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dubbio/consiglio su acquisto 996-748 o gsx-r 750
15711224
15711224 Inviato: 10 Ott 2016 19:44
Oggetto: dubbio/consiglio su acquisto 996-748 o gsx-r 750
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum, attualmente hornet 600 a carb, vi scrivo perché ho intenzione di passare alla carenata, e le mie opzioni sono 3 : Ducati 996-749s o Suzuki gsx-r 750 2005. Allora..il mio budget è molto limitato, in pista non andrò mai, e non ho intenzione di fare gare con nessuno. Dove abito io sono curve molto strette ( o acute) di collina, e di certo non sono terreno per le SS, ma più per i motard. Il bicilindrico non l'ho mai provato, vengo da un 4 cilindri,e so che non rimarrò deluso dalla ciclistica. Ma l'altra cosa che mi chiedo è se non rimarro deluso dai 100 cv del bicilindrico . chiedo ai ducatisti è : Attualmente oggi quanto costa mantenere una ducati? Costa quanto una jap? Anche se te li fai da solo? 2 la durata del motore? Io sono uno che esce sempre anche l'inverno, e mi chiedo quanto mi possa durare dato che non cambierò più moto. Grazie a tutti
 
15722762
15722762 Inviato: 3 Nov 2016 8:56
 

Mah, io da suzukista non posso che consigliarti la GSX-R, non tanto per l'affidabilità che ormai sembra migliorata molto sulle Ducati, quanto per l'economia di esercizio e manutenzione, sicuramente a vantaggio della Suzuki. icon_wink.gif Se cerchi un usato poi, risparmi parecchio.
 
15722889
15722889 Inviato: 3 Nov 2016 13:21
 

Beh sono tre moto abbastanza diverse.

La Ducati 996 è l'ultima realizzazione del desmoquattro prima del testa stretta. Viene chiamata così perché a occhio si possono distinguere i due motori dalla differenza delle forme delle teste dei cilindri. Il motore è ottimo in quanto a prestazioni. Il 749s ha un motore ovviamente meno prestante, ma è della stessa generazione. La differenza di cavalleria non è così alta, ma quella che è impressionante è la differenza di guidabilità ai medi. Il 996 spinge molto di più e da più in basso. Queste caratteristiche unite al livello di qualità dei componenti della 749S e all'assetto. Fanno della piccola una moto prontopista con pochi rivali per il pilota medio almeno. La 996, al di là della comodità e della posizione in sella che è analoga, ha un carattere più adatto ai passi di montagna e al misto stretto. In questa è aiutata anche dalle sospensioni meno sofisticate. La S monta delle ohlins, mentre la 996 standard a memoria montava un mono sahs e una forcella showa. Che erano molto meno precise delle unità ohlins, ma anche più morbide.
Come affidabilità purtroppo il vero salto di qualità di Ducati è stato fatto col testastretta. Non è strano infatti che una Ducati di quegli anni perdesse olio o ne sputazzasse un po' in giro quando veniva strapazzata. A livello di strumentazione, elettronica e assemblaggi non era il massimo, ma è e rimane una moto mitica.
Come manutenzioni niente di strano, l'unica cosa da guardare bene e spesso sono il gioco valvole e cambiare le cinghie del desmo quando previsto. Sono lavori un pelo cari e che conviene far fare a qualcuno che sa farlo per bene perchè il rischio è di spaccare tutto quando rimetti in moto il motore.

La GSX-R è un'altro discorso. E' una moto proverbialmente affidabile e prestante. La K5 aveva un motore che sfiorava i 150 Cv, anche se a livello ciclistico non era così eccezionale. Il vero salto in avanti è stato fatto col K6 a livello di telaio. Tuttavia è una moto abbastanza comoda ed economica da mantenere. Se le manutenzioni le fai tu forse ti conviene pensare a questa. La distribuzione è a catena e quindi non hai problemi di usura cinghie. L'unico neo vero è che la moto non è grandissima per la parte delle gambe. Quando presi la Ninja 1000 provai anche questa moto, ma con le gambe non ci stavo proprio.

