilmente avrà ragione da vendere. Anche le recensioni che si trovano in rete parlano comunque di moto facile quasi entry level però penso che uno si debba accontentare specialmente se alle prime armi. Dopo tutto quello che ho letto e visto penso che la soluzione intermedia per me sia la migliore, cioè il 500 Honda. E pazienza se ha un solo disco freno anziché due o i pneumatici dietro da 160 anziche 180....avranno fatto tutto rapportato alle prestazioni: in fondo sono anni che è fuori. Quello che proprio mi sta un poco sullo stomaco è proprio solo il peso, sopratutto se paragonato alla concorrenza
 
15761417
15761417 Inviato: 4 Feb 2017 12:31
 

plantigrado ha scritto:
Sì bellissima. Questa è già la versione ultima quella del 2016 con motore un pò più in vista e altri miglioramenti (forcella e leve freno regolabili, qualche differenza estetica, avviamento con chiave codificata e qualcos ' altro che ora non ricordo). Al di là di questo dici che sono tanti 4800 per un mezzo di 8000 km e poco più di 2 anni? Effettivamente se la tua aveva 8 mesi e la vendono a 4950.....o a Roma sono troppo onesti e a Milano troppo ladri, o un mix delle due cose!

Aggiungo: ho trovato un concessionario Yamaha che al telefono quando ho detto che cercavo una MT 03 mi ha "seriamente redarguito" dicendo che era roba per ragazzi....nonostante abbia spiegato la mia situazione di 1) principiante 2) attempato 3) fisico poco prestante, mi ha detto che ideale per me sarebbe la loro MT 07! Boh.....io ero partito a considerare una 250 all' inizio e adesso siamo già a una 700 cc con 75 CV.....Certo che a parte ogni altra considerazione, peserebbe comunque ancora meno del 500 Honda.


beh vedi tu: quella dell'annuncio è proprio la mia e l'hanno messa a 4,950 (appena 150 € in più) ed è l'ultima versione con 3.000 km in meno...
Oltre alle cose in più che ha rispetto al my'13 ha anche il faro anteriore full led ed è esteticamente moooolto più bella, fossi in te spenderei 150 € di treno e la verrei a prendere qui tanto la garanzia è ufficiale Honda quindi vale anche a Milano.

Ripeto io non ci guadagnerei un centesimo!!! rotfl.gif
 
15761444
15761444 Inviato: 4 Feb 2017 13:44
 

Il problema è che è un po' un circolo vizioso, si parte volendo prendere una MT03 e si finisce per portarsi a casa una Monster 1200S se non ci si da una regolata.. ogni step offre qualcosa in più per una cifra relativamente ridotta e questi sono i risultati icon_mrgreen.gif

Poi per carità... MT07 e simili vanno comunque bene secondo me, oltre non andrei ma fino a quello step ci siamo, però devi decidere tu dove mettere un punto.

Per il prezzo: 4800€ per una moto del genere sono tanti in assoluto, va bene che è seminuova però..
un paio di suggerimenti di carattere principale:
gli optional non hanno valore nel mercato dell'usato a meno che non sia tu a darglielo: la mia moto ha 2000€ di modifiche funzionali (sospensioni e freni) su e io bene o male alla cosa ho dato un valore e ho accettato di prendere la moto spendendo 500€ in più di quello che avrei potuto spendere altrove. Di sicuro non l'avrei presa se avessi dovuto pagare 2000€ in più e di sicuro un concessionario ritirandola non avrebbe pagato un € un più rispetto al modello privo di pezzi aftermarket.

La CB500 (ed in generale qualsiasi moto giapponese prodotta negli ultimi 20 anni, salvo rare eccezioni) è molto resistente e solida e sanno metterci le mani su un po' tutti, ne consegue che:
a) Non è strettamente necessario prendere la moto da un concessionario, a meno che non sia stata trattata malissimo non darà problemi e l'assistenza di un anno serve a niente o quasi
b) Ne consegue che tante volte può essere conveniente prenderla da un privato o da un concessionario anche fuori mano perché a meno che tu non sia proprio sfigato quella moto rientrerà in officina solo per i successivi tagliandi (che comunque dovresti pagarti), quindi non limitarti solo a venditori della zona.
 
