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MOTARD RACING 450 - utilizzo sporadico su strada
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14378412 Inviato: 21 Mag 2013 22:49
Oggetto: MOTARD RACING 450 - utilizzo sporadico su strada
 

nonostante l'argomento sia trito e ritrito, apro questo topic per spiegarvi la mia esigenza: sono un felice possessore di un ktm 690 smc e da poco ho provato ad andare in pista... inutile dire che ci si diverte molto più che ad andare in strada, quindi mi sta passando per la testa per la prossima stagione di vendere il k e comprarmi un 450 racing da usare tra i cordoli.
L'unica cosa che mi frena sarebbe che poi, se un giorno volessi farmi un giro sui monti con gli amici, non avrei più un mezzo a disposizione.
Quello che vorrei sarebbe una racing, all'evenienza metterci luci, targa, un paio di cerchi di riserva in modo da togliere le slick e mettere un paio di pneus omologati per la strada e potermi fare il mio giretto di 150 - 200 km. ovviamente l'utilizzo che ne farei sarebbe 90% pista e 10% strada!
Ad esempio stavo pensando a un mezzo come il ktm exc 450 motardizzato, ma quello che mi chiedo è: mi troverei in mano una moto che è una racing a tutti gli effetti, oppure sarebbe sempre qualcosa che "non è nè carne nè pesce", quindi anche in allestimento pista non competitiva rispetto alle altre e che pesa comunque qualche kiletto in più rispetto alle altre?
in particolare mi chiedevo come si può risolvere il discorso dell'impianto elettrico?
datemi la vostra opinione, se vale la pena viste le mie esigenze, oppure se mi conviene decidere di abbandonare definitivamente la strada (ipotesi che comunque tengo in considerazione).
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare 0509_up.gif
 
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14378576 Inviato: 22 Mag 2013 1:54
 

bhe la soluzione piu logica sarebbe prendere un motard da battaglia in senso che te ne cerchi uno usato che costa poco [url]Link a pagina di Subito.it [/url]


magari di qualche anno fa e te lo tieni solo pista...... anche perche se vendi il tuo 690 e ti prendi una racing pura tipo crf husqvarna o ktm che useresti 90 % in pista ...spenderesti soldi in bolli assicurazioni e roba del genere per un 10 % quindi non ne vale
perchè comunque sia hai una moto davvero bella che ti permette di fare dei bei giretti lunghi
che con una racing si puoi farti 100 200k ...ma la moto ne risente parecchio e poi la manutenzione è piu elevata rispetto al tuo 690

io personalmente ti sconsiglio di vendere il tuo k perche è davvero un ottimo mezzo che ti permette di far tutto pista e strada
e se proprio vuoi una racing pura per la pista trovati una racing a basso costo tanto in giro si trovano sopratutto se sei poco esigente icon_asd.gif e te la tieni solo pista

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14379372 Inviato: 22 Mag 2013 11:50
 

Se devi farti una racing comprati un 560 smr a 2500€ e non ci turbare con le tue fisse icon_eek.gif
 
14380035
14380035 Inviato: 22 Mag 2013 15:24
 

Ok grazie per le risposte, soprattutto icarus, sempre gentile! icon_asd.gif
Perchè proprio il 560? Se non sbaglio ne ho visti anche alcuni targati!
Comunque non saprei, prendermi una racing a poco vorrebbe dire comunque spenderci sopra altri sghei, oppure se ne trovano ma spesso con il motore che oramai è alla frutta! Non so ancora sul da farsi, sarebbero progetti per il 2014, per questa stagione mi tengo bello stretto il mio 690!
Il bollo comunque non mi preoccupa perchè saranno si e no 60€, e per l'assicurazione un mio amico ne ha fatta una da attivare "on demand". La manutenzione non mi preoccupa, so bene a cosa andrei incontro!
Ovvio, adesso su strada ci vado più spesso, ma se avessi un mezzo "only for race", andrei in pista più di frequente!
 
14380553
14380553 Inviato: 22 Mag 2013 19:17
 

se vuoi cominciare ad essere competitivo su pista, i tempi migliori vengon fuori col 450... consiglio anchio di trovare un bel 450 usato o magari a poco e rifargli il motore... tieni il 690 perchè su strada poi sei limitato! al massimo quando le hai tutte e due decidi
 
14381286
14381286 Inviato: 23 Mag 2013 0:22
 

pit993 ha scritto:
se vuoi cominciare ad essere competitivo su pista, i tempi migliori vengon fuori col 450... consiglio anchio di trovare un bel 450 usato o magari a poco e rifargli il motore... tieni il 690 perchè su strada poi sei limitato! al massimo quando le hai tutte e due decidi


Più che un discorso di tempi, quello che mi spinge a optare per un 450 è proprio il fatto che col 690 dopo un po di turni inizio a essere davvero stanco: sicuramente più leggera è la moto, meno fatica fai a guidarla! Sinceramente l'idea di dover prendere un 450 sul quale ci devo spendere subito soldi per montarci pezzi o rimetterlo a posto non mi garba troppo! Se compro una racing, comunque il 690 non lo terrei: se ho la moto da pista, quella da strada la userei davvero poco, a quel punto non ha senso tenermi in garage una smc seminuova che si svaluta e basta! Vendendo la mia secondo me riesco a farci saltar fuori una racing + un 625/640 (anche se non so è quello che vorrei fare).
Vi faccio un esempio di quello che intendevo:
Link a pagina di Subito.it
Ecco, un mezzo come questo a livello di componentistica è una racing a tutti gli effetti, oppure è una versione "addomesticata" per poter girare su strada?
 
