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valvola scarico ktm 125 exc Bloccata [HELP]
15010183
15010183 Inviato: 8 Giu 2014 21:14
Oggetto: valvola scarico ktm 125 exc Bloccata [HELP]
 



ciao a tutti, ho un problema con il mio ktm 125. Dopo aver smontato e rimontato il carter frizione causa filetto saltato del dado di scarico olio, adesso ho la valvola di scarico bloccata e la moto non sale più di giri, sembra che sia scarburatissima ma non è così, nel rimontare c'era un'asticella attaccata alla molla della regolazione della valvola di scarico che andava infilata nel lato del motore, non è che andava fatta combaciare con qualcosa? Aiutatemi. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15010534
15010534 Inviato: 9 Giu 2014 7:58
 

dovevi segnarti come era montata......

così senza vedere è difficile da capire....in ogni caso è stata rimontata male.
 
15010579
15010579 Inviato: 9 Giu 2014 8:25
 

Ma perchè quell'asta si sfila quando apri il carter. Non so se va incastrata in qualcosa ho no, quindi anche rismontare tutto senza sapere cosa fare non ha senso!
 
15010684
15010684 Inviato: 9 Giu 2014 9:19
 

La valvola rimane bloccata così:

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Mentre qua faccio vedere l'asta che intendo e dove va a finire:

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15010768
15010768 Inviato: 9 Giu 2014 9:54
 

è l'asta che comanda la valvola.
và infilata nel meccanismo dentro il carter che serve appunto a comandare la valvola.
quello cerchiato in rosso con poi il dado cerchiato in verde fà parte appunto di quel meccanismo e serve anche per regolare l'apertura della valvola.
 
15011077
15011077 Inviato: 9 Giu 2014 12:55
 

L'ho infilata nel meccanismo dentro il carter, ma non é che non si è agganciata bene?
 
15011224
15011224 Inviato: 9 Giu 2014 13:53
 

purtroppo senza vederlo di persona non si può dire......non hai qualcuno che conosci da te che sia pratico?
 
15011415
15011415 Inviato: 9 Giu 2014 15:27
 

Io di moto ci capisco tanto e ho sempre fatto tutto io, ma per la valvola di carico non capisco, riusciresti a spiegarmi che devo fare entrare l'asta nel carter?
 
15011419
15011419 Inviato: 9 Giu 2014 15:28
 

fai una cosa...sgancia l astina dalla valvola, accendi la moto, dai delle belle accellerate e vedi se l astina si muove(cosa che sicuramente non accadra').........cosi' ti togli il dubbio.....la cosa migliore e' rismontare tutto, verificare bene e rimontare correttamente (e visto il primo risultato, portala da un meccanico, non e' un lavoro né complicato ne lungo, ma devi sapere come muoverti...approfittane per dare una sbirciata...ti verra' utile in futuro).....potrebbe anche essere che non funzioni il sistema a masse centrifughe che fa funzionare il tutto....ma ne dubito.....

in ogni caso, giusto per la cronaca...se smonti , dovresti vedere se e' tutto montato correttamente...considera che c e' un sistema a masse che da' il movimento(che sarebbe sotto alla parte rotonda col bullone e la vite che tu hai segnato in rosso e la vite per registrarla in verde)...da li in avanti, hai i rinvii che trasmettono il movimento fino alla valvola e tutto deve essere collegato......sicuramente l inghippo e' li.........
 
15011432
15011432 Inviato: 9 Giu 2014 15:34
 

È che l'asta che ho segnato nella foto quando ho rimasto il carter frizionel'ho inserita ma senza stare a vedere dove andava, se smonto e rimonto senza sapere come mettere bene l'asta non serve a niente! Come posso fare? Grazie!
Ah e quando ho smontato il carter frizione non ho svitato il bullone con dietro la molla per regolare la valvola, quindi l'asta ce l'avevo attaccata al carter
 
15011488
15011488 Inviato: 9 Giu 2014 16:11
 
 
15011518
15011518 Inviato: 9 Giu 2014 16:36
 

L'asta che intendo io mi sembra che sia la numero 4, come devo incastrarla?
 
15011637
15011637 Inviato: 9 Giu 2014 18:01
 

l astina che da' il movimento alla valvola, devi posizionarla "collegata" al "braccetto" numero 4.....e assicurati che non ci voglia una coppiglia o che non ci sia un incastro per assicurarla nella sua sede.....
 