15761460
15761460 Inviato: 4 Feb 2017 14:37
 

Kino87 ha scritto:
Il problema è che è un po' un circolo vizioso, si parte volendo prendere una MT03 e si finisce per portarsi a casa una Monster 1200S se non ci si da una regolata.. ogni step offre qualcosa in più per una cifra relativamente ridotta e questi sono i risultati icon_mrgreen.gif

Poi per carità... MT07 e simili vanno comunque bene secondo me, oltre non andrei ma fino a quello step ci siamo, però devi decidere tu dove mettere un punto.



Sì infatti, penso così anche io. In fin dei conti anche se devo comperare un auto utilitaria posso cambiare idea mille volte a secondo di quello che mi offrono a parità di prezzo e qualità, ma sempre nello stesso range di prodotto: non è che vado a vedere una Fiesta e poi torno con un SUV o una GT!
 
15761466
15761466 Inviato: 4 Feb 2017 14:42
 

Garak79 ha scritto:
beh vedi tu: quella dell'annuncio è proprio la mia e l'hanno messa a 4,950 (appena 150 € in più) ed è l'ultima versione con 3.000 km in meno...
Oltre alle cose in più che ha rispetto al my'13 ha anche il faro anteriore full led ed è esteticamente moooolto più bella, fossi in te spenderei 150 € di treno e la verrei a prendere qui tanto la garanzia è ufficiale Honda quindi vale anche a Milano.

Ripeto io non ci guadagnerei un centesimo!!! rotfl.gif



Beh non è tanto per il discorso di venire in treno a Roma.....è che poi dovrei tornare a Como con le mie ruote! E ciò non sarebbe possibile nell' immediato, ma neppure tra un mese. Se devo invece organizzare un trasporto fino a qui addio vantaggi!
 
15761471
15761471 Inviato: 4 Feb 2017 14:56
 

Kino87 ha scritto:


La CB500 (ed in generale qualsiasi moto giapponese prodotta negli ultimi 20 anni, salvo rare eccezioni) è molto resistente e solida e sanno metterci le mani su un po' tutti, ne consegue che:
a) Non è strettamente necessario prendere la moto da un concessionario, a meno che non sia stata trattata malissimo non darà problemi e l'assistenza di un anno serve a niente o quasi
b) Ne consegue che tante volte può essere conveniente prenderla da un privato o da un concessionario anche fuori mano perché a meno che tu non sia proprio sfigato quella moto rientrerà in officina solo per i successivi tagliandi (che comunque dovresti pagarti), quindi non limitarti solo a venditori della zona.


Sì, sono d' accordo. Però, non so perchè, ma uno quando non è pratico, ha l' impressione che acquistando da concessionari o comunque da officina o simili sia un pò più tutelato per il presente e immediato futuro. Lo so che le garanzie valgono ovunque, ma già mi è capitato con le auto di avere qualche problema in assistenza non dal venditore. E' ovvio che è sempre un intermediario in più che ci deve guadagnare. E poi dovrei comunque vendere a mia volta il mio usato, cioè lo scooter. Comunque certo, valuterò anche privati, se non troppo lontani.
Importante per me ora è focalizzare un modello, cercare nei limiti del possibile di provarlo da nuovo anche per un breve giretto anche se la vedo difficile, e poi valutare le offerte migliori per un usato di qualità
 
15763348
15763348 Inviato: 8 Feb 2017 19:38
 

Onboard su un "vecchio" CB 500. Direi che almeno l'assetto è stato rifatto.

 
15763371
15763371 Inviato: 8 Feb 2017 20:39
 

Quasi da mal di mare......ma devo per forza andare in Austria per trovare una strada così senza traffico? Mi accontenterei anche di molto meno di così libera!
 
