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batteria ricaricata ma scooter è come morto...
15733864
15733864 Inviato: 26 Nov 2016 7:37
Oggetto: batteria ricaricata ma scooter è come morto...
 

Salve icon_smile.gif oggi vi porto un problema un po' strano...
Ogni tanto quando piove il mio scooter un sym attila 125 da problemi nell'accendersi e questa volta a tentativi con lo starter la batteria è andata giù...
Cosi stacco la batteria la ricarico e come la rimonto e come se fosse completamente morta, mi spiego prima anche se scarica il quadro si accendeva ora no, e come se non ci fosse...
Nella mia ignoranza do un paio di colpi con il pedale e lo scooter si accende per un paio di secondi e poi si spegne nuovamente...provo a smontare e rimontare la batteria ma nulla completamente morta...
Ora la mia domanda è o meglio le mie domande sono rotfl.gif
1 può la batteria essersi bruciata del tutto?
2 i collegamenti dello scooter possono essere un po danneggiati / forse ho bruciato qualche fusibile?

o che può essere?

AH! altra cosa importante (forse) nello smontare la batteria le sue viti che collegavano i morsetti ad essa sono andate perse nel oblio...servono quel particolare tipo di viti (fatti in un materiale che non ricordo) o posso mettere qualsiasi tipo di vite? io ho usato due normalissime.

Grazie a tutti!!!!
 
15733865
15733865 Inviato: 26 Nov 2016 7:43
 

una vite è una vite, Poi al massimo si corrode e dopo un mese si distrugge ma una vite è una vite.

Misura i volt della batteria e guarda anche i fusibili
 
15733866
15733866 Inviato: 26 Nov 2016 7:49
 

Doc_express ha scritto:
una vite è una vite, Poi al massimo si corrode e dopo un mese si distrugge ma una vite è una vite.

Misura i volt della batteria e guarda anche i fusibili


ciao caro grazie della risposta poi controllo, ora pero mi sfugge un dubbio...ma la massa è in tutti iscooter calcoliamo che il mio è del 2003 ed i cavi della batteria sono tutti e due neri...ma del cavo della massa non c'è l'ombra...nel smontarla forse non avendo fatto caso era li...ma nel rimontarlo non l'ho intravisto...può essere che mi sia sfuggita questa cosa?
La cosa strana è che ho controllato ed onestamente nella mia ignoranza vedendo i cavi tutti due neri e belli grossi pensavo che il positivo fosse tutt'uno con la massa dentro la guaina, ma pensandoci c'è solo un attacco/morsetto uno negativo e uno positivo...non ditemi che il cavo della massa è sparito da qualche parte ed è fondamentale per l'accensione
 
15733868
15733868 Inviato: 26 Nov 2016 8:04
 

il - è sempre a massa e il + di solito va diretto al relè di avviamento.

NO....se non hai dato la massa il motorino non gira .

cerca di quei cavi il negativo e fai un collegamento come si deve. di solito il + ha un cavo spesso e uno sottile ma dovrebbero essere ROSSI
 
15733871
15733871 Inviato: 26 Nov 2016 8:32
 

Doc_express ha scritto:
il - è sempre a massa e il + di solito va diretto al relè di avviamento.

NO....se non hai dato la massa il motorino non gira .

cerca di quei cavi il negativo e fai un collegamento come si deve. di solito il + ha un cavo spesso e uno sottile ma dovrebbero essere ROSSI


Te lo giuro tutti edue sono neri e non si capisce molto edesso controllo
 
15733886
15733886 Inviato: 26 Nov 2016 10:15
 

puoi fare una foto?

altro indizio: di solito i cavi batteria sono posizionati in un modo tale che possano arrivare solo al polo giusto.

come dice doc_express: il cavo di massa di solito è unico, nero e va a finire su un punto del telaio o del blocco motore, di sezione "importante" , e poi due cavi di tensione ROSSI (anche se spesso ricoperto con guaina aggiuntiva nera).

Devono essere attaccati tutti e tutti nel modo corretto.
 
15733912
15733912 Inviato: 26 Nov 2016 11:35
 

federosso ha scritto:
puoi fare una foto?

altro indizio: di solito i cavi batteria sono posizionati in un modo tale che possano arrivare solo al polo giusto.

come dice doc_express: il cavo di massa di solito è unico, nero e va a finire su un punto del telaio o del blocco motore, di sezione "importante" , e poi due cavi di tensione ROSSI (anche se spesso ricoperto con guaina aggiuntiva nera).

Devono essere attaccati tutti e tutti nel modo corretto.


