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passaggio da cilindro raffreddato ad aria ad uno a acqua
15714009
15714009 Inviato: 16 Ott 2016 12:05
Oggetto: passaggio da cilindro raffreddato ad aria ad uno a acqua
 



Ciao a tutti, potrei sembrarvi un folle, comunque... ho un motore TM K2 125 2t dell' 82 raffreddato ad aria...siccome alla TM non fanno più i ricambi per questo motore, che non si trovano da nessuna parte, se grippo sembrerebbe la fine... però pensavo sarebbe possibile mettere un cilindro raffreddato a liquido e costruire un impianto di raffreddamento adeguato ? E' un'idea folle ? Troppe modifiche da fare e troppi soldi da spendere ? Premetto che vorrei che mi chiariste anche le idee su una cosa... Dal cilindro il liquido dove cavolo va a finire ? Cioè, presumo entri nel carter in un canale ben preciso per raggiungere la pompa e rientrare in circolo, o no? Se voglio mettere il nuovo cilindro allora come faccio ? Non potrei, teoricamente, perchè dovrei modificare i carter... spiegatemi voi !! Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15714039
15714039 Inviato: 16 Ott 2016 14:08
 

Sarebbe da cambiare tutto il gruppo termico perché sono diversi ovviamente. E comunque il raffreddamento a liquido non scongiura il rischio di grippaggio, quello dipende dalla carburazione. Mi sembra un po' un controsenso voler cambiare un pezzo che non si trova prima che sia necessario, cioè se adesso non ti da problemi perché stravolgere metà motore per nulla? Le modifiche sono tante: oltre al gt ci vuole un radiatore, la pompa dell'acqua e tutti i tubi e raccordi, non so quanto ti convenga. Comunque credo che anche se la casa costruttrice del tuo motore non faccia più i ricambi, li riusciresti comunque a trovare, si parla di pistone, cilindro e fasce elastiche... anche di altre marche vanno bene lo stesso.
 
15714058
15714058 Inviato: 16 Ott 2016 15:17
 

Dovresti chiedere alla TM se e' un'operazione fattibile e il costo,
ma fasciarsi la testa prima che si rompa mi pare stupido
 
15714070
15714070 Inviato: 16 Ott 2016 16:07
 

Non mi sto fasciando la testa, icon_asd.gif sto cercando di mettermi nelle condizioni di capire cosa posso fare se grippo... quindi mi sono detto se riuscissi a metterci un gt che sia adattabile di una marca della quale fanno i ricambi... comunque sono giorni che cerco su internet ma di questo maledetto k2 si trovano solo gli spaccati originali che però non ti servono a niente perchè per i pezzi tm devi andare da un loro punto vendita, gli ho mandato una email e mi hanno risposto "mi spiace non abbiamo più nulla..." che cavolo però... l'unica cosa che riesco a trovare sono pezzi da revisione tipo cuscinetti o bielle... ovviamente non tm, credo siano pezzi di altre marche che però montano sul blocco, oppure uno o due annunci di gente che vende il blocco intero...la mia preoccupazione deriva dal fatto che ora come ora se grippassi (ragazzi, parliamo di un blocco dell'82 con tutta la sua rudimentalità, la mia versione è addirittura senza pacco lamellare, P.S. il blocco è di un kart e ha quei filtri aria di plastica con due aperture) non saprei da chi cavolo andare... e mi sembra assurdo buttare via tutto il blocco per una grippata, quasi non ci credo... chiederò alla tm cosa si può fare... oppure mi rivolgo a qualcuno che rettifica cilindri o roba così... esisteranno altri gt delle stesse misure, seppur raffreddati ad aria, spero !
 
15714088
15714088 Inviato: 16 Ott 2016 17:13
 

Ciao, non ho capito il perchè dovresti grippare, comunque se il cilindro è in ghisa puoi settificare senza problemi e se è a canna cromata, se serve, te la ricromano, cambiare il cilindro, oltre ai problemi di pompa e compagnia deve avere la stessa misura delle luci sul basamento le quali dubito siano uguali. Io non ho mai grippato e credo che con la qualità degli oli attuali sia ancora piu difficile, cardurazione a parte.
 
15714168
15714168 Inviato: 16 Ott 2016 20:55
 

Sì, avete ragione... non conviene. No ma non è che devo grippare è che è un motore molto vecchio e stavo considerando cosa fare nel caso in cui avvenisse, ma certo spero che non accada ! Grazie a tutti
 
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