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cosa posso farci [messa a punto Cagiva Elefant 125]
902913
902913 Inviato: 29 Nov 2006 20:39
Oggetto: cosa posso farci [messa a punto Cagiva Elefant 125]
 



salve a tutti vorrei qualche consiglio su cosa posso fare su questa "moto" Cagiva Elefant 125 che ha la bellezza di 20 anni e 25000 km sulle spalle x farla andare un pò meglio(magari spendendo poco che sto risparmiando x il kit full power aprilia) e cosa posso togliere x alleggerirla per poterla usare meglio in off! grazie in anticipo! vi metto i dati tecnici:
carburatore dell'orto 24
candela BR8HS
NON ha la valvola di scarico(solo pacco aspirazione lamellare)
2 Tempi
marmitta praticamente sfondata in più punti(vedere foto)
centralina dell'SR 50 ovviamente da cambiare(centralina originale fusa icon_sad.gif )
che ci posso fare su? mi direte fai prima a cambiarla ma la moto nuova l'ho già presa... voglio usare questa finchè va... ditemi voi!! d sicuro toglerò il bauletto e relativa piastra.. poi ditemi voi cosa posso levarci...
foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Marcus il 1 Dic 2006 10:11, modificato 1 volta in totale
 
904893
904893 Inviato: 30 Nov 2006 14:42
 

un aiutino? please!!!!! 0510_help.gif
 
905119
905119 Inviato: 30 Nov 2006 15:19
 

intanto io cambierei il carburatore almeno con un 28,poi la centralina,marmitta,....e un sacco di altre cose!personalmente cambierei anche il motore!
poi quando vedi ke la moto inizia ad andare se vuoi aumentare molto il n di cv devi abbassare la testata e cambiare pistone! icon_wink.gif
questo è il mio modestissimo consiglio,lascio la parola agli esperti!
 
905831
905831 Inviato: 30 Nov 2006 17:51
 

quoto...metti un bel cilindro vertex, cioè praticamente cambia l'80% del motore...essendo pesuccia devi avere un bel po di spinta se vuoi andare decentemente...
 
906550
906550 Inviato: 30 Nov 2006 21:24
 

qualcosa di meno costoso esiste? il pistone devo cambiarlo comunque perchè sarà danneggiato dall'anticipo sballato... comunque se voglio usarla solo in off devo levarci tutta la strumentazione?
devo:
-cambiare l'olio del carter
-cambiare i dischi della frizione(se non è consumata io sono rumeno)
-cambiare le pastiglie del freno (brembo icon_cool.gif ) davanti
-cambiare le ganasce del freno dietro
-staccare e pulire la catena
-guardare in che stato è il cilindro
-guardare in che stato sono le forcelle
insomma di roba da fare ne ho!!!
 
906990
906990 Inviato: 30 Nov 2006 22:38
 

beh, per alleggerirla, devi guardarla in ogni piccolo particolare, e togliere qualsiasi cosa non sia essenziale: a occhio vedo: portapacchi, freccie(sembra portio via 5 chili l'una), mascherina(sembra si possa snellire), magari accorcia artigianalmente il silenziatore. Il fattibile lo fai.

Le forcelle sembrano storte dalla foto, ma magari sono impressioni.
La marmitta la cambierei, rifai il tessuto alla sella.. e poi controlla la meccanica.. sarebbe da vedere bene...
 
907253
907253 Inviato: 30 Nov 2006 23:29
 

modificala ma non tentare di alleggerirla rimuovendo e tagliando qua e là, faresti tanto lavoro per niente (ne vale la pena per 2 chili?)
 
907261
907261 Inviato: 30 Nov 2006 23:31
 

Barone ha scritto:
modificala ma non tentare di alleggerirla rimuovendo e tagliando qua e là, faresti tanto lavoro per niente (ne vale la pena per 2 chili?)
In un certo senso hai ragione.. ma togliere freccie e portapacchi, non mi sembra un lavoraccio... di la verita.. quelle frecce sembrano pesare 5 chili l'una icon_lol.gif icon_lol.gif .. Cmq accorciare il silenziatore è un lavoro semplice, e rende dal punto di vista del peso... Poi certo.. su tutto quel peso anche 3 o 4 chili non fanno chissa quale differenza...
 
907285
907285 Inviato: 30 Nov 2006 23:37
 

PESANO 5 chili ognuna x tenerle su c ho messo un tubolare di acciaio(l unico che avevo) senò cadevano
 
907289
907289 Inviato: 30 Nov 2006 23:38
 

l' unica cosa da fare per alleggerirla è lavorare sul silenziatore ma già che ha intenzione di modificarla potrebbe sostituirlo con qualcosa di piu prestante e leggero (dato che se non ricordo male è tutto bozzato, cosa molto negativa per un 2t). le frecce sembrano pese ma è tutta plastica e immagino con il supporto in gomma flessibile come "usava un tempo"
 
907292
907292 Inviato: 30 Nov 2006 23:40
 

Marcus89 ha scritto:
PESANO 5 chili ognuna x tenerle su c ho messo un tubolare di acciaio(l unico che avevo) senò cadevano


ok perfetto mi ha smentito icon_cool.gif

però 5 kg non ci credo icon_lol.gif
 
907362
907362 Inviato: 1 Dic 2006 0:07
 

ma si dicevo così però pesanti sono pesanti.. un tubolare da 1cm di diametro di acciaio e tutta la freccia pesano assai!
matteo_698 ha scritto:

Le forcelle sembrano storte dalla foto, ma magari sono impressioni.

cacchio matte se fossero veramente storte io sarei già morto cacchio c ho girato 5 mesi! in 5 mesi ho:
-rifatto la guida della catena proprio "ricavata dal pieno" levigando un panetto di teflon;
- cambiato entrambi i cuscinetti della ruota dietro(che erano rotti ancora prima che la comprassi icon_evil.gif )
-buttato via un tubetto intero di pasta nera x sigillare la marmitta che nonostante tutto continua a buttar fuori + fumo dal collettore che dal fondo icon_sad.gif
se guardate bene bene la foto noterete che il tirante di sinistra non è il suo... è dell'aprilia, e non ce l'ho messo io...
 
9819123
9819123 Inviato: 7 Mag 2010 16:05
 

ciao a tutti sono nuovo scrivo in questa discossione xchè ho un go kard artiginale con il motore cagiva elephant 125, quello della moto, ma ho un problema credo che si siano rovinati i cuscinetti della biella xchè nel girare gratta. sarei felice se qualkuno sa dirmi se si trovano ancora ricambi e se è un operazione costosa grz in anticipo
 
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