Diciamo che la Ducati è una scelta meno ponderata. E' una moto con più fascino e dalla costruzione più artigianale. E sembra un'opera d'arte su ruote. Al MOMA c'è esposta una 916 e non una gixxer. Il design di Tamburini è eccezionale. Guarda solo le forme del monobraccio. E fra le due prendi la 996.
Anche la GSX-R 750 ha un suo fascino particolare, anche solo perché è l'ultima 750 ancora in produzione. Il che non ha senso commercialmente, ma fa tanto "noi siamo la GIXXER vera, gli altri sono surrogati".

Altri aspetti da considerare sono:
- l'accessibilità meccanica di Ducati è tutta da verificare, per smontare la batteria devi smontare le carene
- il costo dei pezzi originali suzuki e fuori controllo

Te la spiego meglio così. Io avevo un GSX 750 naked. Dovevo cambiare uno dei dischi anteriori. Ora
nel prezzo di un disco originale Suzuki ci ho comprato due dischi bracking e i tubi in treccia (tubi che ducati ha di serie e che conviene avere anche sulla suzuki). Un disco brembo serie oro si trovava al 30% in meno del prezzo del disco suzuki.

Al momento non mi viene in mente altro.
 
15722972
15722972 Inviato: 3 Nov 2016 16:35
 

La moto la guido molto fisicamente, e da quello che ho letto le ducati sono dei binari, le vedo molto più sfruttabili nei passi di collina e montagna per la coppia, estetica e sound...non ne parliamo..., per contro il peso e la manutenzione
Gsxr , economica e leggera, ( se non sbaglio anche il k5 era leggera per essere una millona) , ma l'unico dubbio è se ha abbastanza coppia ai medi oppure bisogna sempre tenerla in tiro come le 600. Alla fine la vedo più una moto da pista, e "sprecata" per l'uso in strada.
 
15722975
15722975 Inviato: 3 Nov 2016 16:38
 

gtdesmo ha scritto:

- il costo dei pezzi originali suzuki e fuori controllo

Te la spiego meglio così. Io avevo un GSX 750 naked. Dovevo cambiare uno dei dischi anteriori. Ora
nel prezzo di un disco originale Suzuki ci ho comprato due dischi bracking e i tubi in treccia (tubi che ducati ha di serie e che conviene avere anche sulla suzuki). Un disco brembo serie oro si trovava al 30% in meno del prezzo del disco suzuki.
Ma questo quando? Perchè a me un ricambista mi diceva che negli ultimi tempi Suzuki ha riallineato i prezzi dei ricambi al mercato. Per dire, un filtro olio l'ho pagato 12 euro, la stessa cifra del non originale che avevo preso prima.
 
15723009
15723009 Inviato: 3 Nov 2016 18:54
 

Questo non lo sapevo...(comunque filtro olio hornet lo pago 19€ ...)
Tornando al topic...tirando le somme stiamo li con costi manutenzione?? Inoltre ho letto che alla ducati si fanno ogni 10.000 km se non erro.
 
15723245
15723245 Inviato: 4 Nov 2016 9:57
 

Blueyes ha scritto:
Ma questo quando? Perchè a me un ricambista mi diceva che negli ultimi tempi Suzuki ha riallineato i prezzi dei ricambi al mercato. Per dire, un filtro olio l'ho pagato 12 euro, la stessa cifra del non originale che avevo preso prima.


Beh parliamo di dieci anni fa. So anche io che suzuki ha riallineato il costo di alcuni ricambi. Ma parlando col mio meccanico questo non è stato fatto sulla totalità dei ricambi. Per esempio i filtri di aria e benzina essendo pezzi di consumo e che non vendevano come ricambi li hanno abbassati per riallinearsi alla concorrenza, se parliamo invece di componenti più grandi (dischi freno, gruppo ottico anteriore, scarico, ...) il discorso è diverso. Comunque esiste sempre l'aftermarket fortunatamente.

ffx ha scritto:
Questo non lo sapevo...(comunque filtro olio hornet lo pago 19€ ...)
Tornando al topic...tirando le somme stiamo li con costi manutenzione?? Inoltre ho letto che alla ducati si fanno ogni 10.000 km se non erro.


