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prima moto: sistemo l'r45 o vado di usato?
15712327
15712327 Inviato: 12 Ott 2016 19:55
Oggetto: prima moto: sistemo l'r45 o vado di usato?
 



Salve a tutti,
Ho un dubbio amletico che non riesco a snocciolare da solo e chiedo dunque aiuto a voi!

Ho 21 e sto facendo la A2. sto cominciando a guardarmi in giro per quella che sarà la mia moto appena passato l'esame.
Tendenzialmente sono attratto dalle naked, e considerando che è la mia prima moto in assoluto, pensavo di orientarmi verso 300 o 500 tranquilli (ad es la suzuki gs, quella con cui sto facendo scuola guida).

Ora al vero dilemma: La mia idea era, prendere una moto da battaglia da lanciare di qua e di là (principalmente per terra icon_asd.gif ) per questi due anni di A2 e una volta trascorsi passare a una cilindrata maggiore.
però, in garage ho il vecchio R45 di mio padre ( con tanto di valigie laterali originali ), fermo da 3 anni. Ieri sono andato a controllare se per miracolo partisse, ma sebbene fari, stop e luci del cruscotto funzionino, lei non si muove ( probabilmente la batteria che è morta, anche se le luci vanno eusa_think.gif ).
Temo anche che un collettore di benzina sia rotto. Insomma sarebbe da sistemare per bene.

Ora sono davvero indeciso se sistemare l'R45 ed utilizzarlo per questi 2 anni oppure venderlo ( non saprei nemmeno a quanto ) e con i guadagni buttarmi su una motina usata, e anche in quel caso non saprei cosa provare.
L'r45 è una moto bellissima e una parte di me vorrebbe tenerla tanto per dire che ho un r45 in garage icon_asd.gif

Ne farei un utilizzo cittadino ( università e giri ) con uscite nel weekend nell'entroterra ligure.

Attendo consigli!

Lamps futuri doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di cSchen il 12 Ott 2016 22:54, modificato 1 volta in totale
 
15712339
15712339 Inviato: 12 Ott 2016 20:23
 

Ciao, per l'R45 non so aiutarti, ma nel caso volessi comprarne un'altra la gs 500 per quel che costa è ottima. Ha delle grandi lacune ciclistiche che però si sistemano con poco, il motore è quasi indistruttibile (basta tenere l'olio al massimo e cambiarlo regolarmente), semplice, non c'è praticamente niente che si possa rompere e se anche si rompesse qualcosa i pezzi son talmente pochi che trovare la causa è molto semplice, pensa che ha ben UN fusibile icon_asd.gif
Per la ciclistica si sistema con un paio di molle (avrai provato le originali, basta frenare dolcemente per finire a fondo corsa) e olio più viscoso (sui 120 più il montaggio e la probabile revisione con paraoli), il posteriore non fa così schifo ma con un po' di pazienza con 70 euro trovi il monoammortizzatore dell'R6 che è lungo uguale e con una boccola e una vite dal catalogo yamaha monta senza alcuna modifica.
Per le gomme non c'è molta scelta ma ho da poco scoperto le Mitas MC50 M Racer soft e sono fantastiche (le misure sono le stesse della ninja 250 e di altre moto piccole), hanno un grip fenomenale anche sul bagnato (dove con le pirelli sgommavo quando "entrava in coppia" in terza, ora faccio fatica sfrizionando in seconda)
e con queste poche modifiche hai da divertirti parecchio.
In autostrada con i rapporti originali ho raggiunto i 30 al litro.
Per questa fascia di prezzo, in questo segmento, non penso si possa trovare di meglio...

Però hai la fortuna di avere già una moto in casa, valuta bene quanto ti costa ripararla e se riusciresti a venderla ad una cifra decente. Poi puoi sempre sistemarla, provarla e se ti piace tenerla, dovresti spendere poco!
 
