Inviato: 7 Ott 2016 21:42 Oggetto: Olio da miscela per motoseghe [va bene su moto e scooter?]
Salve a tutti, ci sono molti topic riguardanti i migliori oli da miscela ma la mia curiosità è differente.Volevi sapere:in un olio da miscela per motoseghe, tagliaerba e decespugliatori effettivamente che differenze ci sono da un olio per moto e scoter, oppure sono entrambi della stessa qualità?
io uso regolarmente dell'olio da motosega sulla moto
lo preferisco all'olio normale per una questione di temperatura d'esercizio, avendo un motore già critico dal punto di vista di temperatura e lubrificazione, preferisco usare un olio studiato per lavorare in quelle condizioni
le motoseghe lavorano sempre a pieno carico e al massimo dei giri quindi l'olio che usano deve essere buono
in più gli olii da miscela sono studiati per lavorare su motori raffreddati ad acqua (che lavorano a 50-60 gradi), mentre col raffreddamento ad aria le temperature sono moto più alte (oltre 100 gradi con punte di oltre 200)
oltretutto lo pago decisamente meno di un buon olio da moto
sempre usato olii non specifici sul 2T come da fuoribordo,motoseghe e motoslitte e sempre andato tutto bene. Spesso è lo stesso olio ma se sulla bottiglia è scritto "per moto" costa il triplo.
Parecchio tempo fa su una rivista pubblicarono una comparativa di laboratorio fra olio da motoseghe e fuoribordo e olio per moto 2 tempi ... Parecchi oli della prima categoria si rivelarono migliori come caratteristiche ( tenuta agli alti regimi ecc... ) rispetto ai piu' quotati oli moto ... Quindi chi ha orecchie da intendere , intenda ... Devo ancora avere da qualche parte l'articolo ... Se lo ritrovo , lo posto !
Grazie a tutti, mi aspettavo che effettivamente fosse migliore come qualità lavorando su motori sempre ad alti regimi, su motori non spinti tuttavia,non rischierebbe di sporcare il motore?
olii del genere sono piuttosto densi proprio per resistere ad alti regimi di rotazione e temperature; vanno bene quindi in quelle circostanze.
ma ad es su una moto da enduro fuoristrada usata a giri medio/bassi e parecchio in parzializzato tendono un pò ad imbrattare aumentando parecchio la fumosità...in alcuni casi fanno bruciare anche le candele.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3383
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi