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segreti blocco minarelli [aumentare le prestazioni]
3719006
3719006 Inviato: 19 Feb 2008 19:34
Oggetto: segreti blocco minarelli [aumentare le prestazioni]
 



come da titolo vorrei sapere i segreti di questo blocco.....cioè da poco ho scoperto per esempio che se si fa un rialzo al pacco lamellare il motorino va meglio perchè era una questione di fluidodimanica( icon_eek.gif ),poi togliere il ruotalibera sull'albero motore perchè lo appesantisce....ce ne sono altri????
 
3719044
3719044 Inviato: 19 Feb 2008 19:39
Oggetto: Re: segreti blocco minarelli
 

adriano92 ha scritto:
come da titolo vorrei sapere i segreti di questo blocco.....cioè da poco ho scoperto per esempio che se si fa un rialzo al pacco lamellare il motorino va meglio perchè era una questione di fluidodimanica( icon_eek.gif ),poi togliere il ruotalibera sull'albero motore perchè lo appesantisce....ce ne sono altri????

beh il blocco minarelli non è di certo il miglior blocco come fluidodinamica....
oltre che alla storia che la 3° luce rimane parzialmente ostruita, all' interno dei carter ci sono degli 'scalini' che ostruiscono in parte il passaggio della miscela....
poi togliere la ruota libera puoi farlo su tutti i blocchi, i benefici sono gli stessi icon_wink.gif
 
3719062
3719062 Inviato: 19 Feb 2008 19:41
 

nono......tipo il piaggio ha l'ingranaggetti ceh attacca sul piattello...mentre sul mina il ruotalibera è propio sull'albero.Ma questi scalini come si possono togliere?e dove sono?
 
3719079
3719079 Inviato: 19 Feb 2008 19:42
 

adriano92 ha scritto:
nono......tipo il piaggio ha l'ingranaggetti ceh attacca sul piattello...mentre sul mina il ruotalibera è propio sull'albero

è vero c***o, mi confondo sempre con lacinchetta attaccata all' all albero...
 
3719083
3719083 Inviato: 19 Feb 2008 19:43
 

Esatto la ruota libera è uno svantaggio dei Minarelli

ma non ti credere che toglierla è semplice.. la puoi togliere ma devi creare uno spessore adatto... misurando almeno con un calibro se è giusto

e devi ritarare
sono + di 200 grammi in meno icon_wink.gif
 
3719118
3719118 Inviato: 19 Feb 2008 19:45
 

infatti per questo molti dicono che i miei rulli 7 gr sul mio scarabeo sono troppo pesanti.... icon_evil.gif comunque per gli scalini???e poi per lo spessore sapevo che era di 4mm(intento quello del pacco lamellare,quello del variatore lo danno mi pare nel pacco del multivar!!)....ma come lo faccio???15 o 20 euri di spessore della kiesle non glieli spendo!!!alla fine è uno coso di gomma....
 
3719333
3719333 Inviato: 19 Feb 2008 20:05
 

adriano92 ha scritto:
infatti per questo molti dicono che i miei rulli 7 gr sul mio scarabeo sono troppo pesanti.... icon_evil.gif comunque per gli scalini???e poi per lo spessore sapevo che era di 4mm(intento quello del pacco lamellare,quello del variatore lo danno mi pare nel pacco del multivar!!)....ma come lo faccio???15 o 20 euri di spessore della kiesle non glieli spendo!!!alla fine è uno coso di gomma....

prendi una piastrina di alluminio da 4 mm, prendi il cacco lamellare e ci ricalchi le forme, poi la tagli fuori e la lavori.....
 
3719381
3719381 Inviato: 19 Feb 2008 20:09
 

qualcuno sa se la ruota libera la ha anche il blocco honda?
 
3719559
3719559 Inviato: 19 Feb 2008 20:26
 

ok capito vi faccio sapere
 
3719697
3719697 Inviato: 19 Feb 2008 20:36
 

Per un rialzo puoi anche prendere un pacco lamellare vecchio e ritagli solo la parte che appoggia sul blocco.....

Mi spiegate meglio il fatto del bilanciamento se tolgo la ruota libera....
 
