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motard divertente da poter usare in strada??
14313992
14313992 Inviato: 28 Apr 2013 18:43
Oggetto: motard divertente da poter usare in strada??
 

ciao a tutti! icon_biggrin.gif
tra poco avrò 18 anni e volevo acquistare un motard per usarlo in strada.
l'ispirazione mi è venuta da degli amici che hanno moto come ktm 525 o tm 450, e dopo averli provati mi sono innamorato di questo tipo di moto!
girando sul web però ho letto che queste moto (le racing in pratica) hanno un sacco di problemi e costi molto elevati per la manutenzione, è vero?
qual'è un buon compromesso tra divertimento e costi non troppo elevati?
le moto che prendo in considerazione sono più o meno quelle tra 400 e 600 cc

p.s. a me personalmente piace tantissimo l'aprilia sxv 5.5 è vero cio che si dice sull'elevato costo della manutenzione? è consigliabile l'utilizzo in strada?
Grazie a tutti e ciao! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14314020
14314020 Inviato: 28 Apr 2013 18:51
 

Questo è quello che devi sapere riguardo la manutenzione dei motard racing-stradali: Manutenzione motard 450 4t racing 0509_up.gif
Come moto divertenti in strada con pochissima manutenzione ci sono Suzuki DRZ 400 e Beta M4 che però diciamo non hanno moltissime prestazioni, oppure ci sono moto come Husqvarna 610-630 che hanno prestazioni QUASI come un 450 racing ma sono un pò più "ingombranti" come ciclistica e peso. icon_biggrin.gif
 
14314057
14314057 Inviato: 28 Apr 2013 18:59
 

ddd555 ha scritto:
Questo è quello che devi sapere riguardo la manutenzione dei motard racing-stradali: Manutenzione motard 450 4t racing 0509_up.gif

........................................ma sono un pò più "ingombranti" come ciclistica e peso. icon_biggrin.gif



Certo che se è cosi, il divertimento costa un botto.
 
14314062
14314062 Inviato: 28 Apr 2013 19:01
 

Si la manutenzione come ti hanno detto è elevata, sono motori molto spinti che vanno adeguatamente curati, ideali per la pista, meno per girarci in città..come modelli io ti consiglierei il ktm 690, molto bello di estetica e ha un motore che di manutenzione ne chiede molto poca icon_wink.gif
 
14314522
14314522 Inviato: 28 Apr 2013 21:20
 

BRZLPL ha scritto:
Certo che se è cosi, il divertimento costa un botto.

Purtroppo questa è la realtà. eusa_wall.gif Sta a te scegliere: manutenzione e prestazioni o poca manutenzione e poche prestazioni. eusa_think.gif Non so se esista un motard con poca manutenzione e anche tante prestazioni. icon_asd.gif
 
14316809
14316809 Inviato: 29 Apr 2013 17:12
 

ddd555 ha scritto:
Questo è quello che devi sapere riguardo la manutenzione dei motard racing-stradali: Manutenzione motard 450 4t racing 0509_up.gif
Come moto divertenti in strada con pochissima manutenzione ci sono Suzuki DRZ 400 e Beta M4 che però diciamo non hanno moltissime prestazioni, oppure ci sono moto come Husqvarna 610-630 che hanno prestazioni QUASI come un 450 racing ma sono un pò più "ingombranti" come ciclistica e peso. icon_biggrin.gif


Magari... icon_lol.gif
L'alternativa alle racing sono le "grosse" street, come appunto Husqvarna 630/610 o KTM 690/625; come potenza (le KTM) sono al livello se non un pò sopra dei 550 racing, ma come prestazioni non c'è paragone...
Poi divertirti ti diverti come un matto, sia chiaro, in città come fuori e le usi tutti i giorni!

