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Consiglio nuova moto per uso su strada, Motard non alto
15598749
15598749 Inviato: 12 Apr 2016 18:26
Oggetto: Consiglio nuova moto per uso su strada, Motard non alto
 

Salve a tutti, sono un ex possessore di un Suzuki DRZ 400 S che ho venduto poco tempo fa (pentendomene) per acquistare un motorino... icon_rolleyes.gif Il motivo era principalmente dovuto all'altezza della moto, sono alto 1.79 però toccavo sempre con le punte (cosa normale nelle enduro) però essendo la mia prima moto ai tempi dell'acquisto non ci feci troppo caso. Detto ciò, vorrei nuovamente acquistare una moto, come avrete capito non sono un grande esperto, posso solo dire che esteticamente mi sono sempre piaciuti molto i motard e le enduro stradali e che mi sono divertito molto con il DRZ.

Ciò che cerco è un motard/enduro stradale con i seguenti requisiti
-abbastanza comoda
-poca manutenzione
-non esageratamente pesante
-non esageratamente alta
-non costosa (la comprerò usata)

Non conosco molti modelli, mi piacciono esteticamente la Yamaha XT 660 e la Aprilia Dorsoduro, anche se la prima non è bassa come vorrei e la seconda costicchia, mi piacciono anche le naked tipo Duke della KTM, forse questa potrebbe essere la scelta migliore visto che le userei solo su strada e non su off-road, qualche amico mi ha consigliato la Aprilia Pegaso però il suo design non mi entusiasma più di danto. Potreste darmi qualche consiglio e parere? icon_smile.gif

P.S. ho la patente A3 quindi vanno bene anche moto più potenti della DRZ
La userei principalmente per farmi dei giretti sulle strade di montagna vicino casa, poco in città
 
15598928
15598928 Inviato: 12 Apr 2016 22:18
 

Come mai vuoi una moto bassa? Con la tua altezza toccheresti benissimo in sella a qualsiasi motard. Io sono 1m80 e sul mio 625 (sella alta oltre 90 cm, ma poi da seduto la moto affonda) son comodissimo e tocco a terra senza problemi.
 
15598930
15598930 Inviato: 12 Apr 2016 22:22
 

Sul DRZ toccavo con le punte e ogni volta che mi fermavo era abbastanza scomoda la situazione
 
15598938
15598938 Inviato: 12 Apr 2016 22:35
 

Mi pare strano anche me, voglio dire, io ho un crf e da fermo tocco con entrambi i piedi, non con pianta perfettamente a terra ma ci tocco senza aver problemi, mi pare strano tu li abbia, comunque sia il problema non dovrebbero sussistere con le gomme da motard in quanto piu piccole di quelle da enduro
 
15598953
15598953 Inviato: 12 Apr 2016 22:55
 

Citrolemon ha scritto:
Sul DRZ toccavo con le punte e ogni volta che mi fermavo era abbastanza scomoda la situazione


Forse sulle enduro è cosi'..sui motard tocchi tranquillamente...prova..
Se comunque volessi qualcosa di piu' basso ci sarebbero i ktm 640/690 duke...a seconda del budget che hai vedi che moto puoi permetterti di prendere.
 
15599003
15599003 Inviato: 12 Apr 2016 23:13
 

Le moto ktm mi piacciono davvero molto, però sono un poì fuori budget purtroppo, vorrei spendere qualcosa intorno ai 2500 (comprando usato), riguardo l'altezza sella, perché le motard sono più basse delle enduro? è per il fatto che la moto si abbassa di più come hai scritto prima?
 
15599005
15599005 Inviato: 12 Apr 2016 23:18
 

Mattflea ha scritto:
Mi pare strano anche me, voglio dire, io ho un crf e da fermo tocco con entrambi i piedi, non con pianta perfettamente a terra ma ci tocco senza aver problemi, mi pare strano tu li abbia, comunque sia il problema non dovrebbero sussistere con le gomme da motard in quanto piu piccole di quelle da enduro

A toccare toccavo, però ero abbastanza scomodo, toccavo con entrambi i piedi ma solo con le punte

P.S. scusate per il doppio post
 
15599093
15599093 Inviato: 13 Apr 2016 8:20
 

Citrolemon ha scritto:
Le moto ktm mi piacciono davvero molto, però sono un poì fuori budget purtroppo, vorrei spendere qualcosa intorno ai 2500 (comprando usato), riguardo l'altezza sella, perché le motard sono più basse delle enduro? è per il fatto che la moto si abbassa di più come hai scritto prima?