3719764
3719764 Inviato: 19 Feb 2008 20:43
 

leo87 ha scritto:
Per un rialzo puoi anche prendere un pacco lamellare vecchio e ritagli solo la parte che appoggia sul blocco.....

Mi spiegate meglio il fatto del bilanciamento se tolgo la ruota libera....

niente di che, è solo massa volanica in meno, il motore prende più giri poichè ha meno massa in movimento icon_wink.gif
 
3720078
3720078 Inviato: 19 Feb 2008 21:06
 

leo87 ha scritto:
Per un rialzo puoi anche prendere un pacco lamellare vecchio e ritagli solo la parte che appoggia sul blocco.....

Mi spiegate meglio il fatto del bilanciamento se tolgo la ruota libera....


e si però distruggo un pacco lamellare?XD
 
3720263
3720263 Inviato: 19 Feb 2008 21:21
 

comunque il fatto dei gradini li che non favoriva il passaggio della miscela potete spiegarvi meglio?
 
3720367
3720367 Inviato: 19 Feb 2008 21:28
 

senza offesa se hai il minarelli buttalooooooo fa skifo prendi un blocco piaggio a liquido e te lo fai overtrofeo con 2fast c30 alimentazione stage6 e trasmissione stage6 certo ci vogliono i piccioli
 
3720443
3720443 Inviato: 19 Feb 2008 21:33
 

NewDoctor ha scritto:
senza offesa se hai il minarelli buttalooooooo fa skifo prendi un blocco piaggio a liquido e te lo fai overtrofeo con 2fast c30 alimentazione stage6 e trasmissione stage6 certo ci vogliono i piccioli

se uno puo avere 1 solo scoot e ha solo 1 minarelli che fa si suicida? icon_lol.gif
 
3720498
3720498 Inviato: 19 Feb 2008 21:36
 

NewDoctor ha scritto:
senza offesa se hai il minarelli buttalooooooo fa skifo prendi un blocco piaggio a liquido e te lo fai overtrofeo con 2fast c30 alimentazione stage6 e trasmissione stage6 certo ci vogliono i piccioli

mah io ti proporrei di buttare il tuo blocco piaggio....

ma dico...una volta sistemate quelle 2 cosette lì il minarelli va uguale se non di più... icon_rolleyes.gif
 
3720518
3720518 Inviato: 19 Feb 2008 21:38
 

NewDoctor ha scritto:
senza offesa se hai il minarelli buttalooooooo fa skifo prendi un blocco piaggio a liquido e te lo fai overtrofeo con 2fast c30 alimentazione stage6 e trasmissione stage6 certo ci vogliono i piccioli

vabbè adesso non esageriamo, solo perchè i piaggio hanno un blocco migliore adesso non dobbiamo sottovalutare quello minarelli icon_exclaim.gif
 
3720741
3720741 Inviato: 19 Feb 2008 21:53
 

io vedo molti piaggio starmi dietro e io sono minarelli.....
 
3720781
3720781 Inviato: 19 Feb 2008 21:56
 

Ragazzi anch'io volevo togliere la ruota dentata nel mio scooter, ma molte persone mi hanno detto che aumenta lo scatto ma riduce la velocità, è vero? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3720938
3720938 Inviato: 19 Feb 2008 22:10
 

senti un po' dio degli scooter, se tu hai un blocco piaggio meglio per te, ma non puoi andare in giro e dire alla gente "butta il blocco minarelli" ecc. entrambi hanno i loro svantaggi. Il piaggio ad esempio ha il miscelatore attaccato alla semipuleggia fissa, e non è un bel lavoro (specie se ti si spezza la cinghietta)...GRIPPI...Inoltre succede spesso che col fatto che la semipluggia fissa non ha le alette di raffreddamento, appena monti un 70 ogni settimana ti si sbriciola la cinghia se non ne prendi una buona e non ti fai una buona trasmissione, ventilandola con buchi ecc. Certo, l'albero ha una corsa più lunga (39,3) e i carter sono fatti davvero bene, ma da questo a dire che il minarelli fa "schifo" ce ne è della differenza....
 
3721024
3721024 Inviato: 19 Feb 2008 22:17
 

adriano92 ha scritto:
comunque il fatto dei gradini li che non favoriva il passaggio della miscela potete spiegarvi meglio?