14383239
14383239 Inviato: 23 Mag 2013 18:24
 

Perchè 560? Perchè io prenderei quello o un 250 2T, i 450 pagano motore al 690 e tanto vale recuperarlo in cattiveria.

Secondo me il 450 targato è inutile, la volta che decidi di farti 2 giri di tutto il giorno e qualche pistata... Sei arrivato a 40h.... E sai cosa vuol dire icon_wink.gif soprattutto (io almeno) che in strada la uso solo tra i colli e quindi il motore gira come in pista...
 
14385313
14385313 Inviato: 24 Mag 2013 11:20
 

a questo punto se decidi per un derivato enduro prendilo over 500! come dice icaris giá il 450 paga in cv il 690 se poi é enduro paga ancora di più... sempre se non guardi solo il cronometro
 
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14385439 Inviato: 24 Mag 2013 11:55
 

a questo punto se decidi per un derivato enduro prendilo over 500! come dice icaris giá il 450 paga in cv il 690 se poi é enduro paga ancora di più... sempre se non guardi solo il cronometro
 
14390982
14390982 Inviato: 27 Mag 2013 1:25
 

Bene ragazzi grazie delle risposte! In effetti non avevo pensato che il targato deriva dall'enduro, quindi anche se di poco, inferiore al cross! Beh, se mai dovessi decidere per il 450, lascerò perdere questa malsana idea e ne prenderò uno solo pista... Vedremo l'anno prossimo!
 
14393717
14393717 Inviato: 27 Mag 2013 22:07
 

crocum ha scritto:
Bene ragazzi grazie delle risposte! In effetti non avevo pensato che il targato deriva dall'enduro, quindi anche se di poco, inferiore al cross! Beh, se mai dovessi decidere per il 450, lascerò perdere questa malsana idea e ne prenderò uno solo pista... Vedremo l'anno prossimo!

i 450 targati mi sembra che non derivano dall enduro perchè hanno valvole in titanio ecc ecc

derivazione cross; ovviamente non sono ha livelli dei solo pista che hanno telaio sospensioni

motore ecc ecc ancora piu spinti o mi sbaglio ???

te l'ho dico perchè mi sono informato anch'io visto che come tè ero indeciso tra solo pista

o una via di mezzo, poi ho optato per la via di mezzo visto che col motard sono alle

"prime armi" però se per strada la usi poco poco secondo mè ti conviene andare di solo pista

visto che viene gia dal ktm 690 ( pista e strada ) poi devi vedere te se ne vale la pena o meno

0509_up.gif
 
14394787
14394787 Inviato: 28 Mag 2013 11:54
 

Sia motore da enduro che da cross sono li a manutenzione ma almeno uno stargato ti da un po più di botta... E va di più

Crocum, guarda che un 250 2T stargato e motardizzato giusto con un po di pazienza a 1500€ lo trovi e ti levi sfizio nei circuiti stretti e in off!!
 
14394864
14394864 Inviato: 28 Mag 2013 12:30
 

Mmm icarus anche questa è una cosa che posso tenere in considerazione, anche se per le derapate è meglio il 4t per via del freno motore!
 
14396017
14396017 Inviato: 28 Mag 2013 19:51
 

Si fanno sul 2T se hai manico icon_wink.gif
 
14396438
14396438 Inviato: 28 Mag 2013 21:14
 

se volevi fare un pò pista e poco strada, fino a che l'ho usata ti avrei consigliato anche una moto come la mia, motore al top come potenza, dotazioni da solo pista, intervalli più lunghi e se la conosci è affidabile uguale ma... dopo aver ordinato i ricambi da aprilia, te la sconsiglio anche per uscire una domenica all'anno icon_asd.gif non perchè costano, ma perchè per quella domenica non saranno arrivati o saranno quelli sbagliati 0509_down.gif solo pista la consiglio, misto strada no!
 
14397378
14397378 Inviato: 29 Mag 2013 10:07
 

Icarus992 ha scritto:
Si fanno sul 2T se hai manico icon_wink.gif

È proprio lì il problema icarus! Eheheheh

@pit: il tuo è un mezzo che mi ispira parecchio! Però se mi dici così mi fai passare la voglia, poi vedo che anche tu sei sempre dietro a smanettarci per togliere/modificare qualcosa per togliere peso! Beh se prendo un'altra moto lo scopo è quello di comprarla e averla già ready for race!
 
14397696
14397696 Inviato: 29 Mag 2013 11:43
 

crocum ha scritto:
È proprio lì il problema icarus! Eheheheh

@pit: il tuo è un mezzo che mi ispira parecchio! Però se mi dici così mi fai passare la voglia, poi vedo che anche tu sei sempre dietro a smanettarci per togliere/modificare qualcosa per togliere peso! Beh se prendo un'altra moto lo scopo è quello di comprarla e averla già ready for race!


appunto, 95 kg, li puoi aggiungerne icon_asd.gif

A me sembra la soluzione più economica icon_wink.gif

E per l'inverno trovi 2 forche usatissime, un mono decennale, cerchi e freni e la sfrutti nel pistino da cross (o con 1000 € ti compri un 125 icon_asd.gif )
 
14401347
14401347 Inviato: 30 Mag 2013 15:59
 

Anche se oramai mi avete levato dalla testa questo sfizio, vorrei sapere per curiosità...
e di una cosa del genere cosa ne pensate?
Link a pagina di Subito.it
 
14403513
14403513 Inviato: 31 Mag 2013 11:54
 

ma è un cesso, non è la versione con 40 cv per renderla affidabile?

In più ha le mutant (che devi buttare se vuoi andare in pista) la pinza scrausa e la pompa pure

Forse ha le forche preparate ma non si capisce il mono, se ha il kit enduro dubito per entrambe icon_asd.gif
 
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