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Sospensioni VFR800 Vtec 2008
15695752
15695752 Inviato: 14 Set 2016 9:47
Oggetto: Sospensioni VFR800 Vtec 2008
 



Ciao a tutti,
2 anni fa ho preso un VFR 800 Vtec usato con 15000km io ne ho fatti altri 19000km , quest'anno l'ho portata dal meccanico epr un alvoro e lui mi ha detto che a vedere i dischi freno potesse avere ben più de 32000km che aveva al momento. Percui stimo che abbia almeno 40000km-45000km.
Ora oltre a questo e ad avere 8 anni siccome la uso spesso in 2(75% direi) e la mia morosa si lamenta che prende un sacco di colpi alla schiena a causa delle buche, stavo pensando di mettere mano alle sospensioni.
Ora le domande sono 3
1) Come faccio a capire se il mono è troppo duro o troppo morbido?(io penso sia troppo morbido, ma non sono sicuro, la mia morosa quando è ssalita da passeggera su un CB1000 con mono ohlins ha detto che prendeva molte meno botte)
2)Conviene far "rifare" le sospensioni originali o comprare un mono nuovo?
3)Consigliate di fare il lavoro da soli o fatto fare da meccanico?
 
15695800
15695800 Inviato: 14 Set 2016 10:48
 

In 34mila km l'usura dei dischi varia enormemente in base all'uso. Non sono un meccanico, ma ho qualche dubbio che si possa presumere una sottrazione di km dai dischi, a meno di non vederli finiti a 15mila.

Basta che pensi a chi usa la moto da solo e pinzando poco, contro chi la usa in coppia (più peso, ovviamente) pinzando conseguentemente di più.

Riguardo alle sospensioni non me ne intendo, ma ritengo che un preventivo per delle Ohlins sia bene averlo per paragonarlo con una revisione delle originali. Se farlo da solo o no dipende dalla tua competenza. Comunque io (che non vado oltre i tagliandi, i tensionamenti e robe così) anche se fossi esperto vorrei che su gomme, freni e sospensioni ci mettesse le mani uno del mestiere.
 
15704859
15704859 Inviato: 29 Set 2016 8:25
Oggetto: Re: Sospensioni VFR800 Vtec 2008
 

bognagol ha scritto:
Ciao a tutti,
2 anni fa ho preso un VFR 800 Vtec usato con 15000km io ne ho fatti altri 19000km , quest'anno l'ho portata dal meccanico epr un alvoro e lui mi ha detto che a vedere i dischi freno potesse avere ben più de 32000km che aveva al momento. Percui stimo che abbia almeno 40000km-45000km.
Ora oltre a questo e ad avere 8 anni siccome la uso spesso in 2(75% direi) e la mia morosa si lamenta che prende un sacco di colpi alla schiena a causa delle buche, stavo pensando di mettere mano alle sospensioni.
Ora le domande sono 3
1) Come faccio a capire se il mono è troppo duro o troppo morbido?(io penso sia troppo morbido, ma non sono sicuro, la mia morosa quando è ssalita da passeggera su un CB1000 con mono ohlins ha detto che prendeva molte meno botte)
2)Conviene far "rifare" le sospensioni originali o comprare un mono nuovo?
3)Consigliate di fare il lavoro da soli o fatto fare da meccanico?


Personalmente posso solo che consigliarti la sostituzione del mono e relative molle con quelle Ohlins, Mupo e altre marche che fanno sospensioni after.
Sono riuscito a provarla solo per un centinaio di km, non conosco che genere di lavori necessiti il VFR, ma sul Fazer8/FZ8, purtroppo, se si fa un uso turistico in due è da mettere in conto metter mano alle sospensioni.
Monto un kit base Ohlins (molle/olio forcella e mono DR46), la moto cambia in meglio, il confort migliora e nel mio caso fine degli ondeggiamenti e risposte secche sulle buche.
Te lo consiglio, e nel mio caso parliamo del modello di attacco di Ohlins... in passato ho avuto il kit valigetta AB1 su Street Triple tanta roba davvero, ma esagerato per l'uso che ne facevo prima e ora.