15712456
15712456 Inviato: 13 Ott 2016 7:12
 

io non ci penserei due volte.....mi terrei sicuro l'R45...
in primis per il valore affettivo;
secondo perché ci fai tutti i giri che vuoi senza problemi;
terzo perché basta un minimo di attenzione per farla andare sempre;
quattro perché vuoi mettere ad arrivare in università con quella;
cinque per una semplice frase che potrai dire:"Ho una R45 in garage" rotfl.gif

Aggiungo che ocn un minimi di esperienza e conoscenza se tutto è ok la metti a posto spendendo poco...
 
15712457
15712457 Inviato: 13 Ott 2016 7:14
 

Ciao,

beh se tuo padre ti da il permesso di usarla perché non farlo.
L'R45 è un'ottima moto tuttofare. Un po' pesantina se vuoi, ma è una cosa comune ai modelli di quegli anni. L'importante è che è una moto onesta. La ciclistica è tutto meno che complicata. Il comportamento su strada è abbastanza neutro. Certo non è una moto da pieghe assassine e i freni non sono certo potenti, tuttavia per imparare va benissimo.

Per il fatto che non si metta in moto è meglio così. Ha dell'olio fermo nel carter motore da tre anni e probabilmente i carburatori sono intasati di sporco. Oltre alla batteria che probabilmente è scarica. Il motivo per cui non parte sarà principalmente questo.
La moto se ha girato fino a tre anni fa è probabile che non necessiti di tanti lavori, ma ha comunque più di vent'anni. Non so di che anno sia, ma più o meno. Il che significa che sicuramente ci sono da controllare tutte le guarnizioni in gomma, cambiare l'olio motore, controllare lo stato dei freni, ingrassare tutti gli snodi e i cavi, pulirla a dovere, cambiare il liquido dei freni e probabilmente i tubi, controllare l'olio nel cardano ed eventualmente cambiarlo, vedere se le gomme sono da cambiare, controllare i cuscinetti, .....

L'elenco è lungo e potrebbe preoccuparti, ma in realtà si tratta di un tagliandone che è necessario fare se non vuoi che si rompa la moto. Contando che è di tuo padre puoi coinvolgerlo nella cosa.
Ah una cosa, la R45 è anche un'ottima base per farci una cafe-racer, tanto per darti un'idea.


Però tieni presente che anche in piena efficienza la R45 rimane una moto anni 80, quindi i freni hanno metà della potenza di quelle di un CB 500 di oggi, pesa quasi un 50% di più, e ad entrare in curva non è certo un fulmine. Di positivo c'è che è anche totalmente fatta d'acciaio tedesco, quindi anche se l'appoggi per terra di danni ne fai pochi. Quando hai un bel telaio in acciaio e un basamento in ghisa nel motore di solito a meno che non sbatti conto un muro, la moto non si disfa particolarmente. Ehi la moto non sei tu, quindi evita test a riguardo ok!

doppio_lamp_naked.gif
 
15712472
15712472 Inviato: 13 Ott 2016 8:09
 

Grazie mille dei tantissimi consigli. Mi state sicuramente facendo venire voglia di tenerla.
Di pieghe assassine e frenate da gran prix non credo che ne farò molte quindi non dovrebbe essere un problema enorme la ciclistica un po' datata.

Il mio dubbio ora è come faccio a sistemarla? Il garage è privato ma in comune con altre persone e mettermi a smontare una moto lì mi sembra sconsiderato... (anche se accidentalmente riempire il Tmax affianco di olio marcio potrebbe avere il suo perchéicon_asd.gif)
E non partendo non ho idea di come portarla dal meccanico, spingendo? icon_asd.gif
 
15712506
15712506 Inviato: 13 Ott 2016 9:23
 

cSchen ha scritto:
Grazie mille dei tantissimi consigli. Mi state sicuramente facendo venire voglia di tenerla.
Di pieghe assassine e frenate da gran prix non credo che ne farò molte quindi non dovrebbe essere un problema enorme la ciclistica un po' datata.

