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E la regina delle Stock 1000 2017 sarà...
15743862
15743862 Inviato: 19 Dic 2016 18:01
Oggetto: E la regina delle Stock 1000 2017 sarà...
 

Pronostichiamo eusa_shifty.gif
"Regina" intesa in termini di pure performance.

Secondo me l'attuale regina, che reputo essere la BMW S 1000 RR da un po' di anni a questa parte (siete d'accordo con me?), verrà spodestata da...

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... lei.

Analizziamo un momento la situazione sulla carta:
- prezzo estremamente concorrenziale (versione base a 16.000 euro)
- fasatura variabile delle valvole, per combattere con un'erogazione di coppia più lineare l'interzia ai medio/bassi regimi
- 202 kg in ordine di marcia
- 202 cv
- ciclistica full Showa ed impianto frenante Brembo (la versione base)
- estetica accattivante (salvo scarico-boiler), con faro unico centrale che fa un po' MV Agusta F4 e livrea vagamente MotoGP
- versione R con pacco forcelle "de Cristo" (a 19.000€, quanto una S 1000 RR base)
- elettronica a pacchi, incluso cambio elettronico sia in salita che scalata di marcia

Con una S 1000 RR che dal 2015 si è aggiornata poco o niente, credo che l'offerta presentata da Suzuki a maggio 2017 sarà semplicemente insuperabile a parità di prezzo.

E voi come la vedete? Siete d'accordo con questa analisi?
 
15743876
15743876 Inviato: 19 Dic 2016 18:24
 

Si secondo me la nuova Suzuki è una bomba ma è un modello nuovo magari ha bisogno di affinamenti per essere la più competitiva... poi secondo te la moto da battere è la Bmw nella realtà e non solo secondo me è l'Aprilia Rs4 la moto da battere (oramai dal 2009 quando è uscita...) come motore le alternative ci sono anche se come architettura è l'unico v4 in circolazione... ma come ciclistica e rendimento in pista nessuna si è mai realmente avvicinata ne tanto meno la battuta sul giro secco questo perchè come da filosofia Aprilia è basata su una moto da corsa trasformata per farla circolare su strada e non il contrario come tutte le altre moto che comunque bene o male hanno dei compromessi per la produzione in serie... poi magari guardando la Factory o la r il modello base le altre compresa e sopratutto la nuova Suzuki possono realmente fare bene o addirittura meglio ma se puoi spendere l'Rsv4 è l'unica che ti viene venduta in configurazione stock e con ulteriore spesa in versione sbk vera... poi è passata (come al solito per le moto di Noale) in secondo piano ma per il 2017 hanno ponta la versione (solo pista) con valvole pneumatiche da 250 cv!! che venderanno al pubblico quindi il gap per le altre è ancora tanto se guardiamo a tutte le versioni... poi per il normale motociclista stanno diventando tutte quasi irraggiungibili dal punto di vista economico e per girare su strada penso che le moto più comprabili dotate di un ottimo rapporto qualità prezzo siano in primis il nuovo gsx -r 1000 e staccato di un pò il Cbr Fireblade modello base (quello con il telaio nero per intenderci) che hanno prezzi (quasi) raggiungibili e soprattutto la classica affidabilità Jap che ti permette almeno di pagarla prima d dover mettere ancors mani al portafoglio per continuare ad usarla...
 
15743881
15743881 Inviato: 19 Dic 2016 18:35
 

Dico un'unica cosa, cioè che BMW è l'unica a dichiarare, finora, una potenza alla ruota che poi introvabili riscontro nella realtà. Le altre case dichiarano valori sempre un po più altri della realtà, vedremo se la potenza di questa Suzuki sarà davvero quella dichiarata.
 