P.s. Possessore di KTM 625 0509_up.gif
 
14317800
14317800 Inviato: 29 Apr 2013 21:38
 

Bhe si avevo visto anche delle moto piu grandi tipo ktm 690 o husqvarna 610, però devo dire che non é che mi dicano molto come estetica (eh si... mi piacerebbe avere una moto anche bella)
Sicuramente sono moto molto valide ma ecco preferivo avere una moto un po piu divertente e facile da guidare.
Per non parlare poi dei costi di acquisto (parlo di usato) che non scende al di sotto dei 5000€ per quanto riguarda il kappone, invece dei 450 che si possono trovare usati anche a 2500/3000€.
Proprio non c'e niente che richieda non troppa manutenzione senza rinunciare alle prestazioni e al divertimento?
Bhe se non ci fosse accetto consigli sul divertimento! icon_biggrin.gif
Grazie dei consigli icon_wink.gif
 
14318907
14318907 Inviato: 30 Apr 2013 11:42
 

enry288 ha scritto:
Bhe si avevo visto anche delle moto piu grandi tipo ktm 690 o husqvarna 610, però devo dire che non é che mi dicano molto come estetica (eh si... mi piacerebbe avere una moto anche bella)
Sicuramente sono moto molto valide ma ecco preferivo avere una moto un po piu divertente e facile da guidare.
Per non parlare poi dei costi di acquisto (parlo di usato) che non scende al di sotto dei 5000€ per quanto riguarda il kappone, invece dei 450 che si possono trovare usati anche a 2500/3000€.
Proprio non c'e niente che richieda non troppa manutenzione senza rinunciare alle prestazioni e al divertimento?
Bhe se non ci fosse accetto consigli sul divertimento! icon_biggrin.gif
Grazie dei consigli icon_wink.gif



Ehehe si le moto nei videogiochi...

No a parte gli scherzi, più vai a ricercare le prestazioni e più i costi di manutenzione aumentano. Se vuoi un modello "snello" e aggressivo come sono le Racing il costi rimangono sempre quelli... non ci sono eccezzioni essendo motori della stessa concezzione.

Nelle alternative stile DRZ 400 le prestazioni vengono un po sacrificate, ma hai comunque 37-38 cavalli per divertirti...non è affatto impiccato!!
Non saranno i 50 di un 450 ma d'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....

Altrimenti ci sono i 2t.... Ma non so se sei puntato su un 4t
 
14319461
14319461 Inviato: 30 Apr 2013 14:15
 

Mmh adesso che mi avete detto queste cose mi vengono in mente un po di domande:
_ ma questo drz 400 di quanto é inferiore (per esempio) ad un ktm 525 exc? É piu simile ad un 250 4t come prestazioni rispetto alle altre o una via di mezzo?
_ i 2t sono un po piu convenienti dei 4t? Parlo di manutenzione, ricambi e soprattutto CONSUMI!
_ nessuno mi ha ancora detto niente del bicilindrico di casa aprilia! Perche avevo sentito che essendo bicilindrico appunto, avesse degli intervalli di manutenzione un po piu lunghi... é vero?? E poi che pezzo di moto!! :O
Grazie icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
14319592
14319592 Inviato: 30 Apr 2013 14:55
 

Guarda salendo di cilindrata, la differenza di consumi tra un 450 4t e un 300 2t non si sente neanche molto, i cambiamenti li sentiresti di certo nell'erogazione, il 4t ha una linea di erogazione più fluida
 
14319883
14319883 Inviato: 30 Apr 2013 16:16
 

enry288 ha scritto:
Mmh adesso che mi avete detto queste cose mi vengono in mente un po di domande:
_ ma questo drz 400 di quanto é inferiore (per esempio) ad un ktm 525 exc? É piu simile ad un 250 4t come prestazioni rispetto alle altre o una via di mezzo?
_ i 2t sono un po piu convenienti dei 4t? Parlo di manutenzione, ricambi e soprattutto CONSUMI!
_ nessuno mi ha ancora detto niente del bicilindrico di casa aprilia! Perche avevo sentito che essendo bicilindrico appunto, avesse degli intervalli di manutenzione un po piu lunghi... é vero?? E poi che pezzo di moto!! :O
Grazie icon_smile.gif icon_biggrin.gif


Si rimane sulla linea dei 250 4t come prestazioni. Calcola che questi ultimi hanno qualche chilo in meno e a livello di cavalli siamo li. Probabilmente il DRZ è un po più vispo ai bassi essendo più grosso di cilindrata.

