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Valvola rave2 su minarelli verticale
15717836
15717836 Inviato: 23 Ott 2016 19:40
Oggetto: Valvola rave2 su minarelli verticale
 



Salve a tutti.
Premetto che non sono un esperto di meccanica ma mi piace sperimentare quindi non insultatemi! icon_mrgreen.gif
In questa estate ho raccimolato i pezzi e abbozzato diverse idee particolari per creare un blocco MINARELLI VERTICALE (del quale sono appassionato) a liquido e con disco posteriore da montare su di un Aprilia SR replica del '93, fin qui nulla di nuovo.
A parte i soliti pezzi di fabbrica avevo intenzione di montarci uno scarico artigianale il più aperto possibile, e qui arriva la prima domanda, sarebbe utile adattare una valvola rave2 in modo da sfruttare al meglio la coppia ai bassi e al contempo avere un buono "sfogo" agli alti?
Il motore in questione è un TOP 70cc 7T DL3 (quello del fifty per intenderci), ovviamente monterò un pistone monofascia e allargherò travaseria e scarico, il carburatore che vorrei montare è un TOP mikuni TM 24.
Detto ciò, secondo voi questa idea è da bocciare?
Poi, qualcuno sa darmi consigli su come realizzare un supporto per pinza posteriore o dove acquistarne uno? mi pare che una ditta francese ne producesse tempo fa.
Grazie in anticipo.
 
15718385
15718385 Inviato: 24 Ott 2016 19:09
 

Non saprei se avresti effettivamente dei vantaggi ma se vuoi provare ho una rave 2 pneumatica da vendere nel caso scrivimi in privato.
 
15718418
15718418 Inviato: 24 Ott 2016 19:42
 

Ciao! mi piace molto la tua idea.
il cilindro DL3 è l'ideale per trasformare il booster a liquido, come semplicità di effettuare la modifica.
ho solo un dubbio: il cilindro top per DL3 che ho sempre visto io non ha la valvola rave... tu ne hai uno con la valvola rave sul cilindro? mi manderesti 2 foto che sono curioso?
comunque secondo me su scooter non serve... se tu guardi, alla fine anche i gt con la predisposizione, quasi nessuno la usa, nemmeno in gara, perché alla fine il variatore te lo fa sempre lavorare a regimi in cui sarebbe sempre aperta. inoltre la rave è pneumatica... e da degli svantaggi prestazionali: fosse elettronica sarebbe un altro discorso, ma non complichiamoci la vita per niente: non ci serve!
io quando avevo il motore rotax sul booster, che ha la valvola di serie, dopo un po' di prove l'avevo bloccata sempre aperta.
seconda cosa... sei sicuro che il fifty a liquido montasse il DL3?
perché io li ho visti con l'AM o con motore morini, ma non con il DL3 (che ha il pacco nel cilindro e non nel carter come il fifty lc)
Il top per DL3 è un buon 70cc in ghisa, così com'è abbastanza tranquillo ma può diventare abbastanza cattivo icon_wink.gif tra quelli disponibili per quel motore concordo con la tua scelta.
tocca travasi e scarico solo se sai dove mettere le mani e cosa fare icon_wink.gif
sono d'accordo sul mikuni 24.... il tuo motore ha un pacco molto grande!

Passiamo al discorso freno a disco: perché? alla fine freni di più davanti.... in pista moltissimi gareggiano col tamburo! perché complicarsi la vita?
il kit me lo ricordo... l'unico che ho visto di persona lo aveva preso un amico, ma le piastre non montavano e abbiamo dovuto leggermente modificarle in un punto: fatto questo, forato il carter per montarlo e tutto, ci siamo trovati che le ruote non erano più allineate! allora lavoraci e spessora e alla fine è venuto un lavoro decente.... ma quelle piastre supporto pinza che vendevano erano fini e io avevo una certa paura che una volta o l'altra in staccata si tranciassero.... ma devo dire non è mai successo.
in caso fai la trasformazione scegli bene il cerchio post da mettere.
 
15719214
15719214 Inviato: 26 Ott 2016 8:42
 

Allora il cilindro che ho non ha l'ingresso per la rave. Avrei voluto inventarmi qualcosa da montare sul collettore di scarico, ne sullo scarico stesso ne sulla luce di scarico del cilindro. Avrei voluto realizzare come un raccordo con sopra innestata la rave in modo da poterla smontare regolare e pulire con molta facilità. ma ora che mi ci fate pensare effettivamente è un discorso che ha più senso sulle moto che sugli scooter dato che noi abbiamo il variatore che se regolato bene bilancia il tutto. Il disco è uno sfizio nulla di più, e ho visto la piastra della stage 6 per minarelli orizzontale che un ragazzo francese ha avvitato al carter del minarelli verticale e sembra un buon lavoro. poi è ovvio che avrei preso le dovute misure, girare con la ruota fuoriasse penso che non sarebbe il massimo. Parlami in generale delle esperienze che hai avuto montando rotax e rave su scooter. Problemi miglioramenti eccetera.
 
