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Acquisto prima moto neofita
15691403
15691403 Inviato: 6 Set 2016 23:35
Oggetto: Acquisto prima moto neofita
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo un aiuto da voi esperti. Ho 22 anni e tra pochi mesi farò la patente A3 e potrò acquistare una moto vera, il mio problema è che sono alto 193 cm e sono molto orientato sulle naked che mi sono sempre piaciute! Ora sto guidando uno scooter 400 quindi con le moto sono più o meno un neofita! Volevo qualche consiglio da parte vostra
 
15691420
15691420 Inviato: 7 Set 2016 5:17
 

Io direi una qualsiasi naked non troppo potente puo' andare bene , poi dipende molto dal gusto personale , occhio principalmente al fatto che in genere le naked "entry level" hanno una seduta bassa , quindi da valutare questa cosa
 
15691450
15691450 Inviato: 7 Set 2016 7:41
 

Il grosso scoglio sarà più il peso della moto che la potenza del motore in reltà.
Essendo alto 1.93, a meno che tu non sia anoressico peserai comunque più di 80-85 kg, quindi forza ne hai a sufficienza.
Se hai un 400 è molto probabile che sia un burgman, o qualcosa di simile, per cui in realtà a guidare la moto avrai meno problemi di quanto credi perchè i pesi sono distribuiti meglio. Saranno le manovre a bassissima velocità e l'uso della frizione a darti più problemi, oltre che dovrai abituarti ad usare dei freni che funzionano.
Veniamo a te.
Vista l'altezza, come naked, le più adatte a te sono quelle vecchia scuola. CB 1100, XJR 1300, GSF 1250/1200/650/600, GSX 750/1200 ecc. tanto per fare qualche nome.
Non farti spaventare dalla cilindrata, in realtà sono moto confortevoli e che usano la cubatura per avere coppia più che potenza. Prendi per esempio la CB 1100 o la XJR 1300. Sono due moto raffreddate a misto aria e olio e hanno una novantina di cavalli. Se vai a prendere una GSR 600 per esempio ne ha di più. Sono moto che hanno bisogno di coppia perchè pesano parecchio, tuttavia ricambiano anche con frizioni più facili e leggere, cambi più precisi e freni migliori.
Il fatto è che le naked più moderne sono spesso derivate da moto sportive e sono piccole. Per farti capire, quando sono passato dalla GSX 750 alla ZX-10R, per un istante ho valutato di passare alla Z-1000. Ci son salito sopra e mi sembrava di stare su un triciclo. Avevo le ginoccia quasi in bocca e il manubrio che prendeva contro le gambe sterzandolo tutto. Ci stavo, ma la 750 è più piccola, la XJ6 di Yamaha ancora più piccola, la Speed Triple anche.
L'unica vera alternativa è la MT-09 di Yamaha che ha una posizione di guida più alta, quasi da motard, anche se ha un sellino talmente duro che sembra di star seduti su landini monocilindrico dell'anteguerrra (hai presente un trattore senza sospensioni con le ruote di ferro e il dedile di lamiera non molleggiato...).
Se vuoi una naked moderna secondo me l'unica strada è andare su una 1000.

Per il momento eviterei di andare su moto non giapponesi, costano di più e poi se non ti ci ritrovi rivenderle può essere un problema.
Ultimo consiglio, lascia stare le ducati che non siano una multistrada.
 
15691511
15691511 Inviato: 7 Set 2016 9:34
 

salici sopra e provale, ho un amico di 2 metri felicemente su hornet da 2 anni... purtroppo le motole fanno per persone non altissime, ma non significa che tu non le possa guidare lo stesso. io sono 186 e ho girato per anni con lo zip della piaggio, certo non era comodo ma nemmeno impossibile.
 
15691524
15691524 Inviato: 7 Set 2016 9:51
 

D'accordissimo con tutti gli interventi dei ragazzi , puntuali e precisi come sempre , io pero' un'occhiatina alla potenza lo darei , non per altro per il fatto che per anni sei stato abituato ad uno scooterone , mezzo che in genere presuppone una guida un tantino piu' spigliata e "full gas" ... Questo la moto non lo permette , ed in genere perdona meno di uno scooter , da qui il motivo della mia indicazione ... Detto questo , se prima di "motarti" , fai un bel reset ed entri nella nuova modalita' , non ci saranno problemi , anche con mezzi piu' spinti
 
15691540
15691540 Inviato: 7 Set 2016 10:07
 

Io peso quasi 90 chili e il mio xciting ne pesa 200, silimile al peso di una moto quindi problemi non credo di averne! Le moto che puntava maggiormente erano la z800 e hypermotard 821 o 939, una ho paura che sia troppo piccolina ( z800 ) , e perché sconsigliate ducati? Poi c'è il mio sogno del cassetto cioè mt10, mi sono completamente innamorato di quella moto, tanti motociclisti con cui ho parlato mi hanno detto che è una gran moto oltre per la potenza per la ciclistica elettronica un capolavoro! Come prima moto mi intimorisce un 1000 con 160 cavalli, loro mi dicono che non sono più i 1000 di una volta senza nessun controllo elettronico che sembrava di domare un toro incazzato, insomma certi mi stanno spingendo ad acquistare la mt10 e che è molto più sicura e tecnologica di moto più piccole e basta solo gyidare con il polso collegato al cervello. Io sinceramente non so che fare, come ho detto ho paura di quella potenza , ok non l ho mai provata e magari sbaglio ad aver timore non lo so! Come spesa non è un problema, la moto la vorrò tenere per molti anni quella che compro, eviterei di comprare una moto e rivenderla dopo 2 anni.
 
