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touring 1000 bicilindriche
15696959
15696959 Inviato: 15 Set 2016 21:36
Oggetto: touring 1000 bicilindriche
 



Dunque,
vorrei chiudere la parentesi scooter e riattivare il discorso moto (avevo una yamaha FZ 6).
Sono molto propenso ad acquistare una moto touring, ma non essendo per niente esperto devo prima farmi un po' di cultura.

Sto cercando una moto usata comoda (sono alto 1,88) da lunghi viaggi e che, quindi, a 130 resti a bassi giri; suppongo almeno una 1000.
Devo anche capire se soddisfano meglio la mia richiesta le 2 o 4 cilindri.

Cosa mi consigliate?
 
15696979
15696979 Inviato: 15 Set 2016 22:12
Oggetto: Re: touring 1000 bicilindriche
 

michele85 ha scritto:
Devo anche capire se soddisfano meglio la mia richiesta le 2 o 4 cilindri.

Cosa mi consigliate?

Yamaha MT-09 Tracer (ora Tracer 900), 3 cilindri icon_smile.gif

Hai deciso un budget? Cerchi nuovo o usato? Porti spesso un passeggero?
 
15697051
15697051 Inviato: 15 Set 2016 23:04
 

Dipende da quanto vuoi spendere. Di italiano c'è morini granpasso, motoguzzi stelvio, benelli tre k e aprilia caponord.

Usate le trovi a prezzi ottimi. La caponord beve molto ma è la ferrari delle turistiche (provare per credere).

La mt-09 ora va di moda, un po' di tempo fa era il multistrada.. Negli anni settanta andavano i pantaloni a zampa, che oggi sembrano ridicoli. Bhe a me quella sembra ridicola già adesso 0509_pernacchia.gif
 
15697058
15697058 Inviato: 15 Set 2016 23:57
 

che palle ste yamaha...

una BMW R1200RT puoi trovarla anche a 6000 euro
 
15697067
15697067 Inviato: 16 Set 2016 0:34
 

devi dare più dettagli. se il motore della yamaha che avevi prima non ti dispiaceva, io ti consiglio una cbf 1000 come la mia. a 130 sei a metà contagiri (quindi 5.000 rosso a 10.000 e limitatore a 11) e non sente nessuna fatica.
ci si sta bene anche qualche ora e costa il giusto nell'usato. se trovi qualche recensione (qui sul forum ho scritto qualcosa anche io nei vari topic) capisci subito che si tratta di un buon affare ma deve piacerti il genere sport-touring che è in netto contrasto con la moda del momento, i "cross-over"
cross-over: termine che, come nelle macchine, indica la capacità di affrontare più tipi di strada, quindi un mezzo un po' stradale un po' estremo un po' rustico, quindi tra tante cose non fa mai bene nulla nello specifico.
le sport-tourer invece si mettono nel mezzo tra la categoria delle viaggiatrici pure e la categoria delle sportive scomode prendendo le caratteristiche migliori di entrambe le tipologie. essendo pensate solo per l'asfalto, se le usi sempre su strada sono la scelta migliore. purtroppo nel mercato italiano conta la moto "alta" da sfoggiare per il paese e questa categoria non vende come fa invece negli altri paesi "normali"
insomma, se con la fz6 stavi bene, cerca in questa tipologia
sempre yamaha fa la fz1 ma non so descrivertela, dovrebbe avere qualcosa in comune con la tua.
 
15697104
15697104 Inviato: 16 Set 2016 7:32
 

Partiamo dalle basi.

Per fare turismo ci sono tre strade sostanzialmente.
La touring pura, la sport touring e in ultimo l'enduro turistica.
La touring nasce e muore per autostrade e statali. Da guidare sul misto stretto è un po' problematica per via del peso e della ciclistica improntata allo stare comodi.
La sport touring è una via di mezzo. Non è così adatta a fare vagonate di km in autostrada, ma permette di divertirsi anche in un'uscita domenicale sul tuo passo montano preferito.
L' enduro turistica è la moto che nasce per fare turismo a 360 gradi. Non si spaventa davanti a niente. Digerisce bene lo sterrato compatto. Va bene in alta montagna per via dell'assetto più alto e dei rapporti più corti. Se non sei altissimo potrebbe intimorirti un po' perché hai il baricentro alto. Si guida molto bene, ma quando ti fermi potresti avere qualche difficoltà. Inoltre delle tre è quella con la frenata meno potente perché gli impianti delle prime due sono pensate per l'asfalto e hanno sospensioni più frenate per cui danno più supporto anche nelle staccate un po' più violente, l'ultima è pensata anche per lo sterrato per cui avere così tanta potenza sul davanti potrebbe rivelarsi controproducente in condizioni di scarsa aderenza.