15763421
15763421 Inviato: 8 Feb 2017 21:57
 

plantigrado ha scritto:
Quasi da mal di mare......ma devo per forza andare in Austria per trovare una strada così senza traffico? Mi accontenterei anche di molto meno di così libera!

Anche noi abbiamo le nostre belle strade non preoccuparti, anche se diventa sempre più difficile trovarle in buono stato. icon_evil.gif
 
15763990
15763990 Inviato: 9 Feb 2017 22:02
 

Kino87 ha scritto:
Anche noi abbiamo le nostre belle strade non preoccuparti, anche se diventa sempre più difficile trovarle in buono stato. icon_evil.gif


Non lo metto in dubbio, anzi ne sono sicuro. Ma io mi riferisco principalmente al traffico. Io sono in Lombardia Nord Ovest e qui è un disastro praticamente tutti i giorni, quasi a tutte le ore, e oramai in tutte le direzioni......
Anche per questo mi sono convinto a valutare un mezzo più performante del mio SH 150, almeno così se una volta ti vuoi fare un centinaio di km per cercare qualche bella strada lo puoi fare.....Certo che motociclisticamente parlando , regioni come il Trentino o altre regioni montane o per l' Italia centrale Toscana, Marche, Umbria......sembrano messi meglio!
 
15764031
15764031 Inviato: 9 Feb 2017 23:47
 

plantigrado ha scritto:
Non lo metto in dubbio, anzi ne sono sicuro. Ma io mi riferisco principalmente al traffico. Io sono in Lombardia Nord Ovest e qui è un disastro praticamente tutti i giorni, quasi a tutte le ore, e oramai in tutte le direzioni......
Anche per questo mi sono convinto a valutare un mezzo più performante del mio SH 150, almeno così se una volta ti vuoi fare un centinaio di km per cercare qualche bella strada lo puoi fare.....Certo che motociclisticamente parlando , regioni come il Trentino o altre regioni montane o per l' Italia centrale Toscana, Marche, Umbria......sembrano messi meglio!

Parlo da marchigiano.. abbiamo belle strade e il traffico non è molto, ma le strade sono in uno stato di semiabbandono che cominciano a rendere veramente sensate le moto tipo enduro al posto delle stradali :\ Ormai trovare un bell'asfalto liscio è dura. Andando verso l'umbria o la toscana la situazione migliora molto però. Non è così strano per noi farsi 400km in una giornata e fare una puntata magari sull'appenino tosco-emiliano
 
15764373
15764373 Inviato: 10 Feb 2017 19:15
 

In effetti il problema dello stato delle strade penso sia comune a tutta Italia a parte le solite regioni a statuto speciale.....noi siamo vicini a Svizzera e notiamo subito la differenza. Infatti l quando uscivo in bici erano quasi più le volte che sconfinavo che quelle che rimanevo di qua. Ma con mezzi a motore targati è sempre dietro l angolo la facilità di incorrere in qualche infrazione al loro severo codice.
 
15764969
15764969 Inviato: 12 Feb 2017 16:38
 
 
15765009
15765009 Inviato: 12 Feb 2017 18:25
 

HighSide ha scritto:
Venite in Sardegna icon_mrgreen.gif

Messaggio #15764963


Ah, questo è sicuro! Però dovrò aspettare la pensione.....chi lo trova un lavoro lì alla mia età!! 0509_si_picchiano.gif
 
15771299
15771299 Inviato: 26 Feb 2017 15:31
 

Allora, dopo un bel pò di tempo, passato a valutare inserzioni, a vedere moto dal vivo, usate e nuove, e in qualche raro caso a provarle in spazi privati, nonchè a iniziare qualche lezione di guida con moto, ho firmato un contratto. Si tratta delle prima moto che avevo in mente già agli inizi, la Yamaha MT 03 modello 2016. Sì, lo so che mi avevate fortemente consigliato di non risparmiare su qualche CV in più e una ciclistica magari più seria....ma era una occasione penso da non perdere: marzo 2016, fatti solo 520 km, visivamente sembra nuova, ritirata da un concessionaro auto / moto a Parma l' hanno portata in prov. di Varese in altra sede del gruppo e me la consegnerebbero in una sede ancora più vicina a me, prov. Como; scontata di 1000 € rispetto al nuovo, trapasso e trasporto compresi. Ancora con almeno un anno o forse due, devo chiedere bene, di garanzia originale Yamaha.

