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Carburazione con alcool e regolatore di pressione
15717577
15717577 Inviato: 23 Ott 2016 0:04
Oggetto: Carburazione con alcool e regolatore di pressione
 

Ciao a tutti... È da un po' di tempo che mi frulla per la testa di fare qualche piccola modifica per far andare la motocicletta ad alcool...
L'alcool in questione è quello denaturato(rosa) che si trova al super mercato... Prima dell'utilizzo è necessario decolorarlo per non avere problemi con iniettori e parti d'alluminio... Ma questa è un'altra storia...
La mia moto è una Yamaha YBR 250 ad iniezione. Sappiamo che la centralina gestisce la quantità di carburante iniettata nel motore variando il tempo di apertura e di chiusura dell'ugello dell'iniettore... Tutto ciò entro certi range di funzionamento...
L'etanolo ha un rapporto stechiometrico di 9:1, mentre la benzina di 14.7:1... Con un semplice calcolo si può quindi dedurre che per ottenere il giusto rapporto stechiometrico con l'alcool, su un mezzo progettato per la benzina, bisogna iniettare circa il 38.78% di carburante in più. La centralina, come già affermato non può fare ciò semplicemente variando i tempi di iniezione... Bisogna ricorrere ad un piccolo escamotage: montare un regolatore di pressione che sia effettivamente regolabile ed aumentare la pressione del carburante...
Adesso la domanda vera e propria...
Conoscendo la pressione del carburate per l'utilizzo di benzina benzina(nel mio caso 36.3 psi), basta aumentarla di quel famoso 38.78% per ottenere il rapporto stechiometrico ideale per l'acool?
Se la pressione per la benzina è di 36.3 psi ed è adatta per un rapporto stechiometrico di 14.7:1, per ottenere un rapporto stechiometrico di 9:1 è sufficiente aumentarla a 50.3 psi(36.3+36.3/100*38.78)? È davvero così semplice o c'è qualche formula più complessa? Ciò che mi chiedo è se la pressione è proporzionale alla quantità di carburante che viene iniettata a parità di apertura dell'iniettore.

Scusate se non sono stato chiarissimo o se vi ho confuso le idee... Ma è una domanda che rivolgo soprattutto a chi utilizza spesso regolare la pressione al proprio mezzo, che magari ne sa qualcosa di più...
Non sono riuscito a trovare molte informazioni in rete o sul forum...

Grazie a tutti in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
15717586
15717586 Inviato: 23 Ott 2016 5:09
 

nella lancia y è bastato spessorare la molla della valvola di massima. evi solo vedere se la pompa regge alla pressione più elevata
Ma rancare via il corpo farfallato e mettere un carburatore non è meglio?
 
15717606
15717606 Inviato: 23 Ott 2016 8:15
Oggetto: Re: Carburazione con alcool e regolatore di pressione
 

Macca96 ha scritto:
Bisogna ricorrere ad un piccolo escamotage: montare un regolatore di pressione che sia effettivamente regolabile ed aumentare la pressione del carburante...


portare la pressione da 3 a 6 bar semplicemente bloccando il regolatore di pressione?
se un impianto è dimensionato per 3 bar e tu ce ne pompi 6, secondo te cosa succede?
ci sono modi meno dolorosi per suicidarsi... icon_smile.gif

ciao

WK

PS: ti ci vuole un impianto di iniezione completamente diverso, che ai soliti 3 bar abbia una portata doppia... potresti per esempio recuperarlo da un'altra moto allo sfascio.
 
15717676
15717676 Inviato: 23 Ott 2016 13:07
 

Sicuro montare un carburatore è più semplice ed efficace... Ma non è il massimo per passare inosservati in strada ahahah...
Per quando riguarda wkowalski, non passerei da 3 a 6 bar ma da circa 2.5 a 3.5... Non mi sembra una cosa molto estrema...
Però mi resta ancora il dubbio... un 40% di pressione in più corrisponde ad un 40% in più di carburante iniettato?
 
