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Francia: obbligo guanti omologati CE [è vero?]
15713322
15713322 Inviato: 14 Ott 2016 15:40
 

TommyTheBiker ha scritto:

Le omologazioni hanno una forbice troppo ampia: per i paraschiena ad esempio il discernimento è settato a 12 e a 24 KN.

Sono assolutamente d'accordo sul tuo commento a proposito dei paraschiena. Il mio discorso era un po' diverso, e riguardava la quasi totale impossibilità di farsi un'idea sul livello di protettività di giacche e pantaloni.
Come dicevo prima, obbligare i costruttori a divulgare dettagli su materiali e cuciture utilizzati nelle varie zone dei capi già sarebbe un passo avanti, e a costo zero.

Io ho una giacca Clover Tekno omologata livello 2; nelle gitarelle fuori porta mi fa stare tranquillo (se cado anche solo a 80 all'ora, quindi non proprio velocità da pista, posso scivolare per un bel po'), in città secondo me è anche eccessiva, perché è difficile (a meno di non fare un volo di notte a strada vuota) scivolare per i 7 e passa secondi per cui è certificata - tipicamente si va a sbattere prima. Però, però non ho la più pallida idea se una giacca non certificata mi dura quanto una giacca di cotone, se mi dura 1 sec, 2, 4, etc. Il punto è proprio questo: non lo posso sapere! Fosse per me introdurrei un sistema di certificazione non obbligatorio su più livelli, diciamo da 0 a 5 stelle, dove 5 stelle è l'attuale livello 2, e 0 è il cotone e sputazza della Tucano Urbano o il cotone utilizzato nella gamma 'urban' di case anche più blasonate (eg Revit), in modo da potersi fare un'idea e fare scelte più informate.


Doc_express ha scritto:
Se l'incidente non avviene non serve affatto bardarsi come astronauti.
0510_sad.gif A Napoli si dice: se teneva 5 palle, nonno mio era 'nu flippèr!
 
15713326
15713326 Inviato: 14 Ott 2016 15:49
 

Caro Tommy Io parlavo per me!!!!
Mi dispiace per quanto ti è accaduto!
Contro la sfiga:
A Roma si va ogni tanto al Divino Amore! Ad Aosta non so ma forse è + vicino Lourdes icon_mrgreen.gif
 
15713328
15713328 Inviato: 14 Ott 2016 15:50
 

londinese ha scritto:
0510_sad.gif A Napoli si dice: se teneva 5 palle, nonno mio era 'nu flippèr!


finiti gli argomenti? icon_asd.gif E allora cosa diceva de marinis a paolo bitta di solito? icon_asd.gif

Senza offesa,mi porti come esempio un mezzo instabile di un tipo che ha voluto correre e per te TUTTI ci dobbiamo ciliegiare in questo modo,ci dobbiamo TUTTI fare scivolare il mezzo addosso e TUTTi lasciarci il piede sotto? Mah....posso avere qualche dubbio o solo la tua è la luce divina?

No grazie ne faccio a meno....preferisco una lampadina a vapori di mercurio....impegna meno

Ultima modifica di Doc_express il 14 Ott 2016 20:14, modificato 2 volte in totale
 
15713335
15713335 Inviato: 14 Ott 2016 16:09
 

Con questi livelli di protezione non si andrà a scimmiottare i livelli di inquinamento €-pippa anno dopo anno con motivazioni sicuramente plausibili eusa_wall.gif in nome, ovviamente, di una richiesta sempre più stringente di sicurezza? icon_evil.gif
 
15713339
15713339 Inviato: 14 Ott 2016 16:15
 

la sicurezza è sempre più una moda. Un pò come un certo tipo di enduro veloce tedesca... Sta contagiando pure il mondo harley....che vergogna 0509_down.gif ho visto biker con il melafonino e il giubbotto giallo piscio. meno male che non erano biker "veri". Sono a volte più veri i contadini che girano per i campi con vecchi scassoni stargati a guardare le bestie