Fino un giorno prima stavo seriamente cercando e valutando le Honda CB 500 F, poi mi ha chiamato un conce Honda per propormi una CBR 300 appena ritirata....ma tra i 30 o o poco più Cv della 300 CBR e i 48 della CB 500, ho scelto l' intermedia Yamaha. 0509_vergognati.gif

Prima cosa, spero di imparare a guidarla; seconda, spero di non pentirmene......e di dover dire, ma quanto avevano ragione gli amici del forum a consigliare moto più "serie"! 0509_si_picchiano.gif

Vabbè al di là delle battute, siccome mi erano state consigliate anche su questo stesso forum, pure moto della categoria superiore, quindi già con una 70ina di CV e ciclistica già di altro livello, tipo MT 07 o, meglio ancora, Honda CB 650, ho pensato che dopo un paio d' anni di apprendistato come se veramente avessi la patente A2, potrei fare quel passo sempre naturalmente se fisico e testa (vista, udito, riflessi) reggono.....

Aggiornerò quando avrò qui la "mia nuova ragazza" - ho chiesto a chi vende un lasso di una ventina di giorni prima del ritiro in modo da fare ancora qualche guida.
 
15771313
15771313 Inviato: 26 Feb 2017 16:49
 

ma vai tranquillo, sei un motociclista con la testa attaccata, se ti stufi è perche fai troppa autostrada ma in quel caso dovresti pensare a cambiare prima il percorso e solo dopo la moto, se il fastidio persiste (consultare il medico non serve 0509_pernacchia.gif ).
intanto goditi questa 0510_saluto.gif
 
15771562
15771562 Inviato: 27 Feb 2017 9:14
 

Nella peggiore delle ipotesi la rivenderai senza perderci troppo ma onestamente non credo che sia un acquisto sbagliato tout-court. Magari le troverai presto i suoi limiti ma se non la guidi, non lo saprai mai. Personalmente ho tenuto per 10 anni un 250: sentivo la mancanza di coppia ma questo non m'ha mai impedito di farci di tutto e quando è stato il momento l'ho cambiata ma più per sfizio e per età che non per altro.

Quindi buona strada e aggiornaci con le tue impressioni, mi raccomando. 0509_up.gif
 
15773025
15773025 Inviato: 1 Mar 2017 18:59
 

tibbs ha scritto:
Nella peggiore delle ipotesi la rivenderai senza perderci troppo ma onestamente non credo che sia un acquisto sbagliato tout-court. Personalmente ho tenuto per 10 anni un 250: sentivo la mancanza di coppia ma questo non m'ha mai impedito di farci di tutto e quando è stato il momento l'ho cambiata ma più per sfizio e per età che non per altro.


Ho condiviso quest'esperienza.
Un identico 250 io l'ho tenuto e guidato per 4 anni, frequentemente in parallelo ad altre moto più dotate.
Anch'io l'ho ceduta solo perchè pativo la mancanza di coppia motrice, però la leggerezza, la guida poco impegnativa, l'allungo.... Percorrevo le curve entrando a 4000 ed uscendo in un climax fino ai 13000 dell'inizio della zona rossa ed oltre..Mi manca tanto.
Un moto-percorso che ci accomuna, tibbs. 0510_five.gif

@plantigrado:
andare in moto per gradi è una buona scelta. Ti appoggio. doppio_lamp_naked.gif
 
15773065
15773065 Inviato: 1 Mar 2017 20:22
 

Vi ringrazio degli incoraggiamenti!
 