15717692
15717692 Inviato: 23 Ott 2016 13:44
Oggetto: Re: Carburazione con alcool e regolatore di pressione
 

Macca96 ha scritto:

L'alcool in questione è quello denaturato(rosa) che si trova al super mercato... Prima dell'utilizzo è necessario decolorarlo per non avere problemi con iniettori e parti d'alluminio... Ma questa è un'altra storia...
:


Ho avuto tempo addietro contatti con persone che avevano sperimentato questa modifica ( nelle auto a carburatori)
ti consiglio prima di toccare la moto , di fare l' operazione di decolorare l' alcol ( almeno una decina di litri )
perche' per quello che so e' una bella rottura di balle,
ti ricordo che il consumo e' molto superiore quindi e' un' operazione che dovrai fare spesso,
per vedere la convenienza come tempo ed impegno e non ultimo, il costo.
In questo forum si sperimentano queste cose Link a pagina di Energeticambiente.it
 
15717697
15717697 Inviato: 23 Ott 2016 13:53
Oggetto: Re: Carburazione con alcool e regolatore di pressione
 

snowstorm ha scritto:
Ho avuto tempo addietro contatti con persone che avevano sperimentato questa modifica ( nelle auto a carburatori)
ti consiglio prima di toccare la moto , di fare l' operazione di decolorare l' alcol ( almeno una decina di litri )
perche' per quello che so e' una bella rottura di balle,
ti ricordo che il consumo e' molto superiore quindi e' un' operazione che dovrai fare spesso,
per vedere la convenienza come tempo ed impegno e non ultimo, il costo



Sisi, non ti preoccupare... Sono abbastanza informato sulla questione icon_asd.gif ...Poi mi sembra un po' ovvio che aumentino i consumi dato che bisogna aumentare il carburante iniettato icon_lol.gif ...Però prima di partire con la produzione in massa un paio di litri per sperimentare bastano icon_razz.gif
 
15717699
15717699 Inviato: 23 Ott 2016 13:55
 

Ho modificato il post precedente
 
15717720
15717720 Inviato: 23 Ott 2016 14:47
 

È da un po che non compro dell'alcool al super mercato, ma non credo superi gli 80 cent al litro...
Considerando che il consumo di carburante aumenta di circa il 40% dopo la modifica, per compiere la stessa distanza di un litro di benzina dovrei utilizzare 1.40 lt di etanolo... Se l'alcool costasse 80cent/lt(probabilmente meno), per compiere la stessa distanza di 1.43-1.45€ di benzina(prezzo dal mio fornitore di fiducia) dovrei spendere 1.12€ di alcool... Il guadagno è minimo se questi restano i prezzi dei due liquidi, ma comunque c'è... E 30 centesimi in meno non sono mica pochi... Mettiamo che magari l'alcool non ha la stessa resa della benzina(cosa che se si fanno i lavori per bene non è vera), quindi il consumo sarà ancora oltre superiore, penso che i 30 centesimi vengano comunque coperti.
 
15717764
15717764 Inviato: 23 Ott 2016 17:01
 

Macca96 ha scritto:
penso che i 30 centesimi vengano comunque coperti.


se lo fai per divertimento, ok, ma non pensare di guadagnarci qualcosa icon_smile.gif
l'alcool denaturato mi pare al supermarket sia sugli 1,5-2 al litro...
tieni anche conto che, di questi tempi, se un commesso del supermarket ti vede comprare spesso grosse quantità di roba infiammabile molto probabilmente chiamerà la polizia...

ciao

WK
 
15717767
15717767 Inviato: 23 Ott 2016 17:09
 

wkowalski ha scritto:
se lo fai per divertimento, ok, ma non pensare di guadagnarci qualcosa icon_smile.gif
l'alcool denaturato mi pare al supermarket sia sugli 1,5-2 al litro...
tieni anche conto che, di questi tempi, se un commesso del supermarket ti vede comprare spesso grosse quantità di roba infiammabile molto probabilmente chiamerà la polizia...

ciao

WK


Il fatto che potrebbero chiamare la polizia è vero... Ma quando vai dal cinese al posto del supermercato è tutta un'altra storia icon_lol.gif ... 1.5€ mi sembra eccessivo comunque... Domani è lunedì... Passo dal cinese di fiducia e vedo cosa ha da offrire...

Comunque pongo nuovamente la mia domanda: il 40% di pressione in più equivale al 40% di carburante iniettato in più?
 
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