_-Luk-_ ha scritto:
Z650 2017
Alla prima occhiata, si capisce la parentela con la mitica ER-6n, ovvero la bicilindrica seiemmezzo che da anni rappresenta l'entry level nel mondo delle moto "grosse" di Akashi. Di lei possiamo notare alcuni dettagli come il telaio a traliccio e la ciclistica semlice ma solida che abbiamo già esaminato nella rinnovata Ninja 650 presentata a Intermot poche ore fa.
In comune con la nuova carenata anche il codone e il serbatoio, a conferma del fatto che si tratta della nuova famiglia ER, ormai destinata a cambiare nome. Tanti aggiornamenti anche dal lato meccanico con l'evoluzione del bicilindrico parallelo da 649 cc, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido e capace di un consumo contenuto di 23,4 km/l. Il nuovo progetto e il telaio dal peso ridotto hanno consentito di rimnere entro i 187,1 kg, mentre l'estetica è una via di mezzo fra le moto della serie Z più grosse e la razionalità della serie ER, ormai bandiera di un modo di fare motociclismo semplice ed efficace. Sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Flat Stardust White (bianco) / Metallic Spark Black (nero), Candy Lime Green (verde) / Metallic Spark Black (nero), Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Spark Black (nero) e Metallic Raw Titanium (grigio) / Metallic Spark Black (nero), la vedremo a EICMA fra poco meno di un mese.
Uhm, praticamente hanno svecchiato la serie ER cambiando nomi ma non concetti (motore e ciclistica comune per carenata e naked), inseguendo la serie MT di Yamaha nella ricerca dell'alleggerimento (vedo almeno 10/15 kg in meno). Mi chiedo se i listini rimarranno analoghi alla serie attuale e personalmente mi dispiace un po' che abbiano reso meno turistica la carenata (ma magari il mercato darà loro ragione). A questo punto, per il prossimo anno, mi aspetto una Versys rinnovata.