Pensa che a un motogiro ero andato a portare un tizio che doveva andare via con un altro (io non mi sarei mai buttato in un giro con quelli lì) e nelle labbra di uno di quelli che guardavano ho letto le parole "canotta e falciatrice".
Avrei voluto dire "pezzo di popò che caspita dici" ma poi ho pensato.... a lui ci pensi l'asfalto

Ultima modifica di Doc_express il 14 Ott 2016 16:24, modificato 1 volta in totale
 
15713343
15713343 Inviato: 14 Ott 2016 16:24
 

Doc_express ha scritto:
londinese ha scritto:
0510_sad.gif A Napoli si dice: se teneva 5 palle, nonno mio era 'nu flippèr!


sei arrivato a questo punto? icon_asd.gif E allora cosa diceva de mainis a paolo bitta di solito? icon_asd.gif

Ma ti rendi conto che è come dire: se non ti sparano, il giubetto anti proiettile non ti serve?
Se non muori, l'assicurazione sulla vita non ti serve?
Se non fai incidenti, non ti serve allacciare la cintura in auto?
Se non vieni spiaccicato da un'auto, attraversa pure col rosso?
Etc etc.

Te ne rendi conto sì o no?
Doc_express ha scritto:

Senza offesa,mi porti come esempio un mezzo instabile di un tipo che ha voluto correre e per te TUTTI ci dobbiamo ciliegiare in questo modo,ci dobbiamo TUTTI fare scivolare il mezzo addosso e TUTTi lasciarci il piede sotto? Mah....posso avere qualche dubbio o solo la tua è la luce divina?

No grazie ne faccio a meno....preferisco una lampadina a vapori di mercurio....impegna meno


Io in autostrada con un trabiccolo come l'SH non ci vado. Il punto non è mai stato questo. Questa è l'ultima volta che lo ripeto. Se non vuoi ascoltare io non ci posso fare niente.

Tu avevi detto che gli incidenti in moto non costano più di quelli con altri mezzi. Io ti ho fatto notare che ti sbagliavi, perché gli automobilisti difficilmente riportano le ustioni e le abrasioni da asfalto che possono riportare i motociclisti. Anche questo ti rifiuti di ammetterlo?

Ho portato l'esempio del tipo con l'SH non come esempio di sfiga che può capitare a tutti (ripeto: io un trabiccolo come l'SH non lo porto in autostrada, men che meno senza abbigliamento tecnico), ma come esempio della bua che ci si può fare a velocità non urbane ma certo non da pista. Se alla stessa velocità, e senza abbigliamento tecnico come quel tipo, fosse caduto un motociclista su una BMW R1200RT da 20mila euro pluriaccessoriata, avrebbe avuto alte probabilità di farsi male in maniera molto simile. E non mi venire a dire che una R1200RT è più stabile e affidabile di un SH: lo so benissimo, il punto non è quello, il punto è che gli incidenti possono capitare anche per motivi che non dipendono da te, anche se tu sei il pilota più prudente del mondo sulla moto più sicura della galassia. Prendi l'esempio fatto da Tommy.

Io in 7-8 anni che vado sulle due ruote non sono mai caduto e non mi sono mai fatto male. Bisogna per forza cadere? No. Bisogna per forza farsi male se si cade? Ovvio che no. Ma cadere e farsi male restano delle possibilità da cui una certa fetta di motociclisti paranoici, come me, vuole cercare di tutelarsi il più possibile.

Ognuno fa le scelte che vuole e ne paga le conseguenze. Ripeto: io non voglio importi alcunché, infatti non so bene cosa pensare di questa norma francese. Mi permetto però di dirti con fermezza che, dicendo che le protezioni non servono, compi un atto di disinformazione verso i motociclisti meno esperti che reputo criminalmente pericoloso. Noi motociclisti dovremmo fare scelte informate; io non dico a nessuno: bardatevi come me. Mi limito a dire: sappiate che potete cadere anche per cause al di fuori del vostro controllo, e che se cadete potete (non dovete, potete) farvi molto male. Scegliete voi il rapporto comodità / spesa / protezione che vi è più congeniale. Tu invece sembri dire: le protezioni sono inutili perché tanto mica ci si deve fare male per forza.
 
