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Help! HM CRF 230 easy enduro: sostituito getto min e max
15725548
15725548 Inviato: 8 Nov 2016 22:18
Oggetto: Help! HM CRF 230 easy enduro: sostituito getto min e max
 

Dopo aver sostituito il pignone Z13 di serie con uno Z14 per ottenere il piccolo allungo che desideravo, (qui il topic: CRF 230 easy enduro ci sta anche il pignone Z14! ho provveduto a sostituire anche i getti minimo e massimo del carburatore Keihin PD 9CAA QJ 28 mm installato sulla CRF 230 e a fare altre due cosette...

Operazioni
1 - getto max di serie: 102, sostituito con 118;
2 - getto min di serie: 42, sostituito con 45;
3 - alzato lo spillo di 1 tacca abbassando il seeger dalla terza posizione (partendo dall'alto) alla quarta;
4 - tolto il coperchio della limitazione dell'aria sopra la scatola filtro (sotto la sella).
Modifica precedente: aumentato pignone di 1 dente, da Z13 a Z14.

Prime constatazioni
A motore freddo:
a - è entrata in moto anche senza ricorrere allo starter;
b - regge il minimo senza starter e senza dare gas (si è spenta una volta a causa del regime regolato troppo basso).
A motore caldo:
c - impenna leggermente in seconda marcia con 1/3 di gas;
d - la tiro per circa 1 km in salita e... va su sparata(!) (ha acquistato decisamente cavalli, mi pare quasi quasi di essere ancora sull'ALP 4.0);
e - ci do dentro, il rombo e la pressione allo scarico sono aumentati notevolmente (DB Killer mai tolto);
f - ripresa e velocità sono entrambi maggiori, pare un'altra moto.

Perplessità
1 - dando gas in maniera piuttosto decisa (ma non troppo) a regimi medio-medio bassi pare poco reattiva (mi aspettavo di più), a regimi medio-medio alti ovviamente sale bene, anche se non schizza;
2 - togliendo non del tutto il gas per andare a velocità inferiore il regime del motore manifesta brevissimi tratti di vuoto (4-5) prima di stabilizzarsi (non rilevato prima delle modifiche);
3 - queste modeste irregolarità potrebbero essere dovute a un'eccessiva disparità tra getto minimo e massimo?
4 - Ho fatto provare la moto dai due mecca dai quali mi servo, per loro va bene, salvo parere di entrambi la carburazione leggermente grassa, uno dice che si può ovviare chiudendo un po la vite benzina esterna, l'altro che sarebbe opportuno ridurre il getto max a 115-116; io propenderei per questa ultima ipotesi (anche 112) e nel rimontare il parzializzatore aria della scatola filtro. Loro però si riferiscono alla carburazione un po grassa, non avendo avvertito le esitazioni del motore di cui accenno ai punti 1 e 2, ma per quel che ne so potrebbero anche essere in relazione...
Aggiornerò prossimamente con nuove impressioni o per confermare queste.
Ovviamente aspetto i pareri di chi ha già effettuato modifiche simili e di chi è esperto di carburazione.
Vorrei soltanto sopperire alle irregolarità accennate, ma se anche mi sparate qualche c_____a 0509_si_picchiano.gif non vi manderò a quel paese, tie.gif a meno che non mi diciate di buttarla in un fosso, la moto non ha ancora 2.000 km! Eppoi... è troppo forte, è un po enduro e un po trial (= motoalpinismo) e si va dappertutto, icon_redface.gif o quasi.
Dai, sbizzarritevi! 0510_saluto.gif Grazie a tutti!
 
15725609
15725609 Inviato: 9 Nov 2016 0:30
 

onestamente da quello che descrivi quei" vuoti" al minimo potrebbero essere affogamenti eusa_think.gif
concordo con la carburazione grassa però io sinceramente scenderei a 115 con il getto del max e rimetterei lo spillo alla terza tacca dall'alto eusa_think.gif
dovresti stabilizzare un po tutto e smagrire quello che serve eusa_think.gif
la vite miscela quanti giri ha?
 
