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Duke 390: pareri e consigli.
15738533
15738533 Inviato: 6 Dic 2016 23:07
Oggetto: Duke 390: pareri e consigli.
 

Salve a tutti, dopo due topic che definirei fallimentari su motard e cross, capisco che entrambi non fanno per me per costi e manutenzione; l'unica soluzione era cambiare stile, e non vedendo le sportive di buon occhio, la soluzione sono le Naked. eusa_wall.gif
Ho esplorato il web in cerca di risposte ma sul Duke in particolare non c'è molto, ad eccezione di qualche Indiano incomprensibile su Youtube.
Mi interessava sapere cosa ne pensate, principalmente su:
-Consumi
-Manutenzione
-Affidabilità (Dovrò usarla come mezzo primario, tutti i giorni, per anni a seguire.)
-Ergonomia e posizione (Si,è strano, ma sono 1,77x91Kg (Bodybuilding) e pare una moto piccola.)
E magari esperienza personali e pareri vostri sulla moto.
Grazie in anticipo a tutti.
 
15738648
15738648 Inviato: 7 Dic 2016 9:38
Oggetto: Re: Duke 390: pareri e consigli.
 

Amir_mb_ ha scritto:
Salve a tutti, dopo due topic che definirei fallimentari su motard e cross, capisco che entrambi non fanno per me per costi e manutenzione; l'unica soluzione era cambiare stile, e non vedendo le sportive di buon occhio, la soluzione sono le Naked. eusa_wall.gif
Ho esplorato il web in cerca di risposte ma sul Duke in particolare non c'è molto, ad eccezione di qualche Indiano incomprensibile su Youtube.
Mi interessava sapere cosa ne pensate, principalmente su:
-Consumi
-Manutenzione
-Affidabilità (Dovrò usarla come mezzo primario, tutti i giorni, per anni a seguire.)
-Ergonomia e posizione (Si,è strano, ma sono 1,77x91Kg (Bodybuilding) e pare una moto piccola.)
E magari esperienza personali e pareri vostri sulla moto.
Grazie in anticipo a tutti.


Guarda..per quel peso e quella grandezza ti direi di andare sul 690.

Il 390 lo ho usato per 4 giorni. Non tantissimo ma comunque abbastanza per farmi un idea.
Rispetto il 690 é tutto un altro mondo. Sella scomoda, serbatoio veramente largo, mancanza di potenza quando te lo aspetti ( rispetto il 690 ), nel traffico cittadino di Monaco si scaldava veramente presto, consumi veramente contenuti, qualitá di alcune parti veramente risicata ( cavi a vista, fascette messe "l'importante che stia fisso", tubi battuti pur di farli passare tipo il collettore e se sei in due posto dietro alquanto striminzito), frenata cosi cosi. Ma forse é perché era la moto "mulo da battaglia".
La manutenzione é tranquilla come tutte le naked. Almeno non ha il cat sotto il motore.

Non capisco perché non guardi comunque motard ( anche usati). Se ne trovano anche a buon prezzo ( tipo il drz ) o duke 690 pre e post 2012. Anche smc 690 o 701 si iniziano a trovare usati. E son guidabili anche con la A2 se é quello il problema.
 
15738654
15738654 Inviato: 7 Dic 2016 9:43
 

..ottima scelta 0509_up.gif moto leggera e divertente

..effettivamente è una moto molto compatta ma di altezza non dovresti avere grossi problemi :la sella ..pur essendo un po' dura..garantisce una buona abitabilità ..e comunque in catalogo accessori offrono anche un'altra sella.. ..piuttosto essendo tu culturista il problema potrebbe essere l'eccessiva"rigidità" della muscolatura "alta" ,ma qui il tipo di moto non è rilevante, tuttavia la duke è molto intuitiva


i consumi sono decisamente bassi (è pur sempre un 390)

una manutenzione attenta garantisce su ogni moto una maggiore affidabilità e ktm di suo è un ottimo marchio
 
15738709
15738709 Inviato: 7 Dic 2016 12:40
 

Ho capito, grazie mille.
Ad essere onesto, l'SMC-R è la moto dei miei sogni, ma sono pur sempre 700 di cilindrata, per uno che ha guidato 5 volte in vita sua mi sembra tanto, e pensavo di iniziare con una più piccola (Che non esiste, ecco perchè dicevo che non fan per me, dovrei prendere un EXC e convertirlo, beve un sacco, manutenzione a palla e va ad ore, non a km.) il DRZ è più che decente, ma sono tutti sopra i 20.000 km e sopra i 3.000 euro, mi pare esagerato per quello che offre la moto.
Poi non ho capito l'argomento depotenziamento, come funziona?
Vedo un sacco di gente che prende il 690 e lo ha depotenziato "a libretto", cosa significa?
 
