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Nuova Moto Guzzi V 7 III° [prime impressioni]
15940497
15940497 Inviato: 24 Feb 2018 3:20
 

Sono abbastanza poche le recensioni sul web per la terza serie della V7, ma qui abbiamo qualche fortunato possessore e vorrei chiedere come vanno i freni. Su diversi video che ho visto risultano molto modulabili ed anche abbastanza potenti, su un paio invece vengono pesantemente denigrati e dichiarati molto sottodimensionati. Ora la V7 non è di certo una supersportiva, ma con pinza Brembo a 4 pistoncini su un disco flottante da 320mm dovrebbero essere più che sufficienti.

Grazie a chi risponderà...
 
16005279
16005279 Inviato: 4 Set 2018 7:13
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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è un mese che giro con il mio nuovo "giocattolino" Stone III nera e debbo dire che mi ci trovo benissimo, è la mia prima Guzzi dopo tante altre moto, le ultime cinque tutte con l'elica, e sono veramente contento di essermi deciso per questo modello. La moto è facile da guidare, con prestazioni adeguate veramente ottima sui percorsi extra urbani ma si guida bene anche i città. In autostrada non ci sono andato per ora e sicuramente come per qualsiasi naked non sarà il suo territorio preferito. Consuma poco, molto meno.dei grossi boxer tedeschi, gli ammortizzatori posteriori sono abbastanza rigidi, le buche secche si sentono, però niente di così tragico. Al momento sono pienamente soddisfatto.
 
16070491
16070491 Inviato: 6 Mag 2019 14:53
 

Ciao a tutti,
Sto per acquistare la nuova Guzzi V7 III,
Premetto che vengo da una Honda CB500X.

Devo dire che se tutti la provassero ne venderebbero molte di più.
Ero preoccupato per quanto riguarda la bassa cavalleria ma devo dire che non se ne sente la mancanza.
Mi sembrava di non aver guidato mai altra moto.
Sempre riguardo i 52 cavalli ho letto su questo forum che molti si lamentano del fatto che potrebbero essere di più vista la cilindrata ed è probabilmente vero, quello che non considerano è cosa questo comporti.
Ad esempio la distribuzione ad aste e bilancieri probabilmente andrebbe sostituita con una ad albero a camme, ma questo vorrebbe anche dire riprogettare buona parte del motore.
Piu cavalli vuol dire una diversa impostazione del telaio, doppio disco anteriore, pneumatici con maggiore impronta, temperature più alte sulle teste ( a 2 cm dalle ginocchia), una diversa distribuzione dei pesi, per non parlare del fatto che passare da 50CV a 70 CV vuol dire aunetare almeno del 40% e di conseguenza sollecitare di più un cardano che a quel punto andrebbe adeguato!
In pratica un altra moto.
Poi non dimentichiamoci che questa V7 non richiama il V7 originale ma è figlia della V50 che nasceva con tutta un altra prospettiva!
Penso che in guzzi manchi una moto di questo tipo ma che di certo non può essere la V7!!!
Pensare che quando ho preso il CB500X leggevo in giro che i 48CV la rendevano elettrizzante e divertente, mentre gli stessi cavalli su una moto più piccola come la V7 li descrivono come un difetto quando il Bonneville con un 900cc a liquido ne tira fuori 55....
Senza contare che nel prezzo in pochi considerano il cardano!
Comunque non vedo l'ora di portarmela a casa!
A presto!
 
