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Mono e sospensioni...aiuto!
15690414
15690414 Inviato: 5 Set 2016 15:07
Oggetto: Mono e sospensioni...aiuto!
 



Ciao a tutti,
ritorno al forum tecnico per la questione ammortizzatori...ho una Honada CBF 1000 del 2011 con 27000 km che va bene ma, soprattutto con la zavorrina, il mono va spesso a pacco e quindi vorrei cambiarlo con un Ohlins o altro di più efficace.
Idem per gli ammortizzatori anteriori, li ho regolati al max ma mi paiono troppo ballerini...
Vorrei dunque sostituire tutto ma da quel poco che ho visto, le cifre sono astronomiche...
allora revisionare...
qualcuno lo ha già fatto sulla stessa moto? O comunque ha dei consigli da darmi? e se si, sapete indirizzarmi da un meccanico sospensionista/preparatore a Torino o zone limitrofe?
Grazie!
Kurt
 
15690441
15690441 Inviato: 5 Set 2016 15:52
 

Hai provato a regolare semplicemente il precarico? Mi sembra strano che il mono vada a pacco con il precarico settato al massimo
 
15690465
15690465 Inviato: 5 Set 2016 16:23
 

Si certo, ma a parte che una molla troppo dura non assicura più l'assorbimento graduale necessario ad adattarsi con una ragionevole capacità alle diverse condizioni delle strade e anzi, crea altri tipi di problemi nella tenuta, è risaputo che gli ammortizzatori (ant e post) delle honda sono abbastanza fiacchi già in originale (detto da hondista accanito eh!).
Io non ho particolari esigenze di guida ma è un fatto concreto che le strade sono uno schifo e forse qualsiasi ammortizzatore lavora più del dovuto e si "spompa" prima.
Sostanzialmente sarei portato a revisionarli ma non so dire se sarebbe sufficiente....
 
15690471
15690471 Inviato: 5 Set 2016 16:31
 

Aspetta... prima prova sostituire l'olio della forcella con uno più denso. Per il mono posteriore però non c'è molta scelta, tocca mettere mano al portafoglio... se non è Ohlins, valuta un kit mono + cartuccia Andreani o Mupo.
 
15690560
15690560 Inviato: 5 Set 2016 19:13
 

Il problema è che purtroppo, specialmente se si è robusti, la regolazione del mono per due persone è scomoda quando si guida da soli e viceversa... L'ammortizzatore si può far revisionare con 100€ torna nuovo, però se dici che va a pacco sembrerebbe più un problema di molla che di idraulica, e anche riportandolo come nuovo se non aumenti il precarico andrà a pacco ugualmente.
Potresti optare per una modifica (oppure comprare direttamente) tipo uno di quegli ammortizzatori che hanno il precarico idraulico regolabile senza sforzo con una manovellina sul fianco della moto, in modo da correggere l'assetto quando vai con il passeggero.
Questo perché in teoria indurendo la molla con criterio quando hai il passeggero e/o bagagli dovresti avere lo stesso identico comportamento della moto scarica indipendentemente dal tipo di ammortizzatore (di serie o aftermarlet)
 
15691043
15691043 Inviato: 6 Set 2016 12:43
 

se non è Ohlins, valuta un kit mono + cartuccia Andreani o Mupo
>>quindi intendi un mono idraulico...grazie Neo, non sapevo che molla e cartuccia potessero essere presi separatamente...

Mando695:
giusto, ma io ho il precarico regolabile, ma oltre a dover usare un cacciavite (una sorta di vite con testa a taglio che si muove di 1/4 di giro) non c'è una scala graduata e così ogni volta devo ricordarmi quanti giri avevo già fatto la volta precedente..."azzerarlo" a dx o a sin e ricontare....insomma, du palle!

Il "mio" meccanico, testando la moto sul cavalletto centrale, mi dice che il mono è a posto ma io vorrei fare una verifica più..."scientifica"!...per questo pensavo ad un sospensionista...
 
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