Il mio dubbio ora è come faccio a sistemarla? Il garage è privato ma in comune con altre persone e mettermi a smontare una moto lì mi sembra sconsiderato... (anche se accidentalmente riempire il Tmax affianco di olio marcio potrebbe avere il suo perchéicon_asd.gif)
E non partendo non ho idea di come portarla dal meccanico, spingendo? icon_asd.gif


Se la batteria è andata, cambiala, così intanto vedi se parte. Prima di avviarla pulisci/sostituisci le candele e controlla che ci sia abbastanza olio. Se nel serbatoio c'è della benzina buttala via e mettine di nuova.

Però non ho capito bene cosa sia il collettore della benzina rotto: il tubo che va al carburatore?

Portarla dal meccanico va bene, purchè sia un meccanico che sa fare la manutenzione di queste moto, altrimenti spendi i soldi per niente.

0510_saluto.gif
 
15712539
15712539 Inviato: 13 Ott 2016 10:07
 

Si con collettore intendevo proprio quello, dove c'è anche lo switch per gestire la benzina, non sapevo come chiamarlo.

In quanto a costo candele/batteria a quanto si potrebbe arrivare?

Inoltre mi è stato detto che è molto pesante come moto e quindi abbastanza impegnativa per uno alle prime armi. Quindi sono abbastanza titubante.

Il mio meccanico di fiducia è abbastanza in gamba, e potrebbe fare un bel lavoro. Però il problema rimane, anche riuscissi a metterla in moto non me la sentirei ( anche fossi esperto ) a portarla sulle strade senza sapere se effettivamente funziona tutto o no.
 
15712597
15712597 Inviato: 13 Ott 2016 12:00
 

cSchen ha scritto:
Si con collettore intendevo proprio quello, dove c'è anche lo switch per gestire la benzina, non sapevo come chiamarlo.

In quanto a costo candele/batteria a quanto si potrebbe arrivare?

Inoltre mi è stato detto che è molto pesante come moto e quindi abbastanza impegnativa per uno alle prime armi. Quindi sono abbastanza titubante.

Il mio meccanico di fiducia è abbastanza in gamba, e potrebbe fare un bel lavoro. Però il problema rimane, anche riuscissi a metterla in moto non me la sentirei ( anche fossi esperto ) a portarla sulle strade senza sapere se effettivamente funziona tutto o no.


Le candele costano sui 3,5 euro cadauna, per la batteria penso occorreranno un cinquantina di euro.

Se però non è morta del tutto puoi sempre provare a ricaricarla.

Ovvio che prima di fare dei giri lunghi, o un utilizzo continuato, va rivista la funzionalità complessiva del mezzo, freni, sospensioni, impianto elettrico, sostituzione (sempre a caldo) dell' olio motore e filtro, dell' olio cambio, dell' olio cardano e della coppia conica.

Occorre anche effettuare la registrazione punterie e poi la carburazione.
Gli pneumatici vanno messi alla giusta pressione e inoltre, anche se ancora presentano un battistrada uguale o maggiore di 2 mm, se troppo datati o screpolati vanno comunque sostituiti.

Queste moto sono abbastanza pesanti, tuttavia avendo il baricentro basso risultano maneggevoli sia nella movimentazione a mano che in marcia.
0510_saluto.gif
 
15712645
15712645 Inviato: 13 Ott 2016 13:45
 

Queste moto sono abbastanza pesanti, tuttavia avendo il baricentro basso risultano maneggevoli sia nella movimentazione a mano che in marcia.