Bisogna limare le parti che impediscono il perfetto fluido dell aria-benzina...è un lavoro che richiede esperienza e studi in fluorodinamica.
 
3721075
3721075 Inviato: 19 Feb 2008 22:20
 

Si parla di carter???io ci sono!! io AMO i Minarelli!altro che Piaggio che sono da bambocci...in quelli basta fare il raccordo della sacca dopo il pacco e hai risolto tutto!Nei minarelli la storia cambia...una protuberanza del carter che ostruisce il passaggio della miscela,un pacco non indirezionato verso le sacche,mettiamoci dentro anche il foro di lubrificazione dal pacco lamellare...e l'uso di stucco per farlo andare forte...partiamo col dire che per fare queste modifiche servono esperienza,e sapere dove andare a toccare...mi ricordo i miei primi carter,in cui lavoravo freneticamente le sacche,senza dare un giusto passaggio alla miscela...ci ripenso e mi viene da piangere...serve dremel,o un qualsiasi fresino da dentista,stucco bicomponente epossidico (pattex,bostik,quick steel)..togliamo lo scalino,un bel raccordo verso le sacche e il gioco è fatto per la fluidodinamica...ci vorrebbe un bel pacco inclinato,il takemori è valido per minarelli,se non fantastico. Mettiamoci anche un rialzo del pacco lamellare di 5mm per far lavorare meglio la terza luce,facendo arrivare le onde di risonanza dallo scarico per un'apertura giusto della miscela,e già siamo ok!puntiamo ora sull'uso dello stucco...da usare in sacca per chiudere la sede del falso foro di lubrificazione,e renderla uguale a quella del lato accensione,e già ci siamo.Evitiamo poi soluzioni estreme con lo stucco tipo rampette nella zona pacco-camera di manovella...altra cosa si potrebbe puntare a dei carter con delle sacche stile motore rgv gamma,partendo dalla parte di sacca più vicina al pacco mettendo pokissimo stucco,per poi aumentare gradualmente fino a riempire la parte più lontana,facendo fare ad esso una dolce curva..il gioco è completato!stucchiamo poi il foro di lubrificazione dal pacco e riportiamolo dalle sacche,e anche qua siamo ok!!
sulla rifinitura fatev poki viaggi mentali,tanto non cambia nulla,o almeno,nessun banco prova lo dimostra!!
Per la ruota d'avviamento...molti la tolgono...sarebbe meglio tenerla,per dare più peso ad alberi come stage6 o rhq team,che pesano sui 1200g...in questo modo avremmo solo un guadagno di coppia e basta!!c'è da considerare anche l'implicazione della selettra,la quale,essendo leggera,ci punta il motore alla ripresa,ma in allungo ci stendiamo di peso!eccome!!il discorso è vasto!

ORIGINALI:

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LAVORATI

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3721131
3721131 Inviato: 19 Feb 2008 22:26
 

