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450 da parigi dakar: informazioni per un curioso
15203755
15203755 Inviato: 7 Dic 2014 4:28
Oggetto: 450 da parigi dakar: informazioni per un curioso
 

Ciao a tutti....quando ero piccolino seguivo tantissimo la parigin dakar. Si parla del 1988.....fino al 93.
Chiaramente è cambiato tutto ora. E mi vengono molte domande nuove ora.
Per esempio: non si puo usare cilindrate suoperiori alle 450 ora?
Perche le 450 da parigi dakar hanno quel grosso cupolino e la carena come diciamo un supertenere o una africa twin? Perche non le lasciano scarenate e solo con il GPS attaccato? sembra piu leggera una moto scarenata e anche piu bassa davanti. Ossia, questa carena andando molto in piedi sembra che possa dar fastidio nella visuale....io per l'enduro preferirei senza carena e con molta visuale ....dirrei....Sara per aumentare il raffreddamento grazie alla raccolta di aria maggiore data dalla carena?
La marmitta? la vedo bassa che passa da sotto invece che da sopra come nelle enduto normali.....Come mai? la marmitta bassa fa assomigliare la moto a una stradale e sembra delicata se si tocca sotto....Mi piacerebbe piu alta a occhio e croce...
sono curioso di queste moto che sono 450 ma sembrano molto molto di piu ....in ogni caso dai video vanno come schegge!!!!!
grazie Cri
 
15203760
15203760 Inviato: 7 Dic 2014 6:58
 

spesso i regolamenti sono pieni di pagliacciate che servono per spingere di più su alcune produzioni di serie. Gli attuali 450 in commercio sono motori strapompati con delicatezza mostruosa ,poco olio e che fanno frittate meccaniche terrificanti se non vengono smontati e riparati tutti i momenti....insomma dei cessi....diciamolo. Negli anni 80 e 90 c'erano dei 600 cc mono che facevano anche 100 mila km ma con una 40 ina di CV. Loro hanno comunque meccanici che tutta la notte lavorano per riparare e mettere a punto quello che di giorno verrà scannato oltre ogni limite.

Per le carene è da sempre che usano moto carenate,già dall'epoca di quando orioli stravinceva con le cagiva con sotto il motore del monster 900!,inoltre le marmitte relativamente basse non rubano spazio ai serbatoi grossi .
In teoria dalle corse si dovrebbe tirare fuori tecnologia utile per le moto di serie. Peccato che gli enduro moderni continuino ad avere serbatoi grossi quanto uno zippo,motori con coppia stupida ad alti giri e componentistica fragilissima perchè si deve sempre e comunque vendere.

Costruissero un enduro dakariana con serbatoi decenti (almeno 30 litri di carburante per girare tutta la settimana senza paranoie) ,un motore con coppia in basso e corposa (magari quello dell'HD 883....),e un impianto luce che non siano i lumicini con interruttorini stupidi .....giusto per essere "in regola" la compro,se no prima che mi vendono ancora qualcosa campa cavallo
 
15203822
15203822 Inviato: 7 Dic 2014 10:59
 

quello che dice doc è vero... una volta i mezzi dovevano essere più resistenti ed affidabili per fare le competizioni rally ecco che si usavano motori "stradali" in cui si sacrificava la potenza vera e propria ma si mantenevano valori di coppia elevati e curve molto piene in basso (il classico "trattore")... inoltre dovevano essere facili da riparare e da smontare all'occorrenza perché se il pilota aveva un guasto o una rottura per caduta e si era perso, doveva saperla riparare e tentare di ritornare nel percorso sennò era "fritto" (i GPS erano agli inizi e per scopi militari fino al '95 circa)... sui serbatoi c'è da dire che la stessa moto cambiando le plastiche faceva tre competizioni distinte: per dire il KTM 620 faceva il campionato mondiale di enduro classe 600 (serbatoio da 10 lt e plastiche al minimo), la parigi dakar (più benzina possibile) e anche vari campionati di regolarità... questo vale anche per le "vecchie" enduro ad aria, anzi se vai a fare un safari nel deserto i noleggi ti danno ancora moto come la TT600 e l'XR600...

ora invece vi sono i team di meccanici che fanno le 24 ore su 24, i GPS che oltre a salvare la vita in queste competizioni impediscono al pilota di uscire dal tracciato e se lo fa perché il navigatore si è bloccato (sono sempre meno ad usare il buon vecchio foglio con la manopolina) e ha una caduta o si fa del male, è subito trovato e soccorso... ecco che le gare rally possono essere fatte con dei 450 pompatissimi... sullo scarico basso c'è da dire che ha tre motivazioni: non passa vicino ai serbatoi posteriori e non li surriscalda, abbassa il baricentro della moto e spesso sono studiati con dei polmoni o dei giri tali da portare il punto di coppia massima più in basso
 
15203881
15203881 Inviato: 7 Dic 2014 12:32
 

Grazie ragazzi .... Chiarissimi.
Saluti Cri.
 
15204059
15204059 Inviato: 7 Dic 2014 18:12
 

forse varrebbe la pena di tener presente che, principalmente, e' cambiata la tipología di gara....quella che ora e' chiamata "Dakar" non ha piu' nulla a che vedere con cio' che fu e rappresento' la gara creata da Tierry Sabine.....le moto di allora erano strutturate cosi sostanzialmente per la tipología dei percorsi e per la durata....sono convinto che le attuali, se dovessero partecipare ad una Dakar vera(africa) con i percorsi di allora, probabilmente non ne arriverebbe nessuna...........era necessaria velocita', potenza, ma sopratutto affidabilita'......fu il grande Franco Picco che la rese famosa in Italia dopo una corsa memorabile(mi sembra fosse l 83..)....ed esplose la moda...resta di fatto che a 40cv, forse ci poteva essere qualche "povero" privato.....la sua "tenerona" solo Parente con quella prodotta...se nn ricordo male, era una tt incrociata con il 495( focelle ammortizzatore, forcellone e ruote) e un motore con 70cv alla ruota che gli garantivano delle velocita' di punta su SABBIA di oltre 160kmh.....poi la gara muto'...le speciali divennero gare di velocita'...ed arrivaronoi bicilindrici con cavallerie da supersportive e velocita' di punta su sabbia di oltre 200kmh.......alla memoria dei quali, purtroppo, riposano in pace, tanti nomi illustri del fuoristrada mondiale......l ecatombe sommata a tutti i problema politici dei vari stati da attraversare feceno il resto e ci fu il cambio di tendenza che ha fatto si che, cio' che fu, ormai rimanga solo un ricordo........e rimane quello che abbiamo oggi...quella che per quanto mi riguarda, appunto. e' un altra gara..........con moto che si sono evolute e sono state prepárate per questa gara.......sicuramente le "vecchie" non avrebbero chances ....e cubature maggiori non servirebbero....e comunque, i 450 rally, hanno componentistiche e motori in parte differenti da quelli utilizzati per l enduro e obviamente strutturati per reggere.........
 
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