Concordo pienamente con Francesco ( 0510_saluto.gif ) .
Ho avuto la "65" , modello assolutamente identico , che differiva soltanto nella cilindrata , e ne ricordo ancora lo stupendo bilanciamento dinamico .
Ricordo anche una qualità costruttiva ed una solidità generale decisamente buona .
2 cadute , un highside in cronoscalata ed una chiusura di sterzo a Varano , non causarono alcun danno rilevante , se si escludono frecce , leve e manubrio ( e i coperchi valvole un pò "mangiucchiati"..... eusa_shifty.gif ) .
Se è vero che , probabilmente , dovrai spendere un pò di euro per riportarla in perfetta efficienza , è anche vero che si tratta di un mezzo di gestione relativamente semplice ed economica , che si presta al fai da te meccanico come nessuna moto attuale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15712665
15712665 Inviato: 13 Ott 2016 14:01
 

Io vado controcorrente.
secondo me quella moto va.messa a posto, ma non usata per i primi due anni di un neopatentato.
Non so se abbia un valore come moto d'epoca, o se ne acquisterà, ma ho il presentimento che farebbe una brutta fine se usata come scuola guida.
 
15712740
15712740 Inviato: 13 Ott 2016 15:31
 

pazuto ha scritto:

ma ho il presentimento che farebbe una brutta fine se usata come scuola guida.

Anche io, moltissimo.
Visti i vostri preziosi consigli credo che la terrò e proverò a sistemarla un pochino (anche perchè così è inutile per qualunque scopo oltre ad occupare spazio) e nel frattempo valuto l'acquisto di una moto usata da portare a fine corsa!
 
15712911
15712911 Inviato: 13 Ott 2016 20:52
 

Ciao, pur essendo utilizzatore in passato e nel presente di giapponesi, secondo me una r45 rimane tale fino alla distruzione, una giapponese diventa "vecchia", L'ho usata negli anni 80 e rispetto al mio kawa era tutta un'altra cosa che a 20 anni non puoi capere, col passare del tempo mi sono ricreduto, quella che usavo io , il mio socio aveva rincamiciato i cilindri con delle canne fiat e pure i pistoni, era circa 650 e andava come un gioiello. Tienila.
 
15713061
15713061 Inviato: 14 Ott 2016 8:21
 

.... R45.... mi faresti venir voglia di prendertela.... hai detto completa del tris di valigie.... molto interessante eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

comunque il costo per ripararla è eccessiva
-2 euro di tubo
-10/15 euro di candele
- 30 euro di olio (è minerale ma anche sintetico può essere una buona scelta)
- 10 di filtro dell'olio...
- 60 euro per una batteria in gel fatta bene (motobatt)
poi tutti i lavoretti che bisogna vedere per sapere..... come i cuscinetti delle ruote.... guarda che costano tantissimo (60 euro)..... e poi è vecchia eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif in uni col risvoltino ti serve lo scambler 400 o la mash, e poi dopo ti sfottono se ti presenti con un 300 tutto plasticone, in uni o sei hipster o hai la moto f**a! se vai coi vecchiumi (come me) ti prendono per povero e non puoi fare fichetto.
 
15713112
15713112 Inviato: 14 Ott 2016 10:10
 

Avendola già in casa, anche se da sistemare...sembra con una spesa tutto sommato accettabile, mi terrei certamente l'R45, soprattutto se è in buone/ottime condizioni.
A questo punto, se ne hai la possibilità, ti prendi una motina usata e a basso costo per farci un po' di esperienza, alternandola con l'R45; motina che tra qualche anno ti potrai rivendere più o meno allo stesso prezzo...una moto con qualche anno sulle spalle non si svaluta più tanto, anzi il prezzo rimane piuttosto stabile.
In questi giorni sto vedendo, ad esempio, una Honda CB500 per un amico che vorrebbe iniziare ad andare in moto. Con un migliaio di euro te la porti a casa: moto economica, affidabile, comoda, divertente e rilassante. Ottima per imparare e con la quale ci puoi fare più o meno tutto.

