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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Shiver e Dorsoduro 900: impressioni?
15895311
15895311 Inviato: 27 Ott 2017 16:10
 

cristian2094 ha scritto:
sei stato chiarissimo. Penso che opterò proprio per questa, ovvero shiver.
Tagliandi in quest'ultima? Di norma ogni quanto?
Come altezza? 1.80m mi è sufficiente?


la nuova non ho ancora avuto occasione di provare la seduta, abbiamo la medesima altezza e toccavo con entrambe le piante dei piedi, la moto è fatta su misura per chi è dal 1.75 in su, la moto almeno per quella che ho provato standoci sopra statisticamente è generosa nelle misure, baricentro alto (per i principianti una difficoltà in più) ma a livello di ergonomica me la sentivo cucita addosso... la vecchia i tagliandi erano ogni 20000 ma fare un cambio olio, filtro olio con pulizia o sostituzione del filtro aria ogni anno sarebbe consigliabile.. per la nuova credo che gli intervalli siano i medesimi... ah, certe cose le preferivo nella vecchia shiver, tipo scarichi e cupolino sul faro, altre sulla nuova, motore più corposo, elettronica che male non fa sopratutto ai neofiti e il display bellissimo....

ps: alcuni sono arrivati a 100000km con la vecchia solo tagliandi 0509_doppio_ok.gif
 
15895342
15895342 Inviato: 27 Ott 2017 17:10
 

Gentilissimo.. mentre leggevo la descrizione me la immaginavo addosso e penso di essere quasi convinto della mia scelta.

Grazie ancora per l'ennesimo commento
 
15895369
15895369 Inviato: 27 Ott 2017 18:06
 

ragazzi ho parlato con un amico che ripara moto e me la sconsiglia.. dice che un giorno sì e un giorno no avrò problemi di qualsiasi tipo..

Me lo potete confermare? Magari si basava su modelli passati che davano problemi, ma mi ha demoralizzato... icon_sad.gif
 
15895373
15895373 Inviato: 27 Ott 2017 18:15
 

Ma per quale motivo dice una roba del genere, io ho avuto 2 shiver Ed in tanti Anni praticamente nessun problema, la piattaforma shiver e dorsoduro é stra collaudata da molti Anni é un motore affidabile!
 
15895421
15895421 Inviato: 27 Ott 2017 20:37
 

aspetto altri feedback.... icon_sad.gif
 
15895446
15895446 Inviato: 27 Ott 2017 21:50
 

allora conosco possessori di shiver in tutta italia, uno di quelli lo trovi qui al nome di AlbertoSSP, comunque gli unici problemi noti e che hanno dato noia a tutti ma risolvibili sostituendo i sensori aria dei cilindri (60€ entrambi) altro non so, alcuni nella prima serie 750 hanno avuto problemi di vibrazioni in frenata risolta nel modello 2010, a tuo meccanico direi di ripassare bene perchè i modelli aprilia che danno problemi sono altri e non la shiver, stai tranquillo e prendila se ti piace, per il modello nuovo non so ma chi la ha al momento non sta accusando nessun problema..
 
15895554
15895554 Inviato: 28 Ott 2017 9:28
 

A me non ha mai dato particolari problemi, il cambio non è precisissimo e se stai spesso sopra i 7000 giri mangia un po' di olio ma non mi ha mai lasciato a piedi; ogni tanto sensori/elettronica capita facciano i capricci (a me il tps ogni tanto decide di dare errore ma la stessa officina aprilia mi ha sconsigliato di intervenire non essendo niente di grave).

Detto questo però ti dico anche che non è una giapponese dove anche senza manutenzione bene o male funziona sempre tutto, c'è bisogno di un minimo cura.

cristian2094 ha scritto:

Grazie per il feedback.
Vorrei chiarire, forse non si è capito dal primo post, che in città non la userò praticamente quasi mai.
Per Il 90% sarà destinata per il lavoro, mi toccano 36km andata e 36km al ritorno, per un totale di più di 75k (minimo) al giorno.
È tutta strada provinciale con limite 90km/h perció vorrei anche qualcosa di comodo, stabile, meno "giocattolo" se potete passarmi questo termine.

Per i soldi, figurati, non starò messo malissimo ma comunque farò finanziamento.

Ti ringrazio ancora per i consigli icon_smile.gif


Non sono grandi distanze e la shiver non è scomodissima in autostrada/statale ma non aspettarti chissà quale comfort di viaggio, il bilicindrico un po' vibra e la protezione dall'aria è poca; potresti dare un'occhiata alla tracer 700 che dovrebbe essere depotenziabile e probabilmente più adatta alle tue necessità di utilizzo.
 
