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Passaggio da manubrio alto a semimanubri [si può fare???]
9653946
9653946 Inviato: 11 Apr 2010 10:28
Oggetto: Passaggio da manubrio alto a semimanubri [si può fare???]
 

Buongiorno a tutti, ho un grosso dubbio:
Ho una moto 125 naked, ma vorrei rendere la posizione di guida un po' più sportiva perchè credo che essere un po'più caricati sul davanti migliori la guida, quindi volevo cambiare manubrio con uno a piega più bassa oppure passare direttamente ai semimanubri.
Ecco il dubbio e se questa modifica è fattibile oppure no.

Sapete adesso il manubrio è proprio alto e largo e non mi da delle bellissime sensazioni, quindi vorrei proprio fare qualche cosa e mi sono venute in mente queste idee.

Grazie mille in anticipo per le risposte, aspetto chi è molto più esperto di me
 
9653970
9653970 Inviato: 11 Apr 2010 10:31
 

fai molto prima a montare un manubrio "piega bassa"...montare dei semimanubri è molto dispendioso in termini di tempo e denaro.

secondo me, vai di piega bassa.
 
9654121
9654121 Inviato: 11 Apr 2010 10:58
 

secondo me dovresti mettere un piega bassa e poi girarlo verso il basso
 
9654575
9654575 Inviato: 11 Apr 2010 12:08
 

Grazie a tutti, e visto che siete così disponibili vorrei sapere quanto questo lavoro è dispendioso in termini di denaro e tempo e se si può (eventualmente) farlo da soli

Ah, ultima cosa, la guida ne trae qualche beneficio? nel senso che io a logica direi di si, altrimenti le moto sportive non avrebbero quell'impostazione, ma nel pratico si nota qualche differenza anche su una moto di piccola cilindrata?

Grazie a tutti in anticipo
 
9654647
9654647 Inviato: 11 Apr 2010 12:19
 

alloa i manubri i costi variano dai 20€ a più di 100€ comunque metti una foto della tua moto dove si veda il manubrio così magari ti diciamo se va bene quello che hai già su. Comunuqe il lavoro "difficile " se così si può dire sarebbe montare il manubrio che devi togliere tutte le cose (manopole, acceleratore frizione ecc)
 
9654690
9654690 Inviato: 11 Apr 2010 12:25
 

Allora adesso non posso mettere la foto del manubrio, xò non credo possa andare bene perchè è anche veramente largo ed è quasi orizzontale...

In caso che cosa posso cercare come pezzo di "ricambio"
 
9654728
9654728 Inviato: 11 Apr 2010 12:30
 

comunque presumo che tu abbia una cagiv planet/raptor, sto cercando una foto di come intendoperchè a parole è difficile
 
9654771
9654771 Inviato: 11 Apr 2010 12:38
 

a proposito, quello che dico io di piegare il manubrio verso il baso credo siapiù una cosa estetica che funzionale pechè senò dovresti avere semplicemente un manubrio con piega bassa e quindi così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e metterlo giusto
 
9654804
9654804 Inviato: 11 Apr 2010 12:43
 

Si, il mio manubrio è praticamente così...
solo che vorrei averlo più piccolo, più in basso...cioè come tipo i semimanubri o tipo il manubrio della hornet...insomma un po' più sportivo
 
9654863
9654863 Inviato: 11 Apr 2010 12:53
 

simc11 ha scritto:
Si, il mio manubrio è praticamente così...
solo che vorrei averlo più piccolo, più in basso...cioè come tipo i semimanubri o tipo il manubrio della hornet...insomma un po' più sportivo
più basso di così devi fare come ti stavo dicendo (quindi il manubrio non devi cambiarlo) solo che così facendo non so che vantaggi a livello di manegevolezza avresti. Comunque dovresti allentare le viti dei riser che lo tengono così diventa mobile e dovresti piegarlo verso di te mettendolo quasi sottosopra e durante l'operzione dovresti allentare anche le viti dell'accelleratore ecc per poter metterli dritti
 
9654904
9654904 Inviato: 11 Apr 2010 12:59
 

si, ho capito cosa intendi....xò la cosa che non mi piace di quel manubrio è che è anche molto largo...vorrei proprio un'impostazione più sportiva...non è che ci sono dei manubri stretti e piegati all'in giù (che facciano tipo da semimanubri)?
 