Con 2500 ti vengono i ktm 640/625/660, l'husqvarna 610 e il drz 400. Io ti consiglio i ktm.
 
15599172
15599172 Inviato: 13 Apr 2016 10:16
 

Il KTM 660 sembra molto interessante, pensavo costasse di più, come è come moto? Ha bisogno di molta manutenzione? Però l'altezza sella mi sembra un po' alta, perfino di più del DRZ che avevo
 
15599193
15599193 Inviato: 13 Apr 2016 10:38
 

Citrolemon ha scritto:
Il KTM 660 sembra molto interessante, pensavo costasse di più, come è come moto? Ha bisogno di molta manutenzione? Però l'altezza sella mi sembra un po' alta, perfino di più del DRZ che avevo


il 660 è una ottima moto..devi solo tenere conto di diversi fattori che possono infastidire:
1)niente avviamento elettrico..scalci sulla pedivella
2)vibra da bestia (e te lo dice uno che ha il 625 che sostanzialmente è uguale ma vibra meno..e già vibra và..)
3)non è moto da lasciare in giro visto che non ha praticamente chiavi
4)di solito è omologato per uno..quindi il passeggero te lo scordi
5)depotenziato a libretto (vedi tu se è un vantaggio o uno svantaggio..se vuoi essere legalmente a posto è uno svantaggio..se vuoi solo pagar meno di bollo un vantaggio..)
per il resto è una gran moto..bel motore cattivo, leggero per essere una stradale, affidabile se curato.
Se devi prenderlo vai dal 2004 in poi..le 2003 hanno meno olio e quindi necessitano di un po' piu' di attenzioni.
Se vuoi qualcosa di meno estremo (ma proprio poco meno) ci sarebbe il 625 (ha l'avviamento elettrico e vibra un po' di meno, omologato anche per due, depo a libretto come il 660).
Altrimenti il 640 è sostanzialmente un 625 (che sarebbe la cilindrata..il 660 è 654cc) con sella piu' comoda, un poco piu' bassa e larga, serbatoio da 12 litri invece dei 9 del 625/660 e un carburatore che rende meno cattiva l'erogazione (il carburatore si puo' comunque cambiare con quello del 625/660 o con una spesa irrisoria modificare e renderlo molto migliore). Diciamo che è la versione piu' stradale, il 660 la versione piu' pistaiola. E non è depo a libretto (fa 40kwatt..54 cavalli).
Come peso 640 e 625 son simili..ci ballerano 3 chiletti..e siamo comunque oltre i 150 in ordine di marcia se non alleggerisci la moto (ad esempio cambiando gli scarichi, mettendo una batteria al litio ecc).
Il 660 non avendo batteria e motorino d'avviamento pesa una decina di kg in meno.

Io ti consiglio di prendere quella che trovi al miglior prezzo e messa meglio.
Con 2500 forse già trovi le 2005 a doppio scarico (in pratica son la stessa moto ma hanno due terminali e un codino piu' moderno e appuntito..per via dei due terminali pesano qualcosina in piu')
Al limite poi te la personalizzi/migliori con calma.
 
15599263
15599263 Inviato: 13 Apr 2016 11:43
 

Mmm no allora non è la moto che fa per me, ma grazie lo stesso del consiglio. Diciamo che cerco un qualcosa di più simile ad una naked come la duke piuttosto che ad una enduro come la DRZ o la KTM 660, un ibrido tra i due, ma non so se esiste. Ad esempio leggendo in giro la Yamaha XT 660 mi sembrava molto interessante (anche esteticamente), unica pecca l'altezza della sella.

Diciamo che ciò che cerco è una moto esteticamente simile alla XT 660 più stradale che enduro, comoda, con sella non alta, economica, e che abbia bisogno di poca manutenzione...forse chiedo troppo?

Comunque la moto mi servirà principalmente per farmi dei giretti in campagna e montagna, quindi non per uso cittadino, stavo guardando anche la MT03 e la er-6n, voi che ne pensate? Ci sono moto simili con forme più simili alla XT660X?
 
15599315
15599315 Inviato: 13 Apr 2016 13:28
 

Beh, visto che ti interessa andare "solo" a spasso allora prenditi l'XTX660 (azz... L'ho scritto veramente... icon_eek.gif )
Almeno, rispetto all'MT-03, sei seduto più comodo ed hai qualche kg in meno.