15895569
15895569 Inviato: 28 Ott 2017 10:39
 

E' uscita una comparativa un po' più approfondita (purtroppo non hanno potuto includere una mt-09 perchè non ce l'avevano).

Link a pagina di Motorcycle.com

Numeri (rilevati al banco)
z900 - 115cv a 9800 giri e 90nm a 8000 giri per 210 kg
Gsx-s 750 - 100cv a 10400 giri e 70nm a 9100 giri per 210 kg
Shiver 900 - 80cv a 8200 giri e 75nm a 6200 giri per 225kg

Agilità: la gsx-s è la più rapida e z900 e shiver sono più fisiche.

Ergonomia: la shiver è la più comoda in due e la z900 ha la posizione più sportiva.

Frenata: z900 ha più mordente iniziale seguita da gsx-s e la shiver ha bisogno di una buona strizzata ma dopo frena.

Ciclistica: sono tutte allo stesso livello.

Sospensioni: la shiver ha più regolazioni, la z900 le più sostenute anche se hanno rilevato che in staccata l'anteriore non da molta sicurezza (non specificano in che senso).

Elettronica: la shiver ne ha di più (schermo tft, mappe, tcs e abs) seguita da gsx-s (tcs e abs) e z900 (abs).

Estetica: a me piace di più la z900 (la gsx-s e la shiver mi sembrano giocattoli).

Vince la z900 più o meno in tutto seguita da gsx-s e poi shiver.

Nulla di nuovo sotto il sole, sinceramente non mi aspettavo un peso così importante (ma dove li hanno tolti i kg?) ma per il resto è in linea con le aspettative: motore e peso non riesce a stare dietro agli altri mentre per il resto se la cava.
 
15895581
15895581 Inviato: 28 Ott 2017 11:13
 

grazie per l'analisi..
La suzuki l'avrei esclusa a prescindere, esteticamente non mi piace molto, mentre la z900 non è depotenziabile, almeno fin quando non esce il nuovo modello nei primi mesi del 2018..

Andavo sull'aprilia anche per questo fattore.
 
15895615
15895615 Inviato: 28 Ott 2017 13:30
 

samx ha scritto:
E' uscita una comparativa un po' più approfondita (purtroppo non hanno potuto includere una mt-09 perchè non ce l'avevano).

Link a pagina di Motorcycle.com

Numeri (rilevati al banco)
z900 - 115cv a 9800 giri e 90nm a 8000 giri per 210 kg
Gsx-s 750 - 100cv a 10400 giri e 70nm a 9100 giri per 210 kg
Shiver 900 - 80cv a 8200 giri e 75nm a 6200 giri per 225kg

Agilità: la gsx-s è la più rapida e z900 e shiver sono più fisiche.

Ergonomia: la shiver è la più comoda in due e la z900 ha la posizione più sportiva.

Frenata: z900 ha più mordente iniziale seguita da gsx-s e la shiver ha bisogno di una buona strizzata ma dopo frena.

Ciclistica: sono tutte allo stesso livello.

Sospensioni: la shiver ha più regolazioni, la z900 le più sostenute anche se hanno rilevato che in staccata l'anteriore non da molta sicurezza (non specificano in che senso).

Elettronica: la shiver ne ha di più (schermo tft, mappe, tcs e abs) seguita da gsx-s (tcs e abs) e z900 (abs).

Estetica: a me piace di più la z900 (la gsx-s e la shiver mi sembrano giocattoli).

Vince la z900 più o meno in tutto seguita da gsx-s e poi shiver.

Nulla di nuovo sotto il sole, sinceramente non mi aspettavo un peso così importante (ma dove li hanno tolti i kg?) ma per il resto è in linea con le aspettative: motore e peso non riesce a stare dietro agli altri mentre per il resto se la cava.


wait one second... sono necessarie alcune precisazioni, ovvero che la shiver è ovviamente penalizzata per scelta per rientrare nella a2, quindi che il motore sia meno prestazionale è una cosa di cui saranno consapevoli i futuri acquirenti... poi comunque stiamo paragonando una moto come la shiver depotenziabile e adatta ad un utilizzo a 360 gradi sia per divertirsi tra le curve che per andare al lavoro e oer medi giri di coppia, le altre non ce le vedo proprio ad avere la stessa versatilità della shiver, dipende sempre da ciò che uno cerca, le altre due sono moto più sportive già come concezione estetica, e quello inganna parecchio, la shiver è piu una turistica con un pò di sportività..

frenata in un altra prova frena meglio del monster 821, poi quale sia la prova veritiera non lo posso sapere.

