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Chiarimenti su cerchio per trasformazione enduro -> motard
15740356
15740356 Inviato: 11 Dic 2016 18:43
Oggetto: Chiarimenti su cerchio per trasformazione enduro -> motard
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum, nonostante legga i topic già da un po' di mesi.
Oggi volevo porvi una domanda (spero sia la sezione giusta): un cerchio predisposto per due dischi (Es. il cerchio anteriore della 749) può essere montato ed utilizzato con un solo disco? Se sì, come?

Desidero saperlo in quanto il cerchio in questione corrisponde alle misure che cerco (17x3,50) e il disegno mi fa impazzire, senza contare poi che è abbastanza economico.
Mi servirebbe in quanto voglio trasformare una TT600E in supermotard (Conosco già i rischi che corro e nessuno mi farà cambiare idea) eusa_wall.gif .
L'unico problema è appunto che ho il piedino per la pinza solo sulla sinistra, e non voglio cambiare avantreno o fare modifiche strane alle forcelle.
 
15740392
15740392 Inviato: 11 Dic 2016 20:16
 

Ciao, non potresti spiegare meglio i tuoi dubbi?
Perché così come ho inteso la tua domanda ora, non capisco la difficoltà di eliminare semplicemente uno dei due dischi, posizionarne uno adeguato dal lato dove occorre e montare il cerchio sulla moto.
 
15740468
15740468 Inviato: 11 Dic 2016 23:32
 

Sapendo che comunque la ruota va centrata, e ad esempio ci sono differenze strutturali fra una ruota per forcellone monobraccio e bibraccio, avevo paura fosse così anche per i cerchi mono/bidisco. eusa_doh.gif
 
15740599
15740599 Inviato: 12 Dic 2016 10:35
 

Ora ho capito...
Per il centraggio non dovrebbero essereci problemi, tornendo o facendosi tornire delle boccolette a giusta misura (misura che deve essere naturalmente molto accurata); se il perno è diverso, risolvi sostituendo i cuscinetti.
La cosa importante e che a quanto pare giustamente ti da qualche pensiero è che spostando tutto lo stress della frenata solo da un lato del cerchio, è imperativo che gli attacchi del disco siano adeguatamente robusti, ma questo senza cerchio in mano è difficile valutarlo.
A favore del "va bene" si potrebbe presumere che il cerchio in questione sopportava ben altro stress a causa della maggiore massa e velocità da frenare sulla 749 rispetto alla tua tt600, se pur questo stress era distribuito sui due lati.
Comunque osservando i mozzi dei cerchi dei motard non percepisco chissa quale robustezza nei punti di fissaggio del disco.
 
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