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Consiglio acquisto prima moto [usata, tranquilla, max 2500€]
15700862
15700862 Inviato: 22 Set 2016 13:32
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto [usata, tranquilla, max 2500€]
 

Salve a tutti, sono un novellino per quanto riguarda le moto di grosse cilindrata e vorrei avere da voi un consiglio sul mio primo acquisto usato. Ho adocchiato nella mia zona diversi modelli, pressoché simili come prezzo, non potendo comunque spostarmi troppo (visto che abito in sardegna, non sarebbe granché prendere aerei per andare a visionare delle moto a Milano o Roma, no? icon_biggrin.gif ) e in base alle mie ricerche, ho selezionato queste che potrei reperire nella mia zona. Hanno chilometraggi e età molto simili (tutti modelli di metà anni '90, dal prezzo che varia dai 1500 per la Kawasaki ai 2500 per la Nevada):

Kawasaki EN-500
Moto Guzzi Nevada 750
Honda Shadow VT 750
Yamaha Virago XV 535

Chiaramente, se avete altri modelli da consigliare, sono tutt'orecchi! icon_wink.gif

Il mio budget non può superare i 2500 e sono sempre orientato su moto da strada, per viaggiare in tranquillità.
Avete consigli per me?
 
15700878
15700878 Inviato: 22 Set 2016 13:53
Oggetto: Re: Consiglio acquisto prima moto
 

non conosco il mercato delle custom, in Sardegna poi forse c'è poca offerta e se ne approfittano... ma mi sembrano care... per una moto di 20 anni fa non darei più di 1000 euro. E andrei su una giapponese, Honda o Yamaha direi.

ciao

WK
 
15700947
15700947 Inviato: 22 Set 2016 15:32
 

Ciao.

Parlando di custom il problema delle prestazioni del motore in realtà non c'è. Il fatto è che di solito un motore più potente viene accompagnato anche da un peso maggiore per cui alla fine non c'è tanta differenza fra una virago 535 e una VT 1100 o un'harley in fatto di guida. Devi solo mettere in conto che avrai un po' più di peso da portare in giro, ma la sella di solito è bassa quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Per farti capire una virago 535 pesa circa 200 kg (una del 94 stava sui 195), una VT 1100 ne pesa circa 250 e ha tipo 30 cavalli in più. Ha notevolmente più coppia però con marce lunghe e peso in più la differenza non ce l'hai. Per cui a meno che non sia il peso a spaventarti, limitarti a scelte per la cilindrata piccola non lo vedo così furbo.

Detto ciò delle quattro che segnali io andrei su VT honda o Virago Yamaha. Sono di gran lunga le più rifinite e anche le più affidabili.
In ogni caso sulla stessa fascia di prezzo in sardegna si trova roba come quella qui sotto per cui dacci un'occhiata.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Se parliamo di custom io prenderei una delle due harley. La touring ha un motore che è praticamente indistruttibile ed è difficile da sfruttare. La sportster invece è un classico. Hanno degli anni, ma si sa le harley col tempo migliorano. Nel senso che già sputazzavano olio e non avevano gran cavalleria da nuove per cui non hanno dei problemi a invecchiare.
Se invece sono i costi di gestione a preoccuparti una delle due jap vanno bene. Però ricorda che una harley perde molto meno valore e se ti piacciono le custom vorrai comprarne una prima o poi, per cui tanto vale evitare di perdere tempo credo.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif
 
15700962
15700962 Inviato: 22 Set 2016 15:53
 

Beh il desiderio sarebbe quello, prima o poi, di buttarmi sulle Harley (lo so, sono un romantico); le ho escluse dalla lista iniziale perchè costano e pensavo di essere fuori target, quindi grazie mille per le segnalazioni! La virago piace molto anche a me, solo che qui in Sardegna ce ne sono davvero pochine. Ho ancora un po' di tempo prima di fare l'acquisto, per ora cerco moto in quella fascia di prezzo, anche perché sono decisamente orientato sulle custom, sì
 
15700967
15700967 Inviato: 22 Set 2016 15:55
 

(E manco detto, la Sportster è già sparita da moto.it...)
 
15700997
15700997 Inviato: 22 Set 2016 16:33
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Parlando di custom il problema delle prestazioni del motore in realtà non c'è. Il fatto è che di solito un motore più potente viene accompagnato anche da un peso maggiore per cui alla fine non c'è tanta differenza fra una virago 535 e una VT 1100 o un'harley in fatto di guida. Devi solo mettere in conto che avrai un po' più di peso da portare in giro, ma la sella di solito è bassa quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Per farti capire una virago 535 pesa circa 200 kg (una del 94 stava sui 195), una VT 1100 ne pesa circa 250 e ha tipo 30 cavalli in più. Ha notevolmente più coppia però con marce lunghe e peso in più la differenza non ce l'hai. Per cui a meno che non sia il peso a spaventarti, limitarti a scelte per la cilindrata piccola non lo vedo così furbo.

