Leggi il Topic


ktm 450 exc come moto successiva a uno scooter 50
15722513
15722513 Inviato: 2 Nov 2016 17:30
Oggetto: ktm 450 exc come moto successiva a uno scooter 50
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni, ho preso a 14 anni il patentino ma avendo una sorella che aveva gia uno scarabeo a me è toccato guidare quello e non ho potuto prendere una moto come avrei voluto.
Ora è da qualche mese che sto incominciando a appassionarmi al mondo dell'enduro, e visto che il prossimo anno compierò 18 anni pensavo di fare la patente a2 e comprare una moto da enduro.
Qua arriva il problema, ho guidato per 3 anni e passa uno scarabeo 50, provando solo qualche volta alcuni 125 di miei amici, come tm e duke, ed io pensavo di prendere una moto con una cilindrata abbastanza grossa, visto che non posso permettermi di prendere una moto e cambiarla dopo un anno. Quindi visto che la ktm è sempre stata la moto dei miei sogni pensavo a un ktm 450 exc, ma molti miei amici pensano che non riesca a reggere un cambiamento del genere, cosa ne pensate voi? Con la giusta testa posso farcela, magari la potrei anche tenere depotenziata inizialmente? o mi consigliate cilindrate minori? La mia paura è poi di pentirmi dell'acquisto e desiderare una cilindrata maggiore che non potrei più permettermi. Inoltre sapete per caso i dati relativi ai consumi e la manutenzione da effettuare? l'uso che ne andrei a fare sarebbe quotidianamente su strada e qualche uscita nel fine settimana dove praticherei enduro.
Grazie a tutti, Davide.
 
15722636
15722636 Inviato: 2 Nov 2016 21:20
 

mah...un 450 exc secondo me è una moto molto impegnativa, sia come potenza che come manutenzione se pensi di usarla come mezzo di trasporto quotidiano...sono moto racing che richiedono manutenzioni accurate e frequenti..mi orienterei su qualcosa di più tranquillo per iniziare
 
15722820
15722820 Inviato: 3 Nov 2016 10:43
 

Se vuoi andare di enduro ma avere una manutenzione pseudo normale e un mezzo da guidare con A2 per poi ripotenziare vai di 690 enduro. Le exc sono toste sia come potenza che come manutenzione. Feci il passo anche io da 50cc a 690 depo e nessun problema. Solo problemi meccanici ma dovuti al fatto di usare il mezzo per un uso non suo e per cazzaggine mia.
 
15722918
15722918 Inviato: 3 Nov 2016 14:34
 

Grazie a entrambi per i consigli, cosa mi consiglieresti AG_KTM? E poi olegmrt volevo chiederti, ma la 690 la fanno anche enduro, non c'è solo motard (la 690 smc)?
Grazie ancora per avermi risposto!
 
15722919
15722919 Inviato: 3 Nov 2016 14:37
 

La 690 SMC-R é la sorellona della Enduro

Link a pagina di Ktm.com

La fanno la fanno ma é "poco f**a" e non attira come la SMC. Inoltre esistono dei kit che con relativamente poco puoi trasformarla in una semi rally replica ( serbatoio maggiorato, fianchetti e cupolino Da raid Rally come si deve ). Bel mezzo a mio avviso.

il motore é il solito LC4 690 della SMC e del Duke690.
 
15722925
15722925 Inviato: 3 Nov 2016 14:46
 

Grazie! Non sapevo che ci fosse, quindi pensi che sia fattibile il passaggio a questa, ma ha una erogazione della potenza più dolce? E per quanto riguarda i consumi e la manutenzione sapresti darmi qualche dato? Grazie davvero olegrmt!
 
15722932
15722932 Inviato: 3 Nov 2016 14:52
 

Ruggio ha scritto:
Grazie! Non sapevo che ci fosse, quindi pensi che sia fattibile il passaggio a questa, ma ha una erogazione della potenza più dolce? E per quanto riguarda i consumi e la manutenzione sapresti darmi qualche dato? Grazie davvero olegrmt!


Per i consumi non penso si discosti molto dal Duke. Alla fine sei comunque in posizione rialzata e la protezone dall'aria é scarsa proprio.

Feci lo stesso passo 3 anni fa e mi ci trovai benissimo. All'inizio devi prenderci la mano ma visto che é depo se la prendi la potenza non é estrema e l'erogazione é gestibile tranquillamente. Ma non é la potenza che preoccupa all'inizio ma il peso diverso che senti in curva e nelle frenate.

il passaggio é una questione di testa. Non é come passare a un mille con 200 cv ma comunque si sente.

manutenzione ogni 10k km come solito per questo motore. Dipende da quanti km fai all'anno, ma é comunque un motore che regge bene. 65k km fatti in 3 anni e mi ha "mollato" per via di un cuscinetto biella mangiato fuori. Ma se allunghi la garanzia per altri due anni quel lavoro lo fanno a gratis. Non mi ha comunque mai lasciato per strada e potevo strappazzarlo per bene.

Unico "neo" di questo motore é che ti sembrerá di aver comprato un 2t da quanto olio ciucia..ma é una sua peculiaritá.
 
15722933
15722933 Inviato: 3 Nov 2016 14:56
 

Sto guardando qualcosa adesso e mi sembra davvero una moto fantastica! Ci penserò in questi mesi! Grazie di tutto! Un'ultima domanda, da depotenziata a normale si sente molto la differenza?
 
15722935
15722935 Inviato: 3 Nov 2016 14:59
 

Ruggio ha scritto:
Sto guardando qualcosa adesso e mi sembra davvero una moto fantastica! Ci penserò in questi mesi! Grazie di tutto! Un'ultima domanda, da depotenziata a normale si sente molto la differenza?


la senti solo tra i 5000 e i 8000 rpm. Da depo é abbastanza lineare anche se su determinate strade nel confronto con moto piu potenti entra in affanno...come se le mancasse aria. Cosa che da full power non sente ma ha un effetto "turbo"... Sopra i 5000rpm tira il calcio e spinge veramente cattiva.

Sotto i 3000rpm é un motore un po riottoso. Scalcia e pompa. tra i 3000 e i 5000rpm giri a passeggio tranquillo. É comunque un mono da 690cc!
 
15722938
15722938 Inviato: 3 Nov 2016 15:02
 

Hai ragione anche te! Grazie di tutto, buona giornata!
 
15722960
15722960 Inviato: 3 Nov 2016 15:59
 

i consigli di Olegmrt mi sembrano veramente ottimi! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
15736835
15736835 Inviato: 2 Dic 2016 17:20
 

Secondo me il cambiamento che vorresti fare e' un po troppo azzardato ; io se fossi in te mi affiderei o alle exc piu' "piccole" (350,250 4T) oppure a una moto dual come hanno consigliato gli altri per esempio il 690 KTM o il 701 Husqvarna.
Se vuoi un parere sul 701 ti dico che e' una bella moto e anche molto versatile; la possiede mio padre e nelle mulattiere anche se e' una moto pesante e mio padre e' un po arruginito icon_biggrin.gif mi sta attaccato al culo (KTM EXC 125).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©