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Acquisto prima moto per scrambler aiuto
15703790
15703790 Inviato: 27 Set 2016 13:51
Oggetto: Acquisto prima moto per scrambler aiuto
 

Ave a tutti, bikers. Sto facendo la patente A3 e devo acquistare la mia prima moto. Diciamo innanzitutro che il mio stile è lo Scrambler, con un minimo di gusto per i Motard e le Naked.
La mia idea, il mio sogno, sarebbe quello di avere una moto modello scrambler, tutta nera. Ed è quello che avrò!!!
Ho contattato un meccanico che mi ha detto che partendo da una moto tipo Honda DOMINATOR, XR ecc(per farvi capire il modello), con 1000 euro me la farebbe(esclusi tutti i pezzi, che sarebbero doppio scarico Akrapovich, serbatoio, parafango posteriore, sella e probabilmente pneumatici).
Detto questo vorrei sapere su quale moto dovrei puntare, sapendo che vorrei una scrambler(non perfetta, quindi non farei modifiche a telaio e forcelle, per non passare guai con la legge). Vorrei una moto abbastanza affidabile (che mi duri insomma almeno 6/7 anni), con una potenza media(non mi serve fare le gare). In tutto, tra manodopera, pezzi e acquisto moto potrei spendere 4000 euro. Un budget ridotto, lo so, ma tant'è...quindi il prezzo d'acquisto deve essere sui 2500 euro.
Per favore consigliatemi qualcosa. Per ora ho visto solo la FMX come papabile, dato il prezzo basso(ma anche le prestazioni forse letargiche). Grazie mille a tutti.
 
15704059
15704059 Inviato: 27 Set 2016 20:58
 

ma visto che è la prima moto perche non stai calmo coi sogni e pensi alla sostanza??
prima fatti una moto normale, magari una classica di 10-15 anni fa tipo guzzi nevada o yamaha virago (di cui parlano abbastanza bene) che ci si avvicina come aspetto e poi valuta se valga la pena andare in giro con una moto rappezzata in malo modo, magari scomoda per poter scendere a compromessi con l'estetica che vuoi e che non rivenderai mai perche piacerà solo a te.
dammi retta, c'è tempo per fare tutto
 
15704210
15704210 Inviato: 28 Set 2016 8:16
 

Se come scrambler intendi quello ducati, cioè di fatto una naked con le ruote tassellate, io cercherei una moto con motore più stradale. Il mono è buono, ma ha un carattere molto da sterrato, su strada io cercherei un bicilindrico che ha un allungo superiore. Per cui opterei per una moto più tipo la Transalp.
Che ha già sospensioni a taratura più stradale e un motore bicilindrico. Togliere le suppellettili poi è un attimo. Le quote ciclistiche sono più o meno quelle della Dominator, ma è più stradale e mi sembra abbia il doppio disco davanti che la dominator non ha (ma sto andando a memoria per cui posso sbagliarmi).

Però tu hai parlato di scarico akrapovic, per cui ho il dubbio che in realtà tu voglia un motard con le ruote tassellate. A quel punto io cercherei una XT600 della yamaha o qualcosa di simile. Mono grosso e cattivo da spendere poco e già priva di suppellettili inutili che andrai comunque a togliere e cambiare.

Ohi occhio che il buon meccanico non cambi roba che ti faccia perdere l'omologazione.
 
15704459
15704459 Inviato: 28 Set 2016 14:26
Oggetto: ma visto che è la prima moto perche non stai calmo coi sogni
 

So che c'è tempo per fare tutto, ma non mi va di andare in giro con una moto che non mi convince per 3/4 anni, solo perchè neopatentato. Vorrei una moto un minimo diversa e che mi rappresenti, dato che come prima auto ho avuto una FIat 500 bianca Lounge che se ne vedono a milioni in Italia. Vorrei, per una volta, qualcosa che mi rappresenti e che sia come lo voglio, nei limiti della legalità, ovviamente. Non monterò MAI un pezzo che mi possa far rischiare qualcosa. Solo parti omologate, ci mancherebbe. Sono giovane, ma non incosciente. Grazie comunque per il consiglio.
 