Buona scelta 0509_up.gif
 
15713197
15713197 Inviato: 14 Ott 2016 12:29
 

fctz170 ha scritto:
.... R45.... mi faresti venir voglia di prendertela.... hai detto completa del tris di valigie.... molto interessante eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

No eh che tris di valige. solo le due laterali e il porta pacchi posteriore non originale che non fa aprire la sella ahahaha rotfl.gif
fctz170 ha scritto:

e poi è vecchia eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif in uni col risvoltino ti serve lo scambler 400 o la mash, e poi dopo ti sfottono se ti presenti con un 300 tutto plasticone, in uni o sei hipster o hai la moto f**a! se vai coi vecchiumi (come me) ti prendono per povero e non puoi fare fichetto.

Potrei anche sembrare il più c******e del mondo, ma a me basta arrivare in moto punto. non mi importa dove icon_asd.gif

Con il compagno di mia madre ieri siamo andati a vedere un po' più in dettaglio. Gli interventi sarebbero:
-cambio guarnizioni generale
-cambio olio
-cambio liquido ammortizzatori
-possibile cambio freni
-pulizia carburatori
-pulizia/cambio candele
-batteria nuova
-pulizia serbatoio
-e cambio tubo benzina.

Insomma una bella messa a punto, fortunatamente la maggior parte degli interventi posso farli da solo, ma alcuni richiederanno il meccanico sicuramente. Ad occhio sembra che una messa a punto di questo livello si aggiri intorno ai 1000 sacchi, e ancora grazie che marmitte, telaio e coperture sono in ottimo stato, se no già altri 1000 partivano per una marmitta 0509_lucarelli.gif eusa_wall.gif
Dite che se vado alla bmw con l'elenco di roba da fare un preventivo sulla spesa più preciso me lo saprebbero fare?

In ogni caso questi interventi li devo fare, anche perchè in ogni caso anche solo cercare di venderla in sto stato è tirarsi la zappa sui piedi, mi danno 300€ e gli devo ancora dire grazie.
Quindi credo proprio che la terrò in garage e piano piano la sistemerò, e nel frattempo piglio una motina usata tipo gs500 o cb500 o simili...
 
15713213
15713213 Inviato: 14 Ott 2016 12:46
 

Ottima scelta.
E non andare in un concessionario BMW se non vuoi uscire in mutande.....
sempre che abbiano davvero quello che ti serve.
 
15713216
15713216 Inviato: 14 Ott 2016 12:50
 

cSchen ha scritto:
Potrei anche sembrare il più c******e del mondo, ma a me basta arrivare in moto punto. non mi importa dove icon_asd.gif

Con il compagno di mia madre ieri siamo andati a vedere un po' più in dettaglio. Gli interventi sarebbero:
-cambio guarnizioni generale
-cambio olio
-cambio liquido ammortizzatori
-possibile cambio freni
-pulizia carburatori
-pulizia/cambio candele
-batteria nuova
-pulizia serbatoio
-e cambio tubo benzina.

Insomma una bella messa a punto, fortunatamente la maggior parte degli interventi posso farli da solo, ma alcuni richiederanno il meccanico sicuramente. Ad occhio sembra che una messa a punto di questo livello si aggiri intorno ai 1000 sacchi, e ancora grazie che marmitte, telaio e coperture sono in ottimo stato, se no già altri 1000 partivano per una marmitta 0509_lucarelli.gif eusa_wall.gif
Dite che se vado alla bmw con l'elenco di roba da fare un preventivo sulla spesa più preciso me lo saprebbero fare?