Ducati faceva i tagliandi ogni 10.000 km già quindici anni fa, quando le jap erano ferme a uno ogni 6.000. Il problema sta nei lavori da fare ad ogni tagliando.
Mi spiego meglio. Suzuki dice di fare un tagliando ogni 6000 km o ogni anno. In quel tagliando cambi l'olio motore e filtri e controlli lo stato della moto. Ogni 2 tagliandi cambi anche il liquido dei freni e spurghi l'impianto. Come manutenzione ordinaria fai poco d'altro.
Ducati dice di fare un tagliando ogni 10.000 km o una volta l'anno. Solo che devi far controllare lo stato delle cinghie e far registrare il gioco valvole. Ogni due anni o 20.000 km devi far cambiare le cinghie di distribuzione.
Quindi se fai 10.000 km l'anno i costi grosso modo si bilanciano, se ne fai di meno non più.
 
15723533
15723533 Inviato: 4 Nov 2016 16:59
 

Ne faccio di più di 10.000 all'anno. Del gioco valvole avevo già letto qualcosa a riguardo e da ciò che ho capito tw lo deve fare un meccanico bravo e non tu, (e si parla di una bella cifra..) per quanto riguarda i ricambi originali, è difficile che cambi il disco o le pastiglie, ho una guida abbastanza pulita, quindi sì, la manutenzione è solo quella ordinaria.
Poi se c'è da fare lo spurgo all'impianto ducati, e me lo posso fare io meglio cosi.
Altre 2 domande : Per pezzi ducati meglio comprarli dal meccanico o fidarsi di quelli che ci sono su internet?
L'altra è come sia l'affidabilità ducati. Su Suzuki da quello che so non si discute, su ducati ho letto un bel po di topic, c'è chi parla male, c'è chi parla bene...e bho se è questione di sfortuna o sono state tenute male.
 
15724773
15724773 Inviato: 7 Nov 2016 12:35
 

Beh come ricambi di parti motore/cambio direi che hai un bel po' di scelta. Fra pezzi originali o prodotti da aziende terze hai da scegliere.
Beh per prima cosa io farei un check nel concessionario Ducati più vicino per avere un'idea dei costi dei pezzi. Poi quando hai in mano quelli valuta cosa ti conviene fare.

Per l'affidabilità Ducati. Il vero problema di Ducati è sempre stato l'assemblaggio, questo fino almeno all'avvento del testastretta. L'unico difetto vero del desmoquattro è che tende a perdere un po' d'olio. Dal punto di vista dell'affidabilità pagava qualche distrazione a livello di controllo qualità questo è vero e un po' di casino a livello di cablaggi il che alla lunga a volte causava qualche problemino elettrico.
Il fatto è che una distribuzione come la desmodromica completamente meccanica comporta una manutenzione più minuziosa. Se non la fai poi il motore lavora male e alla lunga fai dei danni. Per questo è importante controllare il gioco valvole e stare attenti alla tensione delle cighie dentate.
Se prendi una Ducati e le manutenzioni le fai male andrà sempre male, ma il discorso vale anche per una honda. La differenza semmai è che la honda ingegnerizza i suoi prodotti per darti più durata possibile, Ducati col Desmoquattro aveva ingegnerizzato il suo motore per tirare fuori più cavalli possibile.
E' un po' come se prendi una mercedes classe S AMG e una ferrari 456. Tutte e due hanno due V8 e sviluppano quasi la stessa potenza. Solo che la mercedes è pensata per fare 200.000 km senza problemi e quindi ha un motore pensato per avere prestazione, ma in durata. Ferrari pensa di portare la sua meccanica ad avere la stessa potenza con la metà della cubatura e la metà del peso. Quindi è pensata in un'altro modo.
Non so se mi sono fatto capire.
 
15724952
15724952 Inviato: 7 Nov 2016 19:04
 

Si certo ho capito. Ma più o meno un meccanico che non è ufficiale quanto si dovrebbe prendere per cambio cinghia e controllo gioco valvole?
Comunque chiedono tanto, per le 998 dai 6000€ agli 8000€ , mi sembrano esagerati per una moto che ha 14-15 anni, potrei capire il prezzo alto per la versione sps della 996 perchè è in serie numerata, ma quella base..a sto punto ci metti altri 4000€ e ti compri una panigale usata.
 