15725615
15725615 Inviato: 9 Nov 2016 1:24
 

oops ha scritto:
onestamente da quello che descrivi quei" vuoti" al minimo potrebbero essere affogamenti eusa_think.gif
concordo con la carburazione grassa però io sinceramente scenderei a 115 con il getto del max e rimetterei lo spillo alla terza tacca dall'alto eusa_think.gif
dovresti stabilizzare un po tutto e smagrire quello che serve eusa_think.gif
la vite miscela quanti giri ha?

Ciao, grazie per l'intervento.
Oggi ho fatto le sostituzioni, pian piano spero di ricevere indicazioni dal forum o di riuscire capire dove è più opportuno mettere le mani.
Senza indicazioni esterne esatte dovrò fare 1 passo indietro per volta (ripristino) e poi proverò bene la moto.
Per prima cosa, domani stesso rimetterò il coperchio parzializzatore alla cassa filtro, dato che senza coperchio la pressione allo scarico è impressionante per un 223cc. Questo come base per i successivi passi, a meno di smentita quando proverò la moto dopo aver rimesso il coperchio. eusa_doh.gif
La seconda sarà getto max 115 o 112, se esiste.
Poi sarà forse il caso (sempre un passo per volta) di "andare incontro" al getto max aumentando ancora il minimo, magari un 47-48, perché i 5-6 vuoti (intermittenti, poi si stabilizza) si verificano dentro il campo di lavoro del minimo, non tra min e max, come forse si potrebbe avere inteso dalla mia descrizione.
Poi penserei di ripristinare lo spillo alla terza tacca... ti chiedo una cortesia ulteriore: mi puoi spiegare perché ripristineresti a priori lo spillo alla 3 tacca? (considera che sono un neofita, di ogni cosa ho bisogno che mi si spieghi la funzione, anche per poterci ragionare, grazie)
Per la vite miscela immagino ti riferisca alla vite benzina... questo non lo so ancora, non ho avuto il tempo di verificare.
Aggiornerò comunque di volta in volta, ti ringrazio ancora, ciao! 0510_saluto.gif
 
15725617
15725617 Inviato: 9 Nov 2016 2:33
 

tu dici di avvertirla"pigra ai medi" e il meccanico ti ha detto che è un po tutta grassa, per quello ipotizzavo fossero affogamenti e non vuoti quelli al minimo del gas...
fai conto che un vuoto senti proprio che strozza la moto come se si spegnesse mentre un affogamento tipo gorgoglia e riprende icon_asd.gif
in piu ora vuoi rimettere il "tappo" all'airbox(saggia scelta è piu protetto) quindi la carburazione risulterà ancora piu grassa.
e per chiudere la parentesi carburazione grassa, al minimo parte senza starter proprio perchè sei piu grasso di prima al minimo(in linea teorica).
in sostanza il tuo obbiettivo è smagrire un filo il minimo e sistemare la carburazione ai medi regimi.
il getto del max regola la carburazione da praticamente 2/3 a 3/3 di apertura del gas
mentre lo spillo regola la carburazione su tutto l'arco dell'apertura del gas, praticamente è una "regolazione di fino"
il getto del minimo regola la carburazione appunto al minimo e negli apri e chiudi del gas( ad esempio un getto del minimo troppo magro potrebbe farti grippare in rilascio del gas mentre aprendo il gas potrebbe farti un vuoto eusa_wall.gif )
quindi diminuendo il getto del max a 115 smagriresti di poco tutta la carburazione e smagrendo lo spillo smagriresti quel poco ancora che basta tutto, comprese le piccole aperture del gas.

diciamo che il getto del max lo metterei 115 in tutti i casi dato che rimetti il coperchio all'airbox e in alternativa puoi iniziare smagrendo appunto dalla "vite benzina" che poi in realtà dipende da dove è sul caburatore perchè se è dalla parte dell'airbox chiudendola ingrassi la carburazione, viceversa se sta sul lato del collettore(svitando ingrassi).

prendi con le pinze quello che dico perchè parlo da amatore eh e oltretutto non conosco la moto in questione icon_xd_2.gif
magari metti un video che ci aiuta sicuramente!!!
doppio_lamp.gif
 
