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Cagiva Elefant....motore Ducati 900monster[: info tagliandi]
5073899
5073899 Inviato: 11 Lug 2008 16:03
Oggetto: Cagiva Elefant....motore Ducati 900monster[: info tagliandi]
 



Buongiorno a tutti, ho comprato da qualche mese(un paio) una bellissima Cagiva Elefant del '93, tenuta in perfetto stato, con poco più di 20.000km all'attivo, con motore 900 ducati desmodue a carburatori.

Gli sono state rifatte le cinghie, che hanno 300km, però è ferma da tre anni...le ho fatte controllare dal meccanico, e mi ha detto che sono okkei.

Apparte questo, ho fatto ovviamente tutti i tagliandi necessari.....ma volevo sapere gli intervalli di manutenzione olio/filtro, cosa dovrei periodicamente controllare..... e se è normale che consumi un pò d'olio.

Insomma, non ho il manuale, percui se mi dite qualche notizia di questo motore, vi sono grato icon_wink.gif
 
5074414
5074414 Inviato: 11 Lug 2008 16:50
 

Ciao.
L'olio motore ti consiglio di cambiarlo ogni 6500-7000 km max, assieme al filtro olio e al filtro aspirazione olio.Per il consumo è normale. Ducati dichiara 0,3-0,5 l ogni 1000 km per il desmodue 904 cc.

Se monti un filtro aria originale in carta, va sostituito ogni 10000 km. Se invece monti un filtro "aperto" in cotone, lo lavi ogni 5000 km con l'apposito kit di pulizia.

Le candele tienile controllate e cambiale magari quando cambi l'olio.

Ogni 7500 km dai un' occhiata alle cinghie e fai regolare il gioco valvole.
(Magari fai anche la carburazione già che ci sei e il filtro benzina).

Per l'olio di freni e frizione, cambialo ogni 15000 km.

Al momento non mi viene in mente altro...

Complimenti per l'acquisto!! icon_biggrin.gif
 
5075584
5075584 Inviato: 11 Lug 2008 18:43
 

Bellissima moto, anche io prima o poi... per curiosità quanto l'hai pagata?
L'unica pecca è l'impianto elettrico cagiva che è fatto veramente con la fava, molta gente ci ha messo le mani e l'ha migliorato;
puoi trovare gente competente e molti consigli sul newsgrup degli elefanti su yahoo gruppi.
 
5093029
5093029 Inviato: 14 Lug 2008 9:24
 

grazie per le risposte icon_wink.gif

L'ho pagata "poco", però era di mio cognato che non la usava....quindi gliel'ho scippata icon_lol.gif , mille euro icon_wink.gif

Però ha catena/corona/pignone nuovi, gomme nuove, cinghie distribuzione nuove..... e centralina nuova, perchè la precedente mandava un solo cilindro.... quindi è stata sostituita.... poi l'ho comprata io icon_asd.gif

La moto va veramente bene, si guida benissimo e c'ha un motore paura icon_eek.gif icon_lol.gif ....poi è molto bella perchè è tenuta bene, e non è una moto che si vede tutti i giorni icon_wink.gif

L'unica cosa è che sono motori che conosco poco icon_rolleyes.gif .... anzi, se mi potreste spiegare anche la procedura per verificare bene il controllo del livello dell'olio ve ne sarei grato icon_wink.gif ....perchè su mille chilometri me lo ha consumato più di 500 grammi....però che ne so, la moto non è "nuova".... e magari è normale icon_question.gif icon_question.gif

Altra cosa, per la frizione devo controllare qualche livello?!?!

grazie icon_redface.gif
 
5093392
5093392 Inviato: 14 Lug 2008 10:04
 

stenco ha scritto:
grazie per le risposte icon_wink.gif

L'ho pagata "poco", però era di mio cognato che non la usava....quindi gliel'ho scippata icon_lol.gif , mille euro icon_wink.gif