15704465
15704465 Inviato: 28 Set 2016 14:36
 

Gtdesmo grazie mille per i consigli. Il mio stile è proprio quello scrambler, gli Akrapovic sono per dargli un tocco più aggressivo. Lo stile motard è molto bello, ma secondo, nella mia classifica, allo scrambler. Vorrei solo sapere se, acquistare una moto di 15 anni fa sarebbe una buona idea, dal punto di vista della manutenzione e della meccanica, perchè la XT600 che mi hai consigliato mi convince tanto, davvero. I prezzi sono sopra i 2000 qui al nord, sono buoni? A me servirebbe una moto esteticamente accattivante, non mi interessa fare sterrato e fare corse, vorrei qualcosa di bello e affidabild, con delle prestazioni normali. Mi dispiace ridurre l'acquisto della moto ad un contesto estetico, ma per me è così. Non me ne intendo, non so che allungo hanno o dovrebbero avere. Vorrei solo fosse bellina, affidabile e con prestaIoni non da sonno, normali(0-100 in 5 secondi sarebbe buono?). Scusate la mia ignoranza totale, sono proprio un neofita.
 
15704468
15704468 Inviato: 28 Set 2016 14:42
 

qualcosa che ti rappresenti nel senso che sembri vecchio e grezzo?
io sinceramente la vedo molto più come una moda passeggera molto brutta, ma molto molto brutta. fino a 2 anni fa la moda erano le maxienduro e c'era chi ne cambiava una all'anno per restare al primo posto tra gli amici del bar e ancora potevo apprezzare l'indotto di moto usate poco che si veniva a creare nel mercato dell'usato. adesso la moda è farsi la moto che sembri vecchia e magari pure rattoppata alla meno peggio, che senso ha? che utilità ha?
tu sicuramente (non la prendere sul personale) sei uno dei tanti che si è fatto colpire da questa imposizione dei grandi "opinionisti" del settore per i quali se facevi la stessa scelta fino al 2013 eri un cogl*one patentato mentre ora sei "supercool vintage revival"
dammi retta, fatti una moto normale e per quando questa moda sarà passata avrai capito se ti piace davvero quel tipo di moto, quella che avrai comprato o un altro genere ancora
fare la scelta sbagliata senza esserci mai salito è facile facile, cambia molto la teoria dalla pratica. già l'aria addosso e le vibrazioni del motore possono farti decidere se cambiare una moto normale a 2 giorni dall'acquisto, figurati una moto completamente stravolta come la vuoi tu.
 
15704475
15704475 Inviato: 28 Set 2016 14:50
 

Gtdesmo grazie mille per i consigli. Il mio stile è proprio quello scrambler, gli Akrapovic sono per dargli un tocco più aggressivo. Lo stile motard è molto bello, ma secondo, nella mia classifica, allo scrambler. Vorrei solo sapere se, acquistare una moto di 15 anni fa sarebbe una buona idea, dal punto di vista della manutenzione e della meccanica, perchè la XT600 che mi hai consigliato mi convince tanto, davvero. I prezzi sono sopra i 2000 qui al nord, sono buoni? A me servirebbe una moto esteticamente accattivante, non mi interessa fare sterrato e fare corse, vorrei qualcosa di bello e affidabild, con delle prestazioni normali. Mi dispiace ridurre l'acquisto della moto ad un contesto estetico, ma per me è così. Non me ne intendo, non so che allungo hanno o dovrebbero avere. Vorrei solo fosse bellina, affidabile e con prestaIoni non da sonno, normali(0-100 in 5 secondi sarebbe buono?). Scusate la mia ignoranza totale, sono proprio un neofita.
 
15704476
15704476 Inviato: 28 Set 2016 14:51
 

Io ti dico: fai la patente (se non l'hai già fatta) e prova moto diverse, provane il più possibile.

La moto è sì una scelta "di pancia", ma è anche vero che quando la guidi non stai a guardarla e basta. Le impressioni di guida sono fondamentali, non farne a meno. Fare una scelta così ad occhi chiusi è rischioso.