15719493
15719493 Inviato: 26 Ott 2016 19:23
 

Snake93 ha scritto:
Avrei voluto inventarmi qualcosa da montare sul collettore di scarico, ne sullo scarico stesso ne sulla luce di scarico del cilindro. Avrei voluto realizzare come un raccordo con sopra innestata la rave in modo da poterla smontare regolare e pulire con molta facilità.


eh si... ma aspetta: se tu me la metti sulla luce di scarico ha ancora senso perché diminuisce i gradi di apertura della luce (la dimensione della luce stessa), ma se me no metti sul condotto di scarico?
finisce che diventa uno strozzo e basta... cioè che ti limita in alto senza darti vantaggi in basso.
hai presente il funzionamento dell'espansione? quando hai lo scarico parzializzato da una valvola... si trasforma in un'onda di pressione che torna indietro quando il motore ha bisogno di un'onda di depressione per poter aspirare.... quindi il momento che il motore ha bisogno di aspirare invece riceve un'onda contraria... non penso che il pacco lamellare possa lavorare bene.
non è finita: prosegui: una parte dell'onda sonica supera la valvola parzializzatice e arriva al cono divergente e qui torna indietro un'onda di depressione: attento però! una parte dell'onda sarà bloccata dalla valvola e fatta tornare avanti come onda di pressione.
non è finita!
quando la prima onda sonica incontra il cono convergente ne ritorno un'onda di pressione, che incontrerà le "ondine" contrarie provocate dalla valvola, supererà il tratto divergente e verrà parzialmente bloccata dalla valvola...
ora, pura teoria eh, non ho provato... ma secondo me il risultato sarebbe che, anche ammesso che agli alti apra totalmente senza gradino, ti troveresti come minimo con un pessimo lavaggio ai bassi e medi.
per il discorso disco, penso si possa fare, l'importante che trovi il cerchio giusto per essere allineato alla ruota davanti bene. io non ci diventerei matto su quella cosa... ma si può fare.
diciamo che l'ho avuta solo su un mezzo una valvola pneumatica, ma dopo qualche prova l'ho bloccata aperta e via.
considera che non avevo uno scarico molto alto, e con tutta la coppia che aveva il rotax abbassarlo metteva solo in crisi la trasmissione, a quel punto meglio averlo tutto aperto e via.
una valvola parzializzatrice della luce di scarico potrebbe avere senso su scooter solo se elettronica e abbinata ad una luce di scarico molto alta.
in gare drag, alcuni cilindri artigianali hanno questa predisposizione per montarla, ma alla fine spesso diventa una manovra commerciale ma quasi nessuno la usa effettivamente in gara.
se ci pensi, se andiamo sui top dei 2t, come le vecchie gp, molti non le usavano nemmeno nel mondiale 125!!!
un 2t da competizione quanto tempo impiega a salire di giri?
pochissimo!
alla fine sotto i 10 - 11.000 giri non ci stanno quasi mai, quindi chi fa gare su piste veloci, o di accelerazione, lavorerebbe comunque con la valvola sempre aperta.
poi parliamoci... la zona del cilindro attorno allo scarico è quella più calda, e li avere un bel circuito di raffreddamento con l'acqua bella a contatto con lo scarico senza una valvola in mezzo fa comodo a tutti.
questo non vuol dire che non ci siano eccellenti cilindri con valvola... ma che spesso, nei mezzi da velocità, si sceglie di non averla.
quando lavoravo su mezzi drag abbiamo sempre detto: quando terminiamo lo sviluppo di tutto il resto, e siamo a posto con tutto, proviamo a sfruttare la valvola. la mia idea era di utilizzarla a gestione elettronica (Elven ci aveva già fatto una centralina programmabile) che lavorasse in questo modo: lo scarico di partenza sarebbe stato medio(193-195°) ma che, raggiunto un certo regime, desse un segnale: dal segnale un ritardatore avrebbe aspettato ancora un tot (mezzo secondo tipo, da provare) perché poi lo scarico aprisse pian piano fino a 200° o poco sopra, giusto per vedere di spuntare un paio di km/h in fondo al rettilineo.
in realtà non lo abbiamo mai provato perché ci siamo concentrati a sviluppare altre cose e in gara non l'abbiamo mai testata. Se vuoi provarci vedo se il mio amico ha ancora la centralina in officina.... era la praticamente nuova fino a poco fa.
 
15721339
15721339 Inviato: 31 Ott 2016 9:44
 

Daniele sei stato anche troppo illuminante. Effettivamente per me che faccio questi lavoretti a casa sarebbe una bella scocciatura tutto quel lavoro per poi ritrovarmi con una modifica contro producente. Poi stiamo parlando di un cilindro da 10 CV circa, alla fine era solo curiosità di sperimentare ma ora che mi hai spiegato per bene mi rendo conto che su di un 70 cc ha poco senso. Se in futuro lavorerò su cilindrate maggiori e mi dovrò fare una cultura so a chi rivolgermi! Grazie ragazzi siete MOSTRI della meccanica. 0509_doppio_ok.gif
 
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