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quale tm mx? in strada?
15726609
15726609 Inviato: 10 Nov 2016 22:19
Oggetto: quale tm mx? in strada?
 

allora visto il precedente forum, avrei tratto in conclusione che non mi converrebbe acquistare un tm smr 125.
quindi avevo pensato di fare un moto (pensavo a un cross) di cilindrata superiore, ovviamente da usare solo in pista, senza fare la patente, perchè comunque a 18 anni del 125 non me ne farei molto no?
guardando su internet ho visto il tm mx 450 4t, cosa pensate di questa moto? riuscirei a gestirla essendo la mia prima moto? e come manutenzione, riuscirei a farla io ? (mene intendo abbastanza ma ho avuto esperienze solo su 2t), ah è del 2009 ma è a carburatore o iniezione? ha 55 ore da come dice, e la vende a 3000Euro.
secondo voi e meglio questa o un 300 2t? tenendo conto prestazioni( visto che la userei anche dopo i 18 anni) affidabilità, e manutenzione (tenendo conto i costi e che la farei io la manutenzione)
il 450 è bicilindrico giusto?
poi ULTIMA domanda, io avevo pensato di comprare delle ruote da motard, da mettergli per andare in strada (giretti piccoli sotto casa quando non ho il passaggio per andare in pista) è possibile? come mi troverei con la ciclistica? poi volendo per cambiare potrei andarci anche in pista asfaltata'
grazie in anticipo delle risposte, lo so che faccio molte domande ma ho molte idee icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15726746
15726746 Inviato: 11 Nov 2016 9:51
 

Il 450 è monocilindrico come il mio. L'unico bicilindrico è l'Aprilia RXV-SXV. La manutenzione è alta per queste moto. Se la usi in pista cambio olio e filtro ogni 5-6 ore, trasmissione a 12-14, controllo valvole a 25 e cambio pistone per uso amatoriale sulle 60 ore. La manutenzione su queste moto va ad ore di utilizzo non a chilometri percorsi. A 55 ore devi già rifare il motore non ti conviene prenderla. E nei 4t costa di più rispetto ai 2t. Non è una moto dalla quale partire il 450 ma proprio zero. E' troppo potente per saperla gestire e oltre a rischiare di farti male non riusciresti a divertirti (oltre ai costi di mantenimento). Ci vuole esperienza per i 450. Così come per i 250-300 2t.. Il 300 già un pò meno ma è comunque impegnativo. Non puoi passare da scooter a moto da pista.. Se vuoi veramente fare cross parti con un 125 2t (Honda CR, Yamaha YZ, KTM SX, Tm MX non targato che ne trovi anche a prezzi modici.
 
15726856
15726856 Inviato: 11 Nov 2016 14:41
 

il fatto è che non volevo proprio prendere il 125 (ne strada ne da pista) ma se proprio dovessi prenderlo farei un tm motard. io comunque per uso pista intendo amatoriale, non gare, ma secondo voi non riesco proprio a tenerlo? magari all'inizio mi trovo in difficoltà, ma nel giro di 3-4 volte (lo userei il sabato principalmente) riuscirei a prenderci la mane o è proprio indomabile?
 
15726869
15726869 Inviato: 11 Nov 2016 14:59
 

3-4 volte per imparare ad usare un 450 senza aver mai avuto una moto prima?! Assolutamente no! Non riesco neanche io a sfruttarlo a pieno ora dopo 2 anni che ce l'ho! Se prima ti ponevi i problemi sui costi di gestione per un 125 2t racing allora lascia proprio stare il segmento 450 4t! Ma proprio lascia perdere. Ha costi di gestione molto superiori al 2t. Sei troppo indeciso non sai neanche se vuoi far cross, fare motard o chissa che altro! Chiarisciti prima di tutto le idee sull uso che vuoi farne della moto. Se vuoi una moto prestante che non ti metta in difficoltà in maniera eccessiva fatti la A2 e prenditi un over 600 come Husqvarna 610, KTM 640 o 690 supermoto. Sono ottime, richiedono poca manutenzione e puoi usarle tutti i giorni tranquillamente. Il mio amico è partito col 610 e veniva da un Aerox.. Quindi è fattibile come cosa basta usare la testa.
 
15726885
15726885 Inviato: 11 Nov 2016 15:52
 

il mio problema di manutenzione col 125 2t era che lo dovevo usare tutti i giorni e se la manutenzione richiedeva magari 1 giorno pieno di lavoro (visto che vado a scuola) ci avrei messo una settimana per farlo e non potrei rimanere a piedi. invece che il 450 visto che lo uso solo in pista ho piu tempo e calma da dedicare alla manutenzione. poi non è che sono indeciso la mia idea era cosi: il 125 motard dato che lo uso tutti i giorni in strada, invece se prendessi una cilindrata superiore da andare in pista un cross.(l'idea delle ruote da strada, è solo perche magari una volta su 5 vorrei fare un giretto in strada).
poi tutti questa manutenzione per qualche uscita il sabato quantè che mi andrebbe a costare? più di 100 euro al mese? poi alla fine il mio problema non è quello del costo della manutenzione, ma se riuscirei a farla io su un 4t!? QUINDI RIBADISCO LA MIA DOMANDA, 300 2t o 450 4t? con qualemi troverei meglio come manutenzione, soldi e soprattutto GUIDABILITA'?
 