Magari provando moto nuove ti rendi conto che un vecchio catorcio non è quello che ti soddisfa di più, magari invece ti rendi conto che è effettivamente come pensavi icon_wink.gif
 
15704528
15704528 Inviato: 28 Set 2016 16:01
 

Va bene, proverò delle moto, per essere convinto. Ho appena fatto il foglip rosa, tra una decina di giorni(causa lavoro) inizio le guide. Per provare varie moto come faccio? Guardo vari annunci di privati e le provo, giusto per vedere se mi aggradano? (Sapendo che le provo solo per sapere come vanno e non perchè vorrei acquistarla)? 😀

P.S.
Giuro, non sapevo nemmeno che le scrambler fossero di moda, anche perche non ne ho mai vista una dal vivo in vita mia, non avrei nemmeno pensato fossero di moda. Mi puace un sacco lo stule retrò e spartano, si.
 
15704818
15704818 Inviato: 29 Set 2016 7:20
 

Per provare varie moto hai varie alternative, tuttavia ti consiglio di prendere prima la patente.
Intanto perché per passare l'esame conviene che ti abitui ad una sola moto piuttosto che cambi in continuazione con motori, pesi e ciclistiche diverse.

Presa la patente fai un giro fra i concessionari intorno a dove vivi e senti se ci sono delle iniziative promozionali nelle quali fanno provare le moto. Yamaha per esempio ne fa spesso. Così avrai la possibilità di provare più moto nello stesso posto.
Ovviamente non è detto che tu possa provare 100 moto diverse, per cui ti consiglio di concentrarti su due o tre che racchiudano caratteristiche diverse della moto che cerchi.

Per esempio.
Yamaha ha motori a 1-2-3-4 cilindri e moto di tutti i tipi.
Se cercassi una scrambler di media cilindrata io proverei potendo:
- XSR 700
- MT 09
- XT 660 R o anche la Z

Motivi.
La prima è una bicilindrica media con una seduta da naked retrò e quote ciclistiche da naked
La seconda è una tre cilindri più potente con una posizione di guida più alta rispetto alla classica naked, anche se dallo stile moderno.
L'ultima è una enduro pura con un motore monocilindrico.

Così avrei idea di come si comportano i singoli motori. Di come mi sento in sella a varie altezze e di come si comportano le moto con quelle quote ciclistiche.

Quando poi hai deciso che mix stai cercando vedi cosa offre il mercato e comportati di conseguenza.

Se ti piace la linea retrò magari ti fermi alla XSR 700 e poi magari le gomme gliele monti tu un po' da sterrato. Non so.
 
15705094
15705094 Inviato: 29 Set 2016 14:01
 

Ciao gtdesmo, grazie per le numerose risposte. Sto valutando tante cose e, dopo la tua pima osservazione, mi sto orientando verso un motard, con ruote tassellate. L'idea scrambler é molto, molto affascinante, ma rischiosa. In quanto, per rispettare il mio budget da fame, dovrei puntare su una moto di almeno 15-20 anni fa, far fare modifiche costose, con il rischio che siano pure non a norma. Credo punteró a qualcosa di abbordabile e sicuro, ho visto che con 4000 euro posso prendermi qualcosa di decente, non troppo potente e costoso da mantenere. Adesso faccio la patente, provo in giro un po' di moto e poi decido, orientandomi verso le motard. Scusate se rompo ancora, questa volta per un motivo diverso, voi quale mi consigliate? Stando nei 4000 euro assolutamente. Vorrei qualcosa di esteticamente bello ed affidabile.
 
15705268
15705268 Inviato: 29 Set 2016 16:52
 

ma se la usi su strada,perchè vuoi le tassellate?
guarda i vari 610,ktm 625,suzuki drz 400 (tranquillotto)...io fossi in te andrei sull'ultimo,è la prima moto o una 40ina di cv ti bastano e avanzano..
 
15705347
15705347 Inviato: 29 Set 2016 19:32
 

Bellini i KTM. Cosa mi dite delle Husqvarna? Vedo che sono un po' più convenienti.
 
15705363
15705363 Inviato: 29 Set 2016 19:53
 

io non posso che parlarne bene (ho il 125,il più criticato da tutti).10000 km e mai un problema,mai una volta che mi abbia lasciato a piedi.sul 610 leggendo in giro dicono che quelle a iniezione abbiano problemi alla pompa della benzina mi pare,ma ho un conoscente di milano che la ha da più di un anno e non ha avuto problemi...anche se non la usa molto.a me piace molto il ktm 660,sarà la mia prossima moto per la a2.
 
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