RickTST ha scritto:
E' chiaro che il nero emette qualcosa... mica è un buco nero.
vero
RickTST ha scritto:
Il nero "non emette niente" relativamente al bianco.
falso, emette di più perché la sua emissività è maggiore
RickTST ha scritto:
Secondo il vostro ragionamento i cilindri dovrebbero essere verniciati di bianco.
falso, perché il bianco emette di meno!
RickTST ha scritto:
Il nero assorbe tutta la radiazione della luce e ne re-irradia una termica.
Ovvero, la luce assorbita diventa calore che viene irradiato.
Secondo me stai confondendo la definizione di corpo nero: un corpo nero è un corpo che non riflette niente, tutta la radiazione che lo colpisce viene assorbita dal corpo. La radiazione che il corpo riceve dall'ambiente fa si che il corpo si porti ad una certa temperatura, e quindi emetta una certa radiazione di corpo nero che può essere "calore infrarosso" ma anche luce visibile, raggi UV o anche X se è sufficientemente caldo.
Un corpo grigio si porta all'equilibrio ad una temperatura più bassa, perché riflette molta radiazione, per questo un oggetto bianco al sole rimane più fresco. Il problema è che la sua bassa emissività lo induce anche ad emettere meno radiazione, di conseguenza se il calore proviene da dentro l'oggetto, allora viene smaltito più difficoltosamente.
La punta dello shuttle deve smaltire il calore prodotto dall'attrito ed è nera. Le ali devono riflettere la radiazione solare e sono bianche.
Se non ti è ancora ben chiaro prova a riflettere su questa cosa: un corpo nero all'equilibrio termico lasciato al sole assorbe 100 ed emette 100. Un corpo bianco all'equilibrio assorbe 20, quindi per rimanere all'equilibrio deve anche emettere 20, se emettesse 100 si raffredderebbe! Il fatto che emette 20 è una combinazione di due cause: la minor temperatura a cui si trova e la minor emissività. Ed è proprio questa emissività che ci interessa! Ti consiglio di andarti a vedere cos'è.
RickTST ha scritto:
se fosse vero quello che dici, non avremmo bisogno di inventare il frigorifero, basterebbe verniciare i mobili di nero.
Quando capisci quanto scritto sopra ti rispondi da solo.
RickTST ha scritto:
urano88 ha scritto:
1) Una vernici speciali creano strati microrugosi che aumentano la superficie di scambio con l'aria
Sì... e in termini percentuali di quanto migliorebbe sta roba??? Mah...
Ah non so, non sono un ingegnere, né mi sono mai interessato in dettaglio di queste cose, ma se sommi tutti gli effetti capisci perché lo shuttle sotto è dipinto di nero, così come lo sono molti motori, radiatori, etc etc..