15725618
15725618 Inviato: 9 Nov 2016 2:36
 

detto questo mi rendo solo conto ora che parliamo di un 4t icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi non so se è la stessa cosa che per un 2t ma la teoria dovrebbe essere la stessa icon_asd.gif
comunque le il carburatore sempre quello è quindi la teoria dovrebbe esserci icon_asd.gif
ovviamente se ho detto caxxate correggetemi icon_asd.gif
 
15725712
15725712 Inviato: 9 Nov 2016 11:01
 

oops ha scritto:
detto questo mi rendo solo conto ora che parliamo di un 4t icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi non so se è la stessa cosa che per un 2t ma la teoria dovrebbe essere la stessa icon_asd.gif
comunque le il carburatore sempre quello è quindi la teoria dovrebbe esserci icon_asd.gif
ovviamente se ho detto caxxate correggetemi icon_asd.gif

Ha ha ha ha ha sei forte! 0509_doppio_ok.gif
Fa lo stesso, mi hai già dato delle indicazioni importanti 0509_up.gif
"in sostanza il tuo obbiettivo è smagrire un filo il minimo e sistemare la carburazione ai medi regimi" come dico in apertura di topic avverto i modesti singhiozzi (5-6) in decelerazione non totale, cioè non togliendo del tutto il gas, ovvero rallentando per viaggiare a velocità meno sostenuta, quando il gas lavora nel "range" del minimo, quindi non so.
Con la vite benzina lato collettore (c'è solo quella) avvitando smagrisco.
Appunto, alzando lo spillo dalla terza alla quarta tacca fa passare più aria, o sbaglio? Se è giusto aspetto a riabbassarlo.
Ok aggiorno, intanto rimetto il coperchio filtro, poi nuova prova e così via.
Grazie, mi sei stato utile! 0510_saluto.gif
 
15726129
15726129 Inviato: 10 Nov 2016 0:20
 

oops ha scritto:
tu dici di avvertirla"pigra ai medi" e il meccanico ti ha detto che è un po tutta grassa, per quello ipotizzavo fossero affogamenti e non vuoti quelli al minimo del gas...
fai conto che un vuoto senti proprio che strozza la moto come se si spegnesse mentre un affogamento tipo gorgoglia e riprende icon_asd.gif
in piu ora vuoi rimettere il "tappo" all'airbox(saggia scelta è piu protetto) quindi la carburazione risulterà ancora piu grassa.
e per chiudere la parentesi carburazione grassa, al minimo parte senza starter proprio perchè sei piu grasso di prima al minimo(in linea teorica).
in sostanza il tuo obbiettivo è smagrire un filo il minimo e sistemare la carburazione ai medi regimi.
il getto del max regola la carburazione da praticamente 2/3 a 3/3 di apertura del gas
mentre lo spillo regola la carburazione su tutto l'arco dell'apertura del gas, praticamente è una "regolazione di fino"
il getto del minimo regola la carburazione appunto al minimo e negli apri e chiudi del gas( ad esempio un getto del minimo troppo magro potrebbe farti grippare in rilascio del gas mentre aprendo il gas potrebbe farti un vuoto eusa_wall.gif )
quindi diminuendo il getto del max a 115 smagriresti di poco tutta la carburazione e smagrendo lo spillo smagriresti quel poco ancora che basta tutto, comprese le piccole aperture del gas.

diciamo che il getto del max lo metterei 115 in tutti i casi dato che rimetti il coperchio all'airbox e in alternativa puoi iniziare smagrendo appunto dalla "vite benzina" che poi in realtà dipende da dove è sul caburatore perchè se è dalla parte dell'airbox chiudendola ingrassi la carburazione, viceversa se sta sul lato del collettore(svitando ingrassi).

prendi con le pinze quello che dico perchè parlo da amatore eh e oltretutto non conosco la moto in questione icon_xd_2.gif
magari metti un video che ci aiuta sicuramente!!!
doppio_lamp.gif