15738711
15738711 Inviato: 7 Dic 2016 12:45
 

Amir_mb_ ha scritto:
Ho capito, grazie mille.
Ad essere onesto, l'SMC-R è la moto dei miei sogni, ma sono pur sempre 700 di cilindrata, per uno che ha guidato 5 volte in vita sua mi sembra tanto, e pensavo di iniziare con una più piccola (Che non esiste, ecco perchè dicevo che non fan per me, dovrei prendere un EXC e convertirlo, beve un sacco, manutenzione a palla e va ad ore, non a km.) il DRZ è più che decente, ma sono tutti sopra i 20.000 km e sopra i 3.000 euro, mi pare esagerato.
Poi non ho capito l'argomento depotenziamento, come funziona?
Vedo un sacco di gente che prende il 690 e lo ha depotenziato "a libretto", cosa significa?


sul libretto segna 35kw ma in realtá é a piena potenza. a te la scelta se prenderlo cosi o no. il drz é una bestia che non si ditrugge. Ho alcuni amcii che ci han fatto anche 60k km senza problemi. e i lavori te li fai da te senza problemi
Quello della cilindrata scusami ma é una cagata. É solo una questione di testa. Se ti senti di fare il passo ok..altrimenti no. Una tua scelta. Ma per la stazza penso che un macinino come il 390 sia un po troppo sottodimensionato.
 
15738713
15738713 Inviato: 7 Dic 2016 12:52
 

Sono stato seduto sul Duke 125 e il proprietario mi fa: "sembri Donkey Kong su una bicicletta".
Da lì mi è sorto questo dubbio, e ora che mi confermi che il 390 è piccolo lo elimino dalla lista.
Per il 690 io mi reputo pronto, ma non l'ho mai guidato e la paura rimane, magari dopo averlo provato capisco che non ci vuole niente a guidarlo e lo compro.
Ma,come tutte le moto grosse, c'è anche l'altra faccia della medaglia: Quanto costa quel coso?
700cc a 18 anni significa essere spremuti dall' assicurazione, oltre al fatto che KTM è cara; beve sicuramente più del Duke.
 
15738714
15738714 Inviato: 7 Dic 2016 12:56
 

Son passato dal 50cc alla Duke 690 senza problemi ( anche se depo ). Ti diró che apparte il capire come reagisce il mezzo nessun problema. Anzi..avrei voluto avere molta piu potenza fin da subito.
beve non tanto..facevo circa 250/280 km con un pieno.

Assicurazione non so dirti. I prezzi qui in germania son nettamente inferiori.

Esistono comunque moto che sono alte e comode e che pur avendo piu potenza della Duke costano molto meno della stessa. La Tracer per esempio.
 
15738718
15738718 Inviato: 7 Dic 2016 13:01
 

Ah già che non sei in Italia..beato te hahaha.
In ogni caso, se dovrò spendere più di 4.000 euro prendo l'SMC sicuramente, è la moto dei miei sogni e essendo in posizione di prenderla non ci penso due volte. (Ho visto SMC con 15.000 Km a tipo 3.700, quindi il prezzo non è proprio un problema, li vale tutti fino all'ultimo centesimo.)
Adesso mi informo per assicurazione e palle varie, se sono umane, ho definitivamente scelto la moto.
Grazie mille! icon_biggrin.gif
 
15740587
15740587 Inviato: 12 Dic 2016 10:04
 

Cerco di essere più chiaro sulla domanda che hai posto sul depotenziamento:

Se hai la patente A2 puoi guidare solo moto che hanno meno di 35 Kw o un rapporto peso potenza superiore a 0,2 Kg/Kw; la Duke 390 ha 32 Kw ma deve essere depotenziata a 30 Kw in quanto molto leggera.

Il depotenziare "a libretto" significa che sulla carta di circolazione la moto risulta depotenziata, ma in realtà è a potenza piena.
In caso di controlli (in alcuni casi semplicissimi, accelerare o vedere se i blocchi sono presenti) o peggio di incidenti, rischi il sequestro della moto, la rivalsa da parte dell'assicurazione e una serie di sanzioni accessorie che non ricordo. sta a te decidere se ne vale la pena
 
15756293
15756293 Inviato: 23 Gen 2017 15:57
 

RETTIFICA


Per la versione 2017 KTM dichiara che può essere guidata senza sia necessario depotenziarla.
La dichiarazione si trova nella pagina dove descrivono il motore.


Ho un dubbio: vale solo per la 2017 o sono riusciti a rettificare l'omologazione di tutte?
 
15762575
15762575 Inviato: 7 Feb 2017 9:57
 

Rettifico la rettifica.

spiegato l'arcano della guidabilità del modello 2017 con la patente A2 senza che sia necessario depotenziarlo: è (parecchio) diverso dal 2016 e un po' più pesante.
 
15887570
15887570 Inviato: 11 Ott 2017 11:31
 

Spennacchiotto ha scritto:
Rettifico la rettifica.

spiegato l'arcano della guidabilità del modello 2017 con la patente A2 senza che sia necessario depotenziarlo: è (parecchio) diverso dal 2016 e un po' più pesante.

Riesumo il topic proprio per capire quali siano le differenze tra il vecchio e il nuovo modello. Qualcuno mi sa aiutare?
 
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