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Honda XR650SM trasformazione street tracker
8999583
8999583 Inviato: 13 Dic 2009 19:14
Oggetto: Honda XR650SM trasformazione street tracker
 



Ciao a tutti, sto per comprare una xr 650 sm da trasformare in street tracker ma, prima di fare un acquisto azzardato, volevo chiedere a qualcuno piu informato di me se c'è la possibilita in Italia di omologare dei cerchi da 19" al posto dei cerchi da 17". 0510_help.gif

Il risultato finale dovrebbe essere piu o meno questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto che ho postato non è completa ma serve per farsi un'idea.
 
9000003
9000003 Inviato: 13 Dic 2009 20:31
 

se sul libretto cè la doppia misura si può fare, sennò non so eusa_think.gif
 
9000038
9000038 Inviato: 13 Dic 2009 20:36
 

se non sbaglio la possibilità di omologarli la devi chiedere a mamma honda e se lei rilascia un nulla osta allora puoi passare all'omologazione eusa_think.gif
 
9002053
9002053 Inviato: 14 Dic 2009 11:57
 

...ma perchè non fanno come in america che non ci sono problemi di omologazione... 0510_sad.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
 
9002163
9002163 Inviato: 14 Dic 2009 12:28
 

se non sono neanche previsti dalla casa madre tramite nulla osta, allora non li puoi mettere.

prova a chiamare il numero verde della honda e chiedere che misure alternative hanno per la tua moto, al massimo ti fanno mandare un fax con la richiesta scritta e ti rispondono in pochi giorni!
 
9002719
9002719 Inviato: 14 Dic 2009 14:17
 

Spero che si possa fare perchè, a parte il fatto che questa sara la mia prima moto, volevo qualcosa su cui mettere le mani nel periodo invernale per avere qualcosa di interessante da fare.

Ma devo chiamare la honda o l'importatore dall'ara?
 
9003001
9003001 Inviato: 14 Dic 2009 14:55
 

il produttore sulla carta di circolazione icon_wink.gif
 
9003895
9003895 Inviato: 14 Dic 2009 17:21
 

ragazzi veramente pensate che il problema dell'omologazione dipenda dalla mirura dei cerchi????
Tu vuoi prendere un modello di moto, metterci le mani e trasformarlo in un'altra moto...beh facendo una cosa del genere in Italia è impossibile ottenere l'omologazione , a meno che tu sia ricco come il sultano del brunei.
Dovresti fare tutto il lavoro, stilare la documentazione tecnica, fare i vari test sull'affidabilità dei componenti e mandare tutto in motorizzazione che farà delle ulteriori prove e verifiche; e se tutto sarà di suo gradimento e soprattutto tutti i particolari rispettano il codice della strada allora forse rilascerà il libretto di circolazione.

in oltre credo che tu non possa mantenere il marchio Honda.

chiaramente questa è solo la teoria...magari c'è qualche raggiro!! comunque la sostanza è che omologare qualcosa in Italia è un casino
 
9005018
9005018 Inviato: 14 Dic 2009 20:16
 

leo come puoi vedere dal topic in firma sto facendo esattamente quello che dici che non si può fare, e ti assicuro, io mi mantengo facendo ripetizioni a liceali e lezioni di pianoforte icon_wink.gif

basta che rispetti il codice della strada e le direttive europee di omologazione nessuno mai ti potrà dir niente, e se anche dovessi fare daccapo una vista e prova alla motorizzazione, avendo le carte in regola puoi solo ricevere complimenti per la riuscita della moto.

prendi ad esempio il gruppo ottico anteriore della mia. lo sto costruendo daccapo con la direttiva 93/92/CEE alla mano per rispettare qualsiasi cosa scritta. se nella vista e prova (che non è necessaria per il mio caso) dicessero qualcosa, io semplicemente schiaffo sul banco tutte le carte e, moto e metro alla mano, invito a trovare il "fuorilegge". (considera anche che io non devo rispettarla perchè la mia moto è dell'89 e la direttiva del 93, ma lo faccio per un discorso mio personale che se sono state introdotte alcune norme una base di motivazione per la sicurezza c'è icon_wink.gif )


nel caso del nostro amico il discorso è diverso. puoi non avere il nulla osta della casa, ma cambiando un cerchio da 17 con un cerchio da 19 sicuramente aumenti di più del 5% la superficie di rotolamento, questo mi sembra ovvio.
 