16070543
16070543 Inviato: 6 Mag 2019 16:59
 

è relativo perchè con l'850 della v85, sempre ad aste bilancieri e raffreddato ad aria, 2 valvole, hanno tirato fuori 80 cv arrivando a 8000 giri (contro i 55 cv della v9, stessa base ma senza valvole in titanio e con altre variazioni).
comunque per il tipo di moto i cavalli bastano anche perchè il segreto, come hai visto, è la coppia molto disponibile in basso, cosa che fa a pugni con il cavare cavalli in alto.
Non allunga, certo, qui si vede la mancanza di cavalli, ma la coppia ai regimi comuni di utilizzo è eccellente.
Detto questo, premettendo che tutta la meccanica si potrebbe adattare se ci fossero più cavalli, non condivido il discorso sui freni.
L'impianto anteriore ha una resa inadeguata, per me. è evidentemente pensato per i principianti, ma andrebbe reso più efficace, a mio parere. Anni fa avevo su una ducati 750 sport (circa 63 cv) il disco singolo da 320 mm Brembo. Andava in fading se lo sollecitavi troppo, ma aveva una frenata molto più pronta ed incisiva.
E secondo me qui non è questione di spirito di utilizzo della motocicletta, quanto di sicurezza.
 
16070575
16070575 Inviato: 6 Mag 2019 19:18
 

seacat ha scritto:
è relativo perchè con l'850 della v85, sempre ad aste bilancieri e raffreddato ad aria, 2 valvole, hanno tirato fuori 80 cv arrivando a 8000 giri (contro i 55 cv della v9, stessa base ma senza valvole in titanio e con altre variazioni).
comunque per il tipo di moto i cavalli bastano anche perchè il segreto, come hai visto, è la coppia molto disponibile in basso, cosa che fa a pugni con il cavare cavalli in alto.
Non allunga, certo, qui si vede la mancanza di cavalli, ma la coppia ai regimi comuni di utilizzo è eccellente.
Detto questo, premettendo che tutta la meccanica si potrebbe adattare se ci fossero più cavalli, non condivido il discorso sui freni.
L'impianto anteriore ha una resa inadeguata, per me. è evidentemente pensato per i principianti, ma andrebbe reso più efficace, a mio parere. Anni fa avevo su una ducati 750 sport (circa 63 cv) il disco singolo da 320 mm Brembo. Andava in fading se lo sollecitavi troppo, ma aveva una frenata molto più pronta ed incisiva.
E secondo me qui non è questione di spirito di utilizzo della motocicletta, quanto di sicurezza.


ciao, la V7 Moto Guzzi secondo me è una bella moto adatta a tutti , premetto che sono Guzzista da una vita e la scuderia attuale sta sulle cinque dita ... icon_biggrin.gif
Il motore V 7 è un motore piacevole da sfruttare specie per guidatori tranquilli , ragazzi alle prime sgasate, un telaio..." Tonti " che arriva dalle corse ti da sicurezza , freni che funzionano molto bene se non di + (una volta usavano l'amianto nelle pastiglie delle moto anni 70/80 e frenavano meglio per poi scoprire ..il resto ) freni ..bene per il peso e il bilanciamento della moto, per non parlare dei " consumi " dove qui la moto è insuperabile anche con guida briosa .
Qualita è prezzo hanno un giusto compromesso su questa moto che non è la solita plasticona come tante.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif

ps:
la nuovissima Moto Guzzi V 85 TT con 80 cv e 80 Nm di coppia non ha una vite uguale a questo motore e neanche al motore della V 9 Bobber o Roamer 850cc

Speriamo che facciano anche una nuova stradale con il motore della 850 TT che sta andando benissimo nelle vendite ,hanno gia immatricolato il numero 1500/1600 di telaio da marzo 2019

Grande Moto Guzzi ... eusa_clap.gif
...(non Grande Piaggio) eusa_doh.gif
 
16070591
16070591 Inviato: 6 Mag 2019 20:40
 

Infatti ho detto che il motore è derivato, lo so. E oltre a Guzzi bisogna ringraziare ex gente Aprilia per la progettazione per quanto ne so. Il v85 è comunque meno coinvolgente come carattere sia della v7 che della v9, seppure dolce e potente.
Concordo su quanto dici, tranne la frenata. Per me è una vera schifezza e più recensioni non ne parlano bene. Vedrò cosa posso rimediare con pasticche diverse ma non si fanno miracoli rispetto all'impostazione di serie. Sicuramente migliorabili anche le sospensioni posteriori, ma comunque accettabili
 
16070680
16070680 Inviato: 7 Mag 2019 8:13
 

Ho un collega che e' appena passato da un V7 prima serie a una Stone III, dice che sembra di essere su tutta un'altra moto, molto soddisfatto sia in citta' che sul misto stretto (e ci va con la moglie dietro)...
 