estetica parliamone, ad ogni modo consapevole che la shiver è nata svantaggiata rispetto alle concorrenti per scelta, perchè se avessero voluto fare una moto piu sportiva non le avrebbero viste z900 e gsx s 750 e compagnia bella, solo che andava a scontrarsi con la tuono e ovviamente non volevano togliere clienti alla tuono, ma permettimi di avere dei dubbi sull'estetica, perchè la shiver sarà la meno potente, la meno prestante, ma bada molto alla sostanza, ad esempio il suziki ha un farcellone che mi sa di vecchiume mentre quello della z900 sembra quello della fz6 s2 del 2007 poi come radiatore dalle foto il suzuki sembra un radiatore da auto, secondo me la shiver come estitica ha i suoi punti di forza seppure non sia una moto sportiva come le altre.. poi ognuno ha e sue considerazioni ma io la penso un po diversamente... per il resto le dotazioni sono piu o meno uguali, forcelle identiche ma la shiver ha le regolazioni, elettronica top su shiver, dischi freno la shiver ha gli anteriori più grandi delle altre e mi par strano che freni meno, sopratutto che era risaputo che gia la 750 aveva piu mordente di tutte le altre concorrenti...
 
15895618
15895618 Inviato: 28 Ott 2017 13:44
 

[img]consumi.png[/img]

il grafico di coppia e potenza sta piu in alto e dava alla ruota 86cv
 
15895624
15895624 Inviato: 28 Ott 2017 13:55
 

Saebar ha scritto:

wait one second... sono necessarie alcune precisazioni, ovvero che la shiver è ovviamente penalizzata per scelta per rientrare nella a2, quindi che il motore sia meno prestazionale è una cosa di cui saranno consapevoli i futuri acquirenti... poi comunque stiamo paragonando una moto come la shiver depotenziabile e adatta ad un utilizzo a 360 gradi sia per divertirsi tra le curve che per andare al lavoro e oer medi giri di coppia, le altre non ce le vedo proprio ad avere la stessa versatilità della shiver, dipende sempre da ciò che uno cerca, le altre due sono moto più sportive già come concezione estetica, e quello inganna parecchio, la shiver è piu una turistica con un pò di sportività..

frenata in un altra prova frena meglio del monster 821, poi quale sia la prova veritiera non lo posso sapere.

estetica parliamone, ad ogni modo consapevole che la shiver è nata svantaggiata rispetto alle concorrenti per scelta, perchè se avessero voluto fare una moto piu sportiva non le avrebbero viste z900 e gsx s 750 e compagnia bella, solo che andava a scontrarsi con la tuono e ovviamente non volevano togliere clienti alla tuono, ma permettimi di avere dei dubbi sull'estetica, perchè la shiver sarà la meno potente, la meno prestante, ma bada molto alla sostanza, ad esempio il suziki ha un farcellone che mi sa di vecchiume mentre quello della z900 sembra quello della fz6 s2 del 2007 poi come radiatore dalle foto il suzuki sembra un radiatore da auto, secondo me la shiver come estitica ha i suoi punti di forza seppure non sia una moto sportiva come le altre.. poi ognuno ha e sue considerazioni ma io la penso un po diversamente... per il resto le dotazioni sono piu o meno uguali, forcelle identiche ma la shiver ha le regolazioni, elettronica top su shiver, dischi freno la shiver ha gli anteriori più grandi delle altre e mi par strano che freni meno, sopratutto che era risaputo che gia la 750 aveva piu mordente di tutte le altre concorrenti...


Il fatto che mantenere i 95 cv sia stata una scelta per avere più mercato dove esiste una versione limitata della patente mi sembra irrilevante fino a quando la moto tenta di competere in un determinato segmento.

Se io ho 9000 euro da spendere per comprare una moto del segmento naked medie economiche (street rs è fuori categoria e probabilmente anche la ktm 790) mi interessa quello che può offrire, il fatto che la shiver possa essere guidata con la a2 non cambia la mia valutazione. Siamo d'accordo sul fatto che abbia delle dotazioni di buon livello a suo favore (telaio, elettronica, tubi in treccia e frizione idraulica) ma alcune di queste cose sono migliorabili o superiori sulle concorrenti (vedi mt-09), il motore non è sostituibile e i 20 kg di peso in più non sono semplici da perdere (e anche le altre moto possono adottare soluzioni per perdere peso).

Se io volessi acquistare una moto nuova del segmento sportivo-turistico con 9000 euro comprerei una tracer 900, non una shiver che non fa parte di questo segmento.

L'estetica è soggettiva quindi non mi pronuncio più di tanto.