Detto ciò delle quattro che segnali io andrei su VT honda o Virago Yamaha. Sono di gran lunga le più rifinite e anche le più affidabili.
In ogni caso sulla stessa fascia di prezzo in sardegna si trova roba come quella qui sotto per cui dacci un'occhiata.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Se parliamo di custom io prenderei una delle due harley. La touring ha un motore che è praticamente indistruttibile ed è difficile da sfruttare. La sportster invece è un classico. Hanno degli anni, ma si sa le harley col tempo migliorano. Nel senso che già sputazzavano olio e non avevano gran cavalleria da nuove per cui non hanno dei problemi a invecchiare.
Se invece sono i costi di gestione a preoccuparti una delle due jap vanno bene. Però ricorda che una harley perde molto meno valore e se ti piacciono le custom vorrai comprarne una prima o poi, per cui tanto vale evitare di perdere tempo credo.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif



dalle mie parti per quella harley disoldi ne chiedono 15000, non 1500.......
Link a pagina di Subito.it

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se costa davvero 1500 euro, prendo l'aereo stasera.
 
15701000
15701000 Inviato: 22 Set 2016 16:37
 

Eh infatti l'annuncio è un po' sospetto. C'è anche da dire che ho beccato una Fatboy con 30.000km a 2500€ perciò....
 
15701046
15701046 Inviato: 22 Set 2016 17:53
 

Compatibilmente con le tue possibilità, meglio spendere 500euro in piú e prendere una moto che é stata curata, perché poi dal meccanico o in ricambi 500euro volano.

Riguardo alle valutazioni, dopo i 10/12 anni come arrivano a cifre abbordabili, praticamente non svalutano piú, la differenza è data dalle reali condizioni del veicolo.
Trovi una marea di gente che esce con frasi tipo "ha millemila km e gli ho fatto solo normali tagliandi",
ecco quelle sono da evitare, visto che nelle moto ci sono un sacco di parti oltre il motore che si usurano, e alcune vanno revisonate ogni tot anni perché perdono in efficenza, tipo sospensioni e freni, o sempre fondamentali i vari cuscinetti ruote,sterzo, tanto per fare qualche esempio.

Quando costano meno sono moto in cui oltre i cambi olio e gomme non ci hanno speso, e la grana passa a chi la compra a poco, credendo di aver fatto l"affare.
 
15701125
15701125 Inviato: 22 Set 2016 20:30
 

quel 1500 o è la cilindrata o manca uno 0 rotfl.gif

harley per definizione sotto i 4500 non le trovi MAI!!
se le trovi sono truffe.
comunque le custom mantengono di più il prezzo, forse perchè sono poche, a trovarla un vn 800 a 2500 euro che non abbia 20 anni o 90000 km!
 
15701374
15701374 Inviato: 23 Set 2016 10:04
 

Hai citato nella tua lista anche la kawa en 500 , qui da me , pur rare , vedevo si trovano anche a 700/800 euro , magari non hanno l'appeal delle altre , ma poi "de gustibus" , come meccanica invece e' eccezionale , dal momento che monta lo stesso bicilindrico che ho anch'io sotto la mia naked er-5 , quindi le prestazioni devono essere alquanto "libidinose" pur nei limiti dei suoi 50 cv , e' inteso icon_wink.gif Quindi rapporto prezzo-prestazioni ottimo , immagine ( che sulla custom , dove dobbiamo sentirci un po' "fonzie" per dirla alla jovanotti , e' fondamentale ) un po' meno ... a te la scelta icon_wink.gif
 
15701425
15701425 Inviato: 23 Set 2016 11:21
 

tagliaz ha scritto:
Hai citato nella tua lista anche la kawa en 500 , qui da me , pur rare , vedevo si trovano anche a 700/800 euro , magari non hanno l'appeal delle altre , ma poi "de gustibus" , come meccanica invece e' eccezionale , dal momento che monta lo stesso bicilindrico che ho anch'io sotto la mia naked er-5 , quindi le prestazioni devono essere alquanto "libidinose" pur nei limiti dei suoi 50 cv , e' inteso icon_wink.gif Quindi rapporto prezzo-prestazioni ottimo , immagine ( che sulla custom , dove dobbiamo sentirci un po' "fonzie" per dirla alla jovanotti , e' fondamentale ) un po' meno ... a te la scelta icon_wink.gif


Da queste parti qualcuna si trova tra i 1000 e i 1500 euro (dipende dall'anno). Ne ho vista una carina a 1000 tondi con qualche aggiustatina da fare all'estetica (almeno così dice l'annuncio) e sono molto tentato
 
15702844
15702844 Inviato: 26 Set 2016 9:09
 

Riapro questo topic per chiedervi un parere: uno dei negozi della mia città vende un Kawasaki VN 800 del '97 a 2500€ con 37.000km. Esteticamente è perfetta ed, essendo venduta dal concessionario, ha un po' di garanzia. Voi cosa ne pensate? Sia come moto, sia come prezzo (che forse è un tantino alto?), potrebbe andare?
 
