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tutte le novità dell'eicma 2016
15708578
15708578 Inviato: 5 Ott 2016 15:29
 

_-Luk-_ ha scritto:
ma quant'è bella?


Bho, il cupolone trifaro sulla naked mi pare sgraziato, al contrario che sulla carenata dove mi sembra sia molto meglio inserito nel contesto.

Detto questo continuo a meravigliarmi come Aprilia non si decida a fare quello che ha fatto KTM con la Duke/RC, inserendo un motore maggiorato (e adatto ai neopatentati A2) su una ciclistica che ad occhio sarebbe in gradi di gestire potenze ben superiori agli 11kw: con un investimento limitato allargherebbero non di poco la platea di clienti.
 
15708581
15708581 Inviato: 5 Ott 2016 15:33
 

"Ci sono cose che esulano l'umana comprensione" icon_eek.gif
 
15708610
15708610 Inviato: 5 Ott 2016 16:41
 

Considerando che il partner motoristico orientale di Aprilia (Zongshen) sta per lanciare un big-bore ad iniezione da 450 cc circa derivato dall'attuale 250 montato su Fantic-AJP per le dual sport (e forse anche un bicilindrico "leggero") potrebbe almeno provare, all'EICMA ci vado anche per vedere tutti quegli stand non troppo conosciuti )
 
15708622
15708622 Inviato: 5 Ott 2016 16:54
 

tibbs ha scritto:
Bho, il cupolone trifaro sulla naked mi pare sgraziato, al contrario che sulla carenata dove mi sembra sia molto meglio inserito nel contesto.

Detto questo continuo a meravigliarmi come Aprilia non si decida a fare quello che ha fatto KTM con la Duke/RC, inserendo un motore maggiorato (e adatto ai neopatentati A2) su una ciclistica che ad occhio sarebbe in gradi di gestire potenze ben superiori agli 11kw: con un investimento limitato allargherebbero non di poco la platea di clienti.


ahh ma mi sono accorto adesso che è la 125.. pensavo fosse la 1100 eusa_wall.gif

eccola la 1100:

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15708625
15708625 Inviato: 5 Ott 2016 16:58
 

Oddio, a proposito di scarichi simili a scaldabagni...

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15708626
15708626 Inviato: 5 Ott 2016 17:01
 

Z650 2017

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Alla prima occhiata, si capisce la parentela con la mitica ER-6n, ovvero la bicilindrica seiemmezzo che da anni rappresenta l'entry level nel mondo delle moto "grosse" di Akashi. Di lei possiamo notare alcuni dettagli come il telaio a traliccio e la ciclistica semlice ma solida che abbiamo già esaminato nella rinnovata Ninja 650 presentata a Intermot poche ore fa.
In comune con la nuova carenata anche il codone e il serbatoio, a conferma del fatto che si tratta della nuova famiglia ER, ormai destinata a cambiare nome. Tanti aggiornamenti anche dal lato meccanico con l'evoluzione del bicilindrico parallelo da 649 cc, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido e capace di un consumo contenuto di 23,4 km/l. Il nuovo progetto e il telaio dal peso ridotto hanno consentito di rimnere entro i 187,1 kg, mentre l'estetica è una via di mezzo fra le moto della serie Z più grosse e la razionalità della serie ER, ormai bandiera di un modo di fare motociclismo semplice ed efficace. Sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Flat Stardust White (bianco) / Metallic Spark Black (nero), Candy Lime Green (verde) / Metallic Spark Black (nero), Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Spark Black (nero) e Metallic Raw Titanium (grigio) / Metallic Spark Black (nero), la vedremo a EICMA fra poco meno di un mese.

Z900 2017

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La Z900 è una nuovissima naked con motore quattro cilindri in linea 948cc, derivato dall’unità della Z1000, incastrato in un inedito telaio a traliccio che riprende la strada ciclistica inaugurata con la serie H2. La moto, forte di ben 126cv, avrà un peso nell’ordine dei 210kg ed una seduta bassa e comoda, forcella anteriore upside-down con steli da 41mm, frizione antisaltellamento ed ABS specificatamente sviluppato da Nissin.

