Saebar ha scritto:
wait one second... sono necessarie alcune precisazioni, ovvero che la shiver è ovviamente penalizzata per scelta per rientrare nella a2, quindi che il motore sia meno prestazionale è una cosa di cui saranno consapevoli i futuri acquirenti... poi comunque stiamo paragonando una moto come la shiver depotenziabile e adatta ad un utilizzo a 360 gradi sia per divertirsi tra le curve che per andare al lavoro e oer medi giri di coppia, le altre non ce le vedo proprio ad avere la stessa versatilità della shiver, dipende sempre da ciò che uno cerca, le altre due sono moto più sportive già come concezione estetica, e quello inganna parecchio, la shiver è piu una turistica con un pò di sportività..
frenata in un altra prova frena meglio del monster 821, poi quale sia la prova veritiera non lo posso sapere.
estetica parliamone, ad ogni modo consapevole che la shiver è nata svantaggiata rispetto alle concorrenti per scelta, perchè se avessero voluto fare una moto piu sportiva non le avrebbero viste z900 e gsx s 750 e compagnia bella, solo che andava a scontrarsi con la tuono e ovviamente non volevano togliere clienti alla tuono, ma permettimi di avere dei dubbi sull'estetica, perchè la shiver sarà la meno potente, la meno prestante, ma bada molto alla sostanza, ad esempio il suziki ha un farcellone che mi sa di vecchiume mentre quello della z900 sembra quello della fz6 s2 del 2007 poi come radiatore dalle foto il suzuki sembra un radiatore da auto, secondo me la shiver come estitica ha i suoi punti di forza seppure non sia una moto sportiva come le altre.. poi ognuno ha e sue considerazioni ma io la penso un po diversamente... per il resto le dotazioni sono piu o meno uguali, forcelle identiche ma la shiver ha le regolazioni, elettronica top su shiver, dischi freno la shiver ha gli anteriori più grandi delle altre e mi par strano che freni meno, sopratutto che era risaputo che gia la 750 aveva piu mordente di tutte le altre concorrenti...
Il fatto che mantenere i 95 cv sia stata una scelta per avere più mercato dove esiste una versione limitata della patente mi sembra irrilevante fino a quando la moto tenta di competere in un determinato segmento.
Se io ho 9000 euro da spendere per comprare una moto del segmento naked medie economiche (street rs è fuori categoria e probabilmente anche la ktm 790) mi interessa quello che può offrire, il fatto che la shiver possa essere guidata con la a2 non cambia la mia valutazione. Siamo d'accordo sul fatto che abbia delle dotazioni di buon livello a suo favore (telaio, elettronica, tubi in treccia e frizione idraulica) ma alcune di queste cose sono migliorabili o superiori sulle concorrenti (vedi mt-09), il motore non è sostituibile e i 20 kg di peso in più non sono semplici da perdere (e anche le altre moto possono adottare soluzioni per perdere peso).
Se io volessi acquistare una moto nuova del segmento sportivo-turistico con 9000 euro comprerei una tracer 900, non una shiver che non fa parte di questo segmento.
L'estetica è soggettiva quindi non mi pronuncio più di tanto.
La shiver ha il vantaggio/svantaggio di svalutarsi molto, e a 3500 euro diventa il miglior acquisto che si possa fare in quel segmento ma io 9000 euro per una shiver non li uscirei mai.
Saebar ha scritto:
Immagine: consumi.png
il grafico di coppia e potenza sta piu in alto e dava alla ruota 86cv
Per fare un paragone bisogna usare lo stesso banco e su quello di motorcycle.com la 750 aveva 76cv, la 900 sullo stesso banco ne ha 81 il che significa che l'incremento è stato di 5cv.