Tra l'altro te li tirano dietro, quindi rientri alla grande anche nel budget. 0509_up.gif
 
15599322
15599322 Inviato: 13 Apr 2016 13:36
 

però come altezza sella è davvero così alto? Perché comunque se devo fare qualche giro in città vorrei poggiare bene i piedi
 
15599329
15599329 Inviato: 13 Apr 2016 13:45
 

L'altezza sella dalla XTX viene data ad 86,5 cm.
Il tuo vecchio DRZ l'aveva a 94,5 cm.
 
15599332
15599332 Inviato: 13 Apr 2016 13:49
 

gratta ha scritto:
L'altezza sella dalla XTX viene data ad 86,5 cm.
Il tuo vecchio DRZ l'aveva a 94,5 cm.

Ah perfetto, grazie mille di tutti i consigi che mi stai dando! Cosa ne pensi della XTX? Stavo guardando pure moto come la hyper e la ktm 990 (magari icon_asd.gif ), esistono moto meno costose ed impegnative dal design simile?
 
15599348
15599348 Inviato: 13 Apr 2016 13:59
 

Personalmente non amo l'XTX perchè preferisco qualcosa di più grintoso.

Però dicono sia molto affidabile e parsimonioso. Oltretutto costa molto poco.


Hyper e 990 c'azzeccano nulla col 660... icon_asd.gif
Siamo su un'altro pianeta. Oltre che come prestazioni anche come consumi e manutenzione.
Ah... Anche come prezzo.



EDIT... Mi sono accorto ora che avevi un DRZ S (e non E come pareva di aver letto), quindi la tua "vecchia" sella era a 93,5 cm da terra... Comunque guadagneresti ben 7 cm.

Ultima modifica di gratta il 13 Apr 2016 14:01, modificato 1 volta in totale
 
15599349
15599349 Inviato: 13 Apr 2016 14:00
 

gratta ha scritto:
Personalmente non amo l'XTX perchè preferisco qualcosa di più grintoso.

Però dicono sia molto affidabile e parsimonioso. Oltretutto costa molto poco.


Hyper e 990 c'azzeccano nulla col 660... icon_asd.gif
Siamo su un'altro pianeta. Oltre che come prestazioni anche come consumi e manutenzione.
Ah... Anche come prezzo.

Immaginavo, più che altro il fatto è che amo molto il design di moto come la XTX però allo stesso tempo non le userei mai fuoristrada quindi potrebbero esserci moto migliori per un uso unicamente stradale
 
15599427
15599427 Inviato: 13 Apr 2016 15:50
 

Guarda pure la honda fmx 650. Esteticamente è carina..è affidabile. È spompa come la yamaha ma fa il suo dovere se si tratta di girare senza velleità sportive.
 
15599580
15599580 Inviato: 13 Apr 2016 19:42
 

Vista non è male però la Yamaha mi piace di più, comunque la XT660X mi sembra un'ottima opzione, ho solo dei dubbi riguardo a due cose
1) ha prestazioni migliori rispetto ad un DRZ 400?
2) ha senso se usata solo su strada e non su off?

Riguardo la Honda, che pregi in più ha rispetto alla XT?

Sto leggendo ora i vari pareri degli utenti sul forum e non mi sembrano molto entusiasti della XT icon_neutral.gif
 
15599626
15599626 Inviato: 13 Apr 2016 20:53
 

Un duke 640? Affidabile, leggero, sella più bassa di un motard, prestazioni ok e rientra nel budget. Unico neo..vibra un po' come tutti i vecchi lc4.
 
15599630
15599630 Inviato: 13 Apr 2016 20:57
 

Grazie ancora per il consiglio, eh si, la duke mi sembra un'ottima alternativa e non me lo aspettavo, il prezzo usato è proprio quello che cerco icon_biggrin.gif

Hai qualche info su questa moto?

Riguardo la duke, abito a Roma ma non ce ne sono molte usate nel Lazio...è normale? eusa_think.gif
 
15599918
15599918 Inviato: 14 Apr 2016 10:19
 

Vale il discorso del 640 supermoto..il motore e il carburatore son gli stessi. Quasi 50 cv alla ruota...un po' di vibrazioni. Sella piu' bassa della supermoto e come peso siam li' li'..saranno 160 kg in ordine di marcia con la benzina. Consumi sui 12km/l in città..10 se tiri.. sui 15 se vai tranquillo.
Affidabile se fai la manutenzione (che non è eccessiva..cambi olio ogni 5000 km mi pare).
Devi avere pazienza e aspettare che ne spunti una nel Lazio. Oppure se sei disposto a muoverti fai qualche klm se vedi l'occasione (fidandosi del venditore....e li' sta a te e all''onestà della gente..magari ti sbatti e la moto non è come la descrivono..a me è capitato, maledetto!!!).
Ad ancona su subito.it c'è un 625 con akra completo a 2500 che pare tenuto bene...quello sarebbe da vedere...al limite ti fai abbassare la sella da uno che imbottisce e riveste le selle, o la prendi ribassata in ktm se esiste (ma ti spennano).
Io dico che alto quasi come me sul 625 ci stai da dio..provane una vicino a te se riesci..
 