I 2t sono più economici a livello di manutenzione e più facili da "gestire" vista la semplicità dei loro motori. Come consumi dò ragione ad Arghio dicendo che non siamo tanto distanti da un 450, se poi ci calcoli che devi fare miscela, un ipotetica differenza diventa irrilevante..
Il risparmio si vede durante la manuntenzione, quando devi mettere mano al motore! Io ho dato via il 450 proprio per questo e sono tornato al vecchio 2t, anche se alcuni dicono che alla fine non cambia tanto..... Per quello che mi riguarda cambia visto che qui ci so mettere le mani da solo, quella dovevo portarla dal meccanico in questi casi. E il meccanico costa pìù dei pezzi di ricambio....

Aprilia??? DIMENTICALO.....
Se vuoi una moto economica da gestire non ti compri di sicuro un bicilindrico Racing! Questa a differenza dei vari husqy 610 e ktm 690 non è un motard street di grossa cilindrata, è una moto da competizione omologata per la strada!
Si è vero...magari gli intervalli tra un servizio e l'altro sono meno frequenti, ma quando ci metti mano ci sono 2 cilindri per volta da rifare!!
Fai prima a prendere il 450 a sto punto!
 
14322866
14322866 Inviato: 1 Mag 2013 21:10
 

Purtroppo però non avevo intenzione di rimanere sul 2t...
Vorrà dire che dovrò cercare di risparmiare un po più del previsto dai D: ahaha
A questo punto non mi resta che chiedervi un consiglio per l'acquisto tra alcuni modelli:
_ ktm exc 525
_ husqvarna sm 510 r
_ honda crf 450
_ kawasaki kl 450
_ aprilia sxv 550 (anche se sconsigliata la tengo comunque in considerazione)
_ husaberg (?!?!?)

Accetto ogni tipo di consiglio, commento e paragone su questi modelli! icon_wink.gif
 
14323198
14323198 Inviato: 1 Mag 2013 22:48
 

tra quelle non ne vedo nessuna che corrisponde alle esigenze che citavi all'inizio "uso stradale e bassa manutenzione".
tra l'altro son tutte moto che per essere sfruttate richiedono buone capacita' di guida, non cosi' ovvie a 18 anni , dipende da cosa e come hai guidato fino ad ora. non basta avere 60cv per andare piu' forte di uno con 40.....

imho bisogna anche intendersi sull'utilita' dei cv, dipende molto dai percorsi che frequenti e da con chi esci. diciamo che se non hai strade da motard a disposizione ed esci con moto potenti i cv sono piu' utili, se invece esci da solo o su percorsi da motard (stretto, tante curve e pochi rettilinei sotto i 100 all'ora) come prima moto a bassa manutenzione drzsm o wr250x vanno benissimo per impararare e per divertirti tanto nelle curve. se invece per te il motard e' solo pinne e strade larghe non van bene.
anche i km percorsi contano molto, in un drz o wr250x metti solo benzina (almeno 20km/l) e cambi l'olio raramente (3-6000km). quelle che hai citato sono piu' dispendiose in tutto, per chi ha un budget limitato van bene solo a patto di fare pochi km all'anno.
 
14323332
14323332 Inviato: 1 Mag 2013 23:26
 

premetto che non ho letto tutto il topic e che magari qualcuno ha già dato la mia stessa risposta...
parlo da possessore di aprilia sxv 550 (ho usato la moto per un anno in strada e se vuoi conoscere meglio la moto c'è il mio topic) e ti sconsiglio molto la racing in generale (aprilia ha semplicemente gli intervalli di manutenzione lunghi poco più del doppio ma che costano il doppio) se devi fare queste cose:

-fai più di 5000 km circa all'anno

-usare la moto in città con soste ai semafori e traffico (secondo me è la cosa che fa più male alla racing)

-andare in due

-fare spesso gite di più di 150/200 km (l'ho fatto una volta e non è stato bellissimo, a parte il passo di montagna che era strepitoso)