15713346
15713346 Inviato: 14 Ott 2016 16:26
 

Doc_express ha scritto:
la sicurezza è sempre più una moda. Un pò come un certo tipo di enduro veloce tedesca... Sta contagiando pure il mondo harley....che vergogna 0509_down.gif ho visto biker con il melafonino e il giubbotto giallo piscio. meno male che non erano biker "veri". Sono a volte più veri i contadini che girano per i campi con vecchi scassoni stargati a guardare le bestie

Pensa che a un motogiro ero andato a portare un tizio che doveva andare via con un altro (io non mi sarei mai buttato in un giro con quelli lì) e nelle labbra di uno di quelli che guardavano ho letto le parole "canotta e falciatrice".
Avrei voluto dire "pezzo di popò che caspita dici" ma poi ho pensato.... a lui ci pensi l'asfalto


Mi spieghi qual è il problema se un altro motociclista vuole bardarsi più di te? Ti giuro, ancora non l'ho capito - proprio non ci arrivo.
 
15713349
15713349 Inviato: 14 Ott 2016 16:32
 

londinese ha scritto:
I
Ognuno fa le scelte che vuole e ne paga le conseguenze. Ripeto: io non voglio importi alcunché, infatti non so bene cosa pensare di questa norma francese. Mi permetto però di dirti con fermezza che, dicendo che le protezioni non servono, compi un atto di disinformazione verso i motociclisti meno esperti che reputo criminalmente pericoloso. Noi motociclisti dovremmo fare scelte informate; io non dico a nessuno: bardatevi come me. Mi limito a dire: sappiate che potete cadere anche per cause al di fuori del vostro controllo, e che se cadete potete (non dovete, potete) farvi molto male. Scegliete voi il rapporto comodità / spesa / protezione che vi è più congeniale. Tu invece sembri dire: le protezioni sono inutili perché tanto mica ci si deve fare male per forza.


Tu invece compi un atto di TERRORISMO dicendo che sempre ci si deve massacrare che a OGNI CADUTA anche la più lieve si finisce all'ombra di un cipresso,che SEMPRE e comunque ci si deve massacrare . perchè è quello che stai dicendo.
Hai idea di quante moto non sono state vendute perchè i genitori hanno paure,spesso ingiustificate grazie a quelli come te e tanti altri che fanno titoloni sui giornali
STRAGE nel week end....2 morti
Ne muoiono 3 è un GENOCIDIO?
E se per caso ne muoiono 4?

350 MILA km,non 35 o 350 km....ho fatto tornando a casa SEMPRE con le mie gambe. So benissimo che tutti non sono stati fortunati o forse non sono stati abbastanza bravi a guidare o abbastanza attenti.

La moto è uno strumento fantastico di libertà non una riempitrice di casse da morto,ma a quanto pare a nessuno viene voglia di ammetterlo.
 
15713351
15713351 Inviato: 14 Ott 2016 16:37
 

Doc_express ha scritto:

Tu invece compi un atto di TERRORISMO dicendo che sempre ci si deve massacrare che a OGNI CADUTA anche la più lieve si finisce all'ombra di un cipresso,che SEMPRE e comunque ci si deve massacrare . perchè è quello che stai dicendo.


Non mettermi in bocca parole non mie. Non ho mai detto nulla di nemmeno lontanamente simile! eusa_naughty.gif

londinese ha scritto:


Io in 7-8 anni che vado sulle due ruote non sono mai caduto e non mi sono mai fatto male. Bisogna per forza cadere? No. Bisogna per forza farsi male se si cade? Ovvio che no. Ma cadere e farsi male restano delle possibilità da cui una certa fetta di motociclisti paranoici, come me, vuole cercare di tutelarsi il più possibile.