L'estetica evolve il concetto della serie Z unendo le linee della 800 (cupolino) a quelle della 1000 (codino corto e serbatoio), creando un mix compatto e molto personale, che non tradisce il family feeling e allo stesso tempo porta originalità. Sarà disponibile in colorazione Pearl Mystic Gray (grigio) / Metallic Flat Spark Black (nero), Candy Lime Green (verde) / Metallic Spark Black (nero), Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Spark Black (nero), Candy Plasma Blue (blu) / Metallic Graphite Gray (Edizione speciale), ma come detto a inizio articolo la vedremo con i nostri occhi solo a EICMA 2016.

Ultima modifica di _-Luk-_ il 5 Ott 2016 17:16, modificato 3 volte in totale
 
15708630
15708630 Inviato: 5 Ott 2016 17:06
 

interessanti.
si prevedono tante novità, quasi quasi ci vado.
 
15708642
15708642 Inviato: 5 Ott 2016 17:22
 

riguardo alle kawasaki., sono curioso di sapere se commercializzeranno sia la z900 che la z1000, oppure la z900 prenderà il posto della 1000.

se restasse solo la z900 come maxi naked, si passerebbe dai 142cv della z1000 ai 126 della z900.. sarebbe un downgrade significativo, tanto da farmi sospettare l'arrivo, magari nel 2018, di una z1100 o 1200.
 
15708644
15708644 Inviato: 5 Ott 2016 17:23
 

Caballero77 ha scritto:
Considerando che il partner motoristico orientale di Aprilia (Zongshen) sta per lanciare un big-bore ad iniezione da 450 cc circa derivato dall'attuale 250 montato su Fantic-AJP per le dual sport (e forse anche un bicilindrico "leggero") potrebbe almeno provare, all'EICMA ci vado anche per vedere tutti quegli stand non troppo conosciuti )

tenendo conto che una adeguata supervisione al progetto e al controllo qualità, scelte di leghe più azeccate permetterebbero di ridurre non di poco le tolleranze dei motori zongshen (uniche vere pecche), avere prestazioni ottime e al contempo ottima affidabilità. Ci starebbe tanto un ritorno delle "ETX350", inteso come una gamma SX/MX/RX "base" e magari di una gamma SXV/MXV/RXV per competizioni...
 
15708645
15708645 Inviato: 5 Ott 2016 17:24
 

_-Luk-_ ha scritto:
Z650 2017
Alla prima occhiata, si capisce la parentela con la mitica ER-6n, ovvero la bicilindrica seiemmezzo che da anni rappresenta l'entry level nel mondo delle moto "grosse" di Akashi. Di lei possiamo notare alcuni dettagli come il telaio a traliccio e la ciclistica semlice ma solida che abbiamo già esaminato nella rinnovata Ninja 650 presentata a Intermot poche ore fa.
In comune con la nuova carenata anche il codone e il serbatoio, a conferma del fatto che si tratta della nuova famiglia ER, ormai destinata a cambiare nome. Tanti aggiornamenti anche dal lato meccanico con l'evoluzione del bicilindrico parallelo da 649 cc, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido e capace di un consumo contenuto di 23,4 km/l. Il nuovo progetto e il telaio dal peso ridotto hanno consentito di rimnere entro i 187,1 kg, mentre l'estetica è una via di mezzo fra le moto della serie Z più grosse e la razionalità della serie ER, ormai bandiera di un modo di fare motociclismo semplice ed efficace. Sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Flat Stardust White (bianco) / Metallic Spark Black (nero), Candy Lime Green (verde) / Metallic Spark Black (nero), Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Spark Black (nero) e Metallic Raw Titanium (grigio) / Metallic Spark Black (nero), la vedremo a EICMA fra poco meno di un mese.