Costa_Corse ha scritto:
Si parla di carter???io ci sono!! io AMO i Minarelli!altro che Piaggio che sono da bambocci...in quelli basta fare il raccordo della sacca dopo il pacco e hai risolto tutto!Nei minarelli la storia cambia...una protuberanza del carter che ostruisce il passaggio della miscela,un pacco non indirezionato verso le sacche,mettiamoci dentro anche il foro di lubrificazione dal pacco lamellare...e l'uso di stucco per farlo andare forte...partiamo col dire che per fare queste modifiche servono esperienza,e sapere dove andare a toccare...mi ricordo i miei primi carter,in cui lavoravo freneticamente le sacche,senza dare un giusto passaggio alla miscela...ci ripenso e mi viene da piangere...serve dremel,o un qualsiasi fresino da dentista,stucco bicomponente epossidico (pattex,bostik,quick steel)..togliamo lo scalino,un bel raccordo verso le sacche e il gioco è fatto per la fluidodinamica...ci vorrebbe un bel pacco inclinato,il takemori è valido per minarelli,se non fantastico. Mettiamoci anche un rialzo del pacco lamellare di 5mm per far lavorare meglio la terza luce,facendo arrivare le onde di risonanza dallo scarico per un'apertura giusto della miscela,e già siamo ok!puntiamo ora sull'uso dello stucco...da usare in sacca per chiudere la sede del falso foro di lubrificazione,e renderla uguale a quella del lato accensione,e già ci siamo.Evitiamo poi soluzioni estreme con lo stucco tipo rampette nella zona pacco-camera di manovella...altra cosa si potrebbe puntare a dei carter con delle sacche stile motore rgv gamma,partendo dalla parte di sacca più vicina al pacco mettendo pokissimo stucco,per poi aumentare gradualmente fino a riempire la parte più lontana,facendo fare ad esso una dolce curva..il gioco è completato!stucchiamo poi il foro di lubrificazione dal pacco e riportiamolo dalle sacche,e anche qua siamo ok!!
sulla rifinitura fatev poki viaggi mentali,tanto non cambia nulla,o almeno,nessun banco prova lo dimostra!!
Per la ruota d'avviamento...molti la tolgono...sarebbe meglio tenerla,per dare più peso ad alberi come stage6 o rhq team,che pesano sui 1200g...in questo modo avremmo solo un guadagno di coppia e basta!!c'è da considerare anche l'implicazione della selettra,la quale,essendo leggera,ci punta il motore alla ripresa,ma in allungo ci stendiamo di peso!eccome!!il discorso è vasto!

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Immagine: Link a pagina di Img301.imageshack.us

LAVORATI
Immagine: Link a pagina di Img301.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img111.imageshack.us

io monterò la ela in firma con un rhq malossi normale, non team, devo lasciare la ruota dentata?
 
3721165
3721165 Inviato: 19 Feb 2008 22:30
 

avevo visto anche io il takemori, ma dicono che è per carter minarelli giapponesi, e per montarlo sui minarelli italiano bisogna adattarlo...
sai qualcosa a riguardo icon_question.gif
 
3721178
3721178 Inviato: 19 Feb 2008 22:31
 

alessandro807 ha scritto:
avevo visto anche io il takemori, ma dicono che è per carter minarelli giapponesi, e per montarlo sui minarelli italiano bisogna adattarlo...
sai qualcosa a riguardo icon_question.gif
no,va bene per minarelli!
 
3721196
3721196 Inviato: 19 Feb 2008 22:32
 

markf12 ha scritto:

io monterò la ela in firma con un rhq malossi normale, non team, devo lasciare la ruota dentata?

Parere mio,tienila....togli le sferette interne e le 3 molle,e sei a posto..cosi almeno tieni l'allungo giusto...se vuoi sentiamoci per msn che chiariamo il tutto,e se hai bisogno di consigli sn disponibile
 
3721243
3721243 Inviato: 19 Feb 2008 22:36
 

Costa_Corse ha scritto:

Parere mio,tienila....togli le sferette interne e le 3 molle,e sei a posto..cosi almeno tieni l'allungo giusto...se vuoi sentiamoci per msn che chiariamo il tutto,e se hai bisogno di consigli sn disponibile

ok, grazie, ti ho aggiunto su msn, accettami
 
3721248
3721248 Inviato: 19 Feb 2008 22:37
 

costa_corse ti aggiungo ad msn, così ti faccio vedere i carter che ho fatto..
ok ?
 
3721563
3721563 Inviato: 19 Feb 2008 23:21
 

NewDoctor ha scritto:
senza offesa se hai il minarelli buttalooooooo fa skifo prendi un blocco piaggio a liquido e te lo fai overtrofeo con 2fast c30 alimentazione stage6 e trasmissione stage6 certo ci vogliono i piccioli

Ma ti sembra un commento corretto???
Il Minarelli è un blocco buonissimo... può essere sotto alcuni punti di vista inferiore ai Piaggio ma non significa che sia da buttare icon_rolleyes.gif
 
3721642
3721642 Inviato: 19 Feb 2008 23:33
 

Jafar ha scritto:

Ma ti sembra un commento corretto???
Il Minarelli è un blocco buonissimo... può essere sotto alcuni punti di vista inferiore ai Piaggio ma non significa che sia da buttare icon_rolleyes.gif

ignoranza jafar...quando non si sa come lavorare un qualcosa o i limiti prestazionali si dicono brutte cose
 
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