La shiver ha il vantaggio/svantaggio di svalutarsi molto, e a 3500 euro diventa il miglior acquisto che si possa fare in quel segmento ma io 9000 euro per una shiver non li uscirei mai.

Saebar ha scritto:
Immagine: consumi.png

il grafico di coppia e potenza sta piu in alto e dava alla ruota 86cv


Per fare un paragone bisogna usare lo stesso banco e su quello di motorcycle.com la 750 aveva 76cv, la 900 sullo stesso banco ne ha 81 il che significa che l'incremento è stato di 5cv.
 
15895629
15895629 Inviato: 28 Ott 2017 14:05
 

infatti il suo segmento è naked depotenziabili per a2, naked medie ci puoi mettere anche altra roba che con la precisa scelta dell'a2 hanno poco a che fare, ad ogni modo il prezzo chiavi in mano è 8600 euro ad essere generosi, le dotazioni di cui parli ovviamente propendono a favore della shiver, ogni cosa ha un costo e si scende a compromessi, e ovviamente la shiver per scelta e scesa a compromessi con il motore per la a2, le altre sono scese a compromessi su ciclistica ed estetica oltre ad altre scelte, ma qui si parla che i cavalli sono tutto, io credo che con quello che offre se ne può fare un utilizzo a 360 gradi migliore di tutte nel segmento naked a2 ( e il suo segmento è quello perchè avere 110 cavalli su quel motore non credo sia un problema) beh ma se tu poi mi vai a dire che sembra un giocattolo, beh a questo punto ti dico le altre le hai viste? non voglio fare il difensore assoluto del modello shiver, ma qui mi pare che a screditarla ci si mette davvero poco, quando in realtà l'erba del vicino non è molto più verde eh
 
15895634
15895634 Inviato: 28 Ott 2017 14:23
 

Citazione:

La shiver ha il vantaggio/svantaggio di svalutarsi molto, e a 3500 euro diventa il miglior acquisto che si possa fare in quel segmento ma io 9000 euro per una shiver non li uscirei mai.


Ne ho trovata una a 8000 chiavi in mano..

Comunque che le giapponesi siano le migliori, poco dubbio c'è, però forse è anche vero che siamo molto influenzati da questa verità assoluta, che poi in alcuni casi diventa anche relativa icon_biggrin.gif

Sta di fatto che a 8000 euro non trovo una moto della stessa categoria della shiver, anche vero è che mi prendo le mie responsabilità sul fatto di non voler aspettare la a3 per avere una moto "migliore" se così si può dire.
 
15895636
15895636 Inviato: 28 Ott 2017 14:36
 

cristian2094 ha scritto:
Ne ho trovata una a 8000 chiavi in mano..

Comunque che le giapponesi siano le migliori, poco dubbio c'è, però forse è anche vero che siamo molto influenzati da questa verità assoluta, che poi in alcuni casi diventa anche relativa icon_biggrin.gif

Sta di fatto che a 8000 euro non trovo una moto della stessa categoria della shiver, anche vero è che mi prendo le mie responsabilità sul fatto di non voler aspettare la a3 per avere una moto "migliore" se così si può dire.


dipende sempre cosa uno ritiene migliore che è una cosa soggettiva, per me come prima moto i 95cv della shiver sono sufficienti, per gli altri no ma va bene cosi, solo che comunque sento solamente critiche per questa cavolo di moto, non sarebbe meglio pensare a godersele e basta senza fare war? io credo, e ribadisco che se paragonata a moto che hanno lo stesso target, mt07, z800e, monster 796,hypermotard 796 la shiver e dorsoduro hanno il loro perchè, chi vorrà una moto da tenere anche quando avranno la a3 non c'è scelta migliore, chi invece vorrà una moto a3 diversa dalla shiver prende una 48 cavalli usata e poi passa a moto più performanti, questo è chiaro, se poi ci dobbiamo mettere a dire che la shiver vale 3500 euro no, è un ottimo acquisto quando scenderà ancora un pò di prezzo, è una moto che ha tanta sostanza rispetto ad altre concorrenti, che non sono tracer 900 mt09 z900 gsx s750 e tutta roba sopra i 70kw
 