15702853
15702853 Inviato: 26 Set 2016 9:17
 

Potrebbe andare essendo in concessionaria, hai un riferimento e qualche garanzia in più.

Se sei davvero interessato prova con acconto alla mano a trattare qualcosina o farti includere un tagliando.
 
15702980
15702980 Inviato: 26 Set 2016 11:54
 

Munky_ ha scritto:
Voi cosa ne pensate? Sia come moto, sia come prezzo (che forse è un tantino alto?), potrebbe andare?


mah... sicuramente è schilometrata, e il prezzo mi sembra ridicolo per una moto di 20 anni... offrirei non più di 1000-1500, tanto se non la vende a te se la tiene sul groppone per altri 20 anni icon_smile.gif
Anzi, non la prenderei proprio da un concessionario, tanto cosa credi, che se il secondo giorno fondi il motore gliela riporti e te lo rimette nuovo? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15703046
15703046 Inviato: 26 Set 2016 13:16
 

Il consiglio voleva essere di guardarsi attorno e non focalizzarsi sul fatto di dover prendere una media cilindrata.
Per il mondo custom non fa tanto fede la cilindrata del motore perché come dicevo prima la maggior coppia spesso serve a compensare il peso maggiore della moto.
Non dico che le alternative che ho trovato siano valide, ma se si vuole spendere relativamente poco come il ns amico non bisogna mai partire prevenuti. Poi è ovvio che se vai a vedere una moto e non ti torna quello che ti racconta il venditore la lasci là.
 
15709080
15709080 Inviato: 6 Ott 2016 10:52
 

Riapro ancora una volta questo topic, per chiedervi nuovamente consiglio.
Dopo tante peregrinazioni ed indugiare, la mia ricerca si è fermata a tre annunci precisi di usato:

- Virago 535 del 1991 con 26.000km, già iscritta ASI, tenuta perfettamente, gommata nel 2016, fatto tagliando e membrane dei carburatori. Prezzo 2400€
- Yamaha XVS 650A Drag Star stile bobber, del 1997, con 28.000km, tutti i pezzi originali, borse e revisione fatta ad agosto 2016. Prezzo 2500€
- VT 600 Shadow del 1994 con circa 14.000km, restaurata. Telaio portato a zero sabbiato e riverniciato, apportate modifiche di estetica, scarichi aperti, revisione fatta nel 2016, gomma posteriore nuova, anteriore al 60%. Prezzo 2200€

Sono fortemente indeciso. Se da una parte la Virago mi tenta perchè già iscritta asi, dall'altra lo shadow customizzato è proprio molto bellino. Ho però alcuni dubbi sulla customizzazione, nel senso che non vorrei che mi fermassero ogni 3x2 per controlli. Oltre questo non posso iscriverla ad un club per ottenere l'assicurazione scontata. Il venditore mi ha assicurato che non ci sarebbe da aggiornare il libretto perché non è stato toccato l'interasse e il motore è proprio nuovo; il bobber, infine, mi piace molto come stile, anche se è ingombrante e fra poco passa come mezzo d'epoca regolarmente iscrivibile.

Non so, avete dei pareri o dei suggerimenti? Magari domande da rivolgere ai venditori che io, in quanto novellino, non ho neanche pensato?
 
15709111
15709111 Inviato: 6 Ott 2016 11:35
 

Munky_ ha scritto:
Non so, avete dei pareri o dei suggerimenti?



mi sembrano care e palesemente schilometrate... penso che a sto punto ti convenga cercare altrove, guarda ad esempio già nel lazio quante moto trovi con prezzi e chilometraggi più verosimili:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

ciao

WK
 
15709133
15709133 Inviato: 6 Ott 2016 12:04
 

Ragazzi, vi ricordo che io sono sardo. Anche solo per portare una moto qua, minimo servirebbero 250 euro di spedizione, senza contare il viaggio che dovrei fare per vederla (circa 100-150 euro). Per comprare la moto in giornata e poi riportarla in nave, a parte i costi di benzina, si parla di circa 200 euro per un passaggio ponte + posto moto. Questo ovviamente con la formula visto e piaciuto, altrimenti i viaggi sono di più...
 
15709147
15709147 Inviato: 6 Ott 2016 12:29
 

Munky_ ha scritto:
Per comprare la moto in giornata e poi riportarla in nave, a parte i costi di benzina, si parla di circa 200 euro per un passaggio ponte + posto moto.


esatto, se poi ne risparmi 1000 potrebbe valerne la pena... e già che ci stai magari vai a trovare qualche amico/parente icon_smile.gif

ciao

WK
 
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