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olio freni ant. K75S [consigli x rabbocco]
1059802
1059802 Inviato: 16 Gen 2007 14:52
Oggetto: olio freni ant. K75S [consigli x rabbocco]
 

Signori,
non avendo mai avuto il manuale di uso e manutenzione del K75S anno 1989 dovrei rabboccare l'olio del freno anteriore.
Quale olio è consigliato?
Mi date qualche informazione in merito?
Graziieeee
 
1061834
1061834 Inviato: 16 Gen 2007 21:23
 

dal libretto:

DOT 4 : ad es. liquido freni ATE SL

spero di averti aiutato...
ciao ciao!
Fra
 
1076528
1076528 Inviato: 20 Gen 2007 12:51
 

Grazie Fra,
hai anche un consiglio per come rabboccarlo?
 
1077093
1077093 Inviato: 20 Gen 2007 15:10
 

Per rabboccarlo non devi far altro che svitare le viti del serbatoio dell'olio e portarlo a livello(tieni conto della membrana che si immerge nell'olio,se ne metti troppo rischi infilandola dentro che il livello si alzi fino a farne fuoriuscire)

un consiglio,forse superfluo.Quando fai questa operazione copri la parti sottostanti con degli stracci(visto che sei S munito) e lega uno straccio intorno alla vaschetta in modo da assorbire piccole fuoriuscite di liquido perche olio freno e vernice non vanno molto d'accordo.



P.S.
Controlla prima di tutto le pasticche dei freni ,magari sono finite e il livello dell'olio si è abbassato perchè i pistoni della pinza hanno dovuto compensare il ferodo mancante uscendo un po di più rispetto la norma.
 
1077294
1077294 Inviato: 20 Gen 2007 15:58
 

Niente da aggiungere rispetto ad Infiltrato...

lui ti ha anche ricordato dell'olio che corrode la vernice...
aggiungere è facile.. per il cambio completo invece onde evitare bolle nell'impianto è meglio rivolgersi ad un professionista..
ciao ciao!
Fra
 
1077992
1077992 Inviato: 20 Gen 2007 20:06
 

Per cambiare l'olio del circuito devi fare cosi:

1-procurati in tubo di gomma che si infili nella valvola di spurgo della pinza(dadino con cappuccio di gomma,se c'è, a fiaco del tubo di entrata dell'olio della pinza),se è trasparente meglio almeno vedi quando arriva l'olio nuovo,e infili una estremita del tubo in una bottiglitta da 1\2litro praticando un foro sul tappo di plastica per raccogliere l'olio di scarto

2-tiri via i cappuccio di gomma dalla valvola di spurgo e infili una chiave chiusa poi infila il tubo di gomma in modo che la chiave non possa cadere.

3-apri il serbatoio dell'olio,dopo aver messo tutti gli stracci del caso,levi l'olio veccho con una siringa e metti quello nuovo (cosi pompi un po' meno)

ora la vera e propria operazione di spurgo-cambio olio

4- a-tiri la leva del freno fino a farla diventare dura e la tieni tirata.
b-tenendo sempre la leva tirata sviti la valvola di spurgo(1\4 di giro basta di solito) finche la leva del freno non arriva a fondo corsa(sulla manopola )facendo uscire un po' d'olio ne tubo di gomma
c-tenendo sempre tirata la leva del freno riavviti la valvola di spurgo(cosi quando molli la leva non entra l'aria dalla valvola)
d-lasci la leva del freno e pompi un po' fino a che non è diventata dura un altra volta
e-ripeti dal punto "a" fino a quando non esce olio pulito o nuovo

5-ripeti la stessa operazione sull'altra pinza

6-metti a livello il serbatoio e lo richiudi

Questa operazione,da soli, è un po' laboriosa(soprattutto per la pinza dx )se si è in due le cose si semplificano decisamente basta cordinarsi un po'.

Mi raccomando non mollare la leva del freno con la valvola aperta sennò entra aria nel circuito facendoti perdere tempo a ripetere il punto 4 fino a quando l'aria non è uscita.

Altra cosa molto importante è rabboccare l'olio del serbatoio ogni qual volta si avvicina al fondo evitando che la pompa si tiri dentro l'aria nel circuito facendoti ripetere il punto 4 molto più a lungo del che se entrasse da sotto.

Se è entrata aria nel circuito lo seti sicuramente perchè ti si allunga la corsa della leva e la frenata per cui prima di andare a fare una girata fai una prova (a velocita ridotta ovviamente)

Se farai questo lavoro in bocca al lupo icon_wink.gif
 
1703883
1703883 Inviato: 21 Mag 2007 22:37
 

Devo rabboccare l'olio dei freni anteriori che è attualmente al di sotto del livello min. Non ho rilevato perdite e/o trasudamenti e le pastiglie non sono da sostituire. Visto la giovane età della moto, della quale sono diventato possessore solo recentemente, ho ragioni per pensare che il livello non sia stato correttamente sistemanto in occasione del tagliando dei 1000 km eseguito dal precedente proprietario. Ora vi chiedo: posso eseguire il rabbocco con qualsiasi olio per freni DOT 4, visto che non conosco la marca dell'olio contenuto attualmente nel circuito freni? Oppure devo sostituire tutto l'olio eseguendo ex novo le operazioni di spurgo?0510_mina.gif
Grazie
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1703994
1703994 Inviato: 21 Mag 2007 22:54
 

IO credo che puoi rabboccare...
basta che sia DOT4..
controlla sulla vaschetta, dovrebbe essere scritto!!
La marca nei freni non è vitale, basta che sia dello stesso tipo!!
comunque almeno ogni 2 anni ricordati di cambiarlo tutto!

ciao Fra
 
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