15726891
15726891 Inviato: 11 Nov 2016 15:58
 

300 ovviamente senza neanche pensarci.. Ha gli stessi consumi del 450 ma il pistone dura di più e non hai soldi da spendere il olio motore.. basta cambiare solo l olio trasmissione ogni 15 ore circa.. Spendi solo per la miscela e la benzina.
 
15726902
15726902 Inviato: 11 Nov 2016 16:22
 

ok grazie mille, e che marca consigliate ?io pensavo al solito tm, cosa dite?
 
15726912
15726912 Inviato: 11 Nov 2016 16:38
 

da possessore di un 250 2t, te lo consiglio è veramente cattivissima, ovviamente prima di portarla in pista ti consiglierei di farci almeno 1/2 settimane di pratica a campi perche è veramente cattivissima quando spalanchi tutto come detto prima. costi molto inferiori al 450 per quanto riguarda la manutenzione... una volta presa la mano ti diverti anche se dubito la sfrutterai a pieno. penso che si possano contare sulle dita di una mano le volte che ho aperto tutto in 3 mesi di utilizzo... vai con il 250 2t. questo è il mio consiglio.
 
15726982
15726982 Inviato: 11 Nov 2016 19:25
 

Il 250 essendo un cross puro però ha tanti alti mentre il 300 ha la coppia distribuita un po meglio anche in basso. Come 300 scegli.. O TM o KTM. Di 250 ce ne sono tanti e la maggior parte non sono targati.. Io andrei sulle giapponesi
 
15728625
15728625 Inviato: 15 Nov 2016 15:05
 

grazie , ho visto un paio di annunci e ho notato le seguenti moto:
-tm mx 300 2t, abbastanza recenti ,del 2008-2010 tutti sotto i 3000 euro
-yamaha yz 250 2t, ne ho trovate 2, entrambe tra i 1500-2000 euro, pero il punto debole è che se apparentemente sono messe bene, sono una 1999 e un altra del 2002, sono troppo vecchie? rischierei a comprarle? oltre al motore, a livello di ciclistica sarebbe troppo vecchio e usurato? non è che mi ritrovo delle forcelle rotte o comunque da cambiare per l'usura?
-kawasaki kx 250 2t con stesso anno e stesso dubbio delle yamaha
il fatto è questo che delle yamaha o kawasaki non ne trovo molte, e comunque o sono circa del 2000 o costano più del tm.
suggeritemi voi cosa mi converrebbe fare, tenendo conto che è la mia prima moto e che la userei una volta a settimana eusa_think.gif
 
15728630
15728630 Inviato: 15 Nov 2016 15:17
 

Prendile più recenti possibile.. Adesso non sono aggiornato su kawa e yamaha ma pre 2000 o forse anche fino al 2002 in telaio è ancora in acciaio.. E quindi bello rigido.. Inoltre le vecchie erogazioni sono belle impegnative. Ma quindi non ho capito ci devi far cross o enduro?
 
15728632
15728632 Inviato: 15 Nov 2016 15:25
 

cross
 
15728635
15728635 Inviato: 15 Nov 2016 15:29
 
 
15728637
15728637 Inviato: 15 Nov 2016 15:30
 

Allora prendi il TM per cominciare.. Non è comunque una prima moto da prendere ma se vuoi per forza cominciare cosi allora vai! Non la sfrutterai mai a pieno ma vai a vederla con uno che se ne intenda di motori!
 
15728649
15728649 Inviato: 15 Nov 2016 15:48
 

ok grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif
 
15728653
15728653 Inviato: 15 Nov 2016 15:54
 

ultima domanda: secondo voi, al tm dell'annuncio postato, dovro cambiargli la biella ? se magari mi dice che l'ha cambiata da poco, vado di fiducia?
infine l'albero va cambiato ?se si ogni quanto?
 
15728660
15728660 Inviato: 15 Nov 2016 15:59
 

Devi vedere se ha gioco e in che condizioni sono i vari cuscinetti/gabbie a rulli/bronzine...indicativamente si cambia alberio ogni 3/4 cambi pistone, più o meno attorno ai 15/16 mila km
 
15728668
15728668 Inviato: 15 Nov 2016 16:11
 

Ma ti preoccupi per la biella ora!? Se prendi una racing devi tenerne conto. L unica cosa su cui puoi contare è l onestà del proprietario ma tanti auguri. Dovresti chiedere quanti pistoni ha alle spalle. E se ha avuto altri proprietari prima è quasi impossibile saperlo di preciso.. Comunque questo è un 250 non un 300.. Ad ogni modo questa essendo una MX non targata sarà sicuramente stata usata solo in pista e magari anche da qualcuno che un minimo di manico ce l ha..
 
15729427
15729427 Inviato: 16 Nov 2016 21:11
 

ok, perche secondo me la vende a poco perchè o ci sono tanti lavori da fare o da problemi, secondo voi è troppo basso quel prezzo? quant è il prezo di mercato di una moto del genere
 
15729584
15729584 Inviato: 17 Nov 2016 9:08
 

A parte che l annuncio è sparito a quanto pare. E comunque non è sempre detti ci siano lavori da fare importanti. La questione è che le moto non targata da pista si svalutano molto di più rispetto a quelle targate e per questo hanno un valore relativamente più basso.
 
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