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cagiva elefant Dakar
15739748
15739748 Inviato: 9 Dic 2016 21:06
Oggetto: cagiva elefant Dakar
 

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Chiedo egli esperti . Vorrei acquistare un cagiva elefant per poi trasformarla nel modello Dakar. Su che base dovrei lavorare premesso che non modifico la parte motoristica.
 
15739862
15739862 Inviato: 10 Dic 2016 9:05
 

il modello esiste già ed è già pronto per l'uso. Si chiama elefant 900 AC ed è quella che ha preceduto la 900 iniezione. Ed è già pure colorata come la foto se gli metti le carene di quella a iniezione

Per il resto sono solo sovrastrutture ed estetica. l'unica cosa che NECESSARIAMENTE dovrai sostituire l'alimentazione togliendo i piccoli mikuni e mettendo un bel weber doppio corpo . Questo perchè tra i 55 litri di benzina e le sovrastrutture che aggiungi è come avere una persona in più a bordo e per conservare le prestazioni (è un mezzo che sfiora i 190 kmh) servono 5/10 CV in più

Tu in pratica vuoi costruire questa : la marathon
Link a pagina di Cagivaelefant.it

Tuttavia ha la ruota davanti da 21 mentre tutte le altre la hanno da 19

Il difficile è trovarne una che funzioni,si accenda,sia a posto di cambio ,sospensioni e sia completa

Se la vuoi solo che si accenda e cammini qualcheduna la trovi.
 
15740017
15740017 Inviato: 10 Dic 2016 19:37
 

In pratica ho trovato una elefant ac del 93 con colore rosso oro a 2000 euro con 60000 km. Quindi dipingere le carene bianche e mettere gli adesivi Lucky Explorer, modificare serbatoio, per quanto riguarda il cerchio da 21 forse non posso montarlo perché sul libretto non è omologato. Avevo in vista anche una Marathon 750 , cosa si puo tentare.
 
15740049
15740049 Inviato: 10 Dic 2016 20:39
 

il 750 maraton ha già il cerchio da 21. Guarda bene.

Anche se molto più bella da vedere dondola parecchio di più in velocità.

Tieni presente che il 750 ha 55 Kw molto scarsi e "modificandolo" teste gio-ca-moto cilindri più grandi scarichi come si deve....oppure infilandoci il motore di un paso sotto. Avresti comunque una moto che non lavora sotto 2200 giri e quando entra in coppia ti strappa dal manubrio.

Se il tuo ideale è il solo girare in strada prendi il 900 e rivernicialo senza neanche cambiare i litri del serbatoio.

Se vuoi divertirti seriamene nel deserto prendi la marathon e vacci giù pesante con ogni sorta di modifica,sono moto che "stappate" sulla sabbia possono prendere i 160

Vuoi costruire una cosa così? Guarda il logo delle carene
Link a pagina di It.wikipedia.org

e leggi qui,pagine di onore e gloria per il motorismo italiano e non solo peghe e semimanubri
Link a pagina di Cagivaelefant.it
 
15740073
15740073 Inviato: 10 Dic 2016 21:37
 

Quindi tirando le somme se mi indirizzo sul mod del 93 con il 900 ac quindi a carburatori meno rogne , posso montare il cerchio da 21 ? per il prezzo e km cosa mi dite. Ci sono problemi a circolare per il codice stradale (omologazione moto) con un modello trasformato in dakar montando doppio fanale posteriore? Spero di aver chiuso le mie richieste. Ps usata solo a raduni no deserto.
 
15740150
15740150 Inviato: 11 Dic 2016 0:51
 

per renderla legale con il cerchio da 21 spendi quanto un cayenne. Servono per prima cosa il nulla osta (e la cagiva è chiusa) poi relazioni tecniche e tanta cartaccia di cui se ne potrebbe fare a meno. Io te lo sconsiglio vivamemente. Se vuoi una moto col cerchio da 21 cercane una che nasca con il cerchio da 21.
Link a pagina di Cagivaelefant.it

Il doppio faro dietro lo fai a innesto rapido con due coppiglie e due perni. Arrivi fino al raduno uno spinotto e la divisa è fregata
Questa era la mia,alla fine la ho bocciata ma dopo gli 80 mila km il motore era dannatamente rognoso. C'era anche a doppio faro e aveva il cerchio da 21. Trovarne una funzionante al giorno d'oggi è utopia. Tieni comunque presente che i limiti del 750 sono chiari. Impossibile marciare per più di 15 minuti a più di 160 kmh perchè il rumore ti assorda,le vibrazioni ti fanno venire il pakinson e il calore che il motore genera quando ti fermi ti obbliga a chiamare i pompieri per spegnerti le gambe .

Forse ti conviene accontentarti di un 750 con ruota da 21 (e ce sono parecchi) che ti ridurrebbe il lavoro alle sole sovrastrutture. E spera di non dover mai scatenare i cavalli perchè ovviamente con oltre 30 kmh di velocità massima in più dal 900 te ne buschi tante

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15741900
15741900 Inviato: 14 Dic 2016 21:45
 

Sulla descrizione che mi hai dato del modello 750 , come mai questo motore essendo una versione del 2 cilindri a v che e lo stesso del 900 scalda talmente tanto. Il modello Marathon 750 è una serie molto simile al 900 come dimensioni forcella e telaio perché dondola. Salve
 
15742204
15742204 Inviato: 15 Dic 2016 15:42
 

tutti i motori raffreddati ad aria scaldano.
Nel 900 hanno rivisto i passaggi di aria sotto al serbatoio e la situazione è meno rovente.
Per il dondolio ,avendo la ruota davanti da 21 cambia il baricentro e si è più sensibili alle oscillazioni
 
15853061
15853061 Inviato: 24 Lug 2017 21:08
Oggetto: cagiva elefant 900 ie
 

Ho la possibilità di visionare 2 elefant 900 ie del 91 modello serie limitata a 1000 moto. Dove si trova questa numerazione e quali specifiche devo seguire per la prova del mezzo prima dell' acquisto. Grazie
 
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