15895639
15895639 Inviato: 28 Ott 2017 14:43
 

Saebar ha scritto:
infatti il suo segmento è naked depotenziabili per a2, naked medie ci puoi mettere anche altra roba che con la precisa scelta dell'a2 hanno poco a che fare, ad ogni modo il prezzo chiavi in mano è 8600 euro ad essere generosi, le dotazioni di cui parli ovviamente propendono a favore della shiver, ogni cosa ha un costo e si scende a compromessi, e ovviamente la shiver per scelta e scesa a compromessi con il motore per la a2, le altre sono scese a compromessi su ciclistica ed estetica oltre ad altre scelte, ma qui si parla che i cavalli sono tutto, io credo che con quello che offre se ne può fare un utilizzo a 360 gradi migliore di tutte nel segmento naked a2 ( e il suo segmento è quello perchè avere 110 cavalli su quel motore non credo sia un problema) beh ma se tu poi mi vai a dire che sembra un giocattolo, beh a questo punto ti dico le altre le hai viste? non voglio fare il difensore assoluto del modello shiver, ma qui mi pare che a screditarla ci si mette davvero poco, quando in realtà l'erba del vicino non è molto più verde eh


Nel segmento a2 siamo d'accordo (anche se il peso non fa proprio parte di quel segmento) ma a quel punto dovrebbe costare meno visti i prezzi delle più diffuse (mt-07).

In ogni caso anche fra le naked medie da a3 si parla sempre di piccole differenze, tutte le moto della comparativa postata prima sono buone moto di ottimi marchi con grande esperienza nel campo quindi si chiacchiera con quello che si nota.

Magari la z900 frenerà un pelo meno ma frena comunque bene, così come la shiver accelera meno ma a 100 in 4 secondi ci arriva comunque però dei 30cm di spazio di arresto in più della z900 o del telaio che flette lievemente (sto inventando, non penso sia un brutto telaio considerato che è completamente nuovo) mi accorgo meno rispetto alle braccia stirate a 8000 giri.

Io ho una ktm 990 smt oltre alla shiver che per esempio ha dei freni di un altro pianeta però la prima volta che l'ho guidata mi sono accorto molto prima del fatto che si alzasse in terza rispetto ai freni granitici (poi vabbè mi sono accorto anche di quello ma qui la differenza è molto più marcata rispetto a z900 e shiver).

cristian2094 ha scritto:

Ne ho trovata una a 8000 chiavi in mano..

Comunque che le giapponesi siano le migliori, poco dubbio c'è, però forse è anche vero che siamo molto influenzati da questa verità assoluta, che poi in alcuni casi diventa anche relativa icon_biggrin.gif

Sta di fatto che a 8000 euro non trovo una moto della stessa categoria della shiver, anche vero è che mi prendo le mie responsabilità sul fatto di non voler aspettare la a3 per avere una moto "migliore" se così si può dire.


Le giapponesi non sono per niente meglio, la shiver è un'ottima moto; semplicemente dal mio punto di vista, che ho pensato di illustrare visto che sembrava non fossi particolarmente innamorato del modello ma più disorientato dalla mancanza di alternative, non vale quel che costa nuova (ma questo vale per moltissime altre moto).

Se hai deciso per questa e ti piace molto prendila senza tanti problemi (è un'ottima moto), però se (come sembrava dai post precedenti) ancora non sei del tutto convinto prenditi un po' di tempo per esplorare le alternative (e magari provarle).
 
15895642
15895642 Inviato: 28 Ott 2017 14:58
 

Citazione:

Se hai deciso per questa e ti piace molto prendila senza tanti problemi (è un'ottima moto), però se (come sembrava dai post precedenti) ancora non sei del tutto convinto prenditi un po' di tempo per esplorare le alternative (e magari provarle).


Sono in questo forum da 48 ore ed è da 48 ore che aggiorno la pagina ogni ora per leggere ed assorbire più consigli possibili.
Non sono convinto semplicemente perchè sono inesperto in materia, a partire dal rapporto qualità/prezzo che per molti con cui ho parlato è esagerato (ma di cui io non so minimamente quale è la somma "giusta" o sbagliata) altrimenti avrei probabilmente già risolto tanti dei dilemmi richiesti nei primi post..


A fine novembre dovrei avere la mia patente, ho un mesetto ancora per concretizzare un acquisto...
 
15895648
15895648 Inviato: 28 Ott 2017 15:07
 

cristian2094 ha scritto:
Sono in questo forum da 48 ore ed è da 48 ore che aggiorno la pagina ogni ora per leggere ed assorbire più consigli possibili.
Non sono convinto semplicemente perchè sono inesperto in materia, a partire dal rapporto qualità/prezzo che per molti con cui ho parlato è esagerato (ma di cui io non so minimamente quale è la somma "giusta" o sbagliata) altrimenti avrei probabilmente già risolto tanti dei dilemmi richiesti nei primi post..