15600349
15600349 Inviato: 14 Apr 2016 20:10
 

Ok grazie dei consigli! Notizia dell'ultima ora, forse riesco a racimolare qualche soldo in più e ad alzare un po' il mio budget intorno ai 4000, in questo caso che moto mi consigliereste? A me piace molto la dorsoduro 750 ed ho visto che ce ne sono alcune intorno a quel prezzo , è una moto che ha bisogno di molta manutenzione? Va bene secondo voi per quello che cerco?
 
15600400
15600400 Inviato: 14 Apr 2016 21:12
 

Vai di street triple R
 
15600403
15600403 Inviato: 14 Apr 2016 21:14
 

Non mi piace, non mi piacciono le moto con il serbatoio così grosso in bella vista, per questo mi piacciono esteticamente molto le enduro ed i motard.

Diciamo che il motivo principale per cui prenderei una moto Enduro ed un Motard è l'estetica (ma anche altri fattori come la posizione di guida), forse sono parametri "stupidi" per giudicare una moto però le naked, che so essere le moto migliori per quello che chiedo, proprio non mi piacciono esteticamente. icon_neutral.gif
 
15600408
15600408 Inviato: 14 Apr 2016 21:21
 

Citrolemon ha scritto:
Non mi piace, non mi piacciono le moto con il serbatoio così grosso in bella vista, per questo mi piacciono esteticamente molto le enduro ed i motard.


non ti piace nemmeno il duke 690? era bello il modello 2009..una via di mezzo tra una naked e un motard.
E' leggero e ha "tanti" cavalli per essere un mono.
Oppure se non ti fa schifo (la linea è particolare) ci sarebbe il ktm 690 sm, un motard stradale ottimo. E lo prendi a molto meno di 4000 euro.
La dorsoduro è bella, ottima moto (io ho il debole per le aprilia..hanno una ciclistica eccellente) ma pesa tanto..sta sui 200 e passa kg e di certo non la guidi come un vero motard.
Se vuoi qualcosa di piu' comodo della dorsoduro c'è anche la shiver.
Se vuoi una moto divertente, ami il misto stretto e non te ne frega niente di fare i 200 orari vai di duke 690. Consuma pochissimo e ha un buon mercato se rivendi (per quello la paghi un po' cara). Le Aprilia si svalutano tanto.
Dipende che uso devi fare della moto..quanti km l'anno, giri lunghi o meno, passeggero, che strade percorri ecc
Se ti piace la dorsoduro prendila che è ottima comunque.

Ultima modifica di DiegoRSV il 14 Apr 2016 21:23, modificato 1 volta in totale
 
15600409
15600409 Inviato: 14 Apr 2016 21:22
 

Citrolemon ha scritto:


Diciamo che il motivo principale per cui prenderei una moto Enduro ed un Motard è l'estetica (ma anche altri fattori come la posizione di guida), forse sono parametri "stupidi" per giudicare una moto però le naked, che so essere le moto migliori per quello che chiedo, proprio non mi piacciono esteticamente. icon_neutral.gif


Visto che uno spende soldi è giusto che anche l'occhio abbia la sua parte. Io non mi metterei mai in garage una moto che non mi dice nulla o peggio non mi piace.
 
15600415
15600415 Inviato: 14 Apr 2016 21:36
 

DiegoRSV ha scritto:
non ti piace nemmeno il duke 690? era bello il modello 2009..una via di mezzo tra una naked e un motard.
E' leggero e ha "tanti" cavalli per essere un mono.
Oppure se non ti fa schifo (la linea è particolare) ci sarebbe il ktm 690 sm, un motard stradale ottimo. E lo prendi a molto meno di 4000 euro.
La dorsoduro è bella, ottima moto (io ho il debole per le aprilia..hanno una ciclistica eccellente) ma pesa tanto..sta sui 200 e passa kg e di certo non la guidi come un vero motard.
Se vuoi qualcosa di piu' comodo della dorsoduro c'è anche la shiver.
Se vuoi una moto divertente, ami il misto stretto e non te ne frega niente di fare i 200 orari vai di duke 690. Consuma pochissimo e ha un buon mercato se rivendi (per quello la paghi un po' cara). Le Aprilia si svalutano tanto.
Dipende che uso devi fare della moto..quanti km l'anno, giri lunghi o meno, passeggero, che strade percorri ecc
Se ti piace la dorsoduro prendila che è ottima comunque.

