giampy82 ha scritto:
eeh esagerati: le foto rendono fin troppa giustizia, perchè le imperfezioni ci sono e non sono poche...d'altronde è fatta totalmente a mano!
lascia perdere... è un lavoro davvero ammirevole...
giampy82 ha scritto:
volevo parlarvi di qualche problemino che ho avuto, con la strumentazione adesso che l'ho messa in moto ho visto che i due strumenti analogici (RPM e temp. acqua) non funzionano purtroppo, e dopo il casino che ho fatto per creare e montare tutto è davvero un peccato, adesso dv cambiare tutto con digitale a led però qua casca l'asino perchè devo costruire io qualcosa e non so da dove cominciare per i circuiti...
ma come farò a girare senza contagiri con una moto che non conosco???
e senza temp. acqua?
dunque trattandosi di trumenti analogici... ti basta verificare che il cavo del contagiri sia intatto... per quanto riguarda la temperatura... dovresti verificare che il bulbo sia funzionante...
comunque per verificare lo strumento termometro ti basta applicare una tensione con una pila da 4.5 volt quella piatta...se la lancetta si muove... il problema è il bulbo... per vericare il bulbo...il classico metodo... pentola con acqua calda e bulbo alimentato... col tester prendi le impedenze in uscita: ovviamente devono variare da freddo a caldo...
per quanto riguarda il contagiri se il cavo è intatto (e ti sei assicurato che gira con motore avviato... senza farti male... mi raccomando) vuol dire che c'è qualcosa di rotto nella strumentazione stessa... molla... rotore ecc... a quel punto non c'è troppo da fare, conviene recuperarne una funzionante in giro o passare al digitale...
se sei intenzionato a passare al digitale di consiglio le strumentazioni koso... davvero uniche nel loro genere e di istallazione universale...
il contagiri funziona arrotolando una sonda intorno al cavo di accensione della bobina... il contakm funziona identicamente al tripcomputer da bici... impostando raggio e tutto il resto... la sonda acqua funzione collegandola al bulbo... (sono universali: si tratta di due clips classiche...)
giampy82 ha scritto:
inoltre attualmente sono senza batteria, ovvero cel'ho, ma totalmente a terra, domani mi arriva la nuova, però oggi l'ho messa in moto, quando stacco i cavetti (quelli che attacco alla macchina per mettere in moto) la moto si spegne... e fino a qui...oggi però l'ho fatta stare un pò in moto, e dopo un pò accelerando ho staccato il cavetto positivo e la moto è rimasta accesa...beh, dopo un pò ha iniziato a traballare come alimentazione ed all'improvviso è partito uno scoppio (non dai terminali ma dalla parte anteriore del motore) speriamo che non abbia fuso qualcosa!
occhio con queste prove con la batteria in corto (quando non carica proprio più presenta sicuramente un corto tra qualche elemento)... rischi di far saltare il regolatore e peggio l'avvolgimento secondario dello statore...
motivo per cui la moto si spegne staccando i cavi della batteria è che il circuito elettrico vede applicato un aperto (carico infinto)... in pratica trova una resistenza infinita... spesso la variazione di impedenza può provocare questi problemi... comunque non avviarla più fino all'arrivo della nuova batteria (e in generale non girare mai senza batteria... serve a compensare gli sbalzi di corrente oltre a bilanciare le impedenze per cui l'impianto è studiato...)
giampy82 ha scritto:
poi non mi si accende la posizione posteriore (gravissimo) e ieri è saltato anche il faro anabbagliante (indico il fusibile come primo responsabile)
però romba che è un piacere....e si accende al primo colpo, senza aria!!!
Che sballo la mia piccola!
effetti della tue prove senza batteria... prova a cambiare le lampade... se saltano di nuovo procurati un regolatore di tensione nuovo... il vecchio è sicuramente bruciato... la tensione sale troppo e fa saltare tutto... se con la batteria nuova il faro posteriore non va lo stesso... controlla i cavi e i contatti... in alternativa allunga un cavallotto e sei a posto...