In ogni caso questi interventi li devo fare, anche perchè in ogni caso anche solo cercare di venderla in sto stato è tirarsi la zappa sui piedi, mi danno 300€ e gli devo ancora dire grazie.
Quindi credo proprio che la terrò in garage e piano piano la sistemerò, e nel frattempo piglio una motina usata tipo gs500 o cb500 o simili...

ma non lo hai capito che ti sto prendendo in giro? sai quanto vale una BMW R45? sulla sella, chettifrega se non si apre....

non so che guarnizioni devi cambiare perchè, tranne quelle di testa, se non sono completamente saltate nell'80% dei casi basta mettere un filo di pasta nera o bianca per motori (quella per motocicli, rossa è per le auto... cambia il colore e basta ma bisogna far le robe serie su una regina del genere). Sulle sospensioni.... fidati sono 500 euro ben investiti! li ti consiglio di andare da un sospensionista e se posso darti un nome certo è Rinaldi che è ultra-specializzato su BMW Link a pagina di Rinaldisospensioni.it o per lo meno cerca qualcuno che sappia lavorare gli ammortizzatori posteriori senza inserire valvole (non è che con la valvola vada peggio, è che il risultato è un restauro più fedele). Per quanto riguarda i freni se pompante e pinza sono in buono stato alla fine una revisione ti costa 60 euro.

In fine ti consiglio VIVAMENTE di tenerla il più originale possibile perchè è una moto di un certo pregio! Link a pagina di Quellidellelica.com D'altra parte se hai soldi in "più" ti consiglio di aspettare, tenertela buona al coperto perchè usare come prima moto un mezzo che può valere i suoi soldi un giorno, col rischio di cadere e rovinarle è un peccato... inoltre nonostante sia poco potente è un mezzo con una concezione e soprattutto un sistema ciclistico che poco si presta ad imparare. Con 2000 euro trovi moto molto belle da guidare in buono stato, Monster 620, DUKE640, enduro dual, motard..... depotenziate o no che ti regalano sia molte più emozioni che anche molto più appagamento di un anonimo 300 attuale.
 
15713261
15713261 Inviato: 14 Ott 2016 13:39
 

il mio consiglio controtendenza:

sistemi la r45

la vendi e ci fai il grano

con i danari acquisiti ti compri una sv650 ABS, che, mi dispiace dirlo ai fan delle vecchie bmw, è un altro pianeta in quanto a tutto, e non dovrai mai smadonnare con carburatori etc.

le vecchie moto lasciale aglia amatori che le conoscono, le apprezzano, e sanno farne la manutenzione.

ad una suzuki nuova metti solo la benzina e vai, quando finisce la rimetti... 0509_banana.gif
 
15713269
15713269 Inviato: 14 Ott 2016 13:54
 

gnappoman ha scritto:
il mio consiglio controtendenza:

sistemi la r45

la vendi e ci fai il grano

con i danari acquisiti ti compri una sv650 ABS, che, mi dispiace dirlo ai fan delle vecchie bmw, è un altro pianeta in quanto a tutto, e non dovrai mai smadonnare con carburatori etc.

le vecchie moto lasciale aglia amatori che le conoscono, le apprezzano, e sanno farne la manutenzione.

ad una suzuki nuova metti solo la benzina e vai, quando finisce la rimetti... 0509_banana.gif

questo ragionamento sarebbe perfetto tra due anni, quando una R45 la paghi ben più di 5000 quando è perfetta e non hai vincoli di potenza (quindi una SV da 95 cavalli e non 48, ma ancora meglio shiver, MT09 e tante altre naked di medio-alta gamma). Per il momento secondo me farebbe meglio a tenerla in garage e rimetterla apposto con molta calma.... ho visto che attualmente in condizioni accettabili, completa di parti originali e comunque con qualche lavoretto costa 2500-3000 euro, su subito girano fino ai 5000 (che dovrebbe essere PERFETTA) oppure tantissimi l'hanno customizzata (d'altronde la linea si presta molto).... può essere un mezzo che vale!

Riguardo agli iniettori e ai sistemi elettronici, gnappo per me puoi tenerteli.... meglio un mezzo su cui in caso posso metter mano e rimetterlo apposto che un sistema che alla prima spia c'è da impazzire con strumenti di diagnostica, falsicontatti e poi non sai se ci sono cedimenti strutturali o se è l'elettronica ad essere andata
 
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