Uhm, praticamente hanno svecchiato la serie ER cambiando nomi ma non concetti (motore e ciclistica comune per carenata e naked), inseguendo la serie MT di Yamaha nella ricerca dell'alleggerimento (vedo almeno 10/15 kg in meno). Mi chiedo se i listini rimarranno analoghi alla serie attuale e personalmente mi dispiace un po' che abbiano reso meno turistica la carenata (ma magari il mercato darà loro ragione). A questo punto, per il prossimo anno, mi aspetto una Versys rinnovata.
 
15708658
15708658 Inviato: 5 Ott 2016 17:36
 

molto interessante la z650, ce la vedrei bene con il codino snello della 900
 
15708659
15708659 Inviato: 5 Ott 2016 17:36
 

_-Luk-_ ha scritto:
riguardo alle kawasaki., sono curioso di sapere se commercializzeranno sia la z900 che la z1000, oppure la z900 prenderà il posto della 1000.

se restasse solo la z900 come maxi naked, si passerebbe dai 142cv della z1000 ai 126 della z900.. sarebbe un downgrade significativo, tanto da farmi sospettare l'arrivo, magari nel 2018, di una z1100 o 1200.

La z900 sembra più un adeguamento €4 del 800, entrambe sui 110 cv; col passaggio alle norme antinquinamento più restrittive, mi sembra più realistico un confronto tra potenze nello stesso segmento.
La z1000, essendo €3, non sarà più omologabile dal prossimo anno; se ne faranno un adeguamento, probabile un 1100 cc
 
15708661
15708661 Inviato: 5 Ott 2016 17:41
 

TartarUgo ha scritto:
La z900 sembra più un adeguamento €4 del 800, entrambe sui 110 cv


il motore deriva dallo z1000.. ha 126cv..

io spero che propongano uno z1100 per il 2018.
 
15708714
15708714 Inviato: 5 Ott 2016 19:11
 

750, 800 e 1000 non sono tutti 4 cilindri? In cosa deriverebee dal 1000 e non dalle versioni minori?
 
15708738
15708738 Inviato: 5 Ott 2016 20:03
 

TartarUgo ha scritto:
750, 800 e 1000 non sono tutti 4 cilindri? In cosa deriverebee dal 1000 e non dalle versioni minori?


c'era scritto nell'articolo che deriva dallo z1000.
 
15708847
15708847 Inviato: 5 Ott 2016 22:40
 

Secondo me la z 900 è l'erede della 800, e la supernaked della Kawasaki arriverà più avanti con qualcosa di estremamente diverso, magari turbo.
Anche perché la z1000 ormai è più o meno la stessa da anni, e ormai ha poco da dire al cospetto delle avversarie, soprattutto europee, che sono nate negli ultimi anni.
Kawasaki ci ha appena stupito con le h2, adesso rinnova tutte le medie cilindrate, senza contare che la sua 1000 ss sta dominando a destra e a manca in tutti i campionati.
 
15708926
15708926 Inviato: 6 Ott 2016 1:21
 

pazuto ha scritto:
Secondo me la z 900 è l'erede della 800, e la supernaked della Kawasaki arriverà più avanti con qualcosa di estremamente diverso, magari turbo.
Anche perché la z1000 ormai è più o meno la stessa da anni, e ormai ha poco da dire al cospetto delle avversarie, soprattutto europee, che sono nate negli ultimi anni.
Kawasaki ci ha appena stupito con le h2, adesso rinnova tutte le medie cilindrate, senza contare che la sua 1000 ss sta dominando a destra e a manca in tutti i campionati.


io lo spero.. ma trovo difficile che possano investire risorse per due modelli (un 900 ed un 1000) che sarebbero troppo vicini come cilindrata per differenziarsi, commercialmente parlando..

la z900 è 948cc, non è una media. Va a competere sul mercato con le maxi naked. Il problema è che si presenta con parecchi cv in meno (126). la MT-10 ne ha 160, la Tuono 175.

Per questo temo questa mossa (da ex possessore kawa e amante delle Z). Mi rendo conto che chi vorrà prendere una media virerà su altre moto (tipo la mt-07 o la stessa z650), mentre chi vorrà prendere una maxinaked probabilmente valuterà moto più potenti..
 
