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Acquisto motard da strada
14325492
14325492 Inviato: 2 Mag 2013 18:20
Oggetto: Acquisto motard da strada
 

Sono interessato all'acquisto di un motard (o supermotard che sia) solo che sono molto indeciso su cosa fare.

Partiamo dal presupposto che io adoro le Enduro ma essendo che sono sempre su strada non penso mi convenga molto.
L'alternativa e` ovviamente il motard, dopo varie ricerche e informazioni mi ero fissato con il KTM 690 SMC, il problema e` pero` mantenerlo con le varie spese (assicurazione, bollo, ...), infatti lo avrei preso nuovo (usato lo trovo a prezzi trovo alti, che a sto punto preferisco il nuovo e un domani rivenderlo a quei prezzi che vedo).
Quindi stavo pensando di comprare un motard 250cc usato, giusto per spendere il meno possibile, e un domani se vedo che lo usavo molto (in base al tempo disponibile, al tempo climatico e altro) mi sarei preso il K.

Il problema e` che non riesco a trovare motard 250, esistono vero? icon_mrgreen.gif
Un mio amico mi aveva consigliato di prendere un enduro e poi montarci su le gomme da motard (anche se non so se riuscirei a farlo una volta preso un enduro icon_asd.gif mi sa che lo terrei cosi` 0509_banana.gif )

Alla fine non so che fare...volevo quindi chiedervi:
1. Che motard 250cc ci sono che potrei prendere?
2. E` una valida alternativa prendere un enduro e montarci su le gomme (e cio` che ne deriva) da motard? Costi? (del cambio gomme, piu` o meno per farmi un'idea)
3. Se invece prendessi un Enduro, quanto mi costerebbe la manutenzione in confronto a un motard (usandolo su strada)? Sarebbe una cosa al quanto stupida?
4. Avete altri consigli in generale? icon_mrgreen.gif

Grazieee icon_wink.gif
 
14325558
14325558 Inviato: 2 Mag 2013 18:40
 

non hai molto chiaro cosa vuoi... comunque:
1) che patente hai? hai l'età per guidare un SMC 690 R? il supermotard più potente in circolazione omologato per uso stradale? (a differenza delle rivali dirette quale dorsoduro 750 e ducati 796, fuori produzione, è un motard vero derivato propio da un enduro anche se non vanta la doppia omologazione 0509_vergognati.gif )
2) che uso ricerchi: pista, strada o fine settimana in mezzo ai tornanti montani?
3)il tuo budget
4)ti interessa la doppia omologazione oppure no?
 
14325570
14325570 Inviato: 2 Mag 2013 18:44
 

icon_arrow.gif Yamaha WR 250 X
icon_arrow.gif Honda XR 250 SM
icon_arrow.gif Beta RR 250 Motard (c'era in gamma fino al 2008, a memoria ed aveva la doppia omologazione ruote, sia 17"/17" da motard, sia 21"/18" da enduro)
icon_arrow.gif Honda Easy Motard 230

sono quelli che ricordo nella cilindrata che proponi.
 
14325581
14325581 Inviato: 2 Mag 2013 18:48
 

Circa il prendere una enduro e montarci le gomme ed i cerchi da motard, a meno che la moto non disponga di doppia omologazione, ammesso che si possa fare tecnicamente, sappi che dopo la moto non sarà legalmente coperta in caso di circolazione su strada, con tutte le conseguenze perniciose per il tuo portafogli in caso di incidente o anche di mero controllo da parte delle FdO.

Se la moto la userai su circuito/aree chiuse al traffico è un conto, se ne vorrai fare un utilizzo stradale è un altro.
 
14325593
14325593 Inviato: 2 Mag 2013 18:50
 

In realta` ho chiaro che vorrei un Enduro, ma non va bene per il mio uso.
Vorrei il K 690, ma visti i costi tra assicurazione e altro stavo aspettando.
Quindi nell'attesa volevo un 250cc usato.

