bognagol ha scritto:
Ciao a tutti,
2 anni fa ho preso un VFR 800 Vtec usato con 15000km io ne ho fatti altri 19000km , quest'anno l'ho portata dal meccanico epr un alvoro e lui mi ha detto che a vedere i dischi freno potesse avere ben più de 32000km che aveva al momento. Percui stimo che abbia almeno 40000km-45000km.
Ora oltre a questo e ad avere 8 anni siccome la uso spesso in 2(75% direi) e la mia morosa si lamenta che prende un sacco di colpi alla schiena a causa delle buche, stavo pensando di mettere mano alle sospensioni.
Ora le domande sono 3
1) Come faccio a capire se il mono è troppo duro o troppo morbido?(io penso sia troppo morbido, ma non sono sicuro, la mia morosa quando è ssalita da passeggera su un CB1000 con mono ohlins ha detto che prendeva molte meno botte)
2)Conviene far "rifare" le sospensioni originali o comprare un mono nuovo?
3)Consigliate di fare il lavoro da soli o fatto fare da meccanico?
Personalmente posso solo che consigliarti la sostituzione del mono e relative molle con quelle Ohlins, Mupo e altre marche che fanno sospensioni after.
Sono riuscito a provarla solo per un centinaio di km, non conosco che genere di lavori necessiti il VFR, ma sul Fazer8/FZ8, purtroppo, se si fa un uso turistico in due è da mettere in conto metter mano alle sospensioni.
Monto un kit base Ohlins (molle/olio forcella e mono DR46), la moto cambia in meglio, il confort migliora e nel mio caso fine degli ondeggiamenti e risposte secche sulle buche.
Te lo consiglio, e nel mio caso parliamo del modello di attacco di Ohlins... in passato ho avuto il kit valigetta AB1 su Street Triple tanta roba davvero, ma esagerato per l'uso che ne facevo prima e ora.
Aggiungo un'altra cosa, al chilometraggio che dici te, un mono è già emulsionato da un pezzo (che sia di marca o originale sull'usura cambia poco).
Quindi, anche se molti ancora sostengono il contrario, ormai l'efficienza è andata a farsi benedire e probabilmente l'idraulica è ormai alla frutta.
Puoi provare a trovare qualcuno che revisioni il tuo o come già detto sostituirlo con un after.
Andreani che mostra le condizioni di un mono originale:
Link a pagina di Youtube.com