15708997
15708997 Inviato: 6 Ott 2016 9:42
 

Comunque brave le case giapponesi, nonostante non si siano ancora viste le conferme per i 600 RR (ormai SS sembra il settore turistico veloce...) vedo un bel fermento, non dormono mica
 
15709061
15709061 Inviato: 6 Ott 2016 11:18
 

_-Luk-_ ha scritto:
la z900 è 948cc, non è una media. Va a competere sul mercato con le maxi naked. Il problema è che si presenta con parecchi cv in meno (126). la MT-10 ne ha 160, la Tuono 175.
Direi che va più a caccia della MT-09 e del suo successo commerciale. La Z800 non vende male, è 10° nella top 100 in Italia. Direi che paga il peso maggiore (+40 kg!) e un motore di potenza analoga, sì, ma senza l'ooooomp del tre cilindri Yamaha. Con la 900 mettono un po' una pezza ad entrambe le cose.

Secondo me era meglio un design più sobrio e magari anche a strizzare l'occhio al passeggero. Avrebbero avuto maggiori chance di mangiare qualche unità a Yamaha. Specialmente ora con il discutibile redesign della 09.

Lo spazio in termini di prestazioni, dotazioni e prezzo tra le medie e le maxi naked, ormai tutte molto simili, è ampio. Qualche esperimento in più nel segmento è benvenuto.
 
15709066
15709066 Inviato: 6 Ott 2016 11:29
 

Kawasaki ha una bellissima z1000sx, che ora avrà come avversaria la ducati ss, io uno z800 doppio_lamp.gif carenato in versione sport touring lo avrei proposto....però forse pensano che chi vuole una sport touring voglia almeno 1000cc...
 
15709078
15709078 Inviato: 6 Ott 2016 11:44
 

Plinio750 ha scritto:
Kawasaki ha una bellissima z1000sx, che ora avrà come avversaria la ducati ss, io uno z800 doppio_lamp.gif carenato in versione sport touring lo avrei proposto....però forse pensano che chi vuole una sport touring voglia almeno 1000cc...


Una volta esisteva la Z750S ma le semicarenate, almeno da noi, non hanno mai avuto grande successo. L'idea in sé non sarebbe malvagia (anzi, con me sfondi una porta aperta) ma nel sentire comune pare che le carenate debbano essere necessariamente moto sportive e sacrificate...

Comunque la Ducati SS come avversaria della Z1000SX ce la vedo poco: la Ducati la vedo molto Sport e poco Touring, con scarsa capacità di carico e spazio per il passeggero risicato. Secondo me la Ducati, come concetto, s'avvicina assai più alla GSX1000F.

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15709079
15709079 Inviato: 6 Ott 2016 11:47
 

come prezzo sicuramente comparabili eusa_doh.gif
...poi analizzi i pesi e si notano considerevoli differenze. icon_smile.gif
 
15709083
15709083 Inviato: 6 Ott 2016 11:53
 

TartarUgo ha scritto:
come prezzo sicuramente comparabili eusa_doh.gif


La GSX con la SS?

12.890 la Suzuki, a partire da 12.990 la Ducati.

Quindi sì, proprio comparabili, come prezzi (almeno le versioni base icon_redface.gif )

Casomai si può dire che la jap ha 146cv e l'italiana 113, quindi ci dovrebbe essere un certo divario a livello di prestazioni, ma come impostazione siamo lì.

Edit: per quel che riguarda i pesi, se vogliamo dar retta a quelli dichiarati, si parla di 214 per la Suzuki e 210 per la Ducati, entrambi in ordine di marcia.
 
15709086
15709086 Inviato: 6 Ott 2016 12:01
 

Trovo interessante il nuovo corso telaistico di Kawasaki, traliccio sui modelli nuovi.
Il traliccio sembrava una esclusiva di Ducati, Ktm, i giapponesi erano improntati a scelte costruttive diverse in base alla fascia di prezzo di mercato del mezzo in questione...traliccio giapponesi non è che se ne vedessero...le nuove z900 e z650 invece mostrano il traliccio facendone un carattere anche stilistico (colorato di verde) che mi piace parecchio.
 