16070984
16070984 Inviato: 8 Mag 2019 6:36
 

La prima impressione che ho avuto sulla frenata diciamo che non mi ha entusiasmato. Sembra che non risponda al meglio, anche se poi il disco singolo con freno brembo anteriore dovrebbe essere sufficiente per una moto così piccola! Secondo me con tubi in treccia sparisce il problema...
 
16073685
16073685 Inviato: 16 Mag 2019 14:36
 

Ciao a tutti! Ritirata ieri! V7III stone verde militare modello 2018 nuova.
Devo dire che la prima impressione non è stata delle migliori. Alla prima accensione andava solo ad un pistone ed il commesso del concessionario (una persona gentilissima e preparatissima) le ha provate tutte, ha aggiunto benzina, ricaricato la pompa della benzina, tappato la marmitta del pistone funzionante ma niente... non andava, tanto che si era pure proposto di riportarmi a casa e di lasciare la moto in officina per sistemarla (probabilmente si era bagnata/sporcata la candela).
Quando stavo per perdere le speranze fa un tentativo in extremis e magicamente ricomincia a girare regolarmente, ci salgo sopra e dopo nemmeno un Km mi si spegne nel traffico. Provo a ripartire ma niente. Aspetto qualche secondo, la riaccendo e finalmente riparte. Da quel momento ha girato come un orologio svizzero senza ripresentare il problema.
L'avevo provata al concessionario ma la vera differenza la senti quando la guidi sulle strade che conosci! La moto è di una immediatezza unica, sai sempre cosa fare e come farlo. Certo è un po' legata e fai fatica a trovare il folle all'inizio ma poi diventa quasi naturale.

Se mi posso permettere di dare un consiglio a chi è interessato è: provatela!

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da:
-Coppia ai bassi (affronta salite nel traffico con il minimo della marcia, anche della 3°)
-Posizione di guida (ne sdraiato, ne seduto, semplicemente comodo e reattivo, ad ogni movimento del corpo la moto risponde come ci si aspetta)
-Vibrazioni (danno la sensazione di essere in contatto con la moto e trasferiscono più informazioni del contagiri che comunque non c'è)
-Maneggevolezza (sia nel traffico dove è facile fare lo slalom che sul percorso libero, come ti sposti gira)
-Cardano (se leggi in giro viene demonizzato ma in realtà quasi non lo senti)

Non mi piace molto:
-Bloccasterzo (maledetto)
-Rumore (accanto al sound bellissimo c'è un rumore particolare, sembra quasi un motore elettrico, ora magari mi da fastidio perchè non sono abituato)
-la piattaforma multimediale non è di serie...
-le pedane danno fastidio quando poggi i piedi a terra
 
16073764
16073764 Inviato: 16 Mag 2019 19:45
 

Ma l'hai presa da un concessionario o dealer commerciale ? No perché se attaccava l'axone (diagnosi e regolazione) in un attimo vedeva cosa non andava o cosa dava problemi..Da un concessionario è inammissibile girare a vuoto senza sapere cosa non va...Complimenti perché è una bella moto che ti darà soddisfazione e tanti km fatti in tranquillità...La filosofia è quella ...
 
16074032
16074032 Inviato: 17 Mag 2019 15:31
 

L'ho acquistata al concessionario di riferimento per Roma!
Colpa mia, sono arrivato tardi e mentre il negozio era aperto l'officina aveva già chiuso ma visto che mi trovavo nel traffico della finale di coppa italia sarebbe stato un disastro tornare a casa senza moto!
Devo dire che oltre ad essere stato gentile, il commesso si è dimostrato anche competente e di conseguenza mi sono fidato.
Comunque al primo tagliano farò presente il tutto affinchè facciano una diagnostica per escludere problemi "occulti". Comunque ora la moto va che è una meraviglia e sento che piano piano va sciogliendosi in tutte le sue parti, erogazione, cambio, sospensioni, diventando sempre più "amichevole".
 
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