-andare spesso a velocità costante ed elevata

-non hai intenzione di portare la moto qualche volta in pista ne ora ne in un futuro vicino

detto questo consiglio un ktm smc 690 (magari r) usato che ha la stessa cavalleria dell'sxv (circa 10-15 cv in più di un mono 450), pesa quei 30 kg in più ma se non porti la moto in pista te lo fai andare bene visto che è una delle stradali più leggere a parità di cc, per farla avvicinare alle racing gli accorcerei i rapporti per una bella aggressività, kit evo 1, mascherina exc (perchè giustamente anche l'occhio vuole una racing, e per questo consiglio la r oltre al fatto della manutenzione) e dacci gas 0509_up.gif
 
14323823
14323823 Inviato: 2 Mag 2013 9:50
 

A 30x26: ho citato quelle moto perche ormai tutti mi hanno detto le stesse cose (come immaginavo) cioe che non esistono racing con poca manutenzione e cosí ho chiesto qual'é la migliore, tanto ormai non mi resta che risparmiare! icon_wink.gif

A pit993: il ktm690 é una gran bella moto, é vero. É vero anche che magari la manutenzione dovrà essere fatta piu raramente, però quei soldi li spendi al momento dell'acquisto. Usata la vai a pagare 5/6000€ quasi il doppio della sorella minore 525 che si puo trovare benissimo a 2500/3000€.
Diciamo che dovró risparmiare in ogni caso icon_mrgreen.gif
Ah comunque grazie dei commenti sull'aprilia essendone possessore icon_wink.gif
 
14325982
14325982 Inviato: 2 Mag 2013 20:40
 

ma a quel punto se vuoi la miglior racing, di sicuro non puntare su un exc che è un derivato enduro! ma poi come hai fatto a trovare un 690 e un 525 pari condizioni e pari anno con questa differenza di prezzo? penso che l'exc nuovo costi molto simile al 690 nuovo eusa_think.gif
 
14326005
14326005 Inviato: 2 Mag 2013 20:46
 

No non hai capito! Il mio paragone era per far capire (ma a quanto pare non mi sono spiegato bene icon_mrgreen.gif )
Io intendevo che andando sull'usato un ktm 690 smc ti costa minimo 5000€, mentre un 450 racing (ktm, husqvarna, aprilia, o qualsiasi altro) lo trovi messo abbastanza bene anche a 3000€!
Ho detto il ktm tanto per citarne una.
 
14327260
14327260 Inviato: 3 Mag 2013 10:51
 

Hai citato tutte moto validissime, con una range di potenza molto simile.

Husaberg è praticamente un KTM con le grafiche diverse... (i nuovi modelli)

Se vuoi una Racing scegline una messa meglio possibile e che ti aggradi alla vista, non ti deluderà nessuna di queste!

Non credere che i 4-5 cavalli di differenza da un modello all'altro facciano la differenza per poter "competere" con i tuoi amici....È il manico migliore quello che fa rimanere dietro gli altri, non il motore più pompato!!!!
Sono differenze troppo piccole per poterle tenere in cosiderazione....
 
14328425
14328425 Inviato: 3 Mag 2013 18:11
 

quindi Bikerboy fammi capire, in pratica mi stai dicendo di prendere quella che mi piace di più perchè tanto spenderei tanto comunque giusto??? icon_mrgreen.gif
a questo punto quindi potrei andare anche di Aprilia (dal 2008 in poi ovviamente)? o è l'unica un po' diversa dalle altre come costi?
perchè mi piace troppo di estetica icon_asd.gif icon_asd.gif
eh lo so sono testardo, ma ormai mi ispira troppo ahaha icon_mrgreen.gif
 
14329393
14329393 Inviato: 4 Mag 2013 2:06
 

enry288 ha scritto:
quindi Bikerboy fammi capire, in pratica mi stai dicendo di prendere quella che mi piace di più perchè tanto spenderei tanto comunque giusto??? icon_mrgreen.gif
a questo punto quindi potrei andare anche di Aprilia (dal 2008 in poi ovviamente)? o è l'unica un po' diversa dalle altre come costi?
perchè mi piace troppo di estetica icon_asd.gif icon_asd.gif
eh lo so sono testardo, ma ormai mi ispira troppo ahaha icon_mrgreen.gif


Si in effetti è un po questo il succo della cosa, con qualsiasi di queste moto spenderesti comunque tanti soldi in manutenzione!