A fine novembre dovrei avere la mia patente, ho un mesetto ancora per concretizzare un acquisto...


ti lascio 2 detti, la fretta è cattiva consigliera e tipico della nostra terra prendi i consigli di tutti ma i tuoi non li lasciare, casomai apri un topic separato perchè siamo andati molto OT.

le strade sono due, usato 48 cavalli e dopo avrai un idea piu chiara e agari passare a roba più potente, o una moto definitiva, valuta bene, il rapporto qualità prezzo è buono secondo me, ma prima prendi la patente poi aspetta un attimino e vedi a gennaio se ci sono km0 o abbassamenti dei prezzi, con quel che offre il prezzo è buono comunque, guarda le altre moto per la a2 e mi saprai dire se ne vale la pena o meno, apri un altro topic per il proseguimento
 
15916230
15916230 Inviato: 18 Dic 2017 14:01
 

Esattamente sabato 16 Dicembre ho fatto il test drive di questa DD900..

Allora per farla molto breve sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ciclistica, sospensioni belle morbide e agilità in mezzo al traffico veramente eccezionali secondo me, carino il nuovo cruscotto anche se sono amante della lancetta contagiri icon_mrgreen.gif Ottimo per non dire eccezionali i freni anteriori che mi sembrano più potenti che sulla mia 1200 ma è anche vero che ho ancora pasticche e liquido originali magari è per questo considerando comunque che sulla mia anche sono di altissimo livello. Frizione più morbida della mia e innesti più "fluidi". Che dire poi dell'estetica, nuovi colori carini considerando che è identica ai due modelli vecchi e che ogni volta che mi fermo a vedere la mia con una mano stringo l'altra e mi faccio i complimenti da solo icon_mrgreen.gif

Non mi ha invece per nulla entusiasmato il comparto motoristico; in mappa Sport e ATC a 1 mi è sembrata comunque pigra e ingarbugliata dall'elettronica non mi ha dato proprio la sensazione di "prontezza" che ho con la stessa mappa e stesso livello dell'ATC sulla mia che al contrario ormai evito di usare la Sport in città in mezzo al traffico perchè diventa troppo nervosa e finisce per innervosire anche a me.

Questa 900 io la vedo come un naturale aggiornamento della 750 per cui un possessore di quest'ultima può secondo me valutarne il passaggio ma il passaggio dalla mia 1200 a questa non lo vedo assolutamente conveniente se non sul fronte consumi e basta.

Se riuscissi a settare le mie sospensioni (che sono settate come le ha fatte mamma Aprilia) come quelle della 900 ho paura che raggiungo l'apice della soddisfazione. Sulla mia infatti una lamentela che ho da sempre è l'eccessiva "durezza" delle sospensioni, ogni asperità la sento subito è vero che perderei stabilità a velocità elevate ma sono disposto a scendere a questo compromesso. La 900 sulla stessa identica strada che faccio con la mia è molto differente. Con la mia non ho comunque la stessa agilità in mezzo al traffico che ho avuto con questa ma ho anche un peso che si aggira intorno ai 220 eusa_think.gif

Per il resto continuo a dire che per me dovevano fare 2 modelli differenti uno depotenziabile per l'A2 come l'attuale 900 e uno un pò più prestante, nessuno mi leva dalla testa che hanno fatto tale modello per renderlo universale e avere la possibilità del depotenziamento con il limite a 95 CV.
 
16020710
16020710 Inviato: 24 Ott 2018 16:00
 

fatto il test ride della dorsoduro 900.
Premessa : arrivo da un lunga storia motociclistica... la maggior parte giapponesi stradali di grossa cilindrata (sono quindi abituato a gestire motori scorbutici) ed ora possiedo una tranquillissima monster 600 a carburatori. Mai ne' enduroni ne' tanto meno motard, quindi mi sono approcciato alla DD con la MASSIMA apertura mentale.

perchè la DD, se ho avuto sempre stradali o naked?? Beh, perchè oltre ad essere legato "affettivamente" al marchio Aprilia (la mia prima moto), esteticamente mi piace UN CASINO.

Beh, nonostante la buona volontà, non sono riuscito a farmela piacere, sopratutto per la totale mancanza di allungo. Capisco che una motard debba essere sempre pronta sul misto stretto, ma cazzarola.... era un continuo albero di natale di lucette della prossimità di fuorigiri, e dopo mezz'ora sono sceso col crampo al piede del cambio..!
Uno dice... vabbeh... rapporti corti, sarà una strappa-braccia in accelerazione... e invece manco quello... anche con mappa sport la coppia di un bicilindrico 900 non sono proprio riuscito a sentirla.
Oltretutto in velocità (120-130) sentivo l'anteriore leggero.. leggerissimo.. troppo leggero, e non mi ci sentivo per nulla sicuro.