1. Ad ogni modo davo per scontato il fatto che ho la patente e l'eta` visto che volevo acquistarla icon_wink.gif

2. L'uso, come ho scritto, e` su strada (casa-lavoro, casa-uscire con gli amici, giri in giro), quindi niente pista (non mi attira) al massimo fuoripista (ma qui non andrebbe bene il motard, infatti non ci vado): in poche parola strade normali.

3. Il budget dipende tutto da cosa prendo (se prendo il 690 spendevo 8/9000e guardando il sito, quindi non e` quello il problema) mi interessava anche quanto spendevo anche nella manutenzione, assicurazione ecc (per questo ero sceso di cilindrata).

4. La storia della doppia-omologazione mi era sfuggita, non ci avevo nemmeno pensato!!! Comunque si mi interesserebbe (poi andrei sempre da solo, ma va beh).


Mi ero dimenticato della Beta, e pensare che era la marca del mio 50ino xD ora guardo quei modelli comunque! icon_wink.gif
 
14325597
14325597 Inviato: 2 Mag 2013 18:51
 

DRZ 400 SM

la cilindrata è maggiore ma i costi sono contenuti sia per comprarla sia per mantenerla (assicurazione e bollo) sia per la manutenzione (basilare, olio + filtri a cadenze chilometriche da stradale, stop).
ha parecchio in più da dire/dare confrontata ai 250cc a fronte di costi "equivalenti."
 
14325685
14325685 Inviato: 2 Mag 2013 19:17
 

cbartuccio ha scritto:
DRZ 400 SM

la cilindrata è maggiore ma i costi sono contenuti sia per comprarla sia per mantenerla (assicurazione e bollo) sia per la manutenzione (basilare, olio + filtri a cadenze chilometriche da stradale, stop).
ha parecchio in più da dire/dare confrontata ai 250cc a fronte di costi "equivalenti."


Mi hanno sempre detto che sul 450cc sono molto piu` "aggressive" quindi con una manutenzione maggiore...in questo caso no?

Ad ogni modo io ho pensato al 250cc perche` un mio amico si e` presso il K 250 EXC con suo fratello da usare nel tempo libero e spende 400e all'anno di assicurazione (io con il 690 ne spendevo 700 all'anno se intestavo l'assicurazione a mio papa`).

Poi in realta` non voglio per forza un 250cc, volevo solo prendere una moto usata da non spenderci troppo anche nel mantenerla per divertirmi nel frattempo che mi sarei convinto a prendere quella seria icon_biggrin.gif
 
14325731
14325731 Inviato: 2 Mag 2013 19:36
 

ah giusto...2t e 4t...quale scegliere?

Un mio amico mi ha detto che conoscendomi meglio il 2t, cosa comporta? (so la differenza ma in modo molto teorico).

Cioe` per il 250cc il 2t...
 
14325766
14325766 Inviato: 2 Mag 2013 19:44
 

inutile prendere i 250, orientati tra il suzuki dr-z 400 e la beta motard M4 (o Motard 4.0 in base all'anno) che monta motore suzuki 350. Entrambi i motori sono progettati per durare, non sono spinti come i 450, che sono mezzi agonistici, inutilizzabili per medio e lungo raggio come anche i 250 2t, belli cattivi ma consumano tanto.

Per l'assicurazione, fino a 400 paghi uguale, poi comincia a costare di più.

PS: circa il prendere nuovo un k690 e poi rivenderlo a cifre alte, non sono troppo d'accordo, già adesso purtroppo il motard comincia a perdere consensi, più passa il tempo e più sarà difficile diventerà rivenderlo...
 
14325802
14325802 Inviato: 2 Mag 2013 19:54
 

recentemente è uscita la Honda CRF250M, economica da comprare e da mantenere 0509_up.gif
se vuoi risparmiare però, meglio se punti su modelli meno recenti, come il drz 400 0509_up.gif
 
14325803
14325803 Inviato: 2 Mag 2013 19:54
 

NitroCento ha scritto:
inutile prendere i 250, orientati tra il suzuki dr-z 400 e la beta motard M4 (o Motard 4.0 in base all'anno) che monta motore suzuki 350. Entrambi i motori sono progettati per durare, non sono spinti come i 450, che sono mezzi agonistici, inutilizzabili per medio e lungo raggio come anche i 250 2t, belli cattivi ma consumano tanto.