15743883
15743883 Inviato: 19 Dic 2016 18:46
 

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15743910
15743910 Inviato: 19 Dic 2016 20:33
 

la nuova Suzuki è molto bella , ci son salito sopra in fiera , mi sembra una moto gp , l'unica cosa di esagerato è lo scarico , immagino che chi la prende gli farà mettere subito lo scarico completo Yoshimura " visto cosi in fiera è una figata !! " , del resto la moto è molto compatta bellissima . 0509_up.gif
 
15743944
15743944 Inviato: 19 Dic 2016 21:41
 

Cliff_Fox ha scritto:
Dico un'unica cosa, cioè che BMW è l'unica a dichiarare, finora, una potenza alla ruota che poi introvabili riscontro nella realtà. Le altre case dichiarano valori sempre un po più altri della realtà, vedremo se la potenza di questa Suzuki sarà davvero quella dichiarata.

Anche questo è molto vero 0509_up.gif
 
15744134
15744134 Inviato: 20 Dic 2016 11:31
 

Stando in sella sembra una 600, sembrano puntare molto su leggerezza e agilità, poi aldilà del boiler la linea mi piace. Poi per capire che "regina" spodestare bisogna capire se parliamo di mercato, uso stradale, uso in pista, campionato SBK, etc. ci sono diverse regine insomma 0509_si_picchiano.gif
 
15744178
15744178 Inviato: 20 Dic 2016 13:26
 

vale5-0 ha scritto:
... poi magari guardando la Factory o la r il modello base le altre compresa e sopratutto la nuova Suzuki possono realmente fare bene o addirittura meglio ma se puoi spendere l'Rsv4 è l'unica che ti viene venduta in configurazione stock e con ulteriore spesa in versione sbk vera... poi è passata (come al solito per le moto di Noale) in secondo piano ma per il 2017 hanno ponta la versione (solo pista) con valvole pneumatiche da 250 cv!! che venderanno al pubblico quindi il gap per le altre è ancora tanto se guardiamo a tutte le versioni...


Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com
 
15744188
15744188 Inviato: 20 Dic 2016 13:43
 

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

Perchè mi fai vedere queste cose senza dire nulla cosi sono obbligato ad aprire il link che poi ci rimango male che non posso permettermela?!?! eusa_wall.gif

Comunque se è vero che partirà da "soli" 16.000 euro sto facendo più di un pensierino al gsx r magari nel 2018 cercando un usato recente... perchè comunque il mio sogno è l'rsv4 ma della Suzukona mi ero già innamorato a prima vista l'anno scorso quando era ancora un prototipo...
 
15744258
15744258 Inviato: 20 Dic 2016 15:48
 
 
15744301
15744301 Inviato: 20 Dic 2016 17:37
 

Non dimentichiamo che dopo quasi 10 anni honda ha rifatto il cbr.
e la vecchia moto qualche gara la vinceva ancora.....
e di sicuro la nuova va più forte.
Yamaha le ha precedute di un anno, putroppo con scarsi risultati.
per quanto riguarda la strada, come la BMW non ce n'è.
Rispetto alle altre è addirittura comoda, e ha pure le manopole riscaldate icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15744308
15744308 Inviato: 20 Dic 2016 17:49
 

Comunque bravissima aprilia, che pur non essendo un fenomeno nelle vendite, ha la forza di provare questa strada per vendere, comunque destinata a pochi.
Spero che queste moto verranno usate davverto in pista e non prese da collezionisti.
 
15744321
15744321 Inviato: 20 Dic 2016 18:08
 

Ecco, anche questo è uno spunto di riflessione interessante: ormai tutte queste sportive tendono ad essere minuscole per farle leggere e agili... lo era il CBR, lo è il Panigale, pare che lo sarà anche questa nuova Gixxer 1000... ma non posso fare a meno di notare, dall'alto del mio metro e ottanta e spicci, che so sempre più scomode!! icon_asd.gif
Mentre al confronto la S 1000 RR sembra un salottino, e un pilota alto riesce a rannicchiarsi dietro il cupolino di serie (NON maggiorato) senza bisogno di farsi venire i dolori alla cervicale per "incastrarsi" icon_asd.gif

E' l'unica vera cosa che cambierei della mia moto: la vorrei 5 cm più lunga icon_asd.gif
 
15744331
15744331 Inviato: 20 Dic 2016 18:22
 

-Neo- ha scritto:
Bello eh, tutto molto bello! Ma quanto costerà? icon_biggrin.gif


Ma stiamo parlando di regina o di economica?

pazuto ha scritto:
Comunque bravissima aprilia, che pur non essendo un fenomeno nelle vendite, ha la forza di provare questa strada per vendere, comunque destinata a pochi.
Spero che queste moto verranno usate davverto in pista e non prese da collezionisti.