E tu te ne esci che secondo me ci si dovrebbe sempre massacrare e schiattare ad ogni caduta?
Link a pagina di Youtube.com

E con questo la chiudo qui. Discutere con chi ti mette in bocca l'esatto opposto di quello che hai detto è una perdita di tempo.

doppio_lamp.gif
 
15713360
15713360 Inviato: 14 Ott 2016 16:44
 

Stavo per chiederti scusa,forse ho un goccio esagerato...anche perchè a me dà un tantinello fastidio ogni volta che nella frase cè la parola moto l'altra è "pericolo" ,non sai quante volte ho dovuto subire apprezzamenti da gente che magari la moto non sa manco accenderla... .poi ho letto bene.

londinese ha scritto:
I certa fetta di motociclisti paranoici, come me,


Hai detto tutto tu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15713381
15713381 Inviato: 14 Ott 2016 17:12
 

Posso riassumere così? "In Francia se non metti guanti omologati muori"? 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
 
15713388
15713388 Inviato: 14 Ott 2016 17:20
 

TartarUgo ha scritto:
Con questi livelli di protezione non si andrà a scimmiottare i livelli di inquinamento €-pippa anno dopo anno con motivazioni sicuramente plausibili eusa_wall.gif in nome, ovviamente, di una richiesta sempre più stringente di sicurezza? icon_evil.gif
Sicuro come l'oro!

Quando parti da un'esigenza sensata ma metti tutto in mano ai burocrati anziché agli esperti del settore finisce sempre in vacca. Perché il burocrate conosce sicuramente la forma, ma quello che importa è la sostanza.

("esperti" in senso molto lato, eh; nel nostro caso sarebbero non solo "gli sgobboni" che fanno i test, ma anche e sopratutto i motociclisti che quella roba la usano in condizioni reali)
 
15713396
15713396 Inviato: 14 Ott 2016 17:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuro come l'oro!

Quando parti da un'esigenza sensata ma metti tutto in mano ai burocrati anziché agli esperti del settore finisce sempre in vacca. Perché il burocrate conosce sicuramente la forma, ma quello che importa è la sostanza.

("esperti" in senso molto lato, eh; nel nostro caso sarebbero non solo "gli sgobboni" che fanno i test, ma anche e sopratutto i motociclisti che quella roba la usano in condizioni reali)


Dietro il Cambridge Standard, da cui poi nacque l'omologazione europea per giacche e pantaloni (non per i protettori, ma per i capi) c'era un certo
Paul Varnsverry, che non è un burocrate ma sa il fatto suo in materia:
Link a pagina di Pva-ppe.org.uk
Link a pagina di Linkedin.com
 
15713405
15713405 Inviato: 14 Ott 2016 17:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuro come l'oro!

Quando parti da un'esigenza sensata ma metti tutto in mano ai burocrati anziché agli esperti del settore finisce sempre in vacca.


Quotone....

ho visto la faccia di quello che ha detto londinese....secchione 199 % icon_asd.gif Dobbiamo ringraziare lui se entrano nuovi obblighi? Sembra proprio uno di quelli che vedi ai raduni con la CVO nuova il giubbotto in pelle (con le protezioni) da finto bikers e il melafonino.

è sul libro paga di halvarrsons?

Sembra poi magari sbaglio per carità...
 
15713449
15713449 Inviato: 14 Ott 2016 18:55
 

londinese ha scritto:
Paul Varnsverry, che non è un burocrate ma sa il fatto suo in materia
Ecco, hai fatto il perfetto esempio di cosa NON intendessi icon_asd.gif

Questa persona a leggere il suo CV ha sicuramente un botto di esperienza teorica ed è classificabile come esperto nel suo campo. Che è quello che io ho, scherzosamente, indicato come "gli sgobboni".