Per l'assicurazione, fino a 400 paghi uguale, poi comincia a costare di più.

Ah ok quindi fino al 400 costa uguale, ottima informazione! Bene allora guardo meglio tutti i modelli.
La cosa che mi piacerebbe piu` che altro e` che sia abbastanza potente (per me lo saranno tutte non essendoci abituato, ma non voglio che mi stanchi subito), ad esempio sono abbastanza potenti da impennarsi da sole? (non sto dicendo che voglio farlo o che voglio ammazzarmi in strada! solo che non sapendo bene come valutare la potenza, il fatto che si sappia alzare su una ruota da se e` gia` un qualcosa per capire. Poi magari nella mia ignoranza lo fanno tutte eh icon_mrgreen.gif )

NitroCento ha scritto:

PS: circa il prendere nuovo un k690 e poi rivenderlo a cifre alte, non sono troppo d'accordo, già adesso purtroppo il motard comincia a perdere consensi, più passa il tempo e più sarà difficile diventerà rivenderlo...

Lo so che poi devo rivenderla, ma facendo i conti mi sarei potuto permettere di venderla a 1000e in meno di tutti i vari prezzi che ho visto (quindi la avrei venduta piu` facilmente) e avrei speso uguale che prenderla usata fin da subito (ovvio rivendendo l'usato avrei fatto qualche soldo in piu`). Ad ogni modo io ragiono sul fatto che se la compro me la tengo finche` non muore (o finche` ho bisogno di soldi icon_mrgreen.gif )... Quindi visti i prezzi degli usati, la preferisco nuova.
 
14325940
14325940 Inviato: 2 Mag 2013 20:31
 

il 250 non esiste motard stradale. trovi qualche 200(180cc) 4T motorizzato minarelli tra cui il fantic caballero TZ200 SM/ER che vanta due omologazioni, componentistica di pregio e una grande versatilita sia in mulattiera che in citta(e te lo consiglio rispetto al CRF250l/m o come si chiama). io ti consiglio l'SMC690R (forse sara anche la mia prossima moto) perche costa gran poco in manutenzione (cambio olio a 10000 km contro i 6000 del DRZ e del XR650), consumi bassi e molta potenza (67 cv).

perche non puoi fare dell'off leggero col motard? guarda che col motard un po di sterrato si fa benissimo... ovviamente SOLO strade bianche e salti....

detto questo la pista che si fa col motard non è la pista che si fa con una supersportiva o con una naked, col motard si gira in kartodromi e piste apposta piene di curve con magari punti di sterrato con salti da cross
 
14325988
14325988 Inviato: 2 Mag 2013 20:42
 

fctz170 ha scritto:

perche non puoi fare dell'off leggero col motard? guarda che col motard un po di sterrato si fa benissimo... ovviamente SOLO strade bianche e salti....

detto questo la pista che si fa col motard non è la pista che si fa con una supersportiva o con una naked, col motard si gira in kartodromi e piste apposta piene di curve con magari punti di sterrato con salti da cross


Sotto questo aspetto io sono proprio interessato all'off bello da enduro =) lo ho fatto poche volte e solo con un 50ino, ma mi sono divertito troppo! non mi interessa velocita`, allunghi, curve o che altro ma proprio solo sterrato, salti, buche e non mi vengono altri termini icon_lol.gif


Ad ogni modo sto guardando molto questa DRZ400, cerco un po di info e mi informo per eventuali costi di assicurazione, bollo e manutenzione varia...spero sia fattibile e di trovare un usato accettabile!

Per quanto riguarda appunto l'usato, c'e` un modo per valutare proprio le condizione di esso? una volta che l'elettronica vedo che funziona, il resto me lo puo` dire solo il tempo?
Poi in media quanti km regge un motore motard? (per capire sui quanti km massimi cercare l'usato, o meglio ancora se avete gia` un consiglio)
 
14326523
14326523 Inviato: 2 Mag 2013 22:59
 
 
14327682
14327682 Inviato: 3 Mag 2013 13:03
 

wankelmania ha scritto:
Eppure
Honda XR 250 SM
Immagine: Link a pagina di S10.imagestime.com
Yamaha WR 250 X
Immagine: Link a pagina di S10.imagestime.com

Queste sono le versioni civilizzate, esistono pure racing più cattive.