Ciao oops! icon_biggrin.gif
Dalle due prove che ho fatto oggi parrebbe che tu abbia scritto le cose giuste. eusa_clap.gif
Ho rimesso il coperchio parzializzatore dell'aria alla scatola filtro, risultato: il rumore alla marmitta è tornato regolare, ma in ripresa sottocoppia la moto andava proprio come dici tu "mentre un affogamento tipo gorgoglia e riprende". eusa_clap.gif
Quindi la miscela aria-benzina era troppo grassa nel range del minimo, giusto? (Forse anche in quello del massimo, ma in quest'ultimo non sono stato in grado di rilevare anomalie).
Allora sono intervenuto sulla vite benzina, che era aperta per 1 giro e 3/4. L'ho provata aperta a 1 giro e... perfetta! Niente più gorgoglii o singhiozzi. L'ho provata a 3/4 di giro e ho avuto l'impressione che andasse un pochino peggio, senza gorgoglii o singhiozzi, solo un pelino più lenta in ripresa sottocoppia, così ho riportato la vite a 1 giro.
Tutto bene dunque, rispetto a prima la moto è diventata molto performante in accelerazione, sale subito.
Ma... c'è un ma: il rumore. icon_exclaim.gif Vorrei riportarla silenziosa come in origine (nei boschi mi piace il silenzio), il che comporta rimontare il coperchio della scatola filtro, così siamo daccapo, o quasi. 0510_sad.gif
Appurato dunque che il motore chiede aria, potrei provare ad alzare lo spillo di un'altra tacca (abbassando la posizione del piccolo seeger di arresto lo spillo resta più alto) portandolo alla quinta tacca (in origine era alla terza) e rimontare il coperchio della scatola filtro, che ne pensi, sarà sufficiente?
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di riavvicinare il getto del minimo alla misura originale 42?(Adesso ho un 45).
Sentirò anche il parere dei 2 mecca dai quali mi servo, ma ci terrei ad avere anche il tuo. icon_biggrin.gif
Grazie! 0510_saluto.gif
 
15726494
15726494 Inviato: 10 Nov 2016 17:51
 

se sposti il sieger dello spillo in basso ingrassi la carburazione, spostandolo in alto la smagrisci icon_asd.gif
comunque appurato che sei grasso direi che ti ripropongo il setup con:
115 di max
45 di min
sieger alla terza tacca dall'alto
vite miscela la metti a un giro e mezzo e poi nel caso la chiudi a un giro eusa_think.gif (non si sa mai sempre meglio grassi che magri icon_asd.gif )
ovviamente con il tappo sull'airbox, così dovresti riuscire ad avere le stesse prestazioni col sound di prima eusa_think.gif

ricordati di valutare sempre a caldo la carburazione perchè quando la moto è bella calda la carburazione tende a ingrassarsi 0509_up.gif
per questo a moto fredda a volte serve lo starter mentre a moto calda parte senza icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15726551
15726551 Inviato: 10 Nov 2016 20:24
 

oops ha scritto:
se sposti il sieger dello spillo in basso ingrassi la carburazione, spostandolo in alto la smagrisci icon_asd.gif
comunque appurato che sei grasso direi che ti ripropongo il setup con:
115 di max
45 di min
sieger alla terza tacca dall'alto
vite miscela la metti a un giro e mezzo e poi nel caso la chiudi a un giro eusa_think.gif (non si sa mai sempre meglio grassi che magri icon_asd.gif )
ovviamente con il tappo sull'airbox, così dovresti riuscire ad avere le stesse prestazioni col sound di prima eusa_think.gif

ricordati di valutare sempre a caldo la carburazione perchè quando la moto è bella calda la carburazione tende a ingrassarsi 0509_up.gif
per questo a moto fredda a volte serve lo starter mentre a moto calda parte senza icon_asd.gif