Grazie dei consigli che mi stai dando, sei gentilissimo icon_smile.gif

Comunque il ktm duke 690 (quello del 2008) mi piace molto esteticamente, ed effettivamente, similarmente alla Dorsoduro, anche questa come dici è una via di mezzo tra naked e motard (e ciò non mi dispiace per niente, anzi)
La shiver non mi piace esteticamente sempre per via del serbatoio. Non mi importa molto di andare troppo veloce sui rettilinei perché userei la moto principalmente su strade di campagna e montagna e qualche volta pure in città (ma non troppo spesso), credo che difficilmente percorrerei superstrade o autostrade. Però c'è anche da dire che vorrei prendere qualcosa di un po' più performante del DRZ 400S che avevo, ed anche qualcosa di più comodo e comfortevole. La moto la guiderei principalmente senza passeggero.

Quindi, ricapitolando, per ora le opzioni sono
-Yamaha XT660X
-Dorsoduro 750
-Ktm duke 690 (2008)

Queste moto sono comfortevoli? Non mi aspetto un comfort da scooter o da moto da turismo, però rispetto ad un DRZ pensi possano essere più comode? Sono più performanti di un DRZ? Sono a rischio furto? Come altezza sella sono più basse o più alte del DRZ? Leggendo su internet ho trovato info diverse a riguardo l'altezza della sella di queste moto

P.S. ci sono per caso altri "ibridi" motard/naked alla DD o KTM duke 690? Perché a me del motard piace molto la posizione di guida, mentre per quanto riguardo l'estetica preferisco il motard o enduro alle naked però tra un motard puro ed una moto come DD o Duke 690 (2008) preferisco l'estetica ibrida di queste ultime, per caso conosci altre moto dall'estetica simile? Cioè mista tra motard e naked
 
15600443
15600443 Inviato: 14 Apr 2016 22:17
 

ducati hypermotard ma col budget che hai devi prendere il 796 (se viene fuori..mi sa di no..) e a quel punto è meglio la dorsoduro.
Poi ktm 990 smr e anche quella a 4000 non la trovi (forse la 950..a carburatori). Sia 990 che 950 comunque son moto da esperti..hanno oltre 100 cv..
Guarda la 690 supermoto e vedi se ti piace. Quello è un motard "comodo".
Il ktm 640 ha la sella comoda e leggermente piu' bassa del 625..potresti darci un occhiata. A parte le vibrazioni come moto è ottima e con 2500 la prendi messa bene. Il modello 2005 è anche bello esteticamente...con poche modifiche lo fai andare anche di piu' di quanto non vada di serie.
Tutte le moto elencate al drz di motore lo rovinano. Un drz standard (non il valenti) ha meno di 35 cv alla ruota...il 690 alla ruota ne fa quasi 60. Il 640 con due modifiche economiche in croce ne ha una 50ina..
La dorsoduro è dichiarata 92 cv mi pare..alla ruota ne avrà una ottantina.
Io andrei di ktm duke 690 versione R se lo trovi nel tuo budget. Anche non R va bene eh.
Mi sembra il gisuto compromesso tra comodità (per modo di dire..se vuoi un moto comoda prendi un transalp o un v strom), agilità e prestazioni. E' anche bella. Piu' ell'ultimo duke 690.

questa sembra messa alla grande, con pochi km..versione R
Link a pagina di Subito.it
Vedi se tratta sul prezzo

o questa..
Link a pagina di Subito.it

Ultima modifica di DiegoRSV il 14 Apr 2016 22:21, modificato 1 volta in totale
 
15600446
15600446 Inviato: 14 Apr 2016 22:21
 

Ok grazie mille, la 640 mi piace ma purtroppo nella mia zona non ne ho trovate, speriamo ne uscirà fuori qualcuna nelle prossime settimane, un ultima cosa, le moto che mi hai consigliato come stanno messe ad altezza sella? Questa volta vorrei toccare un po' meglio, con il DRZ400 S toccavo davvero solo con le punte icon_cry.gif
 
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