giorgio-yz125 ha scritto:
Su questo non concordo.
Trovo che mettere un 125 2t assieme ai 250 4t sia come mettere un cane in un branco di lupi...
Sono simili e possono competere, ma un lupo sarà sempre in vantaggio... (spero di essermi spiegato
). Per cui nessun pilota (parlo del mondiale) sceglierà mai un 125 2t, è troppo svantaggioso rispetto ad un 250 4t.
Se ci pensiamo bene, però, un 250 4t moderno non è poi così in svantaggio rispetto ad un 250 2t.
Sulla carta il 2t ha più coppia/potenza, ma per quanto riguarda la messa a terra della coppia il 4t è in netto vantaggio.
Il 4t, in oltre, è più dolce e reogolare rispetto al 2t
E sappiamo tutti che una moto facile ripaga verso fine manche...
Proprio per questo trovo che far correre i 4t e 2t a pari cilindrata sia una cosa FANTASTICA!
Beh, da una parte hai ragione anche tu...sulla carta un 250 2t ha esattamente il doppio della potenza di un 250 4t (in un 2t ogni corsa del pistone corrisponde a uno scoppio, mentre nel 4t ne servono due), però il 4t la mette a terra molto meno bruscamente e quindi è avvantaggiato...Concordo con il fatto che un 125 contro un 250 4t sia effettivamente svantaggiato, però un 250 2t contro un 250 4t...diciamo che secondo me non sono propriamente pari pari...e lo dico perchè lo vedo in pista. Io in primis non sono un gran manico, tuttavia sto dietro (e a volte anche davanti) a molta gente con i 250 4t (e non voglio pensare che siano tutti scarsi )
Idem per quanto riguarda lo scontro 500-450...
In ogni caso non succederà mai quindi ciao