Quindi perchè dici che non esiste il 250 SM stradale?

Sono poco diffuse, questo sì, ed il pubblico mediamente compra sorelle più grandi di cilindrata.

parola fuori produzione la sai? bene, queste moto sono fuori produzione (una grossa perdita per i neo patentati vista la nuova legge).
di fatto non esistono più e personalmente sapendo le potenze (WR a parte che con i suoi 30 cv era un buon mezzo, anzi ottimo) non ne sento la mancanza (attualmente la honda CRF250L ha 17 kw dichiarati che sono 22 cv 0509_si_picchiano.gif )
 
14327793
14327793 Inviato: 3 Mag 2013 13:31
 

gtamax ha scritto:
Sotto questo aspetto io sono proprio interessato all'off bello da enduro =) lo ho fatto poche volte e solo con un 50ino, ma mi sono divertito troppo! non mi interessa velocita`, allunghi, curve o che altro ma proprio solo sterrato, salti, buche e non mi vengono altri termini icon_lol.gif


Ad ogni modo sto guardando molto questa DRZ400, cerco un po di info e mi informo per eventuali costi di assicurazione, bollo e manutenzione varia...spero sia fattibile e di trovare un usato accettabile!

Per quanto riguarda appunto l'usato, c'e` un modo per valutare proprio le condizione di esso? una volta che l'elettronica vedo che funziona, il resto me lo puo` dire solo il tempo?
Poi in media quanti km regge un motore motard? (per capire sui quanti km massimi cercare l'usato, o meglio ancora se avete gia` un consiglio)



Se sei veramente interessato all OFF permettimi di dire che allora è meglio se ti prendi un enduro.

Sicuramente un modello dual visto che lo usi su strada e magari con delle gomme un po adatte all'impiego su asfalto!

Qui la scelta è molto più ampia...
 
14327856
14327856 Inviato: 3 Mag 2013 14:00
 

Bikerboy ha scritto:
Se sei veramente interessato all OFF permettimi di dire che allora è meglio se ti prendi un enduro.

Sicuramente un modello dual visto che lo usi su strada e magari con delle gomme un po adatte all'impiego su asfalto!

Qui la scelta è molto più ampia...


A me serve una moto da poter usare tutti i giorno su strada per andare al lavoro o uscire la sera e andare dai miei amici, o farmi un giro per i fatti miei.
Di off, se avessi la moto che mi permette di farlo, lo farei qualche sabato/domenica ma magari solo 1/2 volte al mese...non ho molto tempo libero ultimamente.

Quindi preferisco prendere un motard in modo che su strada abbia una manutenzione (e consumo benzina) minore...
 
14328022
14328022 Inviato: 3 Mag 2013 14:55
 

gtamax ha scritto:
A me serve una moto da poter usare tutti i giorno su strada per andare al lavoro o uscire la sera e andare dai miei amici, o farmi un giro per i fatti miei.
Di off, se avessi la moto che mi permette di farlo, lo farei qualche sabato/domenica ma magari solo 1/2 volte al mese...non ho molto tempo libero ultimamente.

Quindi preferisco prendere un motard in modo che su strada abbia una manutenzione (e consumo benzina) minore...



Beh in effetti se la useresti così poco in OFF non ne vale la pena...

I consumi guarda che sono uguali sia per motard che per enduro! Dipende tutto da quanto dosi il gas.

Purtroppo hai scelto una categoria praticamente "estinta". Non sono molte le alternative...
A parte la honda CRF 250 M, tutte le altre 250 ti toccherebbe trovarle di seconda mano perchè fuori produzione.

Se fossi in te io mi prenderei il Fantic 200!! Perché??

Perché è un 4t (tranquillo) con il carattere di una Racing! Come ti hanno già detto monta ciclistica e componenti di PRIMISSIMO ordine, cosa che non si può assolutamente dire dei modelli citati fino ad adesso.... che potranno sembrare carine (in alcuni casi), ma rimangono comunque moto estremamente SPARTANE! Altrimenti non sarebbero così economiche...