Oltre a loro però ci vuole anche gente che ha esperienza pratica: gente che s'è sdraiata e ha visto gente sdraiarsi un po' di volte e le conseguenze dell'asfalto non le ha viste tramite macchinette per il taber test, ma sulla carne umana. Collettivi di motociclisti, ex piloti, operatori di PS, gente così.
 
15713511
15713511 Inviato: 14 Ott 2016 21:02
 

Vi ricordo che il topic è dedicato all'eventuale obbligo, limitatamente al suolo francese, di indossare guanti omologati...
 
15718174
15718174 Inviato: 24 Ott 2016 13:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ecco, hai fatto il perfetto esempio di cosa NON intendessi icon_asd.gif

Questa persona a leggere il suo CV ha sicuramente un botto di esperienza teorica ed è classificabile come esperto nel suo campo. Che è quello che io ho, scherzosamente, indicato come "gli sgobboni".

Oltre a loro però ci vuole anche gente che ha esperienza pratica: gente che s'è sdraiata e ha visto gente sdraiarsi un po' di volte e le conseguenze dell'asfalto non le ha viste tramite macchinette per il taber test, ma sulla carne umana. Collettivi di motociclisti, ex piloti, operatori di PS, gente così.


Non sono assolutamente d'accordo. Le esperienze dei motociclisti vanno prese in considerazione, ma da persone che hanno visto una casistica sufficientemente ampia da poter essere considerata significativa e rappresentativa. Quello che è successo al cuggggino di mio cuggggino non conta assolutamente nulla. Le singole esperienze del singolo motociclista sono, appunto, casi singoli dal valore statistico assolutamente nullo. Altrimenti è un po' come dire che, siccome io sono stato curato per una certa malattia, dovrei avere voce in capitolo sul protocollo di cura di quella malattia. E che ne so io se il mio decorso è stato quello standard oppure no? Etc.

Le persone che hanno questo tipo di esperienza non sono nemmeno i poliziotti, ma quelli che soccorrono e curano i feriti (sì, i poliziotti possono soccorrerli, ma non hanno le competenze mediche per valutare bene ferite fratture etc): paramedici, ortopedici, chirurghi plastici, internisti, etc.

Poi ci vogliono anche gli 'sgobboni', come dici tu, perché i motociclisti, anche se vanno in sella da 30 anni e si sono sdraiati mille volte, a meno che non abbiano un dottorato in chimica ed ingegneria dei materiali, difficilmente avranno sufficienti competenze sulle proprietà dei materiali e del loro trattamento.

Sul come doc valuti una persona dall'aspetto fisico non c'è nemmeno bisogno di commentare.
 
15718204
15718204 Inviato: 24 Ott 2016 14:08
 

londinese ha scritto:
Quello che è successo al cuggggino di mio cuggggino non conta assolutamente nulla. Le singole esperienze del singolo motociclista sono, appunto, casi singoli dal valore statistico assolutamente nullo.
Infatti mica ho detto che devi dar retta al singolo motociclista, ma a collettivi, associazioni di motociclisti. Gente che di centauri ne rappresenta diecimila, non dieci.

londinese ha scritto:
i motociclisti, anche se vanno in sella da 30 anni e si sono sdraiati mille volte, a meno che non abbiano un dottorato in chimica ed ingegneria dei materiali, difficilmente avranno sufficienti competenze sulle proprietà dei materiali e del loro trattamento.
Un meccanico con la terza media ha spesso tanto da insegnare ai laureati in ingegneria.