In verità Aprilia è l'ultima che mi sento di consigliarti, un bicilindrico rimane sempre un motore più complesso rispetto al classico mono e quando c'è da portarlo dal meccanico, i prezzi salgono vertiginosamente. Se bruci il motore del SXV devi mettere in preventivo 2 cilindri da rifare! Oltretutto roba Aprilia, quindi non proprio a buon mercato...

A sto punto meglio scegliere tra un modello classico come gli altri da te citati!

Se vogliamo comunque vedere il lato economico (per quanto sia possibile quando si parla di queste moto), io sceglierei una Giapponese. Quindi Honda o Kawa nel tuo caso, visto che i produttori del Sol Levante hanno spesso il loro punto di forza nell'affidabilità!
Affidabilità che vuol dire meno costi e soprattutto una vita più longeva.

Come detto...a livello di prestazioni sono più meno tutte li. C'è quella più "piena", più "rabbiosa", più "elastica", ma queste sono caratteristiche dell'erogazione che variano da modello a modello.
 
14330840
14330840 Inviato: 4 Mag 2013 20:54
 

il problema dell'aprilia sta nel fatto che molti meccanici (spesso anche i concessionari) non conoscono bene il motore e lo trattano come qualsiasi altro motore, e poi va a finire che ti trovi la pasta del carter che va in giro a spasso... ho fatto un corso sul motore dell'sxv per potermi fare da solo la manutenzione e ci sono tanti piccoli trucchetti da sapere... quello che dice bikerboy è vero, se bruci il motore bruci 2 pistoni e due cilindri, ma per esempio i cilindri sono delle canne non proprio cilindri quindi costano meno del pistone, cosa impensabile su un mono e quindi alla fine i costi si equivalgono... prendi quella che ti garba di più! mi sento di consigliarti anche l'husaberg 570 per l'uso stradale/teppistico, in generale un over 500 per non rimanere sempre a palla 0509_up.gif
 
14331868
14331868 Inviato: 5 Mag 2013 13:37
 

Io invece avevo sentito che honda é quasi esclusivamente per uso su pista quindi parecchio sconsigliata in strada! :O
E dell'husaberg invece avevo letto che i motori durano poco rispetto alle altre aumentando il rischio di trovarsi una biella fuori dal cilindro...
In pratica alla fine dovró aprire un mutuo per sta moto!!
Vabe ancora comunque c'e tempo prima di prenderla, sicuramente dopo l'estate quindi magari riesco anche a farmi delle idee sentendo chi conosco (uno che conosco si sta per prendere una sxv e ho altri amici con racing stradali)
Nel frattempo grazie dei consigli, mi avete fatto scoprire e valutare nuove cose 0509_up.gif
Ah e se avete altre valutazioni e consigli sono sempre ben accetti! icon_biggrin.gif
 
14332571
14332571 Inviato: 5 Mag 2013 19:11
 

honda è vero ha un motore che va rifatto spesso, ma i ricambi si trovano molto facilmente e a poco prezzo! l'husaberg 570 ha un motore derivato dall'enduro quindi leggermente più robusto dei derivati cross 0509_up.gif ah se devi usarla in strada ti consiglio anche una moto che abbia almeno una ventola (io stavo per montare anche una seconda ventola ma poi sono passato alla pista) e nel radiatore magari metti un additivo per far salire significativamente il punto di ebollizione, è utile e costa poco, peccato che in pista non siano ammessi
 
14333424
14333424 Inviato: 5 Mag 2013 23:26
 

Io nonostante abbia 10 anni più di te avevo le stesse esigenze e lo stesso budget, sui 3000 euro circa. Ho preso da un paio di mesi un'husqvarna sm 610 del 2006, grigia opaca, l'ho trovata con scarico leovince, scatola filtro aperta, carburatore e filtro modificati e cerchi verniciati di nero (anche l'occhio vuole la sua parte). Se cerchi bene ne trovi anche con la frizione antisaltellamento già montata, se vuoi cimentarti entro breve con le derapate.
La moto è divertentissima, fidati che le prime volte che ci sali ti sembra un'aeroplano, e nello stretto ti diverti come un matto. L'allungo è l'unica cosa che manca un pò, devi cambiare spesso, ma per il resto garantito che vai in giro con il sorriso sotto il casco, perchè comunque la strada non è la pista e qua di birra ce nè a sufficienza. E soprattutto non dover cambiare il pistone ogni 50 ore di utilizzo (2 pistoni per l'aprilia), l'olio ogni 10 ore almeno ecc ecc ti rende la vita moooolto più serena (io ho fatto qualche anno sia di cross che di enduro e te lo garantisco, la manutenzione frequente è una menata, sputtani molti più soldi di quello che pensi, specie se prendi la moto usata. Qua invece accendi e via). Su questa del 2006/2007 poi hai il fascino del carburatore che su un mezzo ignorante come un motard è un must! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io ti consiglio di provarla almeno.

