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[Honda Varadero consigli] regolazioni sospensioni
15716373
15716373 Inviato: 20 Ott 2016 13:43
Oggetto: [Honda Varadero consigli] regolazioni sospensioni
 

Premesso che ho fatto ricerca sul forum, ma non ho trovato una risposta chiara, se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo. Sono un felice possessore di una varadero, siccome sono un maniaco del fai da te, ( almeno riguardo la mia moto), da quando l'ho comprata sono andato sempre alla ricerca dell'assetto perfetto. Quindi nel corso del tempo, prima ho sostituito il mono con un gubellini, poi le molle progressive originali con delle ohlins, ma che ho cambiate quasi subito, perche' sul disconnesso ma moto rimbalzava. Tutto questo perche, Con le molle originali, ho notato che arrivando veloce in frenata andava a pacco. Ora ho montato un kit matris alle forcelle, devo dire che e un ottimo compromesso, la domanda e' ma se io prendo le molle progressive originali della honda e le sotituisco con le lineari del kit, lasciando ovviamente i componenti del kit matris e sostituendo solo le molle che succede? secondo voi si puo fare? anche con molle di diversa lunghezza?anche perche' all'anteriore della mia con il kit si puo regolare solo il precarico e quindi non posso agire sulla compressione o estensione, per addolcire ancora il rimbalzo sullo sconnesso (anche se e' accetabile) Un ultima cosa ho visto su tutti i manuali di regolazioni dell'assetto, ma parlando di sag statico non e chiaro il sag adatto alle moto come la mia, ho sbaglio?? io ho optato per 40mm anteriore 30mm posteriore va bene??????
GRAZIE
 
15717389
15717389 Inviato: 22 Ott 2016 15:31
 

Ciao , Burt 58 .
Brutta bestia , l' idea di cercare l' assetto perfetto : io ne sò qualcosa..... eusa_shifty.gif
Riguardo ai tuoi dubbi , è difficile poterti aiutare .
Generalmente , quando si cerca di intervenire per ottenere un up-grade del sistema di serie , sarebbe meglio seguire una linea ben precisa , in relazione a ciò che si intende ottenere .
E' molto facile perdere il filo del discorso , quando si lavora sul setting , perchè oltre all' oggettivo rendimento delle modifiche , influiscono non poco le soggettive sensazioni , che spesso portano in direzioni non volute senza rendersene conto .
Per ridurre ai minimi termini questo pericolo , in genere si parte da una base ( il setting di default ) , che verrà modificata a piccoli passi nella ipotetica direzione cercata .
Anche per questo , affidarsi ad un solo produttore di parti aftermarket aiuta a gestire meglio l' up-grade , dato che i kit in commercio garantiscono generalmente un buon equilibrio fra avantreno e retrotreno .
Diversamente , le variabili in gioco diventano davvero tante e spesso difficili da amalgamare .
Ovviamente , puoi provare ad abbinare componenti apparentemente poco compatibili , avendo magari l' accortezza di non allontanarti troppo dalle quote geometriche originarie .
Anchio , in passato , ho fatto esperimenti di ogni tipo , alcuni davvero improponibili .
Nella maggior parte dei casi , però , finivo per spendere tempo e denaro inseguendo traguardi che avrei ottenuto prima e meglio affidandomi ad un buon sospensionista .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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