doppio_lamp.gif

E' bello trovare un interlocutore preciso come te! 0510_five.gif
Setup attuale:
getti 118 - 45, seeger alla quarta tacca, vite miscela (regolata a caldo) 1 giro e mezzo, cassa filtro senza parzializzatore.
La moto va bene, avverto raramente solo una piccolissima incertezza sia in decelerazione che in ripresa, soltanto quando entra (decelerazione) nel, o quando esce (accelerazione) dal "range di lavoro del getto minimo".
Se rimetto il parzializzatore cassa filtro il motore "gorgoglia" decisamente, ma sempre e solo nel "range di lavoro del getto minimo" e forse non sarebbe sufficiente riabbassare lo spillo benzina, ovvero rimettere il seeger alla terza tacca, per smagrire quanto basta da poter rimontare il coperchio parzializzatore aria, dato che lo spillo "lavora di fino".
Tra un po mi "annodo" eusa_shifty.gif con le parole, spero di essermi fatto capire! eusa_doh.gif
La sentenza del mio mecca più quotato per il carburatore (sentito oggi) è che il range del minimo è grasso e che sarebbe opportuno rimontare il getto originale 42, allora ne abbiamo ordinato uno di 43, anche in ragione che quando arriveranno temperature più miti ci sarà ancora più necessità di smagrire. Il getto max, anche se un po grasso, dice che non causa incertezze di funzionamento e che invece sarebbe un problema serio per il motore se questo fosse magro.
In effetti direi che quadra, il problema sta nel range del getto minimo troppo grasso, perciò non posso rimettere il coperchio aria (ci monterò comunque un lamierino tuttofori di commercio o una retina) e rimetterò lo spillo alla terza tacca poiché "qualcosina" recupererò anche da quello.
Ah! Il mecca dice anche che la cassa filtro deve avere aria per supportare non solo il getto min, ma anche il getto max (se ti chiedi se il filtro è pulito, si).
Ma allora non conviene ripristinare tutto come era in origine, visto che la moto andava come un orologio? eusa_wall.gif
Chissà, mai dire mai. Per adesso me la godo così briosa, tanto ai bassi resta pur sempre un trattorino da 2 km/h, mezzo trial e mezzo enduro. 0509_doppio_ok.gif
Sono in debito con te! icon_mrgreen.gif
 
15726688
15726688 Inviato: 11 Nov 2016 1:17
 

ma figurati è sempre un piacere quando posso dare una mano 0509_up.gif

concordo con quello che dice il tuo mecca sulla cassa filtro, ma se quell'airbox nasce con il tappo vuol dire che "andrebbe laciato", anche la mia tzr 50 aveva !uno strozzo di gomma" che molti tolgono pensando che sia un blocco, in realtà ho fatto mille prove e non è un tappo, ma bensì un "filtro" per il rumore, levando quello la moto faceva solo piu casino e ovviamente smagriva una minima icon_asd.gif

comunque a questo punto se vuoi riportare tutto come prima,ti direi che puoi provare:
getto max 105
getto min 42
e sieger spillo alla terza tacca dall'alto
(quindi a parte il getto max tutto il resto come in origine)
però metti la vite della benzina a un giro solo eusa_think.gif

ti farei mettere il 105 di max perchè immagino che se hai "toccato" laa carburazione è perchè sentivi che la moto poteva fare meglio, quindi considerate le prove fatte, avere il getto del max un filo piu grasso dovrebbe darti un'erogazione piu corposa icon_asd.gif

p.s. prima parlavi di incertezza in apertura del gas; ricorda che se quando apri il gas, senti tipo come se la moto ti desse un colpetto in avanti, potrebbe essere un pochino di semplicissimo effetto on/off normalissimo(l'effetto che si ottiene accelerando in movimento con il gas a zero), questo effetto può essere dato da una erogazione un po brusca della moto stessa(alla fine sei su una enduro), da carburazione magra,ma anche da catena un po molle icon_asd.gif
quindi potresti controllare che il gioco della catena sia quello giusto almeno ti levi il pensiero icon_asd.gif

e ultimo ma non ultimo, eccoti un link che ti aiuterà a capire meglio il carburatore, non è quella che ho usato io ma sembra fatta piuttosto bene, è una guida sui "dell'orto" ma alla fine il funzionamento del carburatore è sempre quello anche se tu monti un keihin icon_asd.gif