Mah, ormai il mercato di queste hyper si è ridotto ed una buona fetta sono amatori evoluti-semipro.
Piuttosto che comprare una "base" a 15k e poi per andare forte spendere altrettanto se non più conviene spenderli in una botta ed avere già componenti ed elettronica accordati. Le versioni "RR" "SP" non sono nè carne nè pesce...
Inoltre ormai anche le jap e BMW se usate in pista hanno manutenzioni ad ore, se non si vogliono rischiare rotture anche disastrose. I 200 CV si pagano...
 
15744333
15744333 Inviato: 20 Dic 2016 18:26
 

E pensare che quando uscì la prima s1000rr chiunque ci saliva la vedeva come la più estrema e scomoda sbk.
e che più o meno la stessa moto dopo qualche anno è diventata la più vivibile, pur continuando ad essere tra le migliori, se non la migliore, su strada, senza rinunciare assolutamente ad essere competitiva in pista.

Comunque è un peccato che Suzuki non ci sia quest'anno in sbk.
Anche yamaha ha fatto questo percorso se non sbaglio, e i risultati non sono comunque arrivati.
 
15744336
15744336 Inviato: 20 Dic 2016 18:31
 

HighSide ha scritto:
Mah, ormai il mercato di queste hyper si è ridotto ed una buona fetta sono amatori evoluti-semipro.
Piuttosto che comprare una "base" a 15k e poi per andare forte spendere altrettanto se non più conviene spenderli in una botta ed avere già componenti ed elettronica accordati. Le versioni "RR" "SP" non sono nè carne nè pesce...
Inoltre ormai anche le jap e BMW se usate in pista hanno manutenzioni ad ore, se non si vogliono rischiare rotture anche disastrose. I 200 CV si pagano...


Hai ragione, è ovvio che una moto da 200 cv se sfruttata in pista il classico piano dei tagliandi lo deve buttare.
Tutto dipende dall'utilizzo.
Direi che bisognerebbe dare una direzione precisa al Topic, o le variabili sarebbero così tante da non capirci nulla.
 
15744394
15744394 Inviato: 20 Dic 2016 20:39
 

HighSide ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Bello eh, tutto molto bello! Ma quanto costerà? icon_biggrin.gif


Ma stiamo parlando di regina o di economica?

Parliamo di regina, ma i due concetti non si possono scollegare completamente.
Dobbiamo selezionare un range di prezzo, possibilmente accessibile ai più e non eccessivamente esclusivo, e vedere chi all'interno di quella fascia se la potrebbe/dovrebbe cambiare meglio delle rivali... se no sarai pure regina ma ti compreranno due persone e la moto di maggiore successo resterà comunque un'altra, a mio modo di vedere icon_biggrin.gif

Diciamo che, senza vincoli di prezzo, nulla sia in grado di fare meglio della Kawa H2R ad oggi. Overall eusa_think.gif
 
15744424
15744424 Inviato: 20 Dic 2016 21:30
 

-Neo- ha scritto:
Parliamo di regina, ma i due concetti non si possono scollegare completamente.
Dobbiamo selezionare un range di prezzo, possibilmente accessibile ai più e non eccessivamente esclusivo, e vedere chi all'interno di quella fascia se la potrebbe/dovrebbe cambiare meglio delle rivali... se no sarai pure regina ma ti compreranno due persone e la moto di maggiore successo resterà comunque un'altra, a mio modo di vedere icon_biggrin.gif

Diciamo che, senza vincoli di prezzo, nulla sia in grado di fare meglio della Kawa H2R ad oggi. Overall eusa_think.gif


Quindi, parliamo di prestazioni del motore, e non del tempo in pista, giusto?
Allora, ho paura che le nuove moto, di serie, faranno fatica a tirare fuori i cavalli alla ruota che abbiamo visto erogare dalla bmw.
Ricordo di aver visto un lancio al banco (su internet, col beneficio del dubbio) sparare 199 cavalli......
E la marmitta era originale.
c'è da dire che le tolleranze fra pezzi sono fondamentali per la massima prestazione, e le case usano particolari misure per i modellu più performanti e costosi.
 