15773142
15773142 Inviato: 1 Mar 2017 22:30
 

wankelmania ha scritto:
Ho condiviso quest'esperienza.
Un identico 250 io l'ho tenuto e guidato per 4 anni, frequentemente in parallelo ad altre moto più dotate.
Anch'io l'ho ceduta solo perchè pativo la mancanza di coppia motrice, però la leggerezza, la guida poco impegnativa, l'allungo.... Percorrevo le curve entrando a 4000 ed uscendo in un climax fino ai 13000 dell'inizio della zona rossa ed oltre..Mi manca tanto.
Un moto-percorso che ci accomuna, tibbs. 0510_five.gif


Vero, però non ho troppa nostalgia della 250. Era davvero troppo poco e girava troppo in alto. Leggerissima e stabile ma per niente maneggevole, specie in città.
 
15773596
15773596 Inviato: 2 Mar 2017 20:02
 

tibbs ha scritto:
Vero, però non ho troppa nostalgia della 250. Era davvero troppo poco e girava troppo in alto. Leggerissima e stabile ma per niente maneggevole, specie in città.


Scusa, che tipo di moto era (o è ) la ZZR 250? Qualcosa tipo cross - enduro, o una sportiva?
 
15773630
15773630 Inviato: 2 Mar 2017 21:08
 

plantigrado ha scritto:
Scusa, che tipo di moto era (o è ) la ZZR 250? Qualcosa tipo cross - enduro, o una sportiva?

Una tipica touring sport anni 90

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15773828
15773828 Inviato: 3 Mar 2017 9:02
 

HighSide ha scritto:
Una tipica touring sport anni 90


Molto anni 90. Il motore è lo stesso della Ninja 250 ma l'impostazione era abbastanza diversa. Per un basso come me andava benissimo: peso ridotto (circa 160kg), sella bassa (760mm) e prestazioni sufficienti (circa 170 km/h). Io ci ho fatto veramente di tutto, compreso il turismo a medio raggio in coppia, ma il problema di questa moto non era tanto la potenza (35 cv, circa 25kw) quanto la misera coppia. A 100 l'ora il motore stava sugli 8000 giri, divertente se vuoi tirargli il collo ma alla lunga noioso per un utilizzo normale. Poi, come detto, data l'impostazione sport touring, moto stabilissima ma non maneggevole, con un raggio di sterzata ridicolo specie in città. Non ho mai avuto modo di provare la Ninja 250 con lo stesso motore ma sono certo che se cavasse meglio in molti frangenti.
 
15774090
15774090 Inviato: 3 Mar 2017 18:18
 

tibbs ha scritto:
[i] Per un basso come me andava benissimo: peso ridotto (circa 160kg), sella bassa (760mm) e prestazioni sufficienti (circa 170 km/h).


Figurati quanto sarebbe andato bene per me un mezzo del genere, almeno come misure, sulle qualità e motore non posso pronunciarmi, ma 160 kg e 76 cm da terra....dove li trovi adesso?
 
15774095
15774095 Inviato: 3 Mar 2017 18:29
 

Non li trovi, è vero, ma una ventina di kg in più non sono un dramma e la sella, bhe, penso che la prossima moto che prendo provvederò a farla ribassare. Pensavo anche, nel caso, di ricorrere a certi kit di abbassamento: se ben installati alla fine non cambiano troppo l'assetto della moto.
 
15774125
15774125 Inviato: 3 Mar 2017 20:14
 

Diciamo che a parte ogni altra considerazione già discussa qui su coppie, regolarità di erogazioni, qualità dei telai, freni, sospensioni e componentistica, io penso che dal punto di vista "dimensionale" ho azzeccato la scelta (anche se ancora non l' ho in mano.....): 168 kg e 780 mm da terra, il mio metro e 65 non poteva pescare meglio. Però è ovvio che mi accontento di avere la naked: se si voleva andare su mezzi più da viaggiatori, per forza anch' io avrei dovuto mettere in conto modifiche a selle e sospensioni. E non è detto che in futuro non possa succedere......
 