Link a pagina di Arf33.com

doppio_lamp.gif
 
15726692
15726692 Inviato: 11 Nov 2016 3:03
 

oops ha scritto:
ma figurati è sempre un piacere quando posso dare una mano 0509_up.gif

concordo con quello che dice il tuo mecca sulla cassa filtro, ma se quell'airbox nasce con il tappo vuol dire che "andrebbe laciato", anche la mia tzr 50 aveva !uno strozzo di gomma" che molti tolgono pensando che sia un blocco, in realtà ho fatto mille prove e non è un tappo, ma bensì un "filtro" per il rumore, levando quello la moto faceva solo piu casino e ovviamente smagriva una minima icon_asd.gif

comunque a questo punto se vuoi riportare tutto come prima,ti direi che puoi provare:
getto max 105
getto min 42
e sieger spillo alla terza tacca dall'alto
(quindi a parte il getto max tutto il resto come in origine)
però metti la vite della benzina a un giro solo eusa_think.gif

ti farei mettere il 105 di max perchè immagino che se hai "toccato" laa carburazione è perchè sentivi che la moto poteva fare meglio, quindi considerate le prove fatte, avere il getto del max un filo piu grasso dovrebbe darti un'erogazione piu corposa icon_asd.gif

p.s. prima parlavi di incertezza in apertura del gas; ricorda che se quando apri il gas, senti tipo come se la moto ti desse un colpetto in avanti, potrebbe essere un pochino di semplicissimo effetto on/off normalissimo(l'effetto che si ottiene accelerando in movimento con il gas a zero), questo effetto può essere dato da una erogazione un po brusca della moto stessa(alla fine sei su una enduro), da carburazione magra,ma anche da catena un po molle icon_asd.gif
quindi potresti controllare che il gioco della catena sia quello giusto almeno ti levi il pensiero icon_asd.gif

e ultimo ma non ultimo, eccoti un link che ti aiuterà a capire meglio il carburatore, non è quella che ho usato io ma sembra fatta piuttosto bene, è una guida sui "dell'orto" ma alla fine il funzionamento del carburatore è sempre quello anche se tu monti un keihin icon_asd.gif

Link a pagina di Arf33.com

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Ma vedi, tutto è nato dalla mia curiosità di svegliare un po il motore, dopo aver letto su questo e su altri forum alcuni consigli per questa moto, siccome in origine questo è una tranquillo mezzo da motoalpinismo con 19 CV.
In effetti ho aumentato un po l'allungo mettendo il pignone con un dente in più, siccome ha le marce (6) cortissime, e l'accelerazione sostituendo appunto, i getti.
Adesso siamo molto vicini al risultato desiderato, devo solo poter regolarizzare un pelino il passaggio tra il "range" del getto min. e quello del max.
In sostanza con il getto minimo 45 (prima 42) ho guadagnato poco perché ci vorrebbe ancora più aria (ma sai che non è possibile aprire ancora l'airbox), mentre con il massimo 118 (prima 102) il motore sale molto, molto più rapidamente di prima; non ho quindi un'accelerazione del tutto omogenea che è: non del tutto brillante fino a 1/3 di gas e vivace invece nei 2/3 successivi, un po come accade con i 2 tempi, almeno da una certa cilindrata in su.
Siccome mi piacerebbe omogeneizzare 0509_si_picchiano.gif (da maniaco) almeno un po questa disparità di reazione, non escludo di tornare a un getto max un po più piccolo, tipo un 112, ma sicuramente riporterò il seeger dello spillo alla sua posizione originale: terza tacca, per smagrire quel pochino che può dare.
Però non è una questione di on-off te lo assicuro, effetto particolarmente dannoso per tutta la meccanica e che va sempre smorzato con la frizione, specie quando sei in piega, tassativamente (!) sul bagnato dove anche lo scendere in piega deve essere leggermente anticipato e moooooolto dolce. eusa_shifty.gif
La regolazione della vite benzina esterna (me lo ha insegnato il mecca eusa_whistle.gif ) consiste nel ricercare il punto preciso dove il minimo inizia ad aumentare (se si continua ad aprire non aumenta ulteriormente) e lì ci si stoppa, questa l'avevo appena un pelino chiusa.
Ti ringrazio per il link interessantissimo che alleghi 0510_five.gif e ancor più per il tuo contributo, che è valso a farmi capire, almeno in linea di massima, il funzionamento di un carburatore tradizionale.
Grazie! icon_razz.gif 0510_saluto.gif
 
15726921
15726921 Inviato: 11 Nov 2016 16:52
 

figurati è un piacere doppio_lamp.gif
 
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