9007277
9007277 Inviato: 15 Dic 2009 11:05
 

esatto infatti tu stai facendo l'enorme lavoro per ottenere l'omologazione del mezzo...ho detto che era impossibile solo perchè la maggior parte delle persone non ha voglia, tempo, soldi e capacità per affrontare tutta la burocrazia necessaria!!
 
9007308
9007308 Inviato: 15 Dic 2009 11:17
 

qui entra in gioco la vera passione allora..uno cerca di modificare la propria moto per renderla adatta al proprio stile sia di guida che di vita.

soldi non ce ne vogliono molti per omologazioni varie, solo pazienza e passione! e nella vita se non hai queste due cose, poche attività verranno decentemente!
 
9007532
9007532 Inviato: 15 Dic 2009 12:19
 

Ma, a parte i cerchi difficilmente omologabili, anche il cambio di serbatoio, sospensioni e gruppi ottici, che ho visto parecchie volte, comportano una nuova omologazione alla motorizzazione?

P.S.: Per i gruppi ottici comunque cercherò tra quelli omologati per uso stradale.

E grazie per tutte le delucidazioni che mi state dando 0509_doppio_ok.gif .
 
9007631
9007631 Inviato: 15 Dic 2009 12:49
 

GG1987 ha scritto:
P.S.: Per i gruppi ottici comunque cercherò tra quelli omologati per uso stradale.


se ti interessa posso venderti a poco prezzo la mia mascherina acerbis cyclope completa di lampadine ad alta visibilità luce bianca icon_wink.gif


per le altre componenti che non modificano le informazioni inserite nella parte tecnica della carta di circolazione (potenza, telaio e dimensioni generalmente) non devi omologare niente, puoi usare quello che ti va. ovviamente usa solo quelli omologati (con la dicitura Ex dove x è un numero).

di che anno è la tua moto?
 
9007728
9007728 Inviato: 15 Dic 2009 13:18
 

non è prorprio cos', non basta utilizzare componenti omologati!! i componenti devono esser omologati una volta montati sulla moto...per questo l'omologazione degli scarichi ad esempio è specifica per ogni modello di moto
 
9007732
9007732 Inviato: 15 Dic 2009 13:20
 

Come ho scritto nel primo post la moto non l'ho ancora presa.
Volevo prima sapere in che guaio mi sto andando a cacciare icon_asd.gif .
Comunque sto contrattando per una honda xr 650 sm del 2000.

Io sto pranzando quindi buon appetito a tutti!!!
 
9007805
9007805 Inviato: 15 Dic 2009 13:37
 

LeoZ_85 ha scritto:
non è prorprio cos', non basta utilizzare componenti omologati!! i componenti devono esser omologati una volta montati sulla moto...per questo l'omologazione degli scarichi ad esempio è specifica per ogni modello di moto


se io monto delle frecce aftermarket più piccole ma con l'omologazione europea punzonata o in evidenza sul vetro di esse io non devo portare la moto da nessuna parte! tanto vale per lo scarico, se cambio il terminale con uno omologato non devo fare assolutamente niente, perchè danno il foglio di omologazione dove il produttore dello scarico è andato lui personalmente a far vedere che i livelli rumorosi sono rispettati e chi ha la doppia omologazione rispetta anche le emissioni inquinanti. (teoricamente basta la punzonatura del numero di omologazione sul terminale, il foglio che ti danno non serve a niente in un controllo, ma al massimo per insegnare un pò di cose alle FdO)

devi andare alla vista e prova solo se fai modifiche strutturali che cambiano i dati riportati sulla carta di circolazione o se modifichi il telaio. per tutto il resto c'è Mastercard icon_wink.gif .. ah no, scusa..volevo dire puoi stare tranquillo icon_asd.gif
 
9007865
9007865 Inviato: 15 Dic 2009 13:53
 

NO, ti assicuro che non è proprio così, almeno in teoria!! poi fortunatemente non tutte le forze dell'ordine sono così pignole!!