15011642
15011642 Inviato: 9 Giu 2014 18:07
 

scusami ma non ho capito, allora: quando smonto il carter frizione e lo estraggo mi rimate attaccata un'asta che esce dal lato del carter, quello evidenziato nella foto, come faccio a inserirlo come hai detto te? non si riesce a vedere dentro eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15011698
15011698 Inviato: 9 Giu 2014 18:51
 

Questo è quello che vedo dal lato espansione: l'asta che intendo dovrebbe essere quella che si vede:

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15011735
15011735 Inviato: 9 Giu 2014 19:20
 

il particolare 4 di quello schema ossia l'asta che stà nel carter và ad impegnarsi in una asta che stà dentro il cilindro ed ha una estremità ad U.
in ogni caso mi sà che ti tocca smontare di nuovo.

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15011750
15011750 Inviato: 9 Giu 2014 19:32
 

Domani mattina provo a rismontare, come faccio a capire quando é incastrato da quella "finestrella" nella foto che ho messo prima? Comunque grazie mille icon_smile.gif
 
15011770
15011770 Inviato: 9 Giu 2014 19:46
 

fai la cosa piu' bella del mondo...smonta e guarda....nei modelli "vecchi" o per lo meno di qualche anno fa c era tipo un uniball fermato da una forcellina...sicuramente ora e' cambiato.....
 
15012762
15012762 Inviato: 10 Giu 2014 12:19
 

Oggi smonto e guardo, qualche consiglio per rimontare tutto giusto? icon_smile.gif
 
15012924
15012924 Inviato: 10 Giu 2014 13:36
 

non vorrei dire una stupidata...ma guardando l ultima foto sembra che il braccetto in fondo abbia o un asola, oppure e' la sede dove deve appoggiare l astina.....opterei piu' per la prima.......se non risolvi, posta una foto anche dell astina........
 
15012956
15012956 Inviato: 10 Giu 2014 13:47
 

Molto probabilmente quando ho rimontato ho spino la forchettina in dentro e non ho incastrato l'asta nella sua sede! Fra poco vado a smontare il tutto, unica rottura è che devo far defluire ancora l'olio motore appena cambiato eusa_wall.gif
 
15013398
15013398 Inviato: 10 Giu 2014 18:37
 

Ragazzi ho risolto, ho smontato e rimontato tutto e ho risolto icon_smile.gif grazie a tutti! Comunque com'è la regolazione standard della valvola di scarico? Perché io ce l'ho così:

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15013541
15013541 Inviato: 10 Giu 2014 20:02
 

se non ricordo male...non lo vedi da li......ci dovrebbe essere la regolazione del carico delle masse "sotto" al bullone che nelle foto hai segnato in rosso e quello segnato in verde, dovrebbe essere quello per regolare l apertura
 
15013663
15013663 Inviato: 10 Giu 2014 20:57
 

Si si lo so, per regolare devo svitare il bullone e sotto c'è da regolare, ma quando avviti o sviti si sposta l'asta nella foto e non so in che posizione è l'originale!
 
15014140
15014140 Inviato: 11 Giu 2014 8:27
 

ci sono delle tacche di riferimento...in ogni caso se prima andava bene e non hai toccato il meccanismo di regolazione và bene anche ora.
comunque tenendo quello sportellino aperto accendi il motore e vedi accellerando come si muove il leverismo

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la regolazione della valvola si fà di solito quando si smonta il cilindro (se necessaria)
 
15014383
15014383 Inviato: 11 Giu 2014 11:10
 

Lo so che ci sono delle tacche di riferimento, io vorrei la regolazione standard (come esce di fabbrica), ma non la trovo da nessuna parte!!
 
15014673
15014673 Inviato: 11 Giu 2014 13:50
 

la regolazione standard è quella (appunto perchè ci sono le tacche).
 
15014680
15014680 Inviato: 11 Giu 2014 13:53
 

Quando giri la vite sul carter destro della moto l'asta a destra di nuove in su o in giù, per la regolazione standard intendo in che punto deve stare la tacca di destra!!
 
15014777
15014777 Inviato: 11 Giu 2014 14:42
 

dirti quale puo' essere la tacca cosi' su due piedi, mi chiedi troppo...con la valvola chiusa , l astina ha una posizione ....dovresti far in modo che con la vite "regolata", la posizione resti la stessa .....dopodiche' con la valvola sganciata, fai due segni di riferimento, uno sul tutto chiuso e (muovendo manualmente la valvola) uno sul tutto aperto, dopodiche', riagganci la valvola e senza il carterino che copre l astina, accendi la moto.....dai delle belle sgassate fino a farla aprire, guardando se il punto di massima apertura corrisponde col segno di riferimento che hai precedentemente fatto.......se corrisponde ok.....se dovesse restare piu' basso, agisci sul registro in modo tale che alla massima apertura corrispondano i due segni..........fatto questo, sei a posto
 
15014918
15014918 Inviato: 11 Giu 2014 16:19
 

Appena ho tempo provo, grazie!!!
 
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