15691731
15691731 Inviato: 7 Set 2016 14:04
 

Carlettooo ha scritto:
Io peso quasi 90 chili e il mio xciting ne pesa 200, silimile al peso di una moto quindi problemi non credo di averne! Le moto che puntava maggiormente erano la z800 e hypermotard 821 o 939, una ho paura che sia troppo piccolina ( z800 ) , e perché sconsigliate ducati? Poi c'è il mio sogno del cassetto cioè mt10, mi sono completamente innamorato di quella moto, tanti motociclisti con cui ho parlato mi hanno detto che è una gran moto oltre per la potenza per la ciclistica elettronica un capolavoro! Come prima moto mi intimorisce un 1000 con 160 cavalli, loro mi dicono che non sono più i 1000 di una volta senza nessun controllo elettronico che sembrava di domare un toro incazzato, insomma certi mi stanno spingendo ad acquistare la mt10 e che è molto più sicura e tecnologica di moto più piccole e basta solo gyidare con il polso collegato al cervello. Io sinceramente non so che fare, come ho detto ho paura di quella potenza , ok non l ho mai provata e magari sbaglio ad aver timore non lo so! Come spesa non è un problema, la moto la vorrò tenere per molti anni quella che compro, eviterei di comprare una moto e rivenderla dopo 2 anni.


Io te lo sconsiglio alla grande di cominciare con un 1000, oltretutto bello pompato come la MT-10.
I pericoli che si affrontano sulla strada non sono solo limitati ad un high side che l'elettronica ti salva. Devi imparare a usare il corpo, le gambe, le spalle, a valutare gli spazi di arresto, a capire come impostare le curve e tenerti margine di sicurezza, quando e dove sorpassare, manovre da fermo e 1000 altre cose che sto tralasciando.
Un 1000 di cilindrata, pesante o non, rende il processo di apprendimento più lento e pericoloso e corri il rischio di non divertirti neanche oltre che di farti male sul serio.
 
15691753
15691753 Inviato: 7 Set 2016 14:25
 

dallo scooter all mt 10(che è la versione moderna della R1)vuol dire fare il record del mondo di salto in alto, 160 cv da gestire, per quanto tu possa essere prudente ,sono tanta roba già per chi è un guidatore esperto .secondo me devi prendere in considerazione una moto di "passaggio "per farti la necessaria esperienza per poter guidare una moto di questo tipo ,e per esperienza parlo di km e non di anni come erroneamente si tende spesso a dire ,devi macinare km ,arrivare come minimo ai 20mila ,per cominciare a sentirti sicuro.Ho un amico con il kawa 750 che è alto come te e non sfigura su quella moto e per il passaggio da scooter a moto secondo me sarebbe l ideale.Si tende troppo spesso a pensare di riuscire a gestire certe moto,ma elettronica e diavolerie varie contano poco se non si ha la dovuta dose di esperienza perciò ti consiglio di pensarci bene" prima"
 
15691767
15691767 Inviato: 7 Set 2016 14:45
 

Certo non comprerei mai un mille ora come ora. Come dicevo prima mi piace molto la z800 sperando di non fare la figura del pagliaccio sul triciclo o hypermotard 821 che forse preferisco Per la sella più alta e vari sistemi tecnologici di serie.
 
15692045
15692045 Inviato: 7 Set 2016 22:21
 

GSR 600 è l'ideale per te: non è piccola, è potente, affidabile, robusta e costa poco
 
15692257
15692257 Inviato: 8 Set 2016 10:24
 

Shiver o Dorsoduro? Specialemente la prima è economica e molto versatile.
La base è la stessa per entrambe, entrambe sono più adatte delle giapponesi per qualcuno della tua stazza, il motore ha i cavalli giusti messi dove servono ed entrambe hanno un'ottimo ciclistica per la classe di moto.
 
15692324
15692324 Inviato: 8 Set 2016 11:33
 

L avevo adocchiata la DD ma leggendo qua e là ho visto che MOLTI hanno avuto problemi quindi lascerei perdere, la shiver non mi piace e Della suzuki mi piace la gsr 750! Non ho ancora le idee ben chiare, sono indeciso tra naked e motard, ho visto anche la nuova husqvarna 701 supermoto ma non ho ancora letto molte recensioni di possessori e come si trovano, sembra una gran bestia pure quella.
 
15692433
15692433 Inviato: 8 Set 2016 14:05
 

bella la shiver, ma se te la tirano appresso un motivo ci sarà... una moto che non ha avuto successo, purtroppo.

per il 1000 yamaha lascia stare. troppo impegnativo
 
15692456
15692456 Inviato: 8 Set 2016 14:27
 

Skripach ha scritto:
bella la shiver, ma se te la tirano appresso un motivo ci sarà...

Beh, i primi modelli avevano dei problemi noti, ma a partire dalla seconda serie mi risulta li abbiano risolti più o meno tutti, specie per le annate recenti. Non credo che adesso come adesso abbia poi più problemi degli equivalenti Triumph, Ducati o BMW; i giapponesi invece di solito fanno moto molto affidabili, anche se maltrattate, e probabilmente sono ancora su un altro livello.

Non lo so, se le shiver le tirano appresso probabilmente è perché sono delle Aprilia e sono anni che dimostrano di fare ottime moto ma di non saperle vedere. A questo aggiungici che la shiver ha un'estetica un po' particolare e che su carta non ha il numerone di CV della concorrenza e il gioco è fatto.
 
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