I motociclisti che si sono sdraiati mille volte non sapranno un accidente di coefficienti d'attrito, di come si esegue un taber test e menate varie, ma hanno un bagaglio di esperienza sufficiente a fare almeno una scrematura iniziale delle idee potenzialmente buone dalle cose che funzionano in laboratorio ma applicate al mondo reale sarebbero una vaccata.

londinese ha scritto:
Le persone che hanno questo tipo di esperienza non sono nemmeno i poliziotti, ma quelli che soccorrono e curano i feriti
Quale parte di "operatori di PS" era poco chiara? icon_razz.gif

In ogni caso non sto dicendo che bisogna affidarsi anima e cuore agli utilizzatori finali. Ma non ci si può neanche affidare solo agli Espertoni tutta teoria e zero pratica. Va trovata la mediazione tra le due cose, tenendo conto delle rispettive competenze.
 
15718210
15718210 Inviato: 24 Ott 2016 14:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quale parte di "operatori di PS" era poco chiara? icon_razz.gif

Ah, PS = pronto soccorso... Io avevo capito Polizia di Stato. Chiedo venia!

TommyTheBiker ha scritto:

In ogni caso non sto dicendo che bisogna affidarsi anima e cuore agli utilizzatori finali. Ma non ci si può neanche affidare solo agli Espertoni tutta teoria e zero pratica. Va trovata la mediazione tra le due cose, tenendo conto delle rispettive competenze.


Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa, allora! Scusa il fraintendimento.
 
15718965
15718965 Inviato: 25 Ott 2016 17:07
 

londinese ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo. Le esperienze dei motociclisti vanno prese in considerazione, ma da persone che hanno visto una casistica sufficientemente ampia da poter essere considerata significativa e rappresentativa. Quello che è successo al cuggggino di mio cuggggino non conta assolutamente nulla. Le singole esperienze del singolo motociclista sono, appunto, casi singoli dal valore statistico assolutamente nullo.


Sul come doc valuti una persona dall'aspetto fisico non c'è nemmeno bisogno di commentare.



Ah ho capito ....contano solo le esperienze di quelli che si sono capulati? mah...se per te NON contano le esperienze di quelli che non si sono fatti nulla per me allora...è un mio diritto ...non contano le esperienze quelli che si sono fatti a pezzi . icon_asd.gif
Nè più nè meno come quando durante le vacanze estive o di natale stacco il cavo dell'antenna chiudendo le notizie grame fuori dalla porta. icon_lol.gif

Per il resto,bè nè più nè meno di come vengo giudicato se voglio entrare in un locale dove vogliono l'abito da beccamorto penso di avere il pieno diritto di giudicarlo. icon_asd.gif

Adesso....tornando i guanti....basta la CE o vogliono le specificazioni? con i numerini? Giusto per decidere se questa primavera il giro a brianson dopo il monginevro farlo col pulmino o con la moto...

Ultima modifica di Doc_express il 25 Ott 2016 17:11, modificato 1 volta in totale
 
15718967
15718967 Inviato: 25 Ott 2016 17:10
 

Doc_express ha scritto:
Ah ho capito ....contano solo le esperienze di quelli che si sono capulati? mah...se per te NON contano le esperienze di quelli che non si sono fatti nulla per me allora...è un mio diritto ...non contano le esperienze quelli che si sono fatti a pezzi . icon_asd.gif

Doc, hai distorto così tanto le mie parole, mettendomi in bocca l'esatto contrario di quanto avevo chiaramente scritto, che questi commenti non meritano risposta.

doppio_lamp.gif
 
15718975
15718975 Inviato: 25 Ott 2016 17:29
 

Doc_express ha scritto:


ho visto la faccia di quello che ha detto londinese....secchione 199 % icon_asd.gif Dobbiamo ringraziare lui se entrano nuovi obblighi? Sembra proprio uno di quelli che vedi ai raduni con la CVO nuova il giubbotto in pelle (con le protezioni) da finto bikers e il melafonino.

è sul libro paga di halvarrsons?

Sembra poi magari sbaglio per carità...


Doc, possiedi una palla di cristallo per capire come è fatta una persona, che carattere ha, che cellulare possiede, quali siano le aziende che la pagano e "quanto uno è motociclista" da una semplice foto senza averla mai neppure di persona?