9655062
9655062 Inviato: 11 Apr 2010 13:20
 

su questa c'è l'originale e sembra che sia così che tu l intenda:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9657204
9657204 Inviato: 11 Apr 2010 19:33
 

La mia è un po' più alta di questa...quindi vorrei qualche cosa di diverso.

Per questo mi era venuta in mente l'idea dei semimanubri, avrei un grossissimo miglioramento, non voglio però generare litigi sulla filosofia di una naked e di una supersportiva, io vorrei metterli perchè mi piacciono molto.

Poi ho guardato qui e la su internet ed ho trovato dei semimanubri universali sui 100 130 euro, anche se non capisco in cosa differiscono perchè in parte al modello c'è la categoria bassi, alti o normali.
comunque io credo potrei montarli perchè gli steli delle forcelle sono di 41mm, basta che io prenda il semimanubrio con foro da 41mm e dovrebbe starci e da quanto mi pare di aver capito andrebbe montato sotto la piastra di sterzo

Consigliatemi voi e scusate per la confusione dei miei pensieri...
Grazie in anticipo
 
9657492
9657492 Inviato: 11 Apr 2010 20:20
 

up
 
9659921
9659921 Inviato: 12 Apr 2010 12:16
 

up
 
9660310
9660310 Inviato: 12 Apr 2010 13:16
 

simc11 ha scritto:
up


1- non si uppano i post.

2- ci dici almeno che moto è o continuiamo a tirare a indovinare?

V
 
9660378
9660378 Inviato: 12 Apr 2010 13:26
 

non sapevo la faccenda dei post, chiedo scusa...non succederà più!!

La moto è una mulhacen cafè 125

Non volevo fare perdere la pazienza a nessuno comunque, chiedo scusa ancora!!
 
9680979
9680979 Inviato: 15 Apr 2010 9:07
 

0510_saluto.gif il tipo di manubrio si deve accordare alla posizione delle pedane, sennò ne vien fuori una posizione da "tazza del c@@so" che non fa bene nè alla guida nè all' estetica.
Per avere i semimanubri senza fare accroccchi potresti usare un modello " condor " ...oppure provare con un tubo dritto... non è necessario che nasca come manubrio, basta che sia del diametro giusto tanto per fare la prova.
Se vai in qualche mercatino di moto d' epoca, di manubri (specie quelli cromati) ne trovi di forme e dimensioni infinite.

p.s. il diametro dei manubri moto è standard per tutte le moto da sempre (mi pare 22 mm), tranne alcune moto moderne che l' hanno a sezione variabile.

doppio_lamp.gif
 
9700199
9700199 Inviato: 18 Apr 2010 16:48
 

se torni all'idea semimanubri, sfila un pò le forcelle e montali al di sopra della piastra, e vedrai che l'avantreno sarà bello carico.
a quel punto la morte sua sarebbe completare l'opera con due belle pedane arretrate...
 
9700263
9700263 Inviato: 18 Apr 2010 17:02
 

Semimanubri e pedane arretrate su questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

La vedo una modifica insulsa, perchè la moto ha impostazione sicuramente non fuoristradistica, ma nemmeno sportiva. Non ne trarresti vantaggi. Al limite potresti pensare ad un "piega-bassa" da cross stando attento che poi ruotando il manubrio non tocchi nel serbatoio.

Se invece parli di questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il discorso non cambia perchè si parla comunque di moto da guidare col manubrio largo secondo me. Montare dei semimanubri toglierebbe "leva", diminuendo quindi l'agilità...
 
9701908
9701908 Inviato: 18 Apr 2010 20:54
 

concordo, mica avevo capito trattarsi di questa moto qui... eusa_doh.gif
 
10727564
10727564 Inviato: 7 Ott 2010 23:04
 

Salve, non volevo riaprire un altro topic ed ho pensato di spolverare questo....
....possiedo una Kawasaki ZR7 e vorrei fare la stessa modifica....volevo sapere, ma devo cambiare anche la piastra di sterzo per mettere dei semi manubri???
...mi postereste eventualmente il link di entrambi i pezzi.
Grazie 1000 a tutti!
 
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