Purtroppo piove da questa mattina e quindi pomeriggio faccio tutte le dovute foto, ti dico io mi ricordo bene il cavo roso e nero nella mia vecchia moto ma qui veramente e un bordello...tutto identico
 
15733946
15733946 Inviato: 26 Nov 2016 13:39
 

come detto: di solito se la batteria è messaa bene i cavi arrivano al punto giusto in prossimità dei poli.
In poche parole per sbaglaire polo dovresti tirarli o posizionarli in modo forzato.


Però guardiamo le foto.

Inoltre, come ha detto doc_express... con un po' di attenzione dovresti vedere dove vanno a finire...e a quel punto ti togli i dubbi.
 
15733983
15733983 Inviato: 26 Nov 2016 15:25
 

allora piu tardi vi poso le foto, però porto novità ho ricollegato la batteria pulito i morsetti e controllato i fusiili ed è tutto apposto, come giro il quadro la lancetta del carburante sale e come do di start si sente un singolo rumore sordo tipo "tac!"
Vado a pensare che la batteria sia completamente a terra, ho dato un po' di pedalate ma dopo un po' si è acceso e poi spento subito dopo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

vi posto le foto tra un po' grazie a tutti e speriamo di risolvere questo dilemma
 
15734218
15734218 Inviato: 27 Nov 2016 7:03
 

si, in effetti potrebbe essere la batteria ormai "andata".

appena puoi verifica i collegamenti, se sono giusti è senz'altro la batteria morta.

Su due piedi non saprei che dirti sul fatto che si spenga dopo essersi messo in moto a pedivella.

Partiamo dai problemi certi.
Hai un tester?
 
15734254
15734254 Inviato: 27 Nov 2016 9:57
 

allora purtroppo non ho un taser ma porto nuove notizie questa mattina sono andato giu ho dato di pedalina e si è accesso lo tenuto per 5 minuti accesso spento provato con il start ma nulla...
Fa sempre quel rumore sordo "tac! come se il motorino non avesse energia e vado a pensare alla batteria.
Credo che sia collegata giusta la batteria perché come giro il quadro la lancetta del carburante sale, e come tiro la leva sinistra del freno e mi procinto a premere lo start vedo che la lancetta del carburante scende ( come se questa azione prosciuga l'ultimo briciolo di batteria del scooter)
secondo voi il mio ragionamento è giusto? e vado a pensare che la batteria è da buttare?

ecco la foto del vano batteria

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15734367
15734367 Inviato: 27 Nov 2016 16:17
 

ecco, vedi: i cavi vanno solo in un un modo rispetto alla batteria. se tu volessi invertirli dovresti storgerli...

Quindi direi pure io che la monti bene.

Il tac che senti dovrebbe essere il classico rumore del relè di avviamento che scatta, poi la batteria "stanca" non riesce a dare spunto al motorino per girare.
Come hai detto tu.

Comincia a sostituire la batteria con una nuova e vedrai che al 95% risolvi tutto. 0509_up.gif
 
15736560
15736560 Inviato: 2 Dic 2016 6:07
 

Novita ho scoperto che la vecchia batteria e stata caricata con un caricatore di batterie per barche...una bestia assurda quindi penso che me l'abbiano bruciata...ho preso una nuova e vado a montarla oggi vi aggiorno
 
15736748
15736748 Inviato: 2 Dic 2016 13:48
 

Ok confermo batteria andata!! La cosa strana e che il mio scooter non ha il cavo della massa

comunque grazie a tuttiii
 
15736765
15736765 Inviato: 2 Dic 2016 14:32
 

Come nn hai la massa?
Si vede pure nella foto che hai postato
 
15737159
15737159 Inviato: 3 Dic 2016 13:46
 

federosso ha scritto:
Come nn hai la massa?
Si vede pure nella foto che hai postato


non c'è si vede solo il cavo positivo e negativo e nulla più forse sara tutt'uno con il cavo positivo
 
15737292
15737292 Inviato: 3 Dic 2016 20:25
 

cavo negativo = massa

il cavo "negativo" collega la batteria alla "massa" del veicolo (ci sono casi in cui è il positivo a massa... ma sono rari e non è quasi certamente il tuo caso).
Tutti gli utilizzatori sono collegati al + (positivo della batteria) da un lato e al - (negativo/massa) dall'altro.

Nel gergo comune dire "massa", "negativo", "-" a riguardo dei veicoli è praticamente la solita cosa.


Tranquillo, la tua moto ha la "massa" e NON è assolutamente congiunta al + della batteria, ma al contrario è coincidente con il - della batteria e il relativo cavo.
 
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