15744437
15744437 Inviato: 20 Dic 2016 22:06
 

pazuto ha scritto:
Quindi, parliamo di prestazioni del motore, e non del tempo in pista, giusto?
Allora, ho paura che le nuove moto, di serie, faranno fatica a tirare fuori i cavalli alla ruota che abbiamo visto erogare dalla bmw.
Ricordo di aver visto un lancio al banco (su internet, col beneficio del dubbio) sparare 199 cavalli......
E la marmitta era originale.
c'è da dire che le tolleranze fra pezzi sono fondamentali per la massima prestazione, e le case usano particolari misure per i modellu più performanti e costosi.


Bhe non volevo dirvelo , questa estate mi son trovato davanti per caso una bmw , abbiamo fatto circa una decina di km a paletta , con tante belle curve e neanche farlo apposta eravamo diretti allo stesso lido e ci siamo arrivati insieme , la sua una bmw del 2012 e la mia fireblade 2006 , tra parentesi , un ragazzo lui e un vecchietto io , non ci eravamo mai visti prima di togliere il casco , questo per dirvi che ... queste moto son velocissime in strada han cv da vedere . doppio_lamp.gif
 
15744439
15744439 Inviato: 20 Dic 2016 22:10
 

pazuto ha scritto:
Quindi, parliamo di prestazioni del motore, e non del tempo in pista, giusto?

Sono cose che vanno a braccetto quando la pista lascia sufficiente spazio... basta vedere il successo che hanno riscosso in anni recenti la Kawa ZX-10R in SBK e la S 1000 RR nelle competizioni "stock".
Fondamentalmente sono due moto con motori spintissimi. La Kawa sta vincendo dove gli è concesso mettere mano a quelle due o tre cosucce in cui il modello di serie non eccelle; la BMW è praticamente un "pronto pista" già quando esce dalla concessionaria: ha vinto il TT nell'edizione 2014 e 2016 (con tanto di record del TT Course), ha vinto anche alla North West 200 nel 2010, 2015 e 2016 (quest'ultimo anno con record della pista), come pure al GP di Macau 2015 e 2016... è una moto che con un paio di modifiche ti porta sulla luna col motore che si ritrova.
E bene o male questo intendo con "regina": non è una moto da 200.000 euro come la Honda RC213-V e non ha vinto nessuna competizione veramente "commerciale"... però quando c'è da giocarsela senza tanti fronzoli, la S 1000 RR non si è mai fatta pregare per bastonare le altre varie concorrenti.
Chi se la cava dove girano pochi soldi e vince le classi superstock è quanto di meglio il mercato ha da offrire in termini di performance per il portafoglio dell'acquirente medio. Siete d'accordo su questo?

E cosa pensate? Questa nuova GSX-R 1000 ha le carte in regola per potersela giocare e scalzare la BMW dal trono nel 2017?
 
15744519
15744519 Inviato: 21 Dic 2016 0:16
 

Difficile dirlo.
vedendo pero' i cavalli che ha dichiarato Suzuki per la gsx 1000, direi che è l'unica che da anni non bara.
anzi, in molti test ha erogato più dei cavalli dichiarati.
 
15880382
15880382 Inviato: 26 Set 2017 16:44
 

"L'ultima risposta al topic risale a più di 9 mesi fa" icon_biggrin.gif
A giorni entriamo nell'ultimo trimestre dell'anno 2017... che conclusioni ne avete tratto?