Con Fantic avresti l'affidabilità, i consumi ridotti, la doppia omologazione (se un giorno vuoi darti all'enduro) e tutto senza rinunciare al divertimento e soprattutto, allo stile...

La potenza è quella che potrebbe spaventare, ma se facciamo un breve paragone con appunto il CRF250M, noteremo che.

Honda ha 23-24 cavalli per 145 kg.

Fantic ha 21-22 cavalli per 96 kg

Io non ci penserei neanche un secondo a sacrificare quei 2 cavalli per risparmiare la BELLEZZA di 50 kg.

Le altre non stanno tanto indietro a livello di peso, sono tutte moto molto pesanti!

Altrimenti come detto, ti tocca salire di cilindrata.
 
14328046
14328046 Inviato: 3 Mag 2013 15:06
 

Per la cilindrata mi va bene fino a 400cc, visto che come mi e` stato detto l'assicurazione costa uguale! icon_smile.gif
Ora avevo chiesto un preventivo alla mia assicurazione per la Suzuki DR-Z 400, poi valuto.

Ma quindi se prendo un motard o enduro e li uso su strada, hanno gli stessi consumi?
Pensavo che un enduro su strada consumasse piu` di un motard, quindi c'e` solo una differenza sul consumo di gomme? o di che altro? e di quanto puo` essere?
 
14328166
14328166 Inviato: 3 Mag 2013 16:16
 

gtamax ha scritto:
Per la cilindrata mi va bene fino a 400cc, visto che come mi e` stato detto l'assicurazione costa uguale! icon_smile.gif
Ora avevo chiesto un preventivo alla mia assicurazione per la Suzuki DR-Z 400, poi valuto.

Ma quindi se prendo un motard o enduro e li uso su strada, hanno gli stessi consumi?
Pensavo che un enduro su strada consumasse piu` di un motard, quindi c'e` solo una differenza sul consumo di gomme? o di che altro? e di quanto puo` essere?


praticamente si... sono quasi la stessa cosa, fantic è la scelta piu adatta per capire di piu va sul mio topic
 
14328198
14328198 Inviato: 3 Mag 2013 16:36
 

gtamax ha scritto:
Per la cilindrata mi va bene fino a 400cc, visto che come mi e` stato detto l'assicurazione costa uguale! icon_smile.gif
Ora avevo chiesto un preventivo alla mia assicurazione per la Suzuki DR-Z 400, poi valuto.

Ma quindi se prendo un motard o enduro e li uso su strada, hanno gli stessi consumi?
Pensavo che un enduro su strada consumasse piu` di un motard, quindi c'e` solo una differenza sul consumo di gomme? o di che altro? e di quanto puo` essere?


Nella maggior parte dei casi un Motard ha un motore da enduro rivisto leggermente per l'utilizzo in strada. A parte i modelli come KTM 690, Duke, Husqy 610, tutti i vari 450 nascono prima sulla terra e poi si adattano all'asfalto. Anche se negli ultimi anni stanno dando maggior attenzione al Supermotard.

In sintesi però rimangono la stessa cosa...

I consumi cambiano per l'uso che ne fai, da quanto gasi e che marcia innesti!

La differenza sta proprio nel consumo di gomme. Se usi le gomme da enduro puro sull'asfalto si mangiano come il pane. Se usi delle gomme da enduro più indicate per la strada ti possono durare anche più che le gomme da motard.

Tanto per farti un'idea io col Motard consumavo la gomma posteriore in 1'000 km al massimo.....uso stradale....e diventavano slick

Dipende tutto da come ci vai in giro
 
14328207
14328207 Inviato: 3 Mag 2013 16:42
 

Bikerboy ha scritto:
Nella maggior parte dei casi un Motard ha un motore da enduro rivisto leggermente per l'utilizzo in strada. A parte i modelli come KTM 690, Duke, Husqy 610, tutti i vari 450 nascono prima sulla terra e poi si adattano all'asfalto. Anche se negli ultimi anni stanno dando maggior attenzione al Supermotard.

