Snake93 ha scritto:
Avrei voluto inventarmi qualcosa da montare sul collettore di scarico, ne sullo scarico stesso ne sulla luce di scarico del cilindro. Avrei voluto realizzare come un raccordo con sopra innestata la rave in modo da poterla smontare regolare e pulire con molta facilità.
eh si... ma aspetta: se tu me la metti sulla luce di scarico ha ancora senso perché diminuisce i gradi di apertura della luce (la dimensione della luce stessa), ma se me no metti sul condotto di scarico?
finisce che diventa uno strozzo e basta... cioè che ti limita in alto senza darti vantaggi in basso.
hai presente il funzionamento dell'espansione? quando hai lo scarico parzializzato da una valvola... si trasforma in un'onda di pressione che torna indietro quando il motore ha bisogno di un'onda di depressione per poter aspirare.... quindi il momento che il motore ha bisogno di aspirare invece riceve un'onda contraria... non penso che il pacco lamellare possa lavorare bene.
non è finita: prosegui: una parte dell'onda sonica supera la valvola parzializzatice e arriva al cono divergente e qui torna indietro un'onda di depressione: attento però! una parte dell'onda sarà bloccata dalla valvola e fatta tornare avanti come onda di pressione.
non è finita!
quando la prima onda sonica incontra il cono convergente ne ritorno un'onda di pressione, che incontrerà le "ondine" contrarie provocate dalla valvola, supererà il tratto divergente e verrà parzialmente bloccata dalla valvola...
ora, pura teoria eh, non ho provato... ma secondo me il risultato sarebbe che, anche ammesso che agli alti apra totalmente senza gradino, ti troveresti come minimo con un pessimo lavaggio ai bassi e medi.
per il discorso disco, penso si possa fare, l'importante che trovi il cerchio giusto per essere allineato alla ruota davanti bene. io non ci diventerei matto su quella cosa... ma si può fare.
diciamo che l'ho avuta solo su un mezzo una valvola pneumatica, ma dopo qualche prova l'ho bloccata aperta e via.
considera che non avevo uno scarico molto alto, e con tutta la coppia che aveva il rotax abbassarlo metteva solo in crisi la trasmissione, a quel punto meglio averlo tutto aperto e via.
una valvola parzializzatrice della luce di scarico potrebbe avere senso su scooter solo se elettronica e abbinata ad una luce di scarico molto alta.
in gare drag, alcuni cilindri artigianali hanno questa predisposizione per montarla, ma alla fine spesso diventa una manovra commerciale ma quasi nessuno la usa effettivamente in gara.
se ci pensi, se andiamo sui top dei 2t, come le vecchie gp, molti non le usavano nemmeno nel mondiale 125!!!
un 2t da competizione quanto tempo impiega a salire di giri?
pochissimo!
alla fine sotto i 10 - 11.000 giri non ci stanno quasi mai, quindi chi fa gare su piste veloci, o di accelerazione, lavorerebbe comunque con la valvola sempre aperta.
poi parliamoci... la zona del cilindro attorno allo scarico è quella più calda, e li avere un bel circuito di raffreddamento con l'acqua bella a contatto con lo scarico senza una valvola in mezzo fa comodo a tutti.
questo non vuol dire che non ci siano eccellenti cilindri con valvola... ma che spesso, nei mezzi da velocità, si sceglie di non averla.
quando lavoravo su mezzi drag abbiamo sempre detto: quando terminiamo lo sviluppo di tutto il resto, e siamo a posto con tutto, proviamo a sfruttare la valvola. la mia idea era di utilizzarla a gestione elettronica (Elven ci aveva già fatto una centralina programmabile) che lavorasse in questo modo: lo scarico di partenza sarebbe stato medio(193-195°) ma che, raggiunto un certo regime, desse un segnale: dal segnale un ritardatore avrebbe aspettato ancora un tot (mezzo secondo tipo, da provare) perché poi lo scarico aprisse pian piano fino a 200° o poco sopra, giusto per vedere di spuntare un paio di km/h in fondo al rettilineo.
in realtà non lo abbiamo mai provato perché ci siamo concentrati a sviluppare altre cose e in gara non l'abbiamo mai testata. Se vuoi provarci vedo se il mio amico ha ancora la centralina in officina.... era la praticamente nuova fino a poco fa.