Da che mi risulti, la Suzuki GSX-R quest'anno ha vinto il Tourist Trophy pilotata dal grande Micheal Dunlop.
Fatto curioso, non è comunque riuscito a superare il record della pista precedentemente stabilito... proprio con BMW S 1000 RR eusa_whistle.gif
Inoltre con Toni Elias il Gixxerone ha conquistato anche l'AMA Superbike... dove però non correvano le BMW icon_asd.gif
La S 1000 RR è seconda nel mondiale Endurance (prima BMW, se consideriamo la classifica costruttori)... col team Suzuki staccato di qualche lunghezza.

Quindi? La vecchia regina è stata spodestata? O non si può ancora dirlo? icon_biggrin.gif
 
15880417
15880417 Inviato: 26 Set 2017 18:53
 

La cosa strana è che nel mondiale stock entrambe le moto sono dietro alle solite ducati e Kawasaki, probabilmente la "vicinanza" con le sbk porta benefici.....

Tornando alle due, Suzuki ha una vera novità, la fasatura variabile.
E a quanto si legge (perché in realtà in giro ne ho vista una....) pare sia un bel vantaggio.
 
15880442
15880442 Inviato: 26 Set 2017 19:44
 

pazuto ha scritto:
La cosa strana è che nel mondiale stock entrambe le moto sono dietro alle solite ducati e Kawasaki, probabilmente la "vicinanza" con le sbk porta benefici.....

Kawa ha come vero accessorio vincente Razgatlioglu, BMW vanno forte, Yamaha e Aprilia un pochino meno, Suzuki...Suzuki...ma qualcuno ci corre in STK? icon_mrgreen.gif
Anche nel BSB, dove i controlli vengono bypassati dalla centralina aggiuntiva e si guida "all'antica" le Suzuki sono quelle con più problemi, gli altri più o meno sono andati forte, anche Honda.
 
15880634
15880634 Inviato: 27 Set 2017 8:31
 

forse sono rimasto un po' indietro ma oggi 16000€ davvero è un prezzo concorrenziale?
ho notato che comunque le giapponesi sono arrivate a costare quanto le ducati, a meno di non prendere i vari entry level tipo mt07, sv650 ecc. che vanno tra i 5000 e i 6000...
Hanno tirato fuori la kawasaki hr2 che ha prezzi da desmosedici/panigale, i modelli supersport 600-750 e 1000 ormai hanno prezzi a mio parere esorbitanti rispetto a qualche anno fa.

a parte una mia osservazione sul prezzo sono daccordo per il contenuto tecnico...
stanno tirando fuori dei buoni prodotti
 
15880647
15880647 Inviato: 27 Set 2017 8:41
 

amigu1974 ha scritto:
forse sono rimasto un po' indietro ma oggi 16000€ davvero è un prezzo concorrenziale?
ho notato che comunque le giapponesi sono arrivate a costare quanto le ducati, a meno di non prendere i vari entry level tipo mt07, sv650 ecc. che vanno tra i 5000 e i 6000...
Hanno tirato fuori la kawasaki hr2 che ha prezzi da desmosedici/panigale, i modelli supersport 600-750 e 1000 ormai hanno prezzi a mio parere esorbitanti rispetto a qualche anno fa.

a parte una mia osservazione sul prezzo sono daccordo per il contenuto tecnico...
stanno tirando fuori dei buoni prodotti

Tutto corretto ciò che dici... le giapponesi hanno alzato il livello qualitativo a tutto tondo, e i prezzi tra i vari produttori si è allineato.
Le moto sono davvero tutte molto valide, ma sono diventate anche molto costose... quasi proibitive.
 
15880988
15880988 Inviato: 27 Set 2017 17:36
 

amigu1974 ha scritto:
forse sono rimasto un po' indietro ma oggi 16000€ davvero è un prezzo concorrenziale?
ho notato che comunque le giapponesi sono arrivate a costare quanto le ducati.
....

Perchè se metti componentistica di alto livello, che è una parte considerevole del prezzo finale, i costi finiscono là. E anche l'affidabilità, in pista si vedono Jap e BMW magari leggermente preparate con motori e cambi rotti malamente, la manutenzione va a ore d'uso se spremi veramente i motori.
 
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