Però ha catena/corona/pignone nuovi, gomme nuove, cinghie distribuzione nuove..... e centralina nuova, perchè la precedente mandava un solo cilindro.... quindi è stata sostituita.... poi l'ho comprata io icon_asd.gif

La moto va veramente bene, si guida benissimo e c'ha un motore paura icon_eek.gif icon_lol.gif ....poi è molto bella perchè è tenuta bene, e non è una moto che si vede tutti i giorni icon_wink.gif

L'unica cosa è che sono motori che conosco poco icon_rolleyes.gif .... anzi, se mi potreste spiegare anche la procedura per verificare bene il controllo del livello dell'olio ve ne sarei grato icon_wink.gif ....perchè su mille chilometri me lo ha consumato più di 500 grammi....però che ne so, la moto non è "nuova".... e magari è normale icon_question.gif icon_question.gif

Altra cosa, per la frizione devo controllare qualche livello?!?!

grazie icon_redface.gif


Per controllare il livello dell'olio motore guarda nell'oblò lato dx sotto la frizione. L'olio deve stare circa a metà tra le due tacche di max e min impresse sul carter.

Se è lo stesso motore della mia dovrebbe avere la frizione a secco, quindi senza olio.

Per il consumo d'olio è normale. Anche la mia che è del '97 ne mangia parecchio. icon_wink.gif
 
5094321
5094321 Inviato: 14 Lug 2008 11:21
 

ah già dovrebbe avere la frizione a secco icon_wink.gif icon_smile.gif

Comunque è il motore desmodue a carburatori del monster icon_wink.gif 900 di cilindrata.

l'unica cosa che non sono sicuro dell'oblò, è che ci sono due tacche..... ma c'è scritto "max" su quella inferior icon_question.gif icon_idea.gif ....quindi mi è venuto il dubbio se quella inferiore è quella del massimo.... oppure se "max" è scritto li.....ma comunque l'olio deve essere tra le due tacche.

Essendo il motore uguale al monster, speravo che qualche Ducatista mi potesse aiutare icon_wink.gif
 
5095033
5095033 Inviato: 14 Lug 2008 12:13
 

Il livello dell'olio deve stare fra le due tacche. Su alcuni motori c'è la targhetta con scritto su max e min, la tacca superiore è il max, l'inferiore il min.

L'olio si controlla sempre a motore freddo e moto perfettamente verticale.
 
5135535
5135535 Inviato: 17 Lug 2008 16:36
 

Scusa Batista ma ti devo correggere. Il livello dell'olio, nelle nostre bestie, va controllato a motore caldo. Cioè: bisogna avviare il motore, farlo girare qualche minuto, spegnere ed attendere che il livello olio si stabilizzi tenendo in poiedi la moto. Poi, come giustamente hai detto, il livello deve essere compreso tra le due tacche.
icon_wink.gif
Grande moto l'Elefant... io sono ridiventato motociclista grazie al 750 Lucky strike
di un amico... oltre tutto la prima serie a faro quadro, veramente una bestia!
Peccato, in effetti, per l'impianto elettrico fatto da cani. Lui l'aveva fatto rifare completamente....
 
5583802
5583802 Inviato: 6 Set 2008 18:00
 

Scusa Pier, hai pienamente ragione icon_idea.gif
 
5997458
5997458 Inviato: 14 Ott 2008 22:04
 

Citazione:
Scusa Batista ma ti devo correggere. Il livello dell'olio, nelle nostre bestie, va controllato a motore caldo. Cioè: bisogna avviare il motore, farlo girare qualche minuto, spegnere ed attendere che il livello olio si stabilizzi tenendo in poiedi la moto. Poi, come giustamente hai detto, il livello deve essere compreso tra le due tacche.


AAALT! Fermi tutti, conosco molto bene la moto in questione...il livello dell'olio di fa così: a freddo porti il livello alla tacca INFERIORE dove c'è scritto MAX....è quella di riferimento per quel motore! Ci vanno circa 2,5 chili d'olio, la fai girare per un paio di minuti poi spengi e con la moto in posizione verticale fai livellare l'olio e se necessario aggiungi.