Parlando di motori. Esistono moto touring con tanti tipi diversi di motori, in generale sono moto con motori tarati per dare il meglio a metà contagiri. Le sport touring hanno i cavalli anche in alto, ma hanno comunque motori con molta schiena.
In generale tutte a velocità di codice sono tutte abbastanza giù di giri. La cubatura in più ti serve sostanzialmente perché un motore più grosso digerisce meglio le riprese in salita con moto carica.
Diciamo che decidi di fare un sorpasso e sei a 100 all'ora in autostrada con la moto carica di bagagli e il passeggero. Un 650 necessita che tu scali, su un 1200 basta che apri il gas.
Dovessi darti delle idee, direi comunque motori di almeno 1000 cc per i bicilindrici e di almeno 750-800 per i 4. Per i frazionamenti più strani lì in mezzo. Fra due cubature diverse se hai un dubbio vai sempre sul più grosso.

Per darti qualche modello di riferimento per capire meglio di cosa sto parlando. In casa honda hai la VFR800 come sport touring, la CX 1300 come touring e la Africa Twin o la Crosstourer come enduro turistica.

Parlando di usato, io ti consiglio di cercarne una con circa 20.000-30.000 km al massimo e giapponese.
Come età direi sui 4-5 anni. In pratica conviene cercare uno che ha comprato una turistica, ma che non l'ha sfruttata.
BMW è buona come marchio però purtroppo la migliore che hanno è la GS e usata con tanti km è capace di costare quasi come una Africa Twin nuova. Oppure è veramente molto vecchia.

Detto questo. Stabilisci che tipo di moto e il range di prezzo e poi parliamo di modelli
 
15697232
15697232 Inviato: 16 Set 2016 10:07
 

Spero che rispondendo senza citare nessuno arrivi a tutti comunque.

come richiesto sarò più specifico.
l'idea è quella del turismo a 360° e del 3 cilindri neanche ne conoscevo l'esistenza.
Il budget è sui 4000€, ma rivedibili nel caso in cui non ci faccia nulla. Visto che l'idea della moto per viaggiare piace anche alla moglie vorrei sfruttarla anche per viaggi di una certa durata, e strade di montagna non asfaltate. Almeno 900-1000 di cilindrata
il dilemma se 2 o 3 o 4 cilindri ricade anche per i consumi. Invece credo che i serbatoi per queste moto siano quasi tutti da almeno 20 litri, giusto?

vedendo un po' d'immagini ho notato l'africa twin, la cross tourier, la tdm 900, la varadero, v-strom e la versys.
Forse queste sono quelle che posso trovare più facilmente rientranti nel budget. Naturalmente se ne conoscete di altre dite pure. Chiedo a voi proprio perché non ne so nulla
La FZ 6 la vendetti 6 anni fa per un problema di comodità per tratte medio lunghe, non per altro.

Grazie comunque a tutti per le risposte
 
15697246
15697246 Inviato: 16 Set 2016 10:32
 

l'unica che rientra nel budget è la vstorm
 
15697283
15697283 Inviato: 16 Set 2016 11:08
 

gnappoman ha scritto:
l'unica che rientra nel budget è la vstorm


Anche il TDM, se è per questo, ed è una buona moto, non potentissima ma valida per viaggiare. Il problema è che per la categoria di moto, il budget è basso ed il rischio è quello di doversi accontentare di mezzi vecchiotti che potrebbero richiedere ulteriore manutenzione, oltre al costo d'acquisto.
 
15697321
15697321 Inviato: 16 Set 2016 12:08
 

Beh per i serbatoi in realtà vanno in relazioni ai consumi. Diciamo che puntano ad avere un'autonomia sui 300 km il che può voler dire da 250 a 350 a seconda di uso e tipologia moto.

Se vuoi spendere sui 4000 euro dobbiamo guardare a qualcosa di un po' datato, il che non vuole dire da buttare. Esistono ottime moto anche se un po' vecchiotte che possono fare al caso tuo.

Per esempio
Link a pagina di Moto.it
Bicilindrica, honda, 1000, serbatoio da 25l.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
4 cilndri sempre honda, 19l di serbatoio, motore 4 cilindri in linea - mancano le borse ma le puoi prendere poi

Link a pagina di Moto.it
4 cilindri, 1300, macinakm assoluta

Link a pagina di Moto.it
4 cilindri, 1000. E' tipo la CBF, cioè una stradale col motore derivato da una sportiva riadattato, in questo caso parliamo della prima R1.

poi volendo potrebbe esserci pure qualcosa così
Link a pagina di Moto.it
che è un bicilindrico

Se mi chiedi fra queste cosa sceglierei io per fare turismo, tutto sommato direi la FJR.
Come sterrato non ne faccio, se devo mettere le ruote su una strada bianca vado con calma e ci vado uguale. E' comoda. Permette di andare agevolmente a 50 come a 250 all'ora,

Ma parliamo di me.
 
15698607
15698607 Inviato: 18 Set 2016 22:40
 

Ok, ora che ho un po' più di informazioni parto con la ricerca mirata e non appena trovo la candidata vi riconsulto.

Nel frattempo grazie a tutti.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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