Quando ad esempio ,come dicevo prima , tu compri uno scarico la casa produttrice ti manda il cerrtificato di omologazione specifico per il tuo modello di moto!! altrimenti la stampigliatura in sè vale poco! la marcatuta CE vale poco se non è seguita dalla direttiva che rispetta...ad esempio la 2006/46/CE è la nuova direttiva macchine! se riporta CE con a seguito un numero di direttiva corretto non significha che è omologato x l'utilizzo in strada, ma solo che la ditta produttrice è marcata CE e che quindi rispetta ad esempio gli standard qualitativi ISO/9000

credimi sto seguendo cose del genere al lavoro...non nel campo stradale e dei mezzi di trasporto, ma a livello di marcature e omologazioni e direttive e diciture la storia è simile...la sola sta dietro l'angolo
 
9007891
9007891 Inviato: 15 Dic 2009 14:00
 

mi sa che parliamo di cose diverse..tu parli delle direttive CE antinquinamento, io parlo dell'omologazione E9, o E3 per esempio, per la circolazione su strada, che sarebbe quella fonometrica!

Citazione:




Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
 
9008568
9008568 Inviato: 15 Dic 2009 15:57
 

il discorso è lo stesso sia sulle direttive antinquinamento che sul rumore...che poi alle forze dell'ordine non interessi è un'altro discorso!!
Prova a pensare uno scarico X abbinato ad un motore 600 4 cilindri farà lo stesso rumore che se abbinato ad un 1000 bicilindrico??
 
9008629
9008629 Inviato: 15 Dic 2009 16:07
 

se uno scarico ti elimina il catalizzatore allora la direttiva europea di antinquinamento indicata sul libretto decade, e quindi hai modificato un dato sulla carta di circolazione e hai bisogno di nuova vista e prova presso la motorizzazione!!

se invece monti uno scarico con doppia omologazione che rispetti le direttive antinquinamento e quelle fonometriche NON si deve fare niente!

per il rumore riporto dal sito del parlamento europeo

Citazione:
I rumori prodotti dai veicoli a motore a due ruote (motocicli) sono ormai da tempo limitati da direttive comunitarie (direttiva 78/1015) che prevedono una riduzione in più fasi. L'ultima di tali fasi è entrata in vigore nel 1993/1994. I valori limite che essa fissa sono 75 dB(A) per le moto di cilindrata inferiore a 80 cm3, 77 dB(A) per quelle di cilindrata compresa fra gli 80 e 175 cm3 e 80 dB(A) per le moto di cilindrata superiore a 175 cm3.
 
9009771
9009771 Inviato: 15 Dic 2009 19:19
 

dianous, come fai a sapere tutte queste cose sulla burocrazia? Io ho sempre cercato tutto e non ho mai trovato nulla! Nemmeno ad esempio i regolamenti tecnici per elaborare vetture rally come l'Allegato J o robe simili, che a mio parere dovrebbero essere facilmente reperibili!
Complimenti per la preparazione! 0509_up.gif
 
9009950
9009950 Inviato: 15 Dic 2009 19:39
 

San Google 0510_inchino.gif

0509_si_picchiano.gif
 
9009977
9009977 Inviato: 15 Dic 2009 19:42
 

rotfl.gif

Ma evidentemente è un santo a cui sto poco simpatico, io non trovo mai nulla di preciso icon_biggrin.gif
Va bè, nulla, fine mio OT, grazie lo stesso 0509_up.gif
 
9013443
9013443 Inviato: 16 Dic 2009 15:13
 

Mi sa che rimando tutto all'anno prossimo, perchè ora ho tanta voglia di una motina per l'estate dopo anni di scooter...
Intanto continuerò a documentarmi per le varie omologazioni da fare e direttive da rispettare ( eusa_wall.gif ).

Grazie tantissimo a dianous ed a LeoZ_85 x le dritte 0509_up.gif !!!


Alla prossima ragazzi!
 
9013589
9013589 Inviato: 16 Dic 2009 15:42
 

in bocca al lupo gigi

keep on rockin' icon_wink.gif
 
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