Cambialo ogni 6.000 km insieme al filtro, Ducati dice di cambiare il filtro ogni due cambi olio, ma ti consiglio di farlo a tutti. Ottimo olio per il tuo motore Motul 5100 15w50, lo uso da un po' e te lo consiglio vivamente.

MAI superare la tacca di riferimento, il motore gira peggio.

Complimenti, una moto così con pochi chilometri è praticamente impossibile da trovare. Ma per curiosità che modello è? Si vede bene dal colore delle carene...se fosse una i.e. colore Lucky avrebbe anche un discreto valore...

Se vuoi altre info, anche per rifare l'impianto elettrico (soltanto pochi accorgimenti necessari e migliorativi) contattami.
 
8696792
8696792 Inviato: 17 Ott 2009 20:06
 

Toxe ha scritto:


Se vuoi altre info, anche per rifare l'impianto elettrico (soltanto pochi accorgimenti necessari e migliorativi) contattami.


Ciao,
...il topic e' un po' vecchio, ma ho appena comprato un Elefant 900 a carburatori del '97 e volevo chiederti se puoi mandarmi le indicazioni per migliorare l'impianto elettrico....
grazie 1000 !
 
8698811
8698811 Inviato: 18 Ott 2009 12:36
 

piccola curiosità:durante le Parigi-Dakar di inizio anni 90 dove correva la Elefant 900 succedeva che il motore si rompesse e invece di essere riparato veniva sostituito tutto.il fatto è che i motori ormai "finiti" venivano abbandonati nel deserto... icon_eek.gif
ciò mi è stato detto da un privato che in quei anni fece questa gara...

0510_saluto.gif
 
8701091
8701091 Inviato: 18 Ott 2009 20:11
 

Toxe ha scritto:


AAALT! Fermi tutti, conosco molto bene la moto in questione...il livello dell'olio di fa così: a freddo porti il livello alla tacca INFERIORE dove c'è scritto MAX....è quella di riferimento per quel motore! Ci vanno circa 2,5 chili d'olio, la fai girare per un paio di minuti poi spengi e con la moto in posizione verticale fai livellare l'olio e se necessario aggiungi.

Cambialo ogni 6.000 km insieme al filtro, Ducati dice di cambiare il filtro ogni due cambi olio, ma ti consiglio di farlo a tutti. Ottimo olio per il tuo motore Motul 5100 15w50, lo uso da un po' e te lo consiglio vivamente.

MAI superare la tacca di riferimento, il motore gira peggio.



A parte il fatto che il motore è quello del mOnster 900 e che tiene 3.5 kg d'olio, il livello esatto sarebbe quello compreso tra le due tacche, quindi a metà tra MIN e MAX, in ogni caso mai superare il livello massimo, per non creare forti pressioni negli organi interni dle motore (anche se c'è la valvola di sfiato olio). icon_wink.gif
 
8701687
8701687 Inviato: 18 Ott 2009 21:50
 

_batista_ ha scritto:

A parte il fatto che il motore è quello del mOnster 900 e che tiene 3.5 kg d'olio, il livello esatto sarebbe quello compreso tra le due tacche, quindi a metà tra MIN e MAX, in ogni caso mai superare il livello massimo, per non creare forti pressioni negli organi interni dle motore (anche se c'è la valvola di sfiato olio). icon_wink.gif


Il motore è molto simile al monster 900, ma non è lo stesso. Cambiano i materiali di fusione (Cagiva dava disposizioni molto precise in merito) e i metodi, infatti i primi monster spaccavano il semicarter nella parte sotto, cosa mai successa su un Elefant.

L'olio cambia a seconda della versione: in quelle a carburatori con un solo radiatore ci vanno 3,5 kg d'olio e il livello si fa fra le due tacche. Nelle iniezione a doppio radiatore ci vanno circa 4 kg d'olio e il livello si fa alla tacca più bassa.