15725155
15725155 Inviato: 8 Nov 2016 8:31
 

Mettiamola così. Un tagliando normale di una jap sta fra i 100 e 150 euro in media.
Un meccanico non ufficiale Ducati, quindi che lavora ad un listino orario normale, potrebbe chiedertene fra i 200 e i 250 perché per fare il gioco valvole del desmo devi smontare mezza moto e accedere alle teste dei cilindri, poi devi togliere i coperchi e controllare il gioco, quindi c'è molta manodopera. Inoltre deve controllarti la tensionatura delle cinghie e quindi deve anche aprirti i due coperchi laterali.
Il cambio cinghie. Se penso a quello che costa su un'auto ti direi fra i 350 e i 500 euro. Lì non posso essere più preciso, la mia è una stima di massima su quello che costa farlo su una 147 da un'assistenza alfa autorizzata. Il lavoro è un po' diverso, perché sulla macchina devi smontare più roba rispetto ad una Ducati che ha i coperchi a vista, però sulla Ducati devi cambiare due cinghie e non una sola. E poi c'è il costo del kit per il desmoquattro.

Per il costo purtroppo c'è poco da dire. La curva di costo di una 996 è "in risalita". Questo per tre motivi.
1) L'estetica è quella della 916 (esposta al MOMA di new york) e fa parte di quella famiglia.
2) Il motore 996 è stato l'ultimo desmoquattro campione del mondo prima del testastretta
3) Ne sono avanzate veramente poche in giro, visto che costavano molto e molti le usavano in pista, e oramai è una moto quasi da collezione.
Con "in risalita" intendo come tendenza. Sai che un modello usato ha un grosso salto di prezzo nel primo anno e poi scende pressoché costantemente fino a raggiungere un valore limite. Poi se il modello è da collezione o d'epoca il costo tende a risalire. Ok, per la 996 la scesa di costo costante è finita adesso si sta assestando. Penso che per qualche altro anno calerà ancora di qualcosa, ma poi dovrebbe tornare a crescere. Fra 5-6 anni potrebbe costare più di adesso.

Questo cosa vuole dire. Se la devi usare a fondo e strapazzarla pensa ad un GSX-R 750 o 1000. Se lo trovi un GSX-R 1000 K3-4 o uno K5 sono delle ottime moto. La k3-4 è anche abbastanza comoda da usare. Se preferisci il 750 il modello K6 ha fatto un grosso salto in avanti in termini telaistici. La testa direbbe di prendere una di queste. Il cuore, beh il cuore è un'altra cosa.
La testa ti direbbe di evitare Naomi Campbell, ma qualcuno se l'è sposata.
 
15725921
15725921 Inviato: 9 Nov 2016 17:39
 

Non volevo assolutamente disprezzare ducati, infatti nel titolo avevo scritto come preferenza la 998, il problema è che non riuscirei economicamente a mantenerla (purtroppo), comunque so che è diventata da collezione, vado matto per il 996 sps, tutta accessoriata ohlins..però..
Fossi meccanico o sapessi mettere mani su una ducati..
Sia chiaro mi sono piaciute sempre le bicilindriche, magari più in là la prenderò come seconda moto, ma molto più in là. 0509_up.gif
Grazie per tutte le informazioni 0510_saluto.gif
 
15726162
15726162 Inviato: 10 Nov 2016 8:51
 

Ti capisco. Parli con un ducatista convinto (leggi solo l'alias che uso) che però ha sempre e solo avuto moto jap nella sua vita. Il motivo sulle Ducati non ci sto e da mantenere costano. Quando ho preso la Suzuki non potevo mantenerla una Ducati. Adesso potrei permettermela ma non ci sto comunque a parte sul multistrada che però non è il mio genere.

Comunque, la GSX-R non è affatto una scelta povera. Valuta anche il discorso del 1000 perché fra 150 e 180 Cv alla fine non ce ne sono così tanti di differenza, ma la diversità di erogazione ai bassi regimi si sente e con le marce lunghe quella coppia in più fa comodo. Parla uno che ha avuto una Ninja 1000.
 
15726408
15726408 Inviato: 10 Nov 2016 15:36
 

Si infatti era la coppia che mi interessa, perché il 600 jap lo devi tenere sempre in tiro, anche se devi fare un sorpasso devi scalare una marcia, e in collina lo stesso discorso, quando vai da una curva all'altra devi tenere sempre i giri alti, esempio già se ti giri una curva stretta in terza quando stai per uscire e dai gas non ha quella spinta chissà che..sempre di 2 devi andare..
Anche il ninjone 1000 aveva attirato la mia attenzione, 04-06, spero solo di trovarne uno in buone condizioni, perché io sono troppo fissato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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