(personalmente ritengo che i dibattiti su "quanto uno è motociclista" tipo "io sono più motociclista di te perchè indosso le protezioni" e "no, lo sono di più io perchè non le indosso" siano roba per sfigati.)
 
15718995
15718995 Inviato: 25 Ott 2016 17:54
 

Doc_express ha scritto:
Quotone....[...]
è sul libro paga di halvarrsons?
[...]

Collaborò con la Halvarsson per realizzare la safety suit, ora fuori produzione: un sistema di giacca modulare, certificata livello 1, che si basava su uno strato protettivo sopra il quale si poteva mettere sia una giacca invernale che una estiva traforata.

E quindi? icon_eek.gif Posto che nessuno qui sul forum ti sta obbligando a fare o non fare nulla, posto che per quanto mi riguarda non me ne frega assolutamente niente se tu giri in perizoma e infradito o con tuta integrale di pelle + airbag, mi spieghi quale sarebbe il problema? Io mica ho detto che bisogna indossare protezioni perché lo consiglia uno che ha lavorato con la Halvarsson eusa_naughty.gif ; io ho detto una cosa molto diversa, e cioè che in tutto ciò che riguarda la sicurezza passiva dei motociclisti secondo me serve coinvolgere i motociclisti, le persone che li curano e che hanno esperienza di cosa i motociclisti si rompono e quanto, e tecnici come quello che tu denigri, che sono esperti di cose pallose ma importanti come la resistenza di materiali e tessuti ad abrasione, taglio, scoppio, temperature, etc.

Tu a chi lo faresti fare un progetto tecnico? Ad uno esperto del settore o ad uno totalmente estraneo, così evitiamo conflitti di interesse? Ora ti lascio, devo portare la mia motina dal salumiere, perché del meccanico non mi fido! 0509_si_picchiano.gif

Io non so se sarebbe giusto rendere obbligatorie altre protezioni oltre al casco - non ho un'idea precisa. Certo è che, in paesi con sistemi sanitari pubblici come Italia e UK, non è solo una questione di libertà individuale perché le conseguenze non ricadono solo sul singolo individuo, ma sulla collettività che poi ne paga le cure, tramite le tasse.
 
15719017
15719017 Inviato: 25 Ott 2016 18:50
 

Il casco deve avere una visibilità più adatta alla guida in moto e con buona tenuta agli urti violenti, anche se la maggior parte degli incidenti gravi purtroppo coinvolgono il collo. Qualsiasi protezione a velocità elevata può non essere sufficiente. Il sistema sanitario nazionale(ssn) coinvolge strutture ospedaliere pubbliche e convenzionate e si basa da decenni su privilegi e raccomandazioni; quindi, da esperto nel settore, il mio parere è che il pronto soccorso andrebbe gestito da operatori sanitari entrati al lavoro per concorso pubblico e con competenza d'urgenza di alto livello e non da infermieri maranga e medici dottorini raccomandati e incompetenti! E in autoambulanza l'obbligo della presenza di un Medico esperto!

"Perchè le conseguenze non ricadono solo sul singolo individuo, ma sulla collettività che poi ne paga le cure, tramite le tasse". Verissimo!! E chi le tasse non le paga? Si cura si verifica e gli si manda il contospese.

I guanti omologati e obbligatori con una manina, magari luminosa, che saluta in tempo reale il motociclista in senso contrario, senza dover lasciare il manubrio, potrebbe essere una soluzione geniale. icon_asd.gif
 
15719019
15719019 Inviato: 25 Ott 2016 19:00
 

lilit ha scritto:


(personalmente ritengo che i dibattiti su "quanto uno è motociclista" tipo "io sono più motociclista di te perchè indosso le protezioni" e "no, lo sono di più io perchè non le indosso" siano roba per sfigati.)


Ho detto quello? anche perchè mi sa che la sfera di cristallo la hai tu stavolta 0509_up.gif comunque hai azzeccato!