Le iniezione avevano i valvoloni e qualche kw in più di quelle a carburatori.

Ecc....ecc......
 
8701793
8701793 Inviato: 18 Ott 2009 22:10
 

Il motore era di derivazione 900SS (e non Monster) depotenziato e con diversa rapportatura.
Avevano in comune carburatori, frizione, cambio, albero motore, pistoni e teste.
 
8702046
8702046 Inviato: 18 Ott 2009 23:07
 

Toxe ha scritto:


Il motore è molto simile al monster 900, ma non è lo stesso. Cambiano i materiali di fusione (Cagiva dava disposizioni molto precise in merito) e i metodi, infatti i primi monster spaccavano il semicarter nella parte sotto, cosa mai successa su un Elefant.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif scusa...ma questo non penso proprio..
dato che fino al 2000 (o poco prima) ducati ERA di proprieta' della cagiva (fr.lli Castiglioni)..non potevano darsi delle disposizioni a loro..non credo proprio che ci siano stati dei motori di serie "A" e serie "B"..specie a sfavore di ducati..
i carter venivano presi normalmente dalla linea di montaggio, se uno era difettoso a chi toccava toccava.. l'unica variazione dal 900 ducati e' che nella cagiva elefant ha 5 marce ed ha il carterino frizione con il pistoncino attuatore sul coperchio (come i motori 600/750 ducati..)
inoltre non ho mai sentito di carter spaccati nelle prime serie (inteso come problema di piu' moto..ovvio qualche raro caso puo' essere..) inoltre il telaio dell'elefant "abbracciava" tutto il motore e il forcellone (anche l'attacco sotto, dove nel monster e ss non e' utilizzato) quindi se si afferma che il montaggio era piu' rigido e adatto al fuoristrada,quello si..
Ho amici e ho conosciuto un po' di gente che avevano monster 1° serie ('93-'94 e successive) e ss ('91 e successive)..mai sentito casi di carter rotti..
 
8702132
8702132 Inviato: 18 Ott 2009 23:35
 

In Cagiva si applicava la filosofia del risparmio dato che Claudio castiglioni faceva le moto senza guardare i bilanci regalandoci moto bellissime,il fratello Gianfranco faceva quadrare i conti e tra le varie misure vi era "l'intercambialità" dei componenti tra le diverse moto,quindi le Cagiva motorizzate Ducati non avevano motori "dedicati" ma vnivano modificati quelli esistenti nei punti necessari! 0509_up.gif
 
8702157
8702157 Inviato: 18 Ott 2009 23:49
 

Toxe ha scritto:


L'olio cambia a seconda della versione: in quelle a carburatori con un solo radiatore ci vanno 3,5 kg d'olio e il livello si fa fra le due tacche. Nelle iniezione a doppio radiatore ci vanno circa 4 kg d'olio e il livello si fa alla tacca più bassa.
eusa_think.gif io ho ancora la prova e danno come quantita' 3,2 litri sul 900 i.e...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8703677
8703677 Inviato: 19 Ott 2009 12:29
 

pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif io ho ancora la prova e danno come quantita' 3,2 litri sul 900 i.e...


Anche sul manuale, ma la manutenzione la faccio da solo e...fidati 0509_doppio_ok.gif
 
14149920
14149920 Inviato: 22 Feb 2013 17:58
 

riesumo questo topic perchè sono in procinto di prendere una elefant, e vorrei capire la parentela di questo motore con quello della monster e con quelli più recenti del multistrada/hypermotard.
Soprattutto il mio interesse si focalizza sul numero di rapporti, che sull'elefant è a 5 mentre sui motori più recenti è a 6 marce.
Fondamentalmente, mancano una coppia di ingranaggi all'interno del cambio elefant ma i carter sono gli stessi oppure cambia qualcosa strutturalmente?
In teoria si potrebbe aggiungere il rapporto mancante al motore "old"?

spero di essermi spiegato in maniera sufficiente

grazie, saluti
 
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