Ilprofessore ha scritto:
Posso parlare solo delle D208 e tra l'altro ho un uso simile al tuo.
Lasciando perdere casi particolari tipo giro in Sardegna in coppia, la durata media della posteriore e' circa 5500 km, mentre l'anteriore arriva a 8500 km.
Il consumo sulla posteriore e' molto piu' accentuato sui fianchi, che diventano lisci molto prima del centro gomma. All'anteriore invece il consumo e' quello solito: a zero sulla meta' del fianco, quasi nuovo in centro e sull'estremita' del finco (dopo arrivo solo con pieghe da paura, con gomme molto calde, da solo ed asfalto buono). Pressione sempre 2.5 ant, 2.9 post.
La durata di cui sopra puoi calcolarla con un 50% in 2 ed un 50% da solo, sempre e solo strade di montagna.
Il consumo molto accentuato sui fianchi e' comunque tipico delle D208 posteriori, gomme che ritengo ottime, ma inferiori alle Qualifier, veramente fantastiche.
Ho capito, quindi anche tu hai sulla moto un consumo delle gomme identico al mio, sia davanti che dietro.... L'unica differenza è nel valore della pressione, che io tengo solitamente leggermente più bassa: però, da quel che leggo, il "risultato finale" (leggasi consumo delle gomme) è lo stesso.
In ultimo, una curiosità: le Qualifier hanno la stessa durata delle D208?? Perchè se a parità di durata hanno maggiori prestazioni, l'anno prossimo le prenderò anch'io