Boh... insomma, sono demoralizzato... con il cuore l'avrei sicuramente presa, ma dopo la prova... mah !

Stavo pensando di andare a provare anche la shiver, ma... cazzarola, esteticamente non mi piace tanto quanto la DD..!
 
16020796
16020796 Inviato: 24 Ott 2018 22:59
 

calcifer ha scritto:
fatto il test ride della dorsoduro 900.
Premessa : arrivo da un lunga storia motociclistica... la maggior parte giapponesi stradali di grossa cilindrata (sono quindi abituato a gestire motori scorbutici) ed ora possiedo una tranquillissima monster 600 a carburatori. Mai ne' enduroni ne' tanto meno motard, quindi mi sono approcciato alla DD con la MASSIMA apertura mentale.

perchè la DD, se ho avuto sempre stradali o naked?? Beh, perchè oltre ad essere legato "affettivamente" al marchio Aprilia (la mia prima moto), esteticamente mi piace UN CASINO.

Beh, nonostante la buona volontà, non sono riuscito a farmela piacere, sopratutto per la totale mancanza di allungo. Capisco che una motard debba essere sempre pronta sul misto stretto, ma cazzarola.... era un continuo albero di natale di lucette della prossimità di fuorigiri, e dopo mezz'ora sono sceso col crampo al piede del cambio..!
Uno dice... vabbeh... rapporti corti, sarà una strappa-braccia in accelerazione... e invece manco quello... anche con mappa sport la coppia di un bicilindrico 900 non sono proprio riuscito a sentirla.
Oltretutto in velocità (120-130) sentivo l'anteriore leggero.. leggerissimo.. troppo leggero, e non mi ci sentivo per nulla sicuro.

Boh... insomma, sono demoralizzato... con il cuore l'avrei sicuramente presa, ma dopo la prova... mah !

Stavo pensando di andare a provare anche la shiver, ma... cazzarola, esteticamente non mi piace tanto quanto la DD..!


Premesso che non ho mai guidato la DD ne altre moto similari trovo molto interessante il tuo commento perché è molto simile a quello di un mio collega a lavoro relativamente all'hypermotard (che possedeva e poi ha sostituito con una 848), probabilmente i difetti che hai notato sono intrinseci nella tipologia di moto.
D'altra parte se ci pensi un motard rispetto ad una stradale ha un bilanciamento di peso molto più spostato sul posteriore e va guidata di conseguenza. E' altrettanto vero che questi maximotard di motard vero e proprio hanno poco, ma probabilmente li richiamano per quanto riguarda l'impstazione generale a livello di bilanciamento delle masse e setup delle sospensioni, con l'aggravante di pesare come una stradale normale però.
 
16020902
16020902 Inviato: 25 Ott 2018 11:21
 

Kino87 ha scritto:
trovo molto interessante il tuo commento perché è molto simile a quello di un mio collega a lavoro relativamente all'hypermotard


ed io trovo interessante il tuo, di commento, perchè significa che le mie impressioni tutto sommato non sono state "falsate" dalla mia consolidata impostazione motociclistica.
Dalla prova ne ho ricavato che la DD dev'essere appunto una moto molto divertente sul misto stretto, ma abbastanza fuori luogo in qualsiasi altra situazione.
Dato che io la dovrei usare anche e sopratutto quotidianamente nel percorso casa-lavoro, che è per il 70% superstrada, mi sa che non è proprio la moto che fa per me... purtroppo.
Mi sa che mi toccherà orientarmi su un'altra naked, con motore un po' più "corposo" rispetto al mio attuale monster 600 (qualche cv in più è proprio il motivo della mia voglia di cambiare..)
E la mia perplessità sulla shiver 900 è data proprio dal fatto che questi cv in più, rispetto al monster, si, c'erano di sicuro... ma mi sono sembrati molto meno dei 45 che dovrebbero essere...
 
16022360
16022360 Inviato: 30 Ott 2018 18:35
 

cristian2094 ha scritto:
ragazzi ho parlato con un amico che ripara moto e me la sconsiglia.. dice che un giorno sì e un giorno no avrò problemi di qualsiasi tipo..