15774293
15774293 Inviato: 4 Mar 2017 9:43
 

plantigrado ha scritto:
Diciamo che a parte ogni altra considerazione già discussa qui su coppie, regolarità di erogazioni, qualità dei telai, freni, sospensioni e componentistica, io penso che dal punto di vista "dimensionale" ho azzeccato la scelta (anche se ancora non l' ho in mano.....): 168 kg e 780 mm da terra, il mio metro e 65 non poteva pescare meglio. Però è ovvio che mi accontento di avere la naked: se si voleva andare su mezzi più da viaggiatori, per forza anch' io avrei dovuto mettere in conto modifiche a selle e sospensioni. E non è detto che in futuro non possa succedere......


Ieri sera sono stato a vedere la Honda CB500X my 2017. Non ce l'avevano. Il venditore mi ha assicurato che le Honda possono essere ordinate su 3 altezze differenti, costo del kit circa 200 €. L'abbassamento è di circa 4 cm. Se fosse vero, potrei cambiare moto nel giro di un anno o due, anche se purtroppo dovrei rivolgermi ad un mezzo nuovo. Niente poi potrebbe precludere anche un intervento alla sella per ribassarla ulteriormente.
 
15774392
15774392 Inviato: 4 Mar 2017 15:50
 

In chiave futura questo diventa interessante anche per me: nei 3 o 4 concessionari Honda visitati ultimamente alla ricerca della 500 F usata non ne hanno parlato, nonostante tutti mi abbiano più o meno esplicitamente proposto anche la nuova. Ma deduco che il kit di cui scrivi sia dedicato alla versione X, quella più versatile, che infatti di suo è già più altina anche se di poco credo.
 
15781790
15781790 Inviato: 20 Mar 2017 21:45
 

Allora, ragazzi, buon giorno a tutti....Ora sono in grado di aggiornarvi e di dichiarare solennemente e allo stesso tempo molto timidamente, che sono entrato nella grande famiglia dei motociclisti. Sabato, dopo una sosta per il primo tagliando dal concessionario, ho portato a casa la Yamakina. Bella, tenuta bene, un anno di vita per poco più di 500 km, ancora due anni di garanzia della casa.

Era la prima mia scelta, anche se ultimamente passata in secondo ordine perchè cercavo più una Honda 500; ma è stata una occasione che non potevo lasciare......

Sensazioni: allora, i miei timori di fare fatica ad arrivare in appoggio sicuro a terra forse erano un pò infondati (spero di non parlare troppo presto, per carità!), sarà che forse il conce ha abbassato di un paio di tacche il mono, ma a prima vista non mi pare, dovrei togliere il copricatena per controllare, comunque per adesso, riesco a fermarmi in sicurezza con uno o l' altro piede ben a terra. E' stretta il giusto, e il serbatoio si fa ben artigliare dalle gambe, e questo mi da una certa sicurezza. Invece, spostarla a mano è un poco più pesante di quanto mi aspettassi, non tanto per il peso ma pensavo sterzasse maggiormente (abituato troppo bene con scooterino?).

Va da se che la moto non ha neppure completato il rodaggio dei 1600 km, non siamo neppure a metà....quindi glie lo devo fare io; il libretto dice di non superare per lunghi tratti i 7000 rpm fino a 1000 km e 8500 fino a 1600....ma chi ci arriva? Finora circa 70 - 75 km / h max e la 6a inserita a 4500 / 5000! Vabbè, importante è prendere confidenza. Sembra abbastanza amichevole, spero di non essere smentito presto. 0509_lucarelli.gif

Questo è quanto vi dovevo per ora come chiusura del discorso "scelta di quale moto"; ovviamente sono già pronto per trasferirmi in altra sezione del forum per pareri e consigli su questioni specifiche.

Ah, dimenticavo,,,,,nel tragitto tra la sede Yamaha e casa mia, sabato, fatto il pieno l' ho presa un pò lunga e ho fatto una 50 ina di km, al posto dei 10 scarsi....ebbene, ho ricevuto e naturalmente contraccambiato almeno tre saluti da "colleghi" motociclisti: mi ha fatto sentire bene!
 
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