15709087
15709087 Inviato: 6 Ott 2016 12:01
 

boh sinceramente la GSX-f è del segmento della zx1000sx, carenate da viaggio con cavalleria importante e predisposte per borse, la ducati è per un turismo più leggero, più sportivo e forse più solitario, sono esigenze diverse alla base.

Poi sul discorso delle cilindrate, le medie stanno sempre più salendo vicino al 1000 di cilindrata, a maggior ragione il bicilindrico...
 
15709092
15709092 Inviato: 6 Ott 2016 12:11
 

C'è molta contaminazione nei generi di moto, attualmente, e ci sono molti modelli a cavallo delle diverse categorie, tuttavia io la GSX-F non ce la vedo proprio come moto da viaggio predisposta per le borse. E' piuttosto una sportiva comoda buona più per fare le curve che non per il turismo, secondo me, pari pari alla Ducati. Basta guardare la forma della sella o la protettività della carena.

Personalmente continuo a vedere Ducati e Suzuki come due rappresentanti dello stesso segmento e per vedere qualcosa di analogo in casa Kawasaki occorrerebbe prendere una Z800 (o la nuova 900) e carenarla, mantenendo le impostazioni di base e non stravolgendole (la Z1000 e la Z1000Sx, a parte il nome, non hanno molto in comune).

Questo, ovviamente, secondo me. icon_wink.gif
 
15709129
15709129 Inviato: 6 Ott 2016 12:56
 

Unificando i 2 rami di naked (Er e Z) inserendo una entry level più accessibile ed elzando la "vecchia Zetina" a 900 (nota a 950 circa realmente) vogliono, secondo me, restare appunto un gradino sotto alla categoria naked da sparo 1000, andando appunto ad intralciare il tricilindrico yamaha lasciandosi anche la porta aperta a quello che potrebbe essere una pre-H2 scarenata ben più prestante in competizione con i 1000+italiane, certo Kawasaki di roba nuova ne ha già fatta parecchia in 2 anni
 
15709245
15709245 Inviato: 6 Ott 2016 15:32
 

Caballero77 ha scritto:
Unificando i 2 rami di naked (Er e Z) inserendo una entry level più accessibile ed elzando la "vecchia Zetina" a 900 (nota a 950 circa realmente) vogliono, secondo me, restare appunto un gradino sotto alla categoria naked da sparo 1000, andando appunto ad intralciare il tricilindrico yamaha lasciandosi anche la porta aperta a quello che potrebbe essere una pre-H2 scarenata ben più prestante in competizione con i 1000+italiane, certo Kawasaki di roba nuova ne ha già fatta parecchia in 2 anni


se l'intenzione è fare poi una maxi naked, magari derivata dalla H2, allora ben venga.. ma deve comunque piazzarsi ad un prezzo in linea con la concorrenza. A 15.500€ c'è la Tuono..
 
15709567
15709567 Inviato: 7 Ott 2016 9:26
 

_-Luk-_ ha scritto:
se l'intenzione è fare poi una maxi naked, magari derivata dalla H2, allora ben venga.. ma deve comunque piazzarsi ad un prezzo in linea con la concorrenza. A 15.500€ c'è la Tuono..

Linea affilata da Z750 monoposto, faro più basso del canotto sia mai che non ti arrivino tutti i moscerini in faccia, motore H2 turbo decompresso in pura zama per non costare troppo max 100 cv con mappature specifiche da rain , attraversamento pedonale bagnato e sanpietrino di prima mattina, telaio costruito in sole 3 mosse in stile origami e all'aperitivo si va a comandare! icon_eek.gif
Speriamo di no cosi =)
 
15709803
15709803 Inviato: 7 Ott 2016 16:56
 

Saranno costrettia fare una Z1000 pompata come MT10, Tuono, Etc. in sostanza aumenteranno i cavalli e metteranno il pacchetto full elettronica all'ultimo grido, mappe, tcs, abs cornering, sospensioni intelligenti, e roba racing a manetta.
 
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