Me lo potete confermare? Magari si basava su modelli passati che davano problemi, ma mi ha demoralizzato... icon_sad.gif

Io sono uno di quelli che ha avuto la shiver 750 ed ha superato i 100'000 km con soli tagliandi e qualche cazzatina che non definirei nemmeno problemi.
Ai 123'000km, 25 giorni fa, l'ho portata a fare il suo ottavo tagliando e ne sono stato così scontento che, visto il preventivo del conce abbastanza altino (dovevo cambiare olio forca, catena-corona e pigno, regolazione e pulizia corpi farfallati,... tutti controlli di routine), ho lasciato con la lacrima che scendeva da un occhio lì la moto, e col sorriso dall'altra parte del viso ho firmato per portarmi a casa la shiver 900 demo che avevano dal conce!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora, in 25 giorni ho già fatto quasi 3000km, e ti dico che il tuo amico riparerà anche moto, ma di moto non ci capisce ugualmente un ca_._o rotfl.gif
 
16022531
16022531 Inviato: 31 Ott 2018 14:17
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io sono uno di quelli che ha avuto la shiver 750 ed ha superato i 100'000 km con soli tagliandi e qualche cazzatina che non definirei nemmeno problemi.
Ai 123'000km, 25 giorni fa, l'ho portata a fare il suo ottavo tagliando e ne sono stato così scontento che, visto il preventivo del conce abbastanza altino (dovevo cambiare olio forca, catena-corona e pigno, regolazione e pulizia corpi farfallati,... tutti controlli di routine), ho lasciato con la lacrima che scendeva da un occhio lì la moto, e col sorriso dall'altra parte del viso ho firmato per portarmi a casa la shiver 900 demo che avevano dal conce!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora, in 25 giorni ho già fatto quasi 3000km, e ti dico che il tuo amico riparerà anche moto, ma di moto non ci capisce ugualmente un ca_._o rotfl.gif


secondo me sei arrivato lungo di un annetto , aveva scritto quel commento nel 2017 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque appoggio la tua descrizione di affidaiblità,conosco più persone che la hanno e tutti sono felicissimi
 
16023709
16023709 Inviato: 5 Nov 2018 16:25
 

loller ha scritto:
secondo me sei arrivato lungo di un annetto , aveva scritto quel commento nel 2017 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
comunque appoggio la tua descrizione di affidaiblità,conosco più persone che la hanno e tutti sono felicissimi

Avevo notato: più che per lui avevo risposto a chi cerca info sulla 900 e non conosce la reale affidabilità Aprilia 0509_up.gif
 
16049939
16049939 Inviato: 20 Feb 2019 11:28
 

eh, niente... alla fine, dopo aver provato la DD900 che NON mi ha restituito una buona impressione (vedere qualche messaggio sopra), non ho resistito.. la DD mi piace troppo. Non me la sono sentita di "investire" 9000 eur nel nuovo 900 , ma mi sono preso un 750 usato.
Non l'ho ancora assicurata (troppo freddo), quindi finora l'ho solo provata brevemente, ma le prime impressioni sono :
1) non fa "effetto vela" come la 900. probabilmente il precedente proprietario ha settato a dovere le sospensioni (ha anche sostituito le cartucce forcella con delle Andreani)
2) il motore mi ha dato l'impressione di essere più "energico" della 900! Qui l'unica spiegazione che mi do è che la 900 del test drive avesse impostata una particolare mappatura per il rodaggio. Certo che il concessionario avrebbe anche potuto dirmelo...
 
16110332
16110332 Inviato: 2 Ott 2019 12:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io sono uno di quelli che ha avuto la shiver 750 ed ha superato i 100'000 km con soli tagliandi e qualche cazzatina che non definirei nemmeno problemi.
Ai 123'000km, 25 giorni fa, l'ho portata a fare il suo ottavo tagliando e ne sono stato così scontento che, visto il preventivo del conce abbastanza altino (dovevo cambiare olio forca, catena-corona e pigno, regolazione e pulizia corpi farfallati,... tutti controlli di routine), ho lasciato con la lacrima che scendeva da un occhio lì la moto, e col sorriso dall'altra parte del viso ho firmato per portarmi a casa la shiver 900 demo che avevano dal conce!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora, in 25 giorni ho già fatto quasi 3000km, e ti dico che il tuo amico riparerà anche moto, ma di moto non ci capisce ugualmente un ca_._o rotfl.gif


Ciao Alberto, ti contatto a distanza di quasi un anno da questo tuo post per sentire in questo anno come ti sei trovato con la 900. Io attualmente ho una Hornet che mi ha fatto da scuola guida, e con la quale ho percorso in due stagioni 10.000 km. Mi trovo ora a un bivio, premetto che mi ero fissato un budget nel quale la 900 non rientrerebbe, anche se non c'è troppa differenza di prezzo. La 900 offre tanto in più della 750 o se dovessi prendere un buon sette-e-mezzo usato me lo godrò per un bel po'? Viaggio quasi sempre in coppia con la zavorrina, andatura turistica ogni tanto allegra
 
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