Blueyes ha scritto:
Ma questo quando? Perchè a me un ricambista mi diceva che negli ultimi tempi Suzuki ha riallineato i prezzi dei ricambi al mercato. Per dire, un filtro olio l'ho pagato 12 euro, la stessa cifra del non originale che avevo preso prima.
Beh parliamo di dieci anni fa. So anche io che suzuki ha riallineato il costo di alcuni ricambi. Ma parlando col mio meccanico questo non è stato fatto sulla totalità dei ricambi. Per esempio i filtri di aria e benzina essendo pezzi di consumo e che non vendevano come ricambi li hanno abbassati per riallinearsi alla concorrenza, se parliamo invece di componenti più grandi (dischi freno, gruppo ottico anteriore, scarico, ...) il discorso è diverso. Comunque esiste sempre l'aftermarket fortunatamente.
ffx ha scritto:
Questo non lo sapevo...(comunque filtro olio hornet lo pago 19 ...)
Tornando al topic...tirando le somme stiamo li con costi manutenzione?? Inoltre ho letto che alla ducati si fanno ogni 10.000 km se non erro.
Ducati faceva i tagliandi ogni 10.000 km già quindici anni fa, quando le jap erano ferme a uno ogni 6.000. Il problema sta nei lavori da fare ad ogni tagliando.
Mi spiego meglio. Suzuki dice di fare un tagliando ogni 6000 km o ogni anno. In quel tagliando cambi l'olio motore e filtri e controlli lo stato della moto. Ogni 2 tagliandi cambi anche il liquido dei freni e spurghi l'impianto. Come manutenzione ordinaria fai poco d'altro.
Ducati dice di fare un tagliando ogni 10.000 km o una volta l'anno. Solo che devi far controllare lo stato delle cinghie e far registrare il gioco valvole. Ogni due anni o 20.000 km devi far cambiare le cinghie di distribuzione.
Quindi se fai 10.000 km l'anno i costi grosso modo si bilanciano, se ne fai di meno non più.