Io sono per un altro tipo di motociclismo. rumoroso,a base di pacche sulle spalle birra (o coca cola per gli astemi) e salsicce. Un mondo a parte che non si capisce se non ci s i è dentro
 
15752444
15752444 Inviato: 12 Gen 2017 11:47
 

In merito al discorso guanti marchiati CEE in Francia,i vari spidi,m-tech,alpine stars,danese ecc ecc in Francia non vengono considerati omologati CEE!!! Guanti specializzati e sicuri ma senza etichetta CEE... dalle mie parti(Bordighera) la tucano urbano ha monopolizzato il mercato,omologati ma senza protezioni... che schifo
 
15752459
15752459 Inviato: 12 Gen 2017 12:14
 

Questo si sapeva già. Il grosso problema delle omologazioni obbligatorie è che prodotti oggettivamente validi diventano inutilizzabili solo perché manca loro l'etichetta, mentre magari un prodotto etichettato è tecnicamente inferiore.

Piuttosto, visto che ti vedo informato ne approfitto... Si trovano anche dei guanti molto, molto sottili e senza protezioni tra gli omologati? Qualcosa di più affine ad un sottoguanto che ad un guanto vero, insomma? Perché in quel caso si potrebbe fare l'italianata... icon_smile.gif
 
15752467
15752467 Inviato: 12 Gen 2017 12:19
 

Secondo me l'omologazione, o almeno delle procedure standardizzate per testare la resistenza, è più utile su giacche e pantaloni, perché lì trovo più difficile farsi un'idea del livello di protezione offerto; ci sono giacche costosissime che sono solo in Cordura 500 denari, che dura pochissimo quando striscia sull'asfalto.

Comunque vorrei sperare che tutte queste marche non vorranno rinunciare al mercato francese e quindi si attrezzeranno presto per far omologare i propri guanti.
 
15835930
15835930 Inviato: 21 Giu 2017 15:06
 

Qualcuno ha qualche info in più a riguardo?
Se sono italiano e circolo in francia senza guanti omologati cosa rischio?
Perchè vorrei andare a fare le vacanze da quelle parti ma io e la mia morosa mi sa che nn abbiamo guanti omologati
 
15839665
15839665 Inviato: 28 Giu 2017 19:41
 

Volevo scrivere di un'esperienza recente, ne approfitto per rispondere alla tua domanda.

Dunque, i guanti me li hanno solo guardati di sfuggita, non hanno preteso di vedere l'etichetta; va detto però che sono guanti un po' "Power Ranger" ed ero in tuta, quindi magari non hanno ritenuto necessario indagare oltre per quel motivo... ma è solo un'idea che mi è venuta così, riflettendoci su. I gendarmi di loro non mi hanno detto nulla.

In compenso mi hanno chiesto se avessi il kit di pronto soccorso, che sinceramente non sapevo nemmeno che fosse obbligatorio icon_eek.gif Io però ce l'avevo, per fortuna. Non lo hanno aperto, hanno visto la custodia Givi
Link a pagina di Givi.it
e mi hanno detto che andava bene così.

Mi hanno però fatto trovare un po' lungo perché non avevo il giubbottino catarifrangente. E qua mea culpa, in effetti sapevo che ci andrebbe, l'avevo tolto dal sottosella perché boh e mi son scordato di rimetterlo. Sono riuscito a cavarmela spiegandogli che ho dei problemi di vista e che di notte non vedo una mazza (che è verissimo), perciò mi sarei fermato ben prima dell'imbrunire. Mi hanno chiesto info dettagliate sull'itinerario e, dopo un consulto, mi hanno lasciato andare. 0509_doppio_ok.gif

Faccio infine presente che il francese lo comprendo bene e, seppur a fatica (odio quella lingua! icon_asd.gif ), riesco a farmi capire. Secondo me, se uno va lì e si dimostra poco convinto e convincente, un controllo più approfondito lo fanno eusa_think.gif
 
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