Aggiungo un'altra cosa, al chilometraggio che dici te, un mono è già emulsionato da un pezzo (che sia di marca o originale sull'usura cambia poco).
Quindi, anche se molti ancora sostengono il contrario, ormai l'efficienza è andata a farsi benedire e probabilmente l'idraulica è ormai alla frutta.
Puoi provare a trovare qualcuno che revisioni il tuo o come già detto sostituirlo con un after.


Andreani che mostra le condizioni di un mono originale:
Link a pagina di Youtube.com
 
15705071
15705071 Inviato: 29 Set 2016 13:42
 

ciao a tutti

allora girando in rete la cosa più economica che ho trovato è questa
Link a pagina di Hyperpro.com

per la mia VFR verrebbe sui 500-550€ più spedizione.
Le molle anteriori sarebbero progressive, e il mono con precarico ed estensione e basta come regolazioni.

cosa ne pensate delle molle progressive?
Meglio quelle o le molle lineari???

Unica a ggiunta rispetto a prima, quando sono solo mi piace provare ad andare forte. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15705839
15705839 Inviato: 30 Set 2016 14:43
 

bognagol ha scritto:
ciao a tutti

allora girando in rete la cosa più economica che ho trovato è questa
Link a pagina di Hyperpro.com

per la mia VFR verrebbe sui 500-550€ più spedizione.
Le molle anteriori sarebbero progressive, e il mono con precarico ed estensione e basta come regolazioni.

cosa ne pensate delle molle progressive?
Meglio quelle o le molle lineari???

Unica a ggiunta rispetto a prima, quando sono solo mi piace provare ad andare forte. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Stai scoperchiando una pentola qua icon_asd.gif

Non ho mai avuto modo di provarle, il 90% dei meccanici ne parlando malissimo ma spesso per sentito dire o perchè sono abituati a lavorare con Ohlins e molle lineari.
Vedo che sei di Piacenza, puoi provare a sentire AviaRacing, sono installatori ufficiali, gentili, disponibili e dicono molto bravi. Aviaracing.it

Li avevo contattati per il Fazer, un anno e mezzo fa, loro, molto onestamente mi avevano detto che, la sostituzione delle sole molle ed olio avrebbe fatto poco nel mio caso, per via di un'idraulica inesistente e che mi sarei accorto in breve dei limiti.
Qui però parliamo del kit con sostituzione del mono..

Prova a chiamarli!
 
15706641
15706641 Inviato: 2 Ott 2016 12:52
 

perdonami, io riparto dall'inizio:

a suo tempo ho avuto una VFR 800 FI 2001 ... non vorrei sbagliarmi ma tanta componentistica dovrebbe essere ancora in comune alla tua versione, compreso la ciclistica.

Ci ho fatto tanto turismo in coppia e carico :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il progetto VFR per HONDA ha sempre rappresentato un po' un fiore all'occhiello... una vera "gran turismo veloce"!
Insomma, è una moto che in due se tutto è a posto non deve dare problemi.
La componentistica originale già dovrebbe essere sufficiente, se efficiente, a garantire ottime andature in tutto confort.
Ovviamente sospensioni aftermarket dovrebbero andare ancora meglio.
Lo strano è la sensazione di fastidio che prova la tua compagna di viaggio.
A occhio sembra che viaggi con troppo precarico... da quello probabilmente i "colpi" che sente.
I km, sia reali che fittizi , sono quelli per cui è giusto provvedere ad una revisione generale delle sospensioni.

Se ti rivolgi ad un bravo sospensionista (di solito officine che si occupano anche di preparazioni sportive) con meno di 400 euro ti revisiona le sospensioni originali e ti fa un setup personalizzato.
Qualche decina d'euro in più se deve cambiare molla al mono con una con costante elastica diversa.
Un centinaio in più se deve cambiare anche molle anteriori.

Ripeto che concordo sul fatto che un aftermarket va sempre meglio di un originale.
Ma se il budget è importante io ti consiglio di investire di più sul setup personalizzato che non sulle unità.
Da dire infatti che le unità aftermarket, dopo l'acquisto, vanno anche regolate e di solito hanno regolazioni molto efficaci ma che vanno anche sapute settare.

Dopo tutto il cappello:
Arriviamo alle domande del primo post.
1) la verifica della regolazione della molla la verifichi col SAG (se cerchi sul forum troverai infinite discussioni in cui ti spiegano come verificarlo a seconda della guida che vuoi ottenere).
Per l'idraulica: guarda sul libretto uso e manutenzione e parti dalla regolazione standard. Se è stata modificata ripristina i valori predefiniti.
Segnati come erano e valuta la differenza.
Però si torna al problema di prima: se le sospensioni sono stanche... le regolazioni sono quasi inutili.

2) dipende dal budget. L'importante è che tu trovi un bravo sospensionista. E se devi risparmiare , risparmia sul costo dei pezzi ma investi sul lavoro del sospensionista.

3) se vuoi fare la revisione delel originali direi di rivolgerti ad un professionista.
Se cambi l'unità posteriore e ne prendi una predisposta il lavoro non è troppo complesso.
Le molle anteriori non sarebbe difficilissimo, ma dipende dalle tue capacità.
Lo stesso per cambio olio alla forcella.
Il setup invece puoi farlo anche da solo, di guide ne trovi tantissime... ma vista la domanda 1 penso che interfacciarti con un professionista possa aiutarti a imparare un po' di cose che ti saranno utili in futuro.

Il kit della HYPERPRO ha un prezzo interessante.
Potrebbe essere una soluzione da non scartare.
ma ricorda, sopratutto per la forcella, che dipende molto dalla destinazione d'uso che ne vuoi fare.
per turismo in due secondo me il compromesso di serie è il più adatto.
Non sottovalutare gli ing. Honda.
Magari guadagni nella guida a solo, ma poi perdi la possibilità di modificare il setup per la guida a pieno carico.
Da come ho capito ci vai molto in due.

Ad esempio, quando cambi gli ammo il fornitore ti chiede il peso per dartelo con la molla giusta...
Nel tuo caso? cosa comunichi?
Solo pilota o il peso sommato fra te e la compagna?
La forbice è ampissima.
Le molle originali invece , su una moto come la VFR, dovrebbero essere già un compromesso con i fiocchi!

Ti ho fatto confusione?! icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
15707306
15707306 Inviato: 3 Ott 2016 15:43
 

Sono pienamente d'accordo.
Il VFR ha un reparto sospensioni originali degno di nota e sicuramente superiore alle media dello stesso segmento.

La revisione delle originali, solitamente non viene effettuata (a detta dei sospensionisti) sulla maggior parte dei modelli con i mono sigillati in quanto non si trovano i singoli ricambi in caso di sostituzione di pezzi usurati.
Purtroppo come già mi disse Andreani, la comperta con le sospensioni è corta, o va bene da solo o va bene in due.
Personalmente, viaggiando molto in due e carico, ho preferito che la moto andasse bene in due, quando sono solo chiudo un po' l'estensione e tutto sommato va bene, un po' nervosina ma va bene(parliamo di un DR46 per Fazer8).
 
15708313
15708313 Inviato: 5 Ott 2016 7:34
 

Scusate il ritardo nella risposta.
Allora, sicuramente darei come peso il peso complessivo mio più passeggero vestiti di tutto punto.
Proverò a sentire e Aviaracing per vedere cosa mi consigliano e intanto cercherò anche un sospensionista a piacenza e dintorni.
grazie a tutti per i consigli.
 
15708762
15708762 Inviato: 5 Ott 2016 19:48
 

I colpi alla schiena sono quasi sicuramente dati dal mono più che dalla forcella.
Quindi magari hai bisogno di una idraulica più resistente ed una molla più adatta. Facile che l'olio abbia perso la sua vischiosità con tutti i km che hai fatto.
Fai una bella revisione, metti un olio più denso e magari una molla leggermente più dura (soprattutto se il problema è recente e non storico come mi sembra di capire)...probabilmente risolverai il problema alla zavorrina.
Successivamente raccordi l'anteriore se ha bisogno anche lui, come credo, di una revisione.
Le molle lineari (studiate per la pista) per le strade e per un suo da turismo non sono il massimo, lasciano lavorare più lo pneumatico e trasmettono tutte le asperità del terreno (sono fatte per fondi tendenzialmente più piatti).
Le progressive invece sono studiate apposta, morbide all'inizio per dare confort e via via più rigide per non far arrivare a pacco il mono in compressione e quindi evitare quel colpo di frusta fastidioso.
Lamps
Wak
 
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