Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Usura anomala pneumatico posteriore [ VF 500 F - '84 ]
15695725
15695725 Inviato: 14 Set 2016 8:44
Oggetto: Usura anomala pneumatico posteriore [ VF 500 F - '84 ]
 

Salve, vorrei qualche parere su l'usura anomala del penumatico posteriore della mia moto.
Spiego, la moto è una Honda Vf500 F del 1984, monta un treno Pirelli Sport Demon 100/90 davanti e 110/90 dietro.
Premesso che le gomme hanno due stagioni e circa 10k Km e l'ho usata al 90% in pianura, quindi dietro è proprio spiattellata, l'anomalia che ho notato è che il consumo al centro non è costante, ma c'è una parte dove ormai sono alle tele e un'altra parte dove c'è ancora battistrada con la tassellatura ( tipo mezzo millimetro ). Intendo dire che se fate girare la ruota, si vede che in un punto della zona centrale ormai il battistrada è quasi del tutto finito mentre nel resto della gomma c'è ancora un po', con la scanalatura...
Insomma come se la gomma fosse ovale. Come mai sta cosa ? Eppure il freno posteriore non lo uso mai e non l'ho ovalizzata io perchè sto inverno la moto era sul cavalletto centrale con la gomma sollevata...


Ciauzzz
 
15695741
15695741 Inviato: 14 Set 2016 9:09
 

forse al momento del montaggio non è stata ben bilanciata, o il freno posteriore frena più in un determinato punto che in un altro.
abnche se lo usi poco, in 10000 km lo avrai pur schiacciato qualche volta...
 
15695743
15695743 Inviato: 14 Set 2016 9:16
 

Beh solo in presenza di strada bagnata, quindi davvero raramente...


Ciauzzz
 
15695863
15695863 Inviato: 14 Set 2016 11:43
 

È normale. Considera tanti fattori: innazitutto, per quanto i pneumatici escano da una linea industriale seriale, hanno fin dall'origine delle piccole differenze (impercettibile ovalizzazione, non perfetta uniformità della mescola, etc.). Poi il montaggio su un sistema con tante e tante variabili non quantificabili (irregolarità nel cerchio, corona e pignone usurati, ammortizzatore non perfettamente efficiente, catena allungata in alcuni punti, etc. etc.). Insomma, già al momento del montaggio l'equilibratura "tappa" alcune falle ma non tutte. Col passare dei kilometri la gomma risente in maniera più evidente delle imperfezioni del sistema e si consuma irregolarmente (anche le altre componenti della trasmissione si consumano, ma in maniera molto meno rapida). Se ricordate, sulle automobili, un tempo, si faceva la "rotazione" dei pneumatici più o meno a metà vita degli stessi (operazione che io faccio ancora sulle mie) e, a voler fare le cose per bene, si rifaceva l'equilibratura. Questo proprio perchè la gomma si consuma irregolarmente e "si adatta al sistema" con i kilometri. A fine vita ti accorgi dell'usura irregolare perchè lo vedi ma, se misurassi il pneumatico durante la sua vita operativa, ti accorgeresti che l'usura è irregolare, per quanto irrilevante.

P.S.
La VF500, GRANDE moto! 0509_up.gif
 
15696026
15696026 Inviato: 14 Set 2016 14:36
 

Sei certo che al momento del montaggio sia stata effettuata l' equilibratura ?
Molti meccanici ( ma anche molti gommisti ) la ritengono superflua , al posteriore .
E non la effettuano se non per esplicita richiesta del cliente .
Altra ipotesi : hai perso per strada i piombi installati al momento dell' installazione .
Al retrotreno è difficile avvertire se una ruota è ben equilibrata , a differenza di quanto avviene per la ruota davanti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15699642
15699642 Inviato: 20 Set 2016 14:17
 

Grazie delle risposte, e scusate il ritardo della mia icon_biggrin.gif
Non so se è stata fatta regolarmente l'equilibratura, per vicinanza dal luogo di lavoro stavolta sono andato da un gommista diverso da quello che conosco da tantissimi anni e di cui mi fido.
L'anno prox torno dal gommista di fiducia.
Ora, considerando che all'avantreno ho un effetto shimmy davvero pronunciato, credo che in effetti non abbiano fatto un lavoro a regola d'arte.
Comunque l'anno prox prendo le bridgestone bt45, boh non mi trovo tanto bene con le pirelli...


ciauzzz
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©