In sintesi però rimangono la stessa cosa...

I consumi cambiano per l'uso che ne fai, da quanto gasi e che marcia innesti!

La differenza sta proprio nel consumo di gomme. Se usi le gomme da enduro puro sull'asfalto si mangiano come il pane. Se usi delle gomme da enduro più indicate per la strada ti possono durare anche più che le gomme da motard.

Tanto per farti un'idea io col Motard consumavo la gomma posteriore in 1'000 km al massimo.....uso stradale....e diventavano slick

Dipende tutto da come ci vai in giro


sgommavi come un ossesso per finirla in 1000 km
 
14328225
14328225 Inviato: 3 Mag 2013 16:51
 

fctz170 ha scritto:
sgommavi come un ossesso per finirla in 1000 km


quanto possono durare in media le gomme da motard? so che dipende da come uno guida etc etc, ma in generale per farmi un'idea?
 
14328324
14328324 Inviato: 3 Mag 2013 17:31
 

gtamax ha scritto:
quanto possono durare in media le gomme da motard? so che dipende da come uno guida etc etc, ma in generale per farmi un'idea?

su piccole cilindrate , no pista , no sterrato , no derapate (che pochi sanno fare) no bloccaggi di freno (che tanti sanno fare ma che nn servono a nulla) una gomma buona dietro puo farti 4-5000km di solo guidato. davanti di piu', anche fino al doppio.
con una una sport-touring dietro ne fai ancora di piu' e, visti i pochi cv, hai comunque un grip piu' che adeguato.
 
14328362
14328362 Inviato: 3 Mag 2013 17:49
 

si va dalle 6000 al posteriore fino a 5000, in pratica esattamente come una moto strdadale
 
14328381
14328381 Inviato: 3 Mag 2013 17:54
 

fctz170 ha scritto:
sgommavi come un ossesso per finirla in 1000 km


Mai fatto un bornout, mai stincate con il freno dietro (visto che lo uso pochissimo). Chiaro non andavo piano, ma con la compressione del 450 era impossibile non consumarle velocemente.
 
14328384
14328384 Inviato: 3 Mag 2013 17:56
 

30x26 ha scritto:
su piccole cilindrate , no pista , no sterrato , no derapate (che pochi sanno fare) no bloccaggi di freno (che tanti sanno fare ma che nn servono a nulla) una gomma buona dietro puo farti 4-5000km di solo guidato. davanti di piu', anche fino al doppio.
con una una sport-touring dietro ne fai ancora di piu' e, visti i pochi cv, hai comunque un grip piu' che adeguato.



Io non riuscivo a farceli neanche a pregare.... chiaro che con il diminuire della potenza aumenta la durata

Ultima modifica di Bikerboy il 3 Mag 2013 18:12, modificato 1 volta in totale
 
14328419
14328419 Inviato: 3 Mag 2013 18:09
 

Bikerboy ha scritto:
Mai fatto un bornout, mai stincate con il freno dietro (visto che lo uso pochissimo). Chiaro non andavo piano, ma con la compressione del 450 era impossibile non consumarle velocemente.

che gomma usavi?

comunque la mescola influisce un sacco sul consumo della gomma e... piu la gomma costa, prima finisce
 
14328427
14328427 Inviato: 3 Mag 2013 18:12
 

quindi cambierei 2 gomme dietro ogni 1 davanti? se mi va bene
quanto possono costare le gomme da motard?

dopo il cambio gomme (e revisione o danni accidentali), ci sono altre spese importanti delle quali tener conto?

mi sto facendo una stima di quanto potrebbe costarmi mantenere la moto col mio utilizzo icon_biggrin.gif
 
14328455
14328455 Inviato: 3 Mag 2013 18:22
 

Io con le Pirelli Diablo percorsi 10000 km, e 9800 con le Mutant.

Avevo una guida tranquillissima, qualche sterrato ogni tanto, no derapate no burnout no sgommate.

@fctz170;
chi ha aperto il topic è interessato ad un motard 250 usato, quindi che siano fuori produzione le due moto che ho indicato, poco conta. 0509_pernacchia.gif
 
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