L'alternativa è l'smc 690, ma anche i meno costosi vengono sempre almeno 2000 euro in più rispetto all'husky e sinceramente la differenza di prestazioni che c'è tra le due moto per me non vale tutti quei soldi. Se poi non li hai (com'è successo a me che mi hanno fottuto la moto da cross che stavo vendendo) il problema non si pone icon_biggrin.gif .
 
14336774
14336774 Inviato: 6 Mag 2013 22:47
 

A dire la verità questa husqvarna 610 guardandola bene non é che sia poi cosi male... con qualche modifica qua e la magari si riesce a farla diventare bella anche esteticamente, tanto il ktm 690 mi tocca escluderlo per mancanza di fondi...
Solo che mi sembra che rimanga molto piu ingombrante e pesante di una qualsiasi racing... le prestazioni (e il divertimento!) quanto ne risentono? E di quanto é inferiore ad una racing pura?
Perche sinceramente non é che la escluderei del tutto, anzi...
Visto che ce l'hai e la usi per strada ne approfitto per farti alcune domande, oltre a quelle fatte prima icon_asd.gif
Piu o meno quanto consuma? Km/l dico
La manutenzione é tanto meno richiesta rispetto alle racing?
In generale é una moto veloce e potente?
Grazie mille icon_wink.gif
 
14337105
14337105 Inviato: 7 Mag 2013 8:01
 

Io ce l'ho, e con il 610 ti puoi divertire, anche tanto....

Dipende dal kilometraggio che vuoi fare. Se non fai più di 2000-3000 km annui, prenditi un 510.
Bella cattiva.

Se invece vuoi fare i viaggetti magari da 400-500 km, puoi prendere un 610.
E' un pò più comoda del 510, ma non troppo.
E' meno race, ma comunque ti diverti veramente tanto....
 
14338978
14338978 Inviato: 7 Mag 2013 17:12
 

Ma il 610 quanti cavalli ha? E quanti in meno sono rispetto a una racing?
Cioe... comprandola mi ritroverei piu con una moto simile ad un 450 ma piu ingombrante o una simile a una DRZ??
 
14339000
14339000 Inviato: 7 Mag 2013 17:21
 

ne ha 60 circa.... la differenza maggiore rispetto a un 450/550 è il peso che si aggira sui 160/170 kg (non so bene) contro i 120/130 delle racing (se ci arrivano a sto peso)
 
14339292
14339292 Inviato: 7 Mag 2013 18:39
 

fctz170 ha scritto:
ne ha 60 circa.... la differenza maggiore rispetto a un 450/550 è il peso che si aggira sui 160/170 kg (non so bene) contro i 120/130 delle racing (se ci arrivano a sto peso)


Non diamo dati errati

610 circa 46 cv e 140 kg
 
14339308
14339308 Inviato: 7 Mag 2013 18:45
 

Icarus992 ha scritto:
Non diamo dati errati

610 circa 46 cv e 140 kg


46 cv? O.O cosi pochi? è perfino sotto il XT660X o a un XR650...
Link a pagina di Motorbox.com
da quello che dicono loro (ma non so se è vero) è 54 cv invece, quindi mi sbagliavo pure io di brutto
Link a pagina di Dueruote.it
e questi sono quelli di dueruote... non danno la potenza ma sul test c'e da discutere un po perche mettono 2 alternative... di loro mi fido di piu perche sono gli unici a buttare le moto sul banco prova e a testarle fino in fondo (da quel che so)

Ultima modifica di fctz